• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che suocera vorreste?

camilla03

Aspirante Giardinauta
Seguendo le avventure di Seya( nel topic dieta) la sua emozione nel ricevere a pranzo i suoceri, mi domando e soprattutto domando a voi che siete ragazze giovani: che suocera vorreste? Io sono quasi una suocera mia figlia si vorrebbe sposare il prossimo anno Mi sembra per ora di avere un buon rapporto con il suo ragazzo, cerco di non essere invadente, mi limito a dire la mia se richiesta, sono a disposizione per offrire il mio aiuto sempre se richiesto, però non vorrei sembrare troppo fredda! Voi che ne dite? Io sono stata fortunata perchè ho avuto una suocera splendida a cui ho voluto molto bene e che mi ha voluto bene
ma i tempi sono cambiati e vorrei sapere da voi giovani ragazze e ragazzi come deve essere una suocera moderna che sia bene accetta da nuore e generi. Spero di imparare e di correggere eventuali errori :confused:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io vorrei che tutte le mamme allevassero i figli crescendoli come uomini liberi e che non li tenessero legati a sé con i sensi di colpa.

B

bobino

Guest
Sono contenta della suocera che ho. E' una donna saggia, fermamente convinta che i giovani debbano plasmare la loro vita matrimoniale come meglio credano. Mi dice sempre che ognuno ha il diritto di sbagliare e di farlo in piena autonomia.
Certo, è generosa come insegnamenti, ma lascia a noi le decisioni, in piena libertà. Ti dà, quando richiesta, la sua opinione, e nei momenti cruciali si mette da una parte.
Anche la mia mamma era così con mio marito. Era felice di vederci, rideva in modo affettuoso delle nostre avventure, tanto che io, quando sono triste, mi concentro sulla sua risata e sul ricordo dei suoi occhi. Raccontava anche lei, poteva offrire in modo garbato, la sua esperienza, ma aveva il senso ironico e in questo modo ti faceva capire cosa pensava.
Insomma entrambi hanno fatto del racconto garbato e ironico, il loro modo di darti la loro opinione, per poi farsi da parte.
Gli voglio un gran bene.

luckybamboo

Florello Senior
Cara Camilla, credo che per essere una “buona suocera” non occorra fare salti mortali, e da come scrivi non penso che tu avrai problemi.:)

La mia quasi suocera è un angelo, a volte anche troppo, nel senso che lei si fa in 4 e anche in 8 per me e suo figlio, tanto che a volte ci arrabbiamo perché fa troppo, rinunciando a tempo che potrebbe dedicare a se stessa, ma in fondo sa stare al suo posto.
Secondo me le cose da non fare assolutamente (quando si tratta di una nuora) è criticare le sue scelte o il suo modo di fare nelle piccole cose (soprattutto di casa), mettersi in competizione con lei, far vedere che ci si preoccupa per il “povero figliolo” (mia suocera per esempio ha fatto il contrario, l’ha messo “fra le mie mani” e non si è mai preoccupata da quando è uscito di casa, e lo apprezzo moltissimo). Per il resto, basta saper comunicare e rendersi disponibili in caso di bisogno.
Verso un genero credo che alla fine il discorso non sia molto diverso, l’importante è il rispetto delle sue scelte e non essere troppo onnipresente:eek:k07:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Non ho una suocera, ma ne conosco diverse, personalmente o da racconti di colleghe di lavoro.
E forse non avendone io una vedo le cose dall'esterno, in modo più obiettivo.

Prima di tutto credo che le difficoltà maggiori, quando ci sono, nascano tra suocera e nuora, quasi mai tra suocera e genero (quindi camilla03 parti già avvantaggiata.:lol: )

Un motivo di incomprensioni è dato dal fatto che spesso la nuora interpreta in modo diverso quello che la suocera le ha detto. Se la stessa cosa gliel'avesse detta la mamma, l'avrebbe presa in un altro modo.
Su questo purtroppo c'è poco da fare, se non se ne rende conto la nuora stessa.

Comunque, i maggiori motivi di socntro secondo me sono:
- l'invadenza di alcune suocere, fiisica o a parole. C'è quella che piomba a trovare il figlio all'improvviso, c'è quella che vuole dire la sua su tutto.
- errori o cosiddetti tali della suocera nel comportarsi con i nipotini
- il "confronto" che fa il figlio tra moglie e mamma (sulla cucina per esempio) crea a votle nella nuora una antipatia o rivalità.
- il fatto che il figlio sia troppo "mammone", non riesca cioè a staccarsi un po' dalla famiglia d'origine (naturalemtne non deve dimenticarsene, ma quando si ha una famiglia propria non si può neanche pensare di andare per 10 anni di fila, per esempio, in vacanza con i propri genitori senza mai fare una vacanza da soli con la moglie e gli eventuali figli).

Trovare l'equilibrio giusto non è facile, ma molto dipende dalle persone in questione e dal loro carattere.
Forse non bisognererebbe stare zitti quando c'è qualcosa che non va, perché la cosa si dedimenta senza averla chiarita e poi si va a sommare ad altre, e crea un rancore sempre più forte.
Una cosa buona come sopportare e tacere può dimostrarsi una cosa negativa.
A volte sarebbe meglio prendere il coraggio a due mani e chiarire subito la cosa, spiegando cosa c'è che non va (e questo ovviamente vale sia per la suocera che per la nuora)

E non dimentichiamoci che spesso le nuore sono più "suocere" delle suocere stesse! (purtroppo ne ho un esempio in famiglia, ma lasciamo perdere...)

ciaseta

Florello Senior
la suocera di una mia collega è la tipica suocera delle barzellette: ce l'ha con la nuora!!!
purtroppo in modo aperto e malevolo! ma credo che questi siano casi limite!:baf:

invece mia suocera l'apprezzo moltissimo perchè mi fa capire bene che ci tiene a consigliare ma solo se richiesto!:love:
è molto dolce e comprensiva, e quando viene a trovarmi, se non ho particolari cose da fare, mi piace andare con lei al mercato e chiaccherare!
le voglio molto bene e spero con tutto il cuore di non perderla troppo presto!

sono d'accordo con lucky :
da come scrivi non penso che tu avrai problemi
se già ti preoccupi di avere un buon rapporto vuol dire che sei disponibile ed è già una buonissima base per partire col piede giusto! :Saluto:

seya

Master Florello
seya vorrebbe tanto una suocera.........lontana.:D no, scherzo.

in realtà mi piacerebbe una persona che mi accetti per come sono, che mi critichi solo se faccio cappellate, e non perchè mi vorrebbe diversa o più simile a lei.
che mi dia consigli, solo se richiesti, e sempre in modo diretto ma mai invasivo.
che non sia curiosa nè impicciona, che non invada i miei spazi.
se, al contrario è una persona di cuore, dolce, tranquilla e disponibile, allora può capitarmi in casa senza nessun avviso, la porta è sempre aperta per questo tipo di persona.
se è curiosa no......o pettegola...ancora meno......se è ipocrita.....:coniglio: no comment.

io dò sempre tutto il cuore a chi mi sta vicino, e a chi amo, e sono sempre molto fiduciosa, se una persona mi prende per quella che non sono, o se cerca di farmi cambiare modo di vestire, più elegante, più da signorina (io sono un maschiaccio) allora ha sbagliato tutto. non che non abbia speranze con me, ma ha iniziato male.

mia zia, adorata, ecco chi vorrei come suocera.
si chiama Reginetta, e adora i fiori, è una signora molto dolce, cerca di farti capire gli sbagli senza mai imporsi, è la sorella di mia madre.
adoro entrambe, in modo diverso. ma siccome un'altra mamma non la vorrei, allora la zia mi andrebbe benissimo!!

sono stata spiegata?!?

ciauz

Camilla, già il fatto che ti poni queste domande, su come puoi fare per "migliorarti" se mai ne avessi bisogno, e cercare così di andare incontro a tuo genero, per il bene di tua figlia....ecco io penso che sia meraviglioso già tutto ciò.
per me sarai una bravissima suocera!!!! vedrai!!!
baccccioseya:love_4:

camilla03

Aspirante Giardinauta
:hands13: Grazie ragazzi siete sempre molto presenti ed esaurienti il problema me lo pongo perchè io al ragazzo di mia figlia voglio bene e adesso che sono fidanzati sembra procedere tutto per il meglio nei nostri rapporti e vorrei che anche dopo fosse così. Insomma lui vuole molto bene a mia figlia e per una mamma questo credo sia il massimo quindi mi preoccupo di non essere mai in futuro elemento di disturbo fra di loro grazie ancora per le vostre opinioni e vi prego abbiate sempre comprensione per le vostre suocerine e suocerini anche se a volte non sembra anche loro hanno un'anima!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

H

Hobbit

Guest
camilla03 ha scritto:
..... Mi sembra per ora di avere un buon rapporto con il suo ragazzo, cerco di non essere invadente, mi limito a dire la mia se richiesta, sono a disposizione per offrire il mio aiuto sempre se richiesto........
.....anch'io faccio così..... voglio bene al ragazzo di mia figlia "quasi" come se fosse mio figlio.....cerco sempre di "lasciarli vivere" ma di essere presente se ne hanno bisogno.....
A parte che i "miei" ragazzi son tanto giovani......e quindi ci sarà tempo per fare la suocera....:lol:
L'altra sera i genitori del ragazzo di mia figlia ci hanno invitato a casa..... era la prima volta ufficiale....ci conosciamo da anni, ma occasioni per vederci e stare insieme non ne avevamo mai avute (sempre evitate)......
devo dire che eravamo tutti tanto emozionati ...... che cosa strana! in quest'epoca così moderna ci si emoziona ancora facendo conoscenza con i "futuri consuoceri"...... :rolleyes:

M

Mary74

Guest
camilla03 ha scritto:
Insomma lui vuole molto bene a mia figlia e per una mamma questo credo sia il massimo

Lo dice anche la mia mamma :rolleyes:

Vorrei una suocera come te Camilla :flower: , il fatto stesso che ti poni il problema mi fa capire tante cose.

E' vero che il rapporto suocera-genero è più facile (non cè la rivalità tra due donne....) ma è anche vero che il rapporto madre-figlia è più schietto e per certi versi burrascoso . :lol:

La mia "socera" non la conosco (nonostante siano 7 anni...) : io e il mio ragazzo abbiamo fatto questa scelta per essere liberi di vivere il nostro rapporto senza interferenze esterne.
Ora che i tempi sono maturi , ci dovremmo conoscere tutti ....nuore, generi, suoceri, consuoceri , fratelli, nipoti e nipotini :squint: ( questa cosa mi mette ansia e agitazione ... :rana: )

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
La mia "socera" non la conosco (nonostante siano 7 anni...) : io e il mio ragazzo abbiamo fatto questa scelta per essere liberi di vivere il nostro rapporto senza interferenze esterne.
ma va?....:eek: ......non riesco a immaginare di non consocere la famiglia dell'uomo che amo...io non ce la farei :rolleyes: non per 7 anni ...sarà che per me una persona è anche la sua famiglia, serve a capire moltissime cose di una persona.....quante volte gli avrò detto "non fare come tua mamma!" :D

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
...sarà che per me una persona è anche la sua famiglia, serve a capire moltissime cose di una persona.....

Hai ragione ... :squint: ..infatti ora che mi parla della sua famiglia..capisco anche il perchè di tante cose...

*ALE*

Apprendista Florello
Secondo me dovrebbe essere si sempre presente pero' non dovrebbe far pesare troppo la sua opinione, non dovrebbe giudicare in modo severo ma magari far notare gli eventuali errori senza mortificare la nuora, dovrebbe prima di tutto essere una mamma e non una suocera....
Io della mia sono piu' che felice...
Ale

elleboro

Florello
ahimè, temo di non essere la suocera ideale.
quello che ho in cuore e in testa... è subito sulle labbra. Per cui probabilmente sono invadente e, certamente più pesante della suocera garbata, leggera e dolce da tutti voi desiderata.

In compenso mi sono capitati nuora e genero un po' speciali, nel senso che non solo mi sopportano ma lo fanno molto molto generosamente.
Figlio: si è RIsposato da soli due anni, e io ci metto molto più tempo prima di aprirmi totalmente a una nuora. credo che mi ci vorrà ancora un anno o due. Devo conoscerla proprio bene...
Non vado a casa di mio figlio se non sono invitata, ma vengo invitata invariabilmente tutte le domeniche (e lei con me è mooolto gentile) salvo quando se ne vanno in montagna ma so che se esprimessi il piacere di andarci, anche molto velato, mi inviterebbero subito Ma il loro concetto del caldo in casa è molto diverso dal mio, per cui finisco con l'andarci solo d'estate...
Anch'io sono gentile con mia nuora, ma, se mi capita, non risparmio la critica.

Figlia: ha sposato un veneziano, dopo diversi anni di convivenza. Lui vive e abita a Venezia, lei a Milano, si vedono nei WE e nelle vacanze e ponti. D'inverno viene lui a Milano. Allora mi invitano al cinema e al ristorante tutti i sabati. D'estate va lei a venezia e quindi li vedo poco perchè non ho tanta voglia di andarci. 4 o 5 mesi fa ho preso un aereo da Malpensa alle 8 del mattino, mia figlia non poteva accompagnarmi allora lui è venuto a milano un giorno prima apposta per accompagnarmi. Sua sponte. Con lui però ho già terminato il periodo dell'esame e l'ho accolto pienamente, anche perchè adora letteralmente mia figlia.

Mi piacerebbe moltissimo sapere cosa pensano di me entrambi, ma purtroppo non sarà mai possibile, perchè non avroò modo di sapere se mi dicono la verità o no.

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
*ALE* ha scritto:
Secondo me dovrebbe essere si sempre presente pero' non dovrebbe far pesare troppo la sua opinione, non dovrebbe giudicare in modo severo ma magari far notare gli eventuali errori senza mortificare la nuora, dovrebbe prima di tutto essere una mamma e non una suocera....
Io della mia sono piu' che felice...
Ale
Ale, scusa se ti contraddico ma secondo me l'errore che molte suocere fanno è proprio il voler essere una mamma...:rolleyes:
quello di suocera=mamma, quando accade, dev'essere un rapporto che si instaura nel tempo naturalmente , non deve essere cercato, io per esempio non vorrei che mia suocera cercasse di essere per me una mamma, la maggior parte di noi una mamma ce l'ha già...e anche se non ce l'ha non è detto che voglia dalla suocera quel tipo di rapporto.
Può succedere ed è bellissimo, ma deve nascere da solo, non essere cercato dalla suocera :eek:k07:
Spero di essermi spiegata bene in quello che volevo dire...

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
ahimè, temo di non essere la suocera ideale.
quello che ho in cuore e in testa... è subito sulle labbra. .
Cara Bruna, non credere che non possa essere apprezzato, se è fatto con garbatezza e soprattutto con il solo intento di dire ciò che si pensa e non con malizia. E' un tuo modo di porti agli altri in modo sincero, e credimi, è di gran lunga preferibile una suocera che ti dice spontaneamente ciò che pensa piuttosto di una che non ti fa capire mai cosa pensa di te :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Non ho più la suocera, è morta da tre anni, con me è stata molto cattiva, mi ha reso la vita impossibile per molti anni, la mia fortuna è stata avere un marito che non le dava corda. Come devono essere le suocere? Prima di agire con i fatti e le parole dovrebbero pensare che le nuore sono figlie, che hanno una madre che soffre quando vengono trattate mlamente e che non sono povere orfanelle racattate per strada. I miei figli sono grandi, spero di essere una buona suocera, presente e premurosa come può esserlo una madre.

seya

Master Florello
Piera se vuoi posso farla io tua suocera, per tutto il tempo che vuoi.:love_4:

neanche seya vuole la suocera=mamma....nooooooooooo, mai, nemmeno nel tempo. la mami è una sola. (meno male.....ahhahahaah, no scherzo!)

Bruna, se le cose che hai nel cuore le dici in modo diretto, ma con una certa eleganza e delicatezza, allora va bene. seya è un pò permalosetta (ebbene si, lo ammetto...soprattutto amo sbagliare da sola).

ecco...vorrei una suocera come....Luckylucky, si.
appenderei tutte le sue foto in camera, su un grande specchio!!!!!:D :martello2
bastaseya! questa era l'ultima volta, lo giuro!!!
....è più forte di me, non ce la fo, non ce la fo....:confuso: :rana:

Alto