Ciao a tutti, volevo una piccola informazioncella... Anche io ho un bel vasetto di quadricolor tipo quello di Loulou (pure stesso "spacciatore"!); finora che le taleuzze radicavano (via via che i rametti si allungavano ne facevo altre) lo tenevo in posizione ombrosa, ma ora mi pare che i rametti tendano a filare ed allungarsi un po' troppo; che ne dite se la metto al sole tipo dalle 15 in poi? Troppo forte?
.....altre scoperte dal giardino sul lago......
è lei o non è lei?
...
Ciao Elebar, qui parla il pusher di Tradescantie!!!!
Secondo me, mettere la Quadricolor al sole è perfetto!!!! Se adesso tende a filare, significa che è in posizione troppo ombrosa, quindi sole dalle 15 in poi va benissimo!!!
Grazie Max.
La prima l'ho vista fiorita qualche anno fa, poi l'ho spostata e il posto dov'è ora è troppo in ombra e non fiorisce. Ora non mi ricordo come fossero i fiori.
Queste sono 3 piccole talee che ho fatto per mettermmi queste piante in altri punti di casa e vedere se crescono meglio, quindi può essere che riesca a farla fiorire di nuovo.
Rispetto alla Tradescantia fluminensis comune ha le foglie molto più piccole e la crescita è meno vigorosa e più compatta.
C'è qualche sito che possa aiutare nell'identificazione ?
Ciao pusher!
Visto che te la fanno vedere tutti, ti faccio vedere pure la mia... quando ho visto che cresceva tutta verde e un po' filata l'ho spostata al sole, qualche ora del mattino e in verità da pochi giorni, ma ora ho visto che si sono bruciate alcune foglie... in ogni caso è cresciuta molto ed ha fiorito in abbondanza, anzi, ancora continua
...
Già che ci sono, anche se vado OT, ti faccio vedere le altre due (scusa lo stendino ma non avevo altri piani d'appoggio al momento)
...
Ciao e grazie!
Sì, sono cresciuti davvero tanto! L'othonna (che affettuosamente chiamo La tonna) mi piace tantissimo, ogni tanto mi regala i suoi fiorellini gialli, e anche il macroglossus è fortissimo, solo ho visto che al sole si ammoscia un po'.
Per quanto riguarda la quadricolor, non penso di averla annaffiata di mattina... di solito annaffio la sera, però vedremo come va, ciao
Le mie non sono in casa, nessuna. Stanno fuori tutto l'anno, inverno compreso! Quella piccolina rossastra (foto 1 e 2) è solo in un posto in ombra e quindi non fiorisce, però ha fatto un bel cuscino compatto. Ora vedo mettendo le talee al sole se fiorisce.
Mi ricordo che la prima talea originaria era vagamente rossastra anche sulle foglie. Forse potrebbe essere una T. Pendula ma aspetto di vedere come sono le nuove foglie per confermare.
Intando grazie a quel sito ho scoperto di avere anche la Commelina communis con i fiori a testa di canguro !!!
Queste sono 3 piccole talee che ho fatto per mettermmi queste piante in altri punti di casa.........
Tranquillo, sono io che considero balcone e cortile come "in" casa e non "fuori" casa :martello:Leggendo qui: avevo capito che tenessi questa Tradescantia in casa!!!! :embarrass
credo proprio che sia lei per i miei ricordi ........... bravissimo! :azz:Cavolo, quindi la prima talea della "piccolina rossastra (foto 1 e 2)" era "vagamente rossastra anche sulle foglie"?!!!!
Potrebbe mica essere la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'?!!!!
Guarda questo sito:
http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=359
Mi consolo alloraAh, cmq, anche la mia 'Pink Hill' non è più porpora sulla foglia!!! :storto: Io tengo la mia al sole e, per ora, non è mai fiorita (ce l'ho dall'anno scorso)!!!! :storto:
Peccato che durino solo 1 giornoAh, hai anche la Commelina communis allora!!!! :froggie_r Mi piacciono un sacco i suoi fiorellini celesti!!!! :crazy:
Tranquillo, sono io che considero balcone e cortile come "in" casa e non "fuori" casa
credo proprio che sia lei per i miei ricordi ........... bravissimo!
Mi consolo allora
Peccato che durino solo 1 giorno
Max, la mia Commelina Communis sta spargendo semi.
Me li aspettavo + piccoli, invece sono belli grossi !
Sai mica quando si semina ??
Si, sono proprio come delle pietruzze, tutte nere!
La mia è in vaso e a dire il vero non so nemmeno come ci sia arrivata !!! :confuso:
Ne avevo parecchie nel cortile fino all'anno scorso, ma non sono ri-nate, mentre mi sono trovata questa da sola nel vaso sul balcone opposto al cortile !
E' diventata enorme e sta anche facendo delle radici aeree (fa paura, sembra voglia colonizzare tutto il balcone !)
I semi per il momento li ho raccolti e imbustati per la primavera, ma i prossimi farò come hai detto tu e li metto in terra subito! k07: