• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia di Betulla

monikk64

Fiorin Florello
Sì, infatti!
Come si può potare in quel modo barbaro delle sanissime betulle?
Le tagliamo a 50 cm da terra e, se rigetteranno, terrò UN pollone per ceppo da far ricrescere senza toccarle più.
 

danielep

Florello Senior
che 3/4 dell'articolo esiste anche in italiano
Dove l'hai visto?
Io il discorso della potatura in vegetazione lo trovo anche ribadito nel volume "Shohin passion" di Schatzer che mi sono regalato di recente:)
@francobet è un grande (un califfo, direbbe qualcuno:LOL:) e non ho motivo di dubitare che a lui vengano cosìo_O
Quella potatura degli esemplari cresciuti è abbastanza diffusa; sarebbe più opportuno chiamarla " castrazione":(
 

monikk64

Fiorin Florello
Dove l'hai visto?
Dopo averlo letto e cercato di capire tutto, mi è comparsa una bandierina in basso che mi chiedeva se lo volevo in italiano!!!!!!!
Un pezzetto è rimasto in inglese, ma piccolo.

Quella potatura degli esemplari cresciuti è abbastanza diffusa; sarebbe più opportuno chiamarla " castrazione":(
È orrenda! Snatura completamente la forma che è loro propria, le fa diventare BRUTTE, deformi.

Invece se può interessare a qualcuno (forse lo sapete già tutti, se così fosse, scusatemi!) vorrei raccontarvi che i rami delle betulle si "fondono" con facilità! L'esemplare a sinistra nella foto, con la scala appoggiata, aveva tre rami fusi con altri... Non era una cosa spontanea, da uno di questi intrecci pendeva del fil di ferro, probabile avanzo di una qualche legatura, però il risultato era naturalissimo , la corteccia era liscia, senza segni di discontinuità, né cicatrici...
Forse per i vostri innesti/accostamenti/diavolerie varie, può essere utile saperlo..... :):):)
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Forse per i vostri innesti/accostamenti/diavolerie varie, può essere utile saperlo
Grazie, della betulla non sospettavo questa caratteristica.
Ne ho viste e fatte tante di queste " diavolerie" ( che poi non fanno che riprodurre fatti naturali).
Se ospiti, una tantum, questa foto (ormai mi sono preso la licenza).:rolleyes:
E' un innesto spontaneo di faggio in una foresta della Baviera.
FAGGIO FUSIONE.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Opperbacco! Che roba strana...
Ma non si capisce tanto bene cosa sia successo.... È un altro albero che, caduto contro, è stato inglobato ed entrambi hanno continuato a crescere?????
:eek:
Interessante e sorprendente....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo averlo letto e cercato di capire tutto, mi è comparsa una bandierina in basso che mi chiedeva se lo volevo in italiano!!!!!!!
Un pezzetto è rimasto in inglese, ma piccolo.


È orrenda! Snatura completamente la forma che è loro propria, le fa diventare BRUTTE, deformi.

Invece se può interessare a qualcuno (forse lo sapete già tutti, se così fosse, scusatemi!) vorrei raccontarvi che i rami delle betulle si "fondono" con facilità! L'esemplare a sinistra nella foto, con la scala appoggiata, aveva tre rami fusi con altri... Non era una cosa spontanea, da uno di questi intrecci pendeva del fil di ferro, probabile avanzo di una qualche legatura, però il risultato era naturalissimo , la corteccia era liscia, senza segni di discontinuità, né cicatrici...
Forse per i vostri innesti/accostamenti/diavolerie varie, può essere utile saperlo..... :):):)
:ciao:
L'innesto spontaneo per approssimazione ha dato luogo al primo innesto vero e proprio usato dall'uomo: quello per approssimazione appunto che è usatissimo per le mimose che sono innestate su A. retinoides.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se ospiti, una tantum, questa foto (ormai mi sono preso la licenza).:rolleyes:
Prenditi tutte le licenze che vuoi, sono l'ultima persona che potrebbe brontolare... Con tutte le invasioni di 3d che ho all'attivo, nella mia carriera forumistica..... :LOL::LOL::LOL:
E poi i tuoi apporti sono sempre interessanti!!! :):V:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dove l'hai visto?
Io il discorso della potatura in vegetazione lo trovo anche ribadito nel volume "Shohin passion" di Schatzer che mi sono regalato di recente:)
@francobet è un grande (un califfo, direbbe qualcuno:LOL:) e non ho motivo di dubitare che a lui vengano cosìo_O
Quella potatura degli esemplari cresciuti è abbastanza diffusa; sarebbe più opportuno chiamarla " castrazione":(

apro un post sulle mie betulle...
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20200403_183036_copy_600x800.jpg
Intravedo in lontananza la fine del lavoro.... Non ne posso più di trucioli e segatura nei capelli, nelle orecchie, ovunque... E poi avrò da sistemare legna fino alla fine dei secoli.... :(
Alla prima abbiamo già tentato di tagliare il tronco ma con la nostra attrezzatura non ce la facciamo perciò è rimasta a metà, per ora.... Sono tre giorni che cola linfa... Sembra proprio che pianga:(
Non vedo l'ora di finire.
scusate l'OT.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 549710
Intravedo in lontananza la fine del lavoro.... Non ne posso più di trucioli e segatura nei capelli, nelle orecchie, ovunque... E poi avrò da sistemare legna fino alla fine dei secoli.... :(
Alla prima abbiamo già tentato di tagliare il tronco ma con la nostra attrezzatura non ce la facciamo perciò è rimasta a metà, per ora.... Sono tre giorni che cola linfa... Sembra proprio che pianga:(
Non vedo l'ora di finire.
scusate l'OT.
la linfa della betulla devi raccoglierla in un secchio, la filtri dalle impurità con una garza e poi la bevi.
Fa benissimo alla tua aalute.
Brava, bel lavoro.
Ora ci vuole il RESEGONE.
Quella bella montagna innevata è???
Mi ricordo che iniziava con la B
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta bellissima la betulla.... a volte piange il cuore vederle.... trattate male.
purtroppo, con i cambiamenti climatici, l'areale delle betulle si è alzato ... una volta si vedevano anche da me.... ora stanno soffrendo, troppo caldo, poca escursione termica e meno piogge, stanno decimando questa bellissima pianta, causa l'insorgenza di patologie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 549710
Intravedo in lontananza la fine del lavoro.... Non ne posso più di trucioli e segatura nei capelli, nelle orecchie, ovunque... E poi avrò da sistemare legna fino alla fine dei secoli.... :(
Alla prima abbiamo già tentato di tagliare il tronco ma con la nostra attrezzatura non ce la facciamo perciò è rimasta a metà, per ora.... Sono tre giorni che cola linfa... Sembra proprio che pianga:(
Non vedo l'ora di finire.
scusate l'OT.

poverina.... si piange!!! :cry::cry::cry::cry:

in verità geme linfa, lo fa la betulla quando tagliata in vegetazione e se in salute
 

monikk64

Fiorin Florello
E nei punti in cui non ci sono nodi o inserzioni di rami, la corteccia sembra di seta....

Sì, davvero bellissima!
 
Alto