• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattlianthe Meadii e Cattleya intermedia aquinii

Ronin

Esperto di Orchidee
Cattlianthe Meadii, (Guarianthe bowringiana x Cattleya forbesii), fiorita in questo periodo, oggi è caduto l'ultimo fiore.
Ecco com'era la settimana scorsa:
dscn1357.jpg

I colori sono molto belli davvero...
Si tratta del regalo di un amico di 2 anni fa, divisione della sua bella pianta madre: sulle prima non m'interessava molto ma, vista la fioritura, mi son ricreduto abbondantemente!
Peccato che questo vecchio ibrido sia praticamente introvabile: si tratta (almeno la mia) di una pianta molto robusta e tollerante, davvero consigliabile anche per la taglia non eccessiva.

La seconda è una Cattleya intermedia aquinii, anch'essa fiorita in questo periodo e anch'essa sfiorita in questi ultimi giorni, sempre divisione di una pianta dello stesso amico
dscn1360.jpg

La pianta però pare fatichi molto ad aprire i boccioli (anche al mio amico), tanto che ho dovuto forzare l'apertura del fiore (che si è leggermente danneggiato).
Se dovesse ripetere ancora questo comportamento difettoso credo che scarterò questo clone, regalandolo a mia volta ad un altro amico che tenterà di valutarne le capacità fiorifere in una serra attrezzata...
Sull'epoca di fioritura delle intermedia oramai ho rinunciato a capire: ne ho un paio che fioriscono regolarmente in primavera (circa aprile), una tra dicembre e gennaio e questa in ottobre.
D'altra parte la specie è originaria anche di zone a piovosità invernale (estremo sud del Brasile), quindi credo che la variabilità sia dovuta a questo fatto; ora che ne ho acquistate altre 3 varietà vedremo come andranno...
Anche la forma delle piante è notevolmente differente: in genere le intermedia sono le tipiche cattleya bifoliate, ma questa aquinii e l'alba "invernale" sono quasi sempre unifoliate, pur essendo in buona salute; e sono quasi certamente intermedia... Mah...:confuso:

Spero vi piacciano!
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Bravo Ronin!Ottimo servizio come sempre...innalzi sempre l'indice di gradimento di questo sito!:eek:k07:Curioso il problema dei fiori che rimangono incriccati...è successo di recente anche a me su una Beallara..mi sono chiesto più volte da cosa possa dipendere senza riuscire a capire.Forse è una di quelle domande a cui può rispondere solo un biologo...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bhe!!! se esiste qualcuno, che dice di non apprezzare queste fioriture, e non solo... è bugiardo!!!!

Grande Ronin....le tue sporadiche apparenze, ci portano sempre interessanti novità....

Gracias amigo
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Non esistono aggettivi adatti per definire tanta Meraviglia , GRAZIE per aver postato le foto ed averci reso partecipi di "tanto rigoglio " !!!!!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ronin molto belle davvero le tue Catt., molto fascinose. Complimenti!

(Sarà il grande desiderio che ho di possedere una cattleya che in questi giorni non vedo altro)
 
Alto