In effetti ho controllato quello che volevo ottenere era un Chokkan...e in rete ho visto foto con, si tronchi perfettamente dritti, ma come hai detto tu con il piede piu spesso via andando piu su poi stringendosi a punta
Il Chokkan puro per l'acero o per altre latifoglie non mi fa impazzire; puoi comunque ottenerlo allo stesso modo, salvaguardando la conicità, selezionando, di volta in volta, un germoglio che tende verso l'alto.
Tagliando un ramo (mastice) e lasciando un moncone, dalla base di questo, durante la stagione, spunteranno più germogli. A te scegliere quello adatto a diventare leader e continuazione del tronco; un altro fungerà da ramo laterale, gli altri andranno eliminati subito.
Che non sia subito lo posso capire, ma vorrei capire secondo voi in quanto tempo IN VASO questo processo di CONIZZAZIONE (lasciar crescere,/ cambio vertice/, lascia crescere cambio vertice/ etc/) possa sviluppare un bi sai cb diametro e forma decente.
Per me, ignorante patentato, il processo di formazione IN VASO di formazione ha una lentezza che in dec anni avrei fatto forse al max 2/3 cambi vertici con una minima apprezzabile conicità.....
L'allargamento della base poi è un mistero....anche xché l'innesto d radici mi è ancora oscuro....
Infatti molte piante sono coltivate in terra per i primi anni, intervenendo periodicamente con taglio delle radici e sostituzione del vertice per dare conicità.
Per sfizio ho misurato il diametro di un acero tridente, frutto di una semina del 2012, e coltivato in terra come albero da giardino: il tronco, appena sopra terra misura già 14 cm.
Quello dei suoi fratelli, di pari età, coltivati due anni in terra e poi messi in vaso, fa 4/5 cm.
Comunque, per la coltivazione in vaso, sono determinanti il substrato usato e la concimazione.
L'innesto di radici è una tecnica utile, principalmente, a inserire una o più radici dove , esteticamente, mancano, ma resta secondaria per l'ingrossamento del tronco.
Comunque, per buttare là un numero di anni necessario per trasformare un seme o una talea in un inizio di bonsai (radici superficiali ben disposte, tronco abbastanza grosso alla base in proporzione al vaso e, di conseguenza, all'altezza della pianta, conicità del tronco , ramificazione primaria); una decina d'anni ci vogliono. Poi dipende anche da specie a specie, l'acero tridente ha una crescita piuttosto veloce e l'ingrossamento di conseguenza, il palmato meno .