• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

chi1403

Giardinauta Senior
.....altre scoperte dal giardino sul lago......
è lei o non è lei?

20062009011.jpg

20062009012.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, volevo una piccola informazioncella... Anche io ho un bel vasetto di quadricolor tipo quello di Loulou (pure stesso "spacciatore"!); finora che le taleuzze radicavano (via via che i rametti si allungavano ne facevo altre) lo tenevo in posizione ombrosa, ma ora mi pare che i rametti tendano a filare ed allungarsi un po' troppo; che ne dite se la metto al sole tipo dalle 15 in poi? Troppo forte?

Ciao Elebar, qui parla il pusher di Tradescantie!!!! :lol::lol:

Secondo me, mettere la Quadricolor al sole è perfetto!!!! :eek:k07: Se adesso tende a filare, significa che è in posizione troppo ombrosa, quindi sole dalle 15 in poi va benissimo!!! :eek:k07:

Da quando Loreeeee.l m'ha regalato questa pianta, la sto tenendo al sole diretto per tutto il pomeriggio ed è in formissima!!!! :froggie_r:froggie_r

Quindi le taleuzze che t'avevo mandato, hanno attecchito alla grande!!!! :froggie_r:froggie_r Mi fa troppo piacere!!! :froggie_r:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
.....altre scoperte dal giardino sul lago......
è lei o non è lei?
...

Ciao Chi!!!! :love_4:
E' sicuramente una Commelinacea, ma, quanto alla specie, non so dirti con precisione!!!! :confuso:
Quella foglia lunga e stretta mi fa pensare ad una Commelina communis, ma potrebbe benissimo anche essere una Tradescantia fluminensis.

Per capirlo, bisogna solo aspettare che fiorisca!!! :eek:k07:

La Commelina communis, infatti, fa questo fiore:

http://www.missouriplants.com/Bluealt/Commelina_communis_flower.jpg

che è inconfondibile, mentre il fiore della Tradescantia fluminensis è questo:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Tradescantia_fluminensis2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

saxcbr

Giardinauta
Se chiedo qui, mi sa che faccio prima :fischio: :ciglione:

La famiglia dovrebbe essere quella giusta.....
Che sono ?
Questi 5 ciuffetti sono tutti della stessa specie e viste da sotto sono rossastre

picture.php

picture.php


Questa fiorisce bianco
picture.php

Questa fiorisce in rosa
picture.php
 

Max77

Guru Giardinauta

Secondo me, questa è una varietà (non so però dirti quale!!!! :storto:) di Tradescantia fluminensis!!!! :eek:k07: T'ha mai fiorito?!!!


Questa dovrebbe essere una comunissima Tradescantia fluminensis!!! :eek:k07:


Questa è per certo una Tradescantia pallida!!!! :eek:k07:


Saxcbr, grazie 1000 per aver postato le foto delle tue Commelinaceae!!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

saxcbr

Giardinauta
Grazie Max.
La prima l'ho vista fiorita qualche anno fa, poi l'ho spostata e il posto dov'è ora è troppo in ombra e non fiorisce. Ora non mi ricordo come fossero i fiori.
Queste sono 3 piccole talee che ho fatto per mettermmi queste piante in altri punti di casa e vedere se crescono meglio, quindi può essere che riesca a farla fiorire di nuovo.
Rispetto alla Tradescantia fluminensis comune ha le foglie molto più piccole e la crescita è meno vigorosa e più compatta.
C'è qualche sito che possa aiutare nell'identificazione ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Elebar, qui parla il pusher di Tradescantie!!!! :lol:

Secondo me, mettere la Quadricolor al sole è perfetto!!!! Se adesso tende a filare, significa che è in posizione troppo ombrosa, quindi sole dalle 15 in poi va benissimo!!!

Ciao pusher! :lol:

Visto che te la fanno vedere tutti, ti faccio vedere pure la mia :ciglione:... quando ho visto che cresceva tutta verde e un po' filata l'ho spostata al sole, qualche ora del mattino e in verità da pochi giorni :embarrass, ma ora ho visto che si sono bruciate alcune foglie... in ogni caso è cresciuta molto ed ha fiorito in abbondanza, anzi, ancora continua

dscn5216i.jpg


Già che ci sono, anche se vado OT, ti faccio vedere le altre due :eek:k07: (scusa lo stendino ma non avevo altri piani d'appoggio al momento :storto:)

dscn5213.jpg
dscn5261.jpg



Ciao e grazie! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max.
La prima l'ho vista fiorita qualche anno fa, poi l'ho spostata e il posto dov'è ora è troppo in ombra e non fiorisce. Ora non mi ricordo come fossero i fiori.
Queste sono 3 piccole talee che ho fatto per mettermmi queste piante in altri punti di casa e vedere se crescono meglio, quindi può essere che riesca a farla fiorire di nuovo.
Rispetto alla Tradescantia fluminensis comune ha le foglie molto più piccole e la crescita è meno vigorosa e più compatta.
C'è qualche sito che possa aiutare nell'identificazione ?

Figurati, Sax!!!!! :eek:k07:
Ah, ok per i fiori della prima!!!! :eek:k07:
Se è davvero una varietà di Tradescantia fluminensis, molto probabilmente i fiori dovrebbero essere bianchi, ma non si può mai dire.

Le Tradescantie tenute in casa, però, tendono a filare ovvero a diventare lunghe lunghe o meglio a fare internodi molto lunghi, così che la pianta perde compattezza!!! :storto: Il posto migliore per tenerle è un luogo all'aperto, in ombra molto luminosa!!!! :eek:k07:

Ah, ok per la seconda Tradescantia!!! :eek:k07:

Per l'identificazione, guarda questo sito:

http://homepage2.nifty.com/hih/elist_1.htm

secondo me, è fatto molto bene!!!! :eek:k07:
Basta che clicchi sul nome della pianta e si apre la pagina relativa con un bel po' di foto!!!! :eek:k07:
Il bello di questo sito è che, oltre alle Tradescantie, considera un sacco di altre Commelinaceae, alcune anche rare da trovare e poco conosciute!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao pusher!

Visto che te la fanno vedere tutti, ti faccio vedere pure la mia... quando ho visto che cresceva tutta verde e un po' filata l'ho spostata al sole, qualche ora del mattino e in verità da pochi giorni, ma ora ho visto che si sono bruciate alcune foglie... in ogni caso è cresciuta molto ed ha fiorito in abbondanza, anzi, ancora continua
...
Già che ci sono, anche se vado OT, ti faccio vedere le altre due (scusa lo stendino ma non avevo altri piani d'appoggio al momento)

...
Ciao e grazie!

Ciao Mor@!!!!! :love_4:
Wooooooooooooooooowwwwwwwwww, grazie 1000000000000 per le foto delle tue 3 new entry!!!! :love_4: Tranquilla per lo stendino!!!!! :eek:k07:

Hai fatto benissimo a mettere la Quadricolor al sole!!!! :eek:k07:
Però è strano che, con il sole del mattino e, oltretutto, solo per qualche ora, alcune foglie si siano bruciate!!!! Non è che, per caso, l'hai annaffiata di mattino e qualche goccia d'acqua è rimasta sulle foglie, facendo così da lente?!!!
Cmq, se continua a crescere e a fiorirti in abbondanza, significa che è in super forma!!!! :froggie_r

Che belli che sono diventati il Senecio macroglossus e l'Othonna capensis!!!! :eek: Sbaglio o sono cresciuti tantissimo?!!!!

Sono contentissimo che tutt'e 3 abbiano attecchito alla grande!!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, sono cresciuti davvero tanto! L'othonna (che affettuosamente chiamo La tonna :lol:) mi piace tantissimo, ogni tanto mi regala i suoi fiorellini gialli :love:, e anche il macroglossus è fortissimo, solo ho visto che al sole si ammoscia un po' :embarrass.
Per quanto riguarda la quadricolor, non penso di averla annaffiata di mattina... di solito annaffio la sera, però vedremo come va, ciao :)
 

saxcbr

Giardinauta
Le mie non sono in casa, nessuna. Stanno fuori tutto l'anno, inverno compreso! Quella piccolina rossastra (foto 1 e 2) è solo in un posto in ombra e quindi non fiorisce, però ha fatto un bel cuscino compatto. Ora vedo mettendo le talee al sole se fiorisce :)
Mi ricordo che la prima talea originaria era vagamente rossastra anche sulle foglie. Forse potrebbe essere una T. Pendula ma aspetto di vedere come sono le nuove foglie per confermare :)

Intando grazie a quel sito ho scoperto di avere anche la Commelina communis con i fiori a testa di canguro !!! :lol::eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì, sono cresciuti davvero tanto! L'othonna (che affettuosamente chiamo La tonna) mi piace tantissimo, ogni tanto mi regala i suoi fiorellini gialli, e anche il macroglossus è fortissimo, solo ho visto che al sole si ammoscia un po'.
Per quanto riguarda la quadricolor, non penso di averla annaffiata di mattina... di solito annaffio la sera, però vedremo come va, ciao

Ciao Mor@!!!!! :love_4:

:lol: La tonna!!!!!! :lol:
Caspita, la tonna t'è già fiorita?!!!! :eek: Che forza!!!! :eek:
La mia, prima di farmi la prima margherita gialla, ha impiegato un sacco invece!!!! :storto:

Sì, il Senecio macroglossus è fortissimo!!!! :froggie_r Vedrai che bei fiori ti farà anche lui!!!! :eek:k07:

Ah, ok per la Quadricolor!!!! :eek:k07:
Dai, tienila sotto controllo, mi raccomando e fammi sapere come se la passa!!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Le mie non sono in casa, nessuna. Stanno fuori tutto l'anno, inverno compreso! Quella piccolina rossastra (foto 1 e 2) è solo in un posto in ombra e quindi non fiorisce, però ha fatto un bel cuscino compatto. Ora vedo mettendo le talee al sole se fiorisce.
Mi ricordo che la prima talea originaria era vagamente rossastra anche sulle foglie. Forse potrebbe essere una T. Pendula ma aspetto di vedere come sono le nuove foglie per confermare.

Intando grazie a quel sito ho scoperto di avere anche la Commelina communis con i fiori a testa di canguro !!!

Ciao Sax!!!! :eek:k07:
Scusami, avevo capito male io allora!!!! :embarrass
Leggendo qui:

Queste sono 3 piccole talee che ho fatto per mettermmi queste piante in altri punti di casa.........

avevo capito che tenessi questa Tradescantia in casa!!!! :embarrass

Cavolo, quindi la prima talea della "piccolina rossastra (foto 1 e 2)" era "vagamente rossastra anche sulle foglie"?!!!! :eek:
Potrebbe mica essere la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'?!!!!
Guarda questo sito:

http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=359

Clicca sulla foto e ti si apre la foto grossa.

Quando ho visto il porpora sotto la foglia della tua Tradescantia, ho pensato al color porpora sotto la foglia della mia Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'!!!! :eek:
La 'Pink Hill', però, è leggermente porpora anche sopra la foglia (come vedi dalle foto del link) e ora che mi dici questa cosa mi s'è accesa la lampadina!!! :slow:
Ah, cmq, anche la mia 'Pink Hill' non è più porpora sulla foglia!!! :storto: Io tengo la mia al sole e, per ora, non è mai fiorita (ce l'ho dall'anno scorso)!!!! :storto:

Ah, hai anche la Commelina communis allora!!!! :froggie_r Mi piacciono un sacco i suoi fiorellini celesti!!!! :crazy:
 

saxcbr

Giardinauta
Leggendo qui: avevo capito che tenessi questa Tradescantia in casa!!!! :embarrass
Tranquillo, sono io che considero balcone e cortile come "in" casa e non "fuori" casa :martello:
Cavolo, quindi la prima talea della "piccolina rossastra (foto 1 e 2)" era "vagamente rossastra anche sulle foglie"?!!!!
Potrebbe mica essere la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'?!!!!
Guarda questo sito:
http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=359
:eek: credo proprio che sia lei per i miei ricordi ........... bravissimo! :azz:
Ah, cmq, anche la mia 'Pink Hill' non è più porpora sulla foglia!!! :storto: Io tengo la mia al sole e, per ora, non è mai fiorita (ce l'ho dall'anno scorso)!!!! :storto:
Mi consolo allora :rolleyes:
Ah, hai anche la Commelina communis allora!!!! :froggie_r Mi piacciono un sacco i suoi fiorellini celesti!!!! :crazy:
Peccato che durino solo 1 giorno :rolleyes:
 

Max77

Guru Giardinauta
Tranquillo, sono io che considero balcone e cortile come "in" casa e non "fuori" casa

Ah, ok!!!!! :lol:

credo proprio che sia lei per i miei ricordi ........... bravissimo!

Grazie 1000000000 per il complimento!!!! :love_4:

E' il porpora sotto la foglia che m'ha fatto pensare alla Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'!!! :eek:k07:
Appena ho un attimo, fotografo la mia, così la vedi!!!! :eek:k07: Secondo me, la mia e la tua sono identiche!!! :eek:k07:

Mi consolo allora

Eggià, niente fiori ancora!!!! :storto:
Secondo me, questa Tradescantia è meno forte della normale Tradescantia fluminensis!!!! :storto:

Peccato che durino solo 1 giorno

Esatto!!!! :( Ricordo che i fiorellini della mia duravano addirittura una mattina e il pomeriggio erano già belli che avvizziti!!!! :(:(
 

saxcbr

Giardinauta
Max, la mia Commelina Communis sta spargendo semi.
Me li aspettavo + piccoli, invece sono belli grossi !

Sai mica quando si semina ??
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, la mia Commelina Communis sta spargendo semi.
Me li aspettavo + piccoli, invece sono belli grossi !

Sai mica quando si semina ??

Ciao Sax!!!!! :eek:k07:
L'anno scorso, avevo anch'io la Commelina communis e ricordo che fece una marea di semi, che sparse dovunque!!!! :crazy: Sembrano delle piccole pietruzze, vero?!!!

Mmmmmm....... non ho idea di quando si seminino però!!!! :storto: Io non ho mai propagato questa pianta da seme, ma solo da talea!!!! :storto:

Tu tieni la tua Commelina communis in vaso o in piena terra?!!!! Perché, la tenessi in vaso, potresti fare così: metti nel terriccio della pianta madre i semini che trovi per terra (teoricamente, essendo caduti dalla pianta, dovrebbero essere maturi!!!! :eek:k07:) e vedi se, nel tempo, germinano o meno!!!! :storto:
Quanto a me, l'anno scorso, misi una buona parte dei semini che trovavo per terra (io tenevo questa pianta in vaso) nel terriccio della pianta madre, ma, con l'inverno, la pianta madre morì completamente e i semini non diedero segni di vita!!!! :storto:

Se provi a fare l'esperimento, mi raccomando: fammi sapere gli sviluppi!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Si, sono proprio come delle pietruzze, tutte nere!

La mia è in vaso e a dire il vero non so nemmeno come ci sia arrivata !!! :confuso:
Ne avevo parecchie nel cortile fino all'anno scorso, ma non sono ri-nate, mentre mi sono trovata questa da sola nel vaso sul balcone opposto al cortile !
E' diventata enorme e sta anche facendo delle radici aeree (fa paura, sembra voglia colonizzare tutto il balcone :lol:!)

I semi per il momento li ho raccolti e imbustati per la primavera, ma i prossimi farò come hai detto tu e li metto in terra subito! :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
prima un bacetto virtuale....come stai ..bene..credo .e poi voglio dirti che oggi giretto al viridea,e mi sono presa ho so il nome peche mi sono appena visto.tutto il sito che consigli,cera scritto tradescantia.punto.l nome e cyanotis kewensis ..e tradescantia? che dici? e poi ne ho una variegata verde chiaro e verdino,ma li non cera.invece mi e morta ....di marciume.karminglut.e anche l altra come questa ma col fiore di colore diverso.uuuuuffa.ciao anna
 

Max77

Guru Giardinauta
Si, sono proprio come delle pietruzze, tutte nere!

La mia è in vaso e a dire il vero non so nemmeno come ci sia arrivata !!! :confuso:
Ne avevo parecchie nel cortile fino all'anno scorso, ma non sono ri-nate, mentre mi sono trovata questa da sola nel vaso sul balcone opposto al cortile !
E' diventata enorme e sta anche facendo delle radici aeree (fa paura, sembra voglia colonizzare tutto il balcone :lol:!)

I semi per il momento li ho raccolti e imbustati per la primavera, ma i prossimi farò come hai detto tu e li metto in terra subito! :eek:k07:

Ah, ok per la tua Commelina!!!! :eek:k07:

Beh, le piante che avevi nel cortile sono morte, ma i loro semini evidentemente sono sopravvissuti alla grande e, magari, con l'aiuto del vento, sono caduti nel vaso e lo hanno colonizzato!!! :ciglione::ciglione:

Perfetto per la semina allora!!!! :froggie_r
 
Alto