• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cibo liquido

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' possibile nutrire un gatto solo con cibo liquido?

la mia micia rossa (per intenderci.. quella con tutti i problemi del mondo) non mangia + cibo solido, si limita a leccare la parte liquida delle bustine.. che però le creano problemi intestinali
quindi ho pensato di farle sciogliere, per quanto possibile, le crocchette, quelle specifiche per gatti anziani che ha sempre mangiato, in acqua per aiutarla a nutrirsi un po' di più, visto che lecca volentieri la parte liquida ma non assume più nulla di solido, neppure i bocconcini molli molli

.. temo che ormai siamo molto vicini al capolinea
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quanti anni ha la micia? Hai controllato la bocca? Può darsi che ha ulcere, ha problemi di insufficienza renale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va per i 16 anni, finora problemi di insufficienza non ne ha avuti, beve tantissimo da sempre

ha cominciato a mangiare sempre meno, poi mi sono accorta, facendo i vari cambi di cibo (perchè lei ha l'abitudine ogni tanto di smettere di mangiare, poi cambi secco umido secco e torna a mangiare) che non mangia + solidi, mentre di norma riprendeva con le sue crocchette per gatti anziani.

magari settimana prossima faccio un salto del veterinario, ma dopo l'ultima volta 3 anni fa, mica sono tanto convinta...visto che nessuno dei 3 che l'ha vista ha saputo come comportarsi.

è la micia cieca e con problemi neurologici, testa storta, come se avesse problemi alle orecchie, ma le orecchie stanno bene.

verifico la bocca poi ti dico
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il fatto che beva molto non è un segnale positivo anche se lo fa da tanto, io un tontrollo con esami di sangue per sapere a che livello è azotemia e creatinina lo farei fare. L'insufficienza renale provoca delle ulcere dolorose in bocca per via dell'urea troppo alta e poi provoca nausea, possibile che sia anche ques'ultima a non farla mangiare. Mai arrendersi anche se la micia ha 16 anni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ultimo esame del sangue andava bene, nel senso che i pochi valori che aveva leggermente fuori, erano compatibili con l'età

beve molto ma non esageratamente ho detto così per spiegare che non sta bevendo troppo poco, con tanto tempo.. mi riferisco agli ultimi 10 anni circa, prima non controllavo

la bocca sembra a posto, ma non è facile guardarci dentro, domani mi faccio aiutare
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi intrometto un attimo, premettendo che non sono certo esperta di gatti, ma ricordo
che quando feci operare la mia Micia, per un paio di giorni riusciva a mangiare solo omogenizzati per bambini.... dico una cavolata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, non è un cavolata.
e se la cosa non le crea problemi intestinali, potrebbe essere una soluzione
faccio bolire del pollo e lo frullo
ma anche con le crocchette(che dovrebbero essere apposite per gatti di quell'età)sciolte in acqua, operazione per niente facile, lecca qualcosa..
ma è sempre + leggera e + magra

niente ulcere in bocca, palato bello rosa e macchie arancio e nere :) come sempre
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'omogeneizzato va bene solo se dato per poco tempo, è un alimento studiato per bambini e non per animali. Va bene il pollo frullato, una visitina dal vet è consigliabile, il fatto che mangi poco non va bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che mangia poco e dorme molto, per il resto si comporta come sempre, salvo che si mette a dormire quasi subito e insiste meno nello zampettarmi quando fermo la mano che la accarezza.
 

rondinella

Giardinauta
il veterinario ti darà sicuramente qualche dritta
i cibi 'molli' a lungo andare danneggiano i denti che non sono puliti ad esempio dalle secche crocchette
se però proprio non c'è alternativa e la gatta fa fatica... il veterinario avrà sicuramente qualche marca da consigliarti + adatta alle esigenze della micia (specie se anzianotta...)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Piera avevi ragione, c'erano delle ulcere in bocca, negli angoli a dx e sx, la parte centrale era sana la prossima volta gliela faccio spalancare meglio la bocca, anche se lei si oppone con molta forza!!
qualche flebo per reidratarla, un po' di vitamine, antibiotico.. e già oggi mangiucchia un po', domani e dopo continuo le cure, e visto come s'è rimessa secondo me si riprende completamente, quanto lo permettono le sue condizioni standard.
sangue a posto, cuore e polmoni a posto, insomma a parte le sue patologie croniche, è in forma, debilitata perchè non ha mangiato per un po' di giorni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no il perchè non si sa
sono in prossimità dei molari
almeno oggi sta mangiando quasi normalmente l'umido, è più sveglia, e ha ricominciato a riempire un pochino il vuoto della pancia, ma non pesa 2 kg
considera che il suo peso quando è in forma è sui 3,2 vediamo su che peso si stazionerà quando si sarà rimessa per bene, e più che altro quanto si rimetterà
 
Alto