• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia acero deshojo

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Finalmente riesco ad aggiornare la situazione su questa pianta.
A febbraio 2015, l'ho rinvasata, cercando di ricreare l'inclinazione che aveva prima di estrarla dal suolo.
La tavola di legno avvitata sotto le radici era ancora integra e l'ho lasciata.
Come terriccio ho usato la kanuma e un po' di pomice e t.u.
Metto su qualche foto:
Autunno
20251029_144910_resize_57.jpg
20251029_144918_resize_4.jpg
Oggi
20251215_141818_resize_84.jpg
20251215_141836_resize_32.jpg
20251215_141851_resize_6.jpg
20251215_143142_resize_8.jpg

danielep

Florello Senior
La pianta ha bisogno di essere potata, ma prima di agire vorrei sentire i vostri pareri.
Un saluto a tutti
Bene! La ceppaia ormai si è saldata!
Per esperienza coi palmati giapponesi, non interverrei con potature se non in stagione vegetativa (gemono linfa finché non hanno fogliame); procederei, invece, con legature (rivestite) dei tronchi e dei rami che terrai (sempre in stagione vegetativa).
Le tue talee stanno bene e, in febbraio, le rinvaso ( per la prima volta - ora sono in "cassone di crescita" con pomice e terriccio acido):ciao::ciao::ciao:

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Daniele.
Allora dici che è troppo tardi per potare?
Le foglie sono cadute da un paio di settimane.
Cosa terresti e cosa taglieresti? Sono un po' in difficoltà con la prosecuzione dei tronchi.....

danielep

Florello Senior
Grazie per i consigli Daniele.
Allora dici che è troppo tardi per potare?
Le foglie sono cadute da un paio di settimane.
Cosa terresti e cosa taglieresti? Sono un po' in difficoltà con la prosecuzione dei tronchi.....
Io aspetterei; intanto ti studi la pianta spoglia.
Ho scaricato la foto. Ci ragioniamo su!

danielep

Florello Senior
Mi dovrò rileggere tutto il thread...;):rolleyes:
Non l'ho fatto ancora, ma ho interpretato (per quanto vedo) la foto.
Per ora, non c'è fretta; forse mi ripeto, gli aceri palmati non sono conifere e ogni intervento di potatura (se non si rinvasa) a praticato sulle pianta in vegetazione. Anche eventuale filatura.
Tagli in blu; frecce arancio, rami da tenere .
Sempre i base a quanto vedo e contando su gemme di prosecuzione, prima o dopo i tagli.
Rivedendo ora, noto una gemma sul to tronco da sx; se non ne appaiono altre (difficile) il taglio va spostato in alto, un/due cm sopra la gemma. tenendo la frontale verso l'alto per prosecuzione tronco e la posteriore x ramo dietro, abbassandola.

2025-XII CACINO - CEPPAIA DESHOJO 2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non l'ho fatto ancora, ma ho interpretato (per quanto vedo) la foto.
Per ora, non c'è fretta; forse mi ripeto, gli aceri palmati non sono conifere e ogni intervento di potatura (se non si rinvasa) a praticato sulle pianta in vegetazione. Anche eventuale filatura.
Tagli in blu; frecce arancio, rami da tenere .
Sempre i base a quanto vedo e contando su gemme di prosecuzione, prima o dopo i tagli.
Rivedendo ora, noto una gemma sul to tronco da sx; se non ne appaiono altre (difficile) il taglio va spostato in alto, un/due cm sopra la gemma. tenendo la frontale verso l'alto per prosecuzione tronco e la posteriore x ramo dietro, abbassandola.

Vedi l'allegato 815941
Praticamente elimini tutto il vigoroso succhionamento e tieni solo i rametti deboli e orizzontali per allargare la pianta e impedire che vada verso l'alto. I tagli sui succhioni vigorosi devono prevedere la presenza di un rametto laterale da raddrizzare perchè diventi la nuova cima...

danielep

Florello Senior
Praticamente elimini tutto il vigoroso succhionamento e tieni solo i rametti deboli e orizzontali per allargare la pianta e impedire che vada verso l'alto. I tagli sui succhioni vigorosi devono prevedere la presenza di un rametto laterale da raddrizzare perchè diventi la nuova cima...
Non necessariamente, può rimanere anche un laterale.
Non ho la pianta sottomano e, per ora, non vedo ancora ( è presto )i germogli che dovranno essere i futuri leaders (il palmato spara getti molto lunghi e diritti (dominanza apicale o acrotonia).
In pratica, bisogna differenziare lo spessore dei tronchi (c'è già) e dar loro conicità e movimento ( siamo sulla strada). Tra due anni, si potrà rinvasare in un vaso bonsai basso. Ora cerco il modello ideale cui mi sono ispirato.

danielep

Florello Senior
Nel PC precedente , avevo una cartella, dove salvavo i modelli di bonsai, specie per specie.
Il sito di Walter Pall, famoso bonsaista bavarese , in inglese, è cmq, d'ispirazione;)

Alto