• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato comune - Kabudachi (ceppaia)

danielep

Florello Senior
Questo thread per stimolare coloro i quali hanno già una ceppaia di Acero palmato (@cacino ) o vogliono cimentarsi con una delle essenze più facili e decorative del panorama bonsai (latifoglie) soprattutto in climi non prettamente mediterranei.
Tutto ha avuto inizio nel 2011 con l' acquisto presso un vivaio dell' Acero p. A (la madre di tutti i miei palmati) . Si riproduce facilissimamente per talea e margotta e (senza contare i raggruppamenti (come questo) e le talee radicate regalate, ho ormai esaurito, nella nomenclatura, le lettere dell'alfabeto:rolleyes:
A marzo 2017, con un' eccedenza di talee radicate, decisi di sperimentare una tecnica che avevo trovato sul web volta a fondere le radici e creare uno stile a ceppaia (kabudachi):

2017-3 ACERO PALM. ESPERIMENTO KABUDACHI 1.JPG

2017-3 ACERO PALM. ESPERIMENTO KABUDACHI 3.JPG

Estrazione nel 2020 e trapianto in sottovaso forato. Si utilizzano solo le nuove radici che sono spuntate, per strozzamento e fusione naturale dei tronchi, al di sopra del disco di plastica.

2020-2 ACERO P.   V 1.JPG 2020-2 ACERO P.   V 3.JPG

Maggio 2020

2020-5 ACERO P. V FUSION.JPG


Rinvaso 2022

2022-2 ACERO P. V KABUDACHI A 5 -2.JPG


Stato attuale:

2022-XI ACERO P. V 1.jpg


Dettaglio attuale della fusione
2022-XI ACERO P. V 3.jpg


......
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo thread per stimolare coloro i quali hanno già una ceppaia di Acero palmato (@cacino ) o vogliono cimentarsi con una delle essenze più facili e decorative del panorama bonsai (latifoglie) soprattutto in climi non prettamente mediterranei.
Tutto ha avuto inizio nel 2011 con l' acquisto presso un vivaio dell' Acero p. A (la madre di tutti i miei palmati) . Si riproduce facilissimamente per talea e margotta e (senza contare i raggruppamenti (come questo) e le talee radicate regalate, ho ormai esaurito, nella nomenclatura, le lettere dell'alfabeto:rolleyes:
A marzo 2017, con un' eccedenza di talee radicate, decisi di sperimentare una tecnica che avevo trovato sul web volta a fondere le radici e creare uno stile a ceppaia (kabudachi):

Vedi l'allegato 754035

Vedi l'allegato 754038

Estrazione nel 2020 e trapianto in sottovaso forato. Si utilizzano solo le nuove radici che sono spuntate, per strozzamento e fusione naturale dei tronchi, al di sopra del disco di plastica.

Vedi l'allegato 754008 Vedi l'allegato 754011

Maggio 2020

Vedi l'allegato 754023


Rinvaso 2022

Vedi l'allegato 754026


Stato attuale:

Vedi l'allegato 754029


Dettaglio attuale della fusione
Vedi l'allegato 754032


......
Il solito affidabile Califfo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è l'applauso tra le faccine
ogni giorno mentre parcheggio vedo il mio acerino.. e penso a te... maestro...
non sono pronta per i bonsai....
mi è morta l'azalea quest'estate.. ci sono rimasta male, .. vedo l'acero.. e penso all'azalea...e mi deprimo
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::cautious:

complimenti e tutti voi supertecnici bonsaisti
 

danielep

Florello Senior
non c'è l'applauso tra le faccine
ogni giorno mentre parcheggio vedo il mio acerino.. e penso a te... maestro...
non sono pronta per i bonsai....
mi è morta l'azalea quest'estate.. ci sono rimasta male, .. vedo l'acero.. e penso all'azalea...e mi deprimo
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::cautious:

complimenti e tutti voi supertecnici bonsaisti
Ci vuole fede... tanta!!!!! E poche altre occasioni di svago...
 

monikk64

Fiorin Florello
triste per le poche altre occasioni di svago, ma plauso per utilizzarle in modo così...... come faccio a non usare un superlativo, uffa?
... così superlativo, ecco!!!!! :wow::p:p:p:lol:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Che dire Daniele, i tuoi tread sono sempre di grande ispirazione. È interessante vedere ad esempio, oltre alla tecnica di fusione dei tronchi, anche come vengono potate le varie piante per capire poi quali rami tenere e quali eliminare nelle nostre composizioni, per dare al tutto un aspetto armonioso. Grazie
 

danielep

Florello Senior
ottimo lavoro, ma non ho capito, tra 2020 e 2022 è cresciuto talmente tanto da essere strozzato e creare nuove radici di conseguenza?
No, tra il 2017 ed il 2020, piantato in un "cassone" di pomice 70 % e TA (terriccio acido x azalee) 30 % e lasciato crescere liberamente, senza intervenire. se non con annaffiature, fertilizzante e ombreggio !
Che dire Daniele, i tuoi tread sono sempre di grande ispirazione. È interessante vedere ad esempio, oltre alla tecnica di fusione dei tronchi, anche come vengono potate le varie piante per capire poi quali rami tenere e quali eliminare nelle nostre composizioni, per dare al tutto un aspetto armonioso. Grazie
In effetti, nella fase preparatoria, è difficile capire... Non lo considero minimamente finito, ma, l'errore comune è lasciarsi prendere dall' ansia del risultato. I tronchi ed i rami sono ancora tutti da interpretare. Bisogna dare conicità... Ci vuole una gran fede...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ero a casa di altri


credo sia stata una botta di caldo che non ho adeguatamente assistito con l'acqua, non ho foto per ora
 

danielep

Florello Senior
ero a casa di altri


credo sia stata una botta di caldo che non ho adeguatamente assistito con l'acqua, non ho foto per ora
Ok, dopo do un'occhiata:);)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ero a casa di altri


credo sia stata una botta di caldo che non ho adeguatamente assistito con l'acqua, non ho foto per ora
non è un'essenza indicata per chi è agli inizi.
devi coltivarla in kanuma quasi pura, è attaccata dalla tingide, ragnetto, soffre di marciume se non in terreno drenante ecc ecc....
io ho mollato...
 
Alto