• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

GORLA

Florello Senior
uuuuuuuuuuuuuuufffa ma le mie sono brutte perche...sono al sole ....la zebratura di tutte e due sparita..come a papirus....e mi da solo sodisfazzione quella che chiamate invasiva ..mannaggiaaaaa hai nomi.......devo decidere di fare foto.....guarda li che cespuglione la mia 4 foglie lo comperata e tre foglie e ora.........non crescono .......ma...chisssssssssssssaaaaaaaaaa ciao a tutti bravi voi siete ........

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Papy e ti faccio vedere la mia!!!ciao ciao

img_0900-qpr.jpg

Max77

Guru Giardinauta
wow max! Che bella che è!
.......mi fa venire in mente la foresta tropicale:love::love:

mamma mia quante ce ne sono.....

Ciao Chi!!!!! :love_4:
Anche a me quella foto fa venire in mente la foresta tropicale!!!! :crazy:
E' troppo bella quella Callisia fragrans!!!! :crazy: La prima volta che ho visto quella foto sono rimasto impressionato da quanti stoloni abbia quella pianta!!!! :eek::eek: Incredibile!!!! :eek::eek:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
questa è una tradescantia?
ho trovato queste due taleuzze all'ikea abbandonate a sè stesse sullo scaffale... e mi sono impietosita.... poverina... su un vasetto c'era scritto tradescantia e qualcos'altro....

...

Grandissima, Sonia!!!!! :hands13: Hai fatto benissimo a salvare queste taleuzze!!!! :hands13: Vedrai quante soddisfazioni ti darà questa pianta!!!! :eek:k07:

Eccoti la risposta
...
un paio di questi rametti dalla foto sono finiti a casa mia

Ricordo la splendida Cyanotis somaliensis di questa foto!!!! :eek:k07:
Con una pianta così grossa davanti, anch'io non avrei resistito a prendere un paio di rametti!!!! :lol:

Quoto Papy e ti faccio vedere la mia!!!ciao ciao

...

Loreeeeee.l, ma la tua Cyanotis somaliensis è cresciuta................... TANTISSIMOOOOOOOOOO!!!!! :eek::hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto Max da piccola che era com'è diventata???Cmq io spero anche in un fiorellino!!!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Visto Max da piccola che era com'è diventata???Cmq io spero anche in un fiorellino!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeee.l!!!! :love_4:
Sì, ho visto eccome!!!! :froggie_r:froggie_r
Tranquilla per i fiorellini!!!! :eek:k07: E' talmente in forma che la fioritura sarà un'esplosione!!!! :love::crazy:

Max77

Guru Giardinauta
Max77 guarda la tua piccola pure i fiorellini

...
grazie ancora infinite

:eek: Caspita come s'è fatta carina la tua Quadry!!!!! :froggie_r
Sono contentissimo che sia in ottima forma e ti fiorisca pure!!!! :froggie_r

Grazie 100000000000000 a te per le foto!!!!! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Guardate ieri cosa mi son trovato davanti, beh credevo di avere le spalle coperte, invece quegli stupidi dei miei amici se ne erano andati, un poì più lontano ci stavano i vigili.. uff solo 2 rametti ho potuto prendere :(

HPIM2385.jpg

Ma quale tradescantia è? Fa dei fiorellino celesti.

Max77

Guru Giardinauta
Guardate ieri cosa mi son trovato davanti, beh credevo di avere le spalle coperte, invece quegli stupidi dei miei amici se ne erano andati, un poì più lontano ci stavano i vigili.. uff solo 2 rametti ho potuto prendere :(

...
Ma quale tradescantia è? Fa dei fiorellino celesti.

Papy, ma che begli incontri che fai!!!!!! :eek::hands13::hands13:

E dove stava questo bel vasone?!!! Beh, ci puoi sempre tornare, no?!!!!

Mmmmmmm..... fa dei fiorellini celesti?!!!! :confuso: Potrebbe essere una Commelina allora, anche se dalla foglia avrei detto Campelia al 100%.
Guarda un po' questo sito:

http://homepage2.nifty.com/hih/elist_1.htm

magari la trovi!!!! :eek:k07:

Se torni dal vaso, potresti fare una foto al fiore, così lo vedo?!!! :eek:k07: Sono proprio curioso!!!! :eek:k07:

Ah, nel link che ho postato, c'è pure la Campelia zanonia 'Mexican Flag' ovvero questa :

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.zanonia.htm

La 'Mexican Flag' ha la foglia striata verde e crema, ma esiste anche la Campelia a foglia tutta verde, che è quella con la foglia simile a quella della pianta che hai fotografato tu. La Campelia, però, non ha mai il fiore celeste, quindi la pianta della tua foto non può proprio essere lei!!! :storto:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max, non sono riuscita a capire quale potrebbe essere :(

Ciao Papy!!!!!!!! :eek:k07:

Potresti mica fare qualche foto più ravvicinata alle foglie?!!!!!

Una domanda: il fiore celeste aveva la forma dei fiori della Commelina?!!!!

max...credo sia una tredescantia nome? perche fa le foglie di 3 colori?

...

Ciao Gloriosa!!!! :love_4:
Sì, è una Tradescantia per certo!!!!!!! :eek:k07:
A me sembra una Tradescantia fluminensis 'Variegata'.

Quanto al fatto che faccia foglie di diverso colore, non so il motivo, ma credo sia normalissimo!!!! :eek:k07: Anche le mie Tradescantie variegate hanno foglie da moooooooooolto variegate ad uniformemente verdi!!!! :eek:k07:
Così accade sia per la Tradescantia fluminensis 'Variegata' sia per la Tradescantia zebrina 'Quadricolor' (come dice Loulou).

Max77

Guru Giardinauta
Spero domani di farti le foto.. si il fiore è uguale a quello della Commelina.

Ciao Papy!!!! :eek:k07:
Perfetto per il fiore!!!! :froggie_r Allora, al 90%, la tua new entry è genere Commelina!!!! :eek:k07:

Aspetto le foto allora!!! :froggie_r

A prestissimo e tantissimi saluti da Genova!!!! :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, volevo una piccola informazioncella... :fischio: Anche io ho un bel vasetto di quadricolor tipo quello di Loulou (pure stesso "spacciatore"! :D); finora che le taleuzze radicavano (via via che i rametti si allungavano ne facevo altre :ciglione:) lo tenevo in posizione ombrosa, ma ora mi pare che i rametti tendano a filare ed allungarsi un po' troppo; che ne dite se la metto al sole tipo dalle 15 in poi? Troppo forte? :rolleyes:

Alto