• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero spezzato da vento!!!!

Niknik

Giardinauta
Mmmm capito io inizialmente invece avevo una mezza idea :rolleyes:,correggetemi se sbaglio, visto che il tronco è cosi dritto , ho pensato allo stile eretto e usare quel ramo lungo per un innesto a foro passante per crearmi il palco di sotto poi usare il ramo di destra come apice e margottare la parte superiore per avere un altra pianta
 

danielep

Florello Senior
Mmmm capito io inizialmente invece avevo una mezza idea :rolleyes:,correggetemi se sbaglio, visto che il tronco è cosi dritto , ho pensato allo stile eretto e usare quel ramo lungo per un innesto a foro passante per crearmi il palco di sotto poi usare il ramo di destra come apice e margottare la parte superiore per avere un altra pianta
Se vai sul web e guardi le immagini di (acero) deshojo bonsai noterai che, a parte quelli commerciali (anche di rinomati produttori) , quando si tratta di esemplari eretti, hanno tutti una graziosa sinuosità ed un movimento; inoltre partono da una base più larga, con belle radici a raggiera e vanno affusolandosi verso la cima.
In base al tuo progetto, il tronco si manterrebbe dritto e cilindrico sino al ramo destro, sinceramente un tratto eccessivo (a mio avviso) :)
Tu a quale risultato vuoi tendere? Al similcommerciale subito o ad un bonsai che (tra 10 anni) potrai cominciare a chiamare tale?o_O
Hai sempre la margotta della cima con cui sbizzarrirti a creare un simpatico mame o shohin:)
 

Niknik

Giardinauta
Se vai sul web e guardi le immagini di (acero) deshojo bonsai noterai che, a parte quelli commerciali (anche di rinomati produttori) , quando si tratta di esemplari eretti, hanno tutti una graziosa sinuosità ed un movimento; inoltre partono da una base più larga, con belle radici a raggiera e vanno affusolandosi verso la cima.
In base al tuo progetto, il tronco si manterrebbe dritto e cilindrico sino al ramo destro, sinceramente un tratto eccessivo (a mio avviso) :)
Tu a quale risultato vuoi tendere? Al similcommerciale subito o ad un bonsai che (tra 10 anni) potrai cominciare a chiamare tale?o_O
Hai sempre la margotta della cima con cui sbizzarrirti a creare un simpatico mame o shohin:)

In effetti ho controllato quello che volevo ottenere era un Chokkan...e in rete ho visto foto con, si tronchi perfettamente dritti, ma come hai detto tu con il piede piu spesso via andando piu su poi stringendosi a punta
 

Niknik

Giardinauta
Io comunque la parola subito in quest'arte l'ho eliminata :LOL:...non voglio qualcosa di mediocre ora , sapendo che posso ottenere qualcosa di molto bello in futuro
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io comunque la parola subito in quest'arte l'ho eliminata ...non voglio qualcosa di mediocre ora , sapendo che posso ottenere qualcosa di molto bello in futuro
Che non sia subito lo posso capire, ma vorrei capire secondo voi in quanto tempo IN VASO questo processo di CONIZZAZIONE (lasciar crescere,/ cambio vertice/, lascia crescere cambio vertice/ etc/) possa sviluppare un bi sai cb diametro e forma decente.

Per me, ignorante patentato, il processo di formazione IN VASO di formazione ha una lentezza che in dec anni avrei fatto forse al max 2/3 cambi vertici con una minima apprezzabile conicità.....

L'allargamento della base poi è un mistero....anche xché l'innesto d radici mi è ancora oscuro....
 

danielep

Florello Senior
In effetti ho controllato quello che volevo ottenere era un Chokkan...e in rete ho visto foto con, si tronchi perfettamente dritti, ma come hai detto tu con il piede piu spesso via andando piu su poi stringendosi a punta

Il Chokkan puro per l'acero o per altre latifoglie non mi fa impazzire; puoi comunque ottenerlo allo stesso modo, salvaguardando la conicità, selezionando, di volta in volta, un germoglio che tende verso l'alto.
Tagliando un ramo (mastice) e lasciando un moncone, dalla base di questo, durante la stagione, spunteranno più germogli. A te scegliere quello adatto a diventare leader e continuazione del tronco; un altro fungerà da ramo laterale, gli altri andranno eliminati subito.

Che non sia subito lo posso capire, ma vorrei capire secondo voi in quanto tempo IN VASO questo processo di CONIZZAZIONE (lasciar crescere,/ cambio vertice/, lascia crescere cambio vertice/ etc/) possa sviluppare un bi sai cb diametro e forma decente.

Per me, ignorante patentato, il processo di formazione IN VASO di formazione ha una lentezza che in dec anni avrei fatto forse al max 2/3 cambi vertici con una minima apprezzabile conicità.....

L'allargamento della base poi è un mistero....anche xché l'innesto d radici mi è ancora oscuro....

Infatti molte piante sono coltivate in terra per i primi anni, intervenendo periodicamente con taglio delle radici e sostituzione del vertice per dare conicità.
Per sfizio ho misurato il diametro di un acero tridente, frutto di una semina del 2012, e coltivato in terra come albero da giardino: il tronco, appena sopra terra misura già 14 cm.
Quello dei suoi fratelli, di pari età, coltivati due anni in terra e poi messi in vaso, fa 4/5 cm.
Comunque, per la coltivazione in vaso, sono determinanti il substrato usato e la concimazione.
L'innesto di radici è una tecnica utile, principalmente, a inserire una o più radici dove , esteticamente, mancano, ma resta secondaria per l'ingrossamento del tronco.
Comunque, per buttare là un numero di anni necessario per trasformare un seme o una talea in un inizio di bonsai (radici superficiali ben disposte, tronco abbastanza grosso alla base in proporzione al vaso e, di conseguenza, all'altezza della pianta, conicità del tronco , ramificazione primaria); una decina d'anni ci vogliono. Poi dipende anche da specie a specie, l'acero tridente ha una crescita piuttosto veloce e l'ingrossamento di conseguenza, il palmato meno .
 

Niknik

Giardinauta
In base al tuo progetto, il tronco si manterrebbe dritto e cilindrico sino al ramo destro, sinceramente un tratto eccessivo (a mio avviso) :)

Daniele guarda ho preso delle misure sempre se possano servire per capire... sul piano il tronco è di 2cm e qualcosa... poi sotto al primo ramo a destra il quale io avevo disegnato a mente un apice, misura 1.5. Voglio dire con questo che un tocco di conicità c'è, non è come sembra in foto tipo una stessa misura fin sopra:rolleyes:....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me quanto scritto da Aurex a suo tempo che qui riporto è ancora la strada migliore... “si lascia tutto così com'è....la pianta è ancora immatura per pensare ad una bonsaizzazione....ti consiglio cmq di metterla in un vaso bello grosso....risparmierai molto tempo..”

State anticipando a parer mio i tempi, ora deve ingrossare il nebari e devono essere sistemare le radici a raggiera .... tutti il resto verrà fra molto molto tempo.
Stiamo parlando di una piantina ancora veramente immatura per essere anche considerato un pre bonsai, deve crescere ........
 

Niknik

Giardinauta
Secondo me quanto scritto da Aurex a suo tempo che qui riporto è ancora la strada migliore... “si lascia tutto così com'è....la pianta è ancora immatura per pensare ad una bonsaizzazione....ti consiglio cmq di metterla in un vaso bello grosso....risparmierai molto tempo..”

State anticipando a parer mio i tempi, ora deve ingrossare il nebari e devono essere sistemare le radici a raggiera .... tutti il resto verrà fra molto molto tempo.
Stiamo parlando di una piantina ancora veramente immatura per essere anche considerato un pre bonsai, deve crescere ........

Noi infatti massimo non stavamo travando un idea di impostazione da fare gia nell'immediato , andrò per gradi..con calma alla schiusura delle gemme io farei un rinvaso coi fiocchi visto che quest'anno ha avuto un falso rinvaso, è ancora tutto com'era il terriccio quindi , rinvaso, sistemazione delle radici , terriccio nuovo, la ciotola lascio stare quella perché è bella larga e vado poi di concimazione visto che fino ad ora concimazioni ho evitato per affaticarla il meno possibile per lo scossone avuto.
A primavera piena se può essere fatta dopo un rivaso , questo non so, farei la prima margotta su in cima e lascio crescere libero tutto il resto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora io parto da alcuni presupposti, una pianta in piena terra libera di crescere si sviluppa e sviluppa le sue dimensioni più rapidamente, una pianta libera di crescere aumenta la sua circolazione linfatica e aumenta i suoi diametri. Il fatto stesso che tu la tieni in un vaso diminuisce la sua capacità di espandersi se poi la margotti diminuendo la richiesta linfatica tende a svilupparsi più lentamente.
Detto questo, posto che comunque ho capito che tu la vuoi tenere in vaso, posto che devi cambiare il substrato, io la metterei in una ciotola grande e li la lascerei crescere poi dopo anni penserei al da farsi.
 

Niknik

Giardinauta
Infatti è proprio per questo che la tengo in vaso... non avendo un posto in terra devo farlo in vaso... cercherò di trovare qualcosa di piu largo e basso per agevolere un po il lavoro... ci vorra piu tempo, pazienza ne varrà la pena. A proposito del terreno , ho notato la differenza fra un bloodgood e il deshojo, qui dalle mie parti è risaputo che gli aceri non se la passano a meraviglia per via del caldo e le bruciature fogliari.... detto questo io guardo il bloodgood ed ha le foglie abbastanza scottate, guardo poi il deshojo e ha il 90% delle foglie intatte senza nemmeno una punta secca. La diversità c'è che nel deshojo è presente perlite 80% e il resto akadama
e invece nel bloodgood 100% akadama.... Sarebbe errato aggiungere quindi al rinvaso una piccola percentuale di perlite insieme all' akadama?
 
Alto