• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
prima un bacetto virtuale....come stai ..bene..credo .e poi voglio dirti che oggi giretto al viridea,e mi sono presa ho so il nome peche mi sono appena visto.tutto il sito che consigli,cera scritto tradescantia.punto.l nome e cyanotis kewensis ..e tradescantia? che dici? e poi ne ho una variegata verde chiaro e verdino,ma li non cera.invece mi e morta ....di marciume.karminglut.e anche l altra come questa ma col fiore di colore diverso.uuuuuffa.ciao anna

Ciao Anna!!!! :love_4:
Io tutto bene, grazie 100000000!!!!! :love_4:
Hai trovato la Cyanotis kewensis?!!!! :eek: Wooooooooooooowwwww!!!! :eek: E' da una vita che la sto cercando e non la trovo!!!! :cry:

Dai, metti le foto degli acquisti!!!! :froggie_r Sono troppo curioso di vederli!!!! :froggie_r

Azz, mi dispiace per la Karminglut e per l'altra Tradescantia con colore del fiore diverso!!!! :(

Bacioni da Genova!!!! :love_4:

GORLA

Florello Senior
ma quella che ti dicevo,verde chiara ce nella tua discussione.? dai e piccola ma se ci tieni te la mando,i fiori li a gia fatti,e non li ho visti era sfiorita,e pelosetta,m sai che al super lesselunga .ogni tanto ci sono pianta rare , io ne ho perse due di tradescantie ........non le conosco e non hanno mai i nomi ......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gorla x caso la tua cyanotis è così??Perchè la mia è la somaliensis!!!ciao ciao

img_0900-qpr.jpg

img_0897-qpr.jpg

GORLA

Florello Senior
no ...questa ce lo e non mi cresce neanche se la minaccio,no e di un marrone scurissimo,pelosa anche il gambo sembra velluto,vi metto la foto,ma se apri il sito che max consiglia la vedi come.ciao anna che bella la tua ,,,,,,che invidia brava

Max77

Guru Giardinauta
ma quella che ti dicevo,verde chiara ce nella tua discussione.? dai e piccola ma se ci tieni te la mando,i fiori li a gia fatti,e non li ho visti era sfiorita,e pelosetta,m sai che al super lesselunga .ogni tanto ci sono pianta rare , io ne ho perse due di tradescantie ........non le conosco e non hanno mai i nomi ......

Ciao Anna!!!! :love_4:
Dai, metti le foto delle 2 Tradescantie che hai comprato!!!! :eek:k07: Sono davvero troppo curioso di vederle!!!! :froggie_r:froggie_r

no ...questa ce lo e non mi cresce neanche se la minaccio,no e di un marrone scurissimo,pelosa anche il gambo sembra velluto,vi metto la foto,ma se apri il sito che max consiglia la vedi come.ciao anna che bella la tua ,,,,,,che invidia brava

Dalla descrizione che hai fatto, sembrerebbe proprio la Cyanotis kewensis!!!! :eek:
Guarda qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.kewensis.htm

E' questa, vero?!!!!
Beh, avessi un paio di taleuzze di questa e volessi mandarmele, io le adotterei moooooooooolto volentieri!!!! :eek:k07::froggie_r

GORLA

Florello Senior
ma mi e marcita la base .perche l innaffiavo troppo ,ma e piccolissima, la vendevano nelle piante rare in un vaso,dipo ditale. e de rimasta cosi,d anno scorso ,pensavo che non cresceva .ma poi tu hai messo quella foto .e sono rimasta malissssssssssssssssssimo....ciao anna

Papyrus

Master Florello
ma mi e marcita la base .perche l innaffiavo troppo ,ma e piccolissima, la vendevano nelle piante rare in un vaso,dipo ditale. e de rimasta cosi,d anno scorso ,pensavo che non cresceva .ma poi tu hai messo quella foto .e sono rimasta malissssssssssssssssssimo....ciao anna

Anna anche la mia era un rametto piccolo, preso mentre mi facevo fare una foto in un orto botanico (mani dietro, stacco e metto nelle tasche dietro dei pantaloni.. è la mia posa preferita :lol:)
considera che l'ho presa ad agosto 2008, e in autunno si presentava così, il vaso è di 5,5cm (quindi prorpio minuscolo)

HPIM1445.jpg

questa primavera l'ho rinvasata ed eccola qui :D in ciotola di 15 cm

HPIM2494.jpg

HPIM2495.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Anna anche la mia era un rametto piccolo, preso mentre mi facevo fare una foto in un orto botanico (mani dietro, stacco e metto nelle tasche dietro dei pantaloni.. è la mia posa preferita)
considera che l'ho presa ad agosto 2008, e in autunno si presentava così, il vaso è di 5,5cm (quindi prorpio minuscolo)

image

questa primavera l'ho rinvasata ed eccola qui in ciotola di 15 cm

image

image

Ciao Papy!!! :eek:k07:
Caspita quant'è cresciuta!!!! :eek::eek:
Che meraviglia le sue foglie verde acceso!!!! :love::crazy: La mia, invece, stando tutto il pomeriggio sotto il sole, ha le foglie tutte abbronzate!!! :storto:

Azz, non avevo mai pensato a prendere le talee in quel modo!!!! :martello::lol: Ottimo sistema davvero!!!!! :hands13::hands13:

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma la mia invece comperata ..si fa per dire ........erano tre rametti,messa nel vaso poi due sono seccati ,e da questa primavera sono due le foglie ,e due sono rimaste,anzi di dirò di piu quella sottile che non ricordo il nome sempre tradescantia oggi la guadavo .....sai ho gli scaffali diciamo pieni ,e non riesco sempre a vederle tutte ,e cosi di tanto in tanto ,le passo in rassegna ,e d era secca ,io non capisco piu dite che sono facili e piu mi muoiono,sono un incapace,ciao la tua e bellissima bravo bacio anna

Max77

Guru Giardinauta
Le mie new entry ed un aggiornamento!!!!

Sabato scorso (11 luglio), ho fatto un po' di foto ad alcune mie Commelinaceae.

Papy, guarda qui come sta la Callisia elegans, che m'hai mandato:

Callisiaelegans11luglio2009generale.jpg

Callisiaelegans11luglio2009particol.jpg

Callisiaelegans11luglio2009parti-1.jpg

Da quando me l'hai mandata, è cresciuta tantissimo e non immagini quanto mi faccia piacere questa cosa!!!! :froggie_r
Papy, grazie 1000000000000000000000 per questa meraviglia!!!! :eek:k07:

California, guarda un po' qui chi c'è:

Callisiafragrans211luglio2009genera.jpg

Callisiafragrans211luglio2009gen-1.jpg

La tua Callisia fragrans è riuscita ad attecchire questa volta!!! :froggie_r
E, come si vede nella seconda foto, a sinistra della pianta principale, sta uscendo un gettino dal terreno!!!! :eek: Senza dimenticare che la pianta principale ha pure uno stoloncino che le sta uscendo dal fusto e, ieri, ho scoperto che altri 2 gettini stanno spuntando, uno dal terreno e uno da sopra una foglia!!!! :eek:

Continua.......

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Eccone altre!!!!

California, pochissimi giorni prima che m'arrivasse la tua busta, ho trovato per puro caso delle talee di un'altra Callisia fragrans!!!! :eek:
Eccola:

Callisiafragrans111luglio2009genera.jpg

Callisiafragrans111luglio2009gen-1.jpg

Callisiafragrans111luglio2009partic.jpg

Anche questa ha un gettino che le sta spuntando dal terreno e uno da sopra una foglia!!!! :eek:

Adesso la tua Callisia fragrans e questa sono vicine sul mio terrazzo!!!! :eek:k07: Non immagini che spettacolo l'effetto delle foglie verdissime della tua vicino alle foglie verdi macchiate di porpora di questa!!! :crazy:

Non so perché, ma la Callisia fragrans è decisamente una delle mie piante preferite!!!! :crazy:

Continua.......

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
E ancora..........!!!!

California, guarda qui:

Campeliasp11luglio2009generale1.jpg

Campeliasp11luglio2009generale2.jpg

Campeliasp11luglio2009particolare.jpg

La Campelia sp., che m'hai mandato!!!! :eek:
Ha attecchito e, come si vede nell'ultima foto, sta mettendo una fogliolina nuova!!! :froggie_r

Una domanda: è possibile che la Campelia sia più lenta a crescere rispetto alla Callisia fragrans?!!! La Callisia, infatti, è un'esplosione di gettini e stoloni, mentre questa è già tanto che stia per mettere la prima foglia.
Grazie 1000000 in anticipo per le informazioni!!!! :eek:k07:

Quanto alla Campelia zanonia, invece, non ce l'ha fatta!!! :cry: Sembrava essere riuscita ad attecchire, ma poi, piano piano, ha iniziato a marcire ed è morta!!! :cry:

California, grazie 1000000000000000000 per la Callisia fragrans e le Campelia che m'hai inviato!!!! :eek:k07:

Continua.......

Max77

Guru Giardinauta
Un aggiornamento!!!!

Michele, guarda qui la Tradescantia spathacea, che m'hai mandato:

Tradescantiaspathacea11luglio2009ge.jpg

Tradescantiaspathacea11luglio200-1.jpg

Tradescantiaspathacea11luglio2009pa.jpg

:eek::eek:
Hai visto quanto è cresciuta e quanti getti ha fatto?!!!! :eek: Davvero INCREDIBILEEEEEE!!!!! :eek::froggie_r

Michele, grazie 1000000000 per questa meraviglia!!!!! :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Papy, guarda qui come sta la Callisia elegans, che m'hai mandato...

Ciao Max, non avevo dubbi :hands13: è diventata più grande della mia :D sono molto contento perchè so che ti piaceva :)
Ti regalo questa foto (come vedi sto sempre alla ricerca delle tradescantie :lol:)

Credo sia una fluminens, l'ho lasciata stare :embarrass

M

mark96

Guest
io dal mare ho portato 3 talee di trade silla... ho scoperto chew mio zio ne ha 4 vasi enormi pieni :eek: dopo foto

Alto