Sì lasciala andare. Così ingrossa prima.Breve aggiornamento,
Vedi l'allegato 806403 Vedi l'allegato 806404
Lascio crescere indisturbata tutta la stagione e poi in autunno legatura e impostazione?

Bene! La ceppaia ormai si è saldata!La pianta ha bisogno di essere potata, ma prima di agire vorrei sentire i vostri pareri.
Un saluto a tutti

Io aspetterei; intanto ti studi la pianta spoglia.Grazie per i consigli Daniele.
Allora dici che è troppo tardi per potare?
Le foglie sono cadute da un paio di settimane.
Cosa terresti e cosa taglieresti? Sono un po' in difficoltà con la prosecuzione dei tronchi.....
Non l'ho fatto ancora, ma ho interpretato (per quanto vedo) la foto.Mi dovrò rileggere tutto il thread...![]()

Praticamente elimini tutto il vigoroso succhionamento e tieni solo i rametti deboli e orizzontali per allargare la pianta e impedire che vada verso l'alto. I tagli sui succhioni vigorosi devono prevedere la presenza di un rametto laterale da raddrizzare perchè diventi la nuova cima...Non l'ho fatto ancora, ma ho interpretato (per quanto vedo) la foto.
Per ora, non c'è fretta; forse mi ripeto, gli aceri palmati non sono conifere e ogni intervento di potatura (se non si rinvasa) a praticato sulle pianta in vegetazione. Anche eventuale filatura.
Tagli in blu; frecce arancio, rami da tenere .
Sempre i base a quanto vedo e contando su gemme di prosecuzione, prima o dopo i tagli.
Rivedendo ora, noto una gemma sul to tronco da sx; se non ne appaiono altre (difficile) il taglio va spostato in alto, un/due cm sopra la gemma. tenendo la frontale verso l'alto per prosecuzione tronco e la posteriore x ramo dietro, abbassandola.
Vedi l'allegato 815941
Non necessariamente, può rimanere anche un laterale.Praticamente elimini tutto il vigoroso succhionamento e tieni solo i rametti deboli e orizzontali per allargare la pianta e impedire che vada verso l'alto. I tagli sui succhioni vigorosi devono prevedere la presenza di un rametto laterale da raddrizzare perchè diventi la nuova cima...