• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Max,sai di che tipo è?

Scusa ma non è la virginiana???ciao ciao

sembra di si!

Ciao Chi, ciao Loreee.l!!!! :love_4::love_4:
Anch'io direi che è una Tradescantia virginiana!!!! :eek:k07:
Magari, poi, è una varietà particolare di Tradescantia andersoniana, ma Tradescantia andersoniana e Tradescantia virginiana sono così simili che è un vero problema distinguerle tra loro!!!! :storto::storto:

florian

Aspirante Giardinauta
Dall'Australia per Max!!!

Tradescantia albiflora:

24q1wn5.jpg

Rhoeo spathecea:

10rn5hu.jpg

Commelina cyanea:

fbjhuw.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Floriannnnnn ma che hai fatto?Vuoi averlo sulla coscienza???Così me lo stendi povero Max!!!!!ciao ciao

florian

Aspirante Giardinauta
Loreee vedrai che Max già le conosce, e forse le coltiva, e magari le foto trovate su Internet sono proprio le sue!!! :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Qualche fotina presa in rete :D
Fiore della tradescantia zebrina
tradescantia

Questa non l'ho mai vista e Voi?
Tradescantia_sp_1.jpg

Infine questa gif
glitterfy152729869D34.gif

Max77

Guru Giardinauta
Dall'Australia per Max!!!

Tradescantia albiflora:

...

Rhoeo spathecea:

...

Commelina cyanea:

...

Florian, il "re delle australiane", colpisce ancora!!!! :hands13:
Azz, non sapevo che queste 3 fossero "australiane"!!!! :eek:

Cavolo, grazie 100000000 per la dedica!!!! :love_4:

Floriannnnnn ma che hai fatto?Vuoi averlo sulla coscienza???Così me lo stendi povero Max!!!!!ciao ciao

Tranquilla, Loreeeeeeee.l!!!!!!! :eek:k07:
La Tradescantia albiflora non ce l'ho, ma, in giro, se ne trova una marea (anche se, in realtà, non riesco a capire se si tratti di Tradescantia albiflora o Tradescantia fluminensis!!!! :storto:) e il Rhoeo spathacea (o Tradescantia spathacea) ce l'ho già!!!! :eek:k07: Ma..................... la Commelina cyanea mi manca!!!! :eek:

Ultima modifica di un moderatore:

Max77

Guru Giardinauta
Loreee vedrai che Max già le conosce, e forse le coltiva, e magari le foto trovate su Internet sono proprio le sue!!!

Azz, addirittura?!!!! :eek:

Qualche fotina presa in rete
Fiore della tradescantia zebrina
...

Che carino il fiore della zebrina!!! :crazy: Anch'io avevo visto questa foto in rete!!!! :)

Questa non l'ho mai vista e Voi?
...
No, mai vista neppure io!!!! :eek:
Mmmmmmm..... dal fiore sembrebbe una virginiana, ma la foglia mi pare diversa!!!! :confuso:

Infine questa gif
glitterfy152729869D34.gif

La gif con la zebrina!!!! :eek:

Che piacere sentirti, Papyyyyyyyyyyy!!!!!!! :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Ecco alcuni aggiornamenti su 2 tradescantie

Tradescantia sillamontana, e si intravedono anche la tradescantia zebrina (un regalo di Michele87) e la tradescantia albivottata.
HPIM2332.jpg

Tradescantia fragans (identificata da Max), si intravedono anche la callisia fragans, la tradescantia navicularis :)

HPIM2331.jpg

Appena saranno tutte nel loro massimo splendore gli faccio foto e vi dico tutte le loro provenienze, legali e non :lol:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco alcuni aggiornamenti su 2 tradescantie

Tradescantia sillamontana, e si intravedono anche la tradescantia zebrina (un regalo di Michele87) e la tradescantia albivottata.
...

Che bella che è diventata la tua sillamontana!!!!! :crazy:

Tradescantia fragans (identificata da Max), si intravedono anche la callisia fragans, la tradescantia navicularis...

Quella in primo piano, in realtà, è la Callisia fragrans e quella dietro, a strisce, è la Callisia elegans!!!! :martello2:lol:
Papy, ma la tua Callisia fragrans ha perso del tutto la "zebrinatura" o sbaglio?!!!! :eek: Adesso sì che ha le foglie belle verdi!!!! :love:

Appena saranno tutte nel loro massimo splendore gli faccio foto e vi dico tutte le loro provenienze, legali e non

:)lol: Papy, sei troppo simpatico!!! :lol:)

Grazie 100000000 per gli aggiornamenti!!!! :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Ciao Max, scusa se ho fatto un po' confusione con i nomi :D i conoscevo solo 2 al massimo 3 tipi di tradescantie, grazie a te che mi hai fatto conoscere tutte queste varietà :)
La Callisia fragrans ha perso la zebrinatura, in effetti era così quando l'ho presa :D

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, scusa se ho fatto un po' confusione con i nomi i conoscevo solo 2 al massimo 3 tipi di tradescantie, grazie a te che mi hai fatto conoscere tutte queste varietà
La Callisia fragrans ha perso la zebrinatura, in effetti era così quando l'ho presa

Ciao Papy!!!! :eek:k07:
Figurati per i nomi!!!!! :eek:k07:

Come hai fatto a far perdere la "zebrinatura" alla Callisia fragrans?!!! L'hai messa più all'ombra?!!!!!
Grazie 1000000000 per l'informazione!!!! :eek:k07:

Ecco la Tradescantia Navicularis che sta fiorendo e si introfola negli altri vasi
...

Che bello il fiore della Tradescantia navicularis ed il suo colore!!! :love::crazy:
Questa primavera, la mia navicularis ha fatto 3 fiori :froggie_r, ma, adesso, non ha più altri boccioli!!!! :cry:
Quanto all'intrufolarsi negli altri vasi, anche la mia pianta è una gran vagabonda!!!! :lol::lol:

Papyrus

Master Florello
Come hai fatto a far perdere la "zebrinatura" alla Callisia fragrans?!!! L'hai messa più all'ombra?!!!!!

Sta sempre allo stesso posto :confuso:
Stamattina ho visto che sta formando 2 getti laterali :froggie_r:froggie_r secondo te, devo rinvasare? Il vasetto è di quelli piccoli da 10 cm :embarrass

Max77

Guru Giardinauta
Sta sempre allo stesso posto
Stamattina ho visto che sta formando 2 getti laterali
secondo te, devo rinvasare? Il vasetto è di quelli piccoli da 10 cm

Ciao Papy!!!!! :eek:k07:
Azz, sempre allo stesso posto?!!!! :eek: Pensavo che la "zebrinatura" (o comunque il colore più violetto) fosse dovuta al sole e il ritorno al colore verde all'ombra, ma mi sa che allora non è così!!!! :storto::storto:

2 getti laterali?!!!! :eek: Woooooooooowwwww, sono contentissimo per te!!!! :froggie_r

Quanto al rinvasare, non saprei che dirti!!!! :storto: In effetti, un vaso da 10 cm è piccolo, ma, considerando che gli stoloni usciranno comunque fuori dal vaso, un vaso piccolo forse potrebbe andare bene lo stesso.
Guarda questa foto:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/237828/

Sembra che questa pianta, esattamente come la sua "cugina" navicularis, sia una grande vagabonda e ami più stare fuori che dentro il suo vaso!!!! :lol::lol:

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Papy!!!!! :eek:k07:
Azz, sempre allo stesso posto?!!!! :eek: Pensavo che la "zebrinatura" (o comunque il colore più violetto) fosse dovuta al sole e il ritorno al colore verde all'ombra, ma mi sa che allora non è così!!!! :storto:

2 getti laterali?!!!! :eek: Woooooooooowwwww, sono contentissimo per te!!!!

Quanto al rinvasare, non saprei che dirti!!!! :storto: In effetti, un vaso da 10 cm è piccolo, ma, considerando che gli stoloni usciranno comunque fuori dal vaso, un vaso piccolo forse potrebbe andare bene lo stesso.
Guarda questa foto:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/237828/

Sembra che questa pianta, esattamente come la sua "cugina" navicularis, sia una grande vagabonda e ami più stare fuori che dentro il suo vaso!!!! :lol:

wow max! Che bella che è!
.......mi fa venire in mente la foresta tropicale:love::love:

mamma mia quante ce ne sono.....

soniag78

Apprendista Florello
questa è una tradescantia?
ho trovato queste due taleuzze all'ikea abbandonate a sè stesse sullo scaffale... e mi sono impietosita.... poverina... su un vasetto c'era scritto tradescantia e qualcos'altro....

PICT0060-1.jpg

Papyrus

Master Florello
questa è una tradescantia?
ho trovato queste due taleuzze all'ikea abbandonate a sè stesse sullo scaffale... e mi sono impietosita.... poverina... su un vasetto c'era scritto tradescantia e qualcos'altro....
Eccoti la risposta :D
HPIM1399.jpg

un paio di questi rametti dalla foto sono finiti a casa mia :lol:

Alto