Mi sembra abbia preso un buon andazzo.
Dal cambio di colorazione autunnale delle foglie, sino ad una settimana dopo la caduta, è il periodo in cui si interviene (se non ci sarà rinvaso) con potature, anche importanti . Alcuni eliminano anche le foglie per operare, senza aspettarne la caduta.
Dovresti scegliere il fronte finale, con il troco più grosso e lasciato più alto sul davanti, ma tutti i tronchi devono essere visibili da fronte ed impostare i leaders di prosecuzione tronco per dare conicità. Eliminare soprattutto i rami grossi in alto e tenere quelli con disposizione giusta e internodi non distanti dal tronco e tra se stessi. I tronchi dovrebbero essere in nr dispari, eventualmente cerca di ricavare talee dalle potature, da inserire poi nel disegno finale.
Lascia pure eventuali monconi , ma proteggili con mastice. Li potrai eliminare a filo tronco, con pronta rimarginazione, a fine giugno, inizi luglio.
Dal tronco mozzato (posteriore) vedo dipartirsi tre rami: i due orizzontali li elimini e quello che va già verso l'alto lo educhi, con filo rivestito e tiranti verso l'alto . Attento (ne so qualcosa) che i rami verso l'alto ingrossano presto ed il filo segna la corteccia.
Allego un paio di foto di un palmato a tre( il primo esperimento con un difetto difficilmente eliminabile- l'andamento del tronco posteriore) in due fasi:
Rinvaso, febbraio 2020
Potatura autunnale, Ottobre 2021