• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvelenati sette cani di razza sconcerto a San Giovanni Bianco

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sette cani di razza sono stati avvelenati nella notte tra lunedì 1° e martedì 2 agosto a San Giovanni Bianco nella tenuta di Roberto Fiorona in via Oneta 36. Si tratta di 6 setter inglesi e un pointer, specializzati nella cinofilia agonistica: cani bellissimi e preziosi, che avevano vinto molti premi importanti. Si parla di un valore totale di circa 20 mila euro.
Sconcertato e amareggiato il padrone che era affezionatissimo ai cani e che dedicava alla loro cura e al loro addestramento moltissimo tempo, pur essendo il suo un hobby e non un'attività professionale. Tra l'altro la notizia è già girata sui siti web specializzati e a Roberto Fiorona sono arrivati da tutta Italia e anche dalla Svizzera messaggi di cordoglio e vicinanza.
Ignoti hanno gettato lunedì notte bocconi avvelenati ai cani, sistemati in un recinto accanto alla casa del loro padrone che li allevava selezionando la razza. Del caso si stanno occupando i carabinieri di Zogno che hanno avviato le prime indagini, i bocconi avvelenati rimasti sono stati analizzati

Quindi, San Giovanni Bianco è in provincia di Bergamo, ma poteva succedere anche a Canicattì, però vorrei capire una cosa, dato che in un post si parla di addestramento, dove i cani sono addestrati anche per non prendere cibo dagli sconosciuti, ebbene, questi pur essendo addestrati, il cibo l'hanno preso, la mia cagnolina che mi porto sempre in giro per monti, mai addestrata, o meglio, sà benissimo che il padrone sono io, e mi ubbidisce sempre, ma non l'ho mai addestrata per non prendere cibo dagli sconosciuti, ebbene, oggi un tipo gli ha offerto un pezzo di pane con prosciutto, e lei non l'ha preso, nemmeno quando il tipo gliel'ha gettato per terra, quindi io l'ho racccolto, e dalle mie mani l'ha preso :azz:​
 

milutao

Guru Master Florello
Brava la tua cagnolina, ma se i cani sono in gruppo anche solo per istinto o prevaricazione si tuffano sul cibo, pur essendo addestrati. Anni fa sulle montagne che circondano Pra......un mio caro amico è sceso dal monte con il suo cane avvelenato, è stao un attimo, aveva mangiato bocconcini sparsi per le volpi a detta del veterinario.
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho addestrato il mio cane a non mangiare da terra, suo papà è morto avvelenato (intestino squagliato). Ho cominciato anche con la piccolina. In Belgio poi passava un figurante ad offrire bocconcini, ha imparato a non prenderli, ma se non lo controllo tende a fidarsi. Però preferisce che io gli dia il permesso, a volte prende da mangiare ma poi lo getta a terra in attesa del mio segnale. Preferirei non lo prendesse proprio....
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Avete ragione a parlare di addestrare i cani a non accettare cibo da chiunque, ma permettetemi di puntare maggiormente l'accento sul fatto che ignobili e schifosissimi esseri (mi rifiuto di chiamarli "persone" !!!) mettano bocconi avvelenati ! Li mettono nel recinto, li mettono nei campi, nei giardini pubblici, in quelli privati .......... lo sappiamo bene, purtroppo .......... E quindi il rischio è anche per cani, gatti, animali randagi vari che si cibano di tutto ciò che trovano, povere creature ........ oltre che per i ns amici a 4 zampe magari non educati a non prendere cibo in giro .......... E che dire dei bambini che giocano ai guiardinetti e magari toccano queste "palline" avvelenate ?! Dio non voglia che, come spesso fanno i bimbi, se le mettano anche in bocca ! La cosa ha dimensioni spropositate. Spero solo che pene "spropositate" vengano inflitte ai responsabili (lo so che sto sognando perchè, ahimè, sarà moooooolto difficile che si trovino i colpevoli ......... ma lasciatemelo fare .......).
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo è una piaga che per alcune persone è un modo normale, non vedono lo sbagliato, ma un modo tramandato di generazione in generazione per far morire gli animali. E le polpette avvelenate sono la punta di un icerberg fatta di polpette riempite di chiodi, pezzi di vetro, ami da pesca. Ci sono spugne imbevute di grasso che dentro lo stomaco poi si gonfiano e procurano la morte.
Chi fa una cosa del genere dovrebbe essere punito come se avesse preparato un attentato, perchè i meccanismi mentali alla fin fine sono gli stessi.
 
Alto