• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laelia anceps e Cattleya

S

susie

Guest
Fiorita finalmente la Laelia. Non è, ehm, come quella bellissima di una foto in rete:rolleyes:, ma sapevo che le varietà sono tante e che la possibilità che la mia fosse simile o uguale era scarsa. Così ho questa decisamente cattleyosa. Pensare che quando si sono aperti i sepali ho sperato. Poi però si sono aperti anche i petali:banghead::lol:
Non so neppure come si chiami la varietà che piace a me, ma, anche sapendolo, trovarla non sarà semplice. Comunque è una soddisfazione, visto che ha impiegato anni prima di fiorire. E fortuna che è un'orchidea per principianti.
E poi le Cattleya: i fiori di questo genere sono quasi sempre un po' barocchi con i petali e il labello grandi e arricciati. In generale preferisco piante dai fiori più sobri, ma le Cattleya hanno il grande pregio di essere semplici da coltivare, di stare bene a temperature intermedie e di essere spesso molto profumate.


La mia Laelia anceps
IMG_20221214_174712.jpg

La Laelia anceps (foto da wikipedia) che vorrei (notare come le mie foto non siano MAI bene a fuoco, le altre sì)
Laelia-anceps.jpg

Gli ibridi di Cattleya
IMG_20221213_113620.jpg
IMG_20221214_181612.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
Fiorita finalmente la Laelia. Non è, ehm, come quella bellissima di una foto in rete:rolleyes:, ma sapevo che le varietà sono tante e che la possibilità che la mia fosse simile o uguale era scarsa. Così ho questa decisamente cattleyosa. Pensare che quando si sono aperti i sepali ho sperato. Poi però si sono aperti anche i petali:banghead::lol:
Non so neppure come si chiami la varietà che piace a me, ma, anche sapendolo, trovarla non sarà semplice. Comunque è una soddisfazione, visto che ha impiegato anni prima di fiorire. E fortuna che è un'orchidea per principianti.
E poi le Cattleya: i fiori di questo genere sono quasi sempre un po' barocchi con i petali e il labello grandi e arricciati. In generale preferisco piante dai fiori più sobri, ma le Cattleya hanno il grande pregio di essere semplici da coltivare, di stare bene a temperature intermedie e di essere spesso molto profumate.


La mia Laelia anceps
Vedi l'allegato 755589

La Laelia anceps (foto da wikipedia) che vorrei (notare come le mie foto non siano MAI bene a fuoco, le altre sì)
Vedi l'allegato 755592

Gli ibridi di Cattleya
Vedi l'allegato 755595
Vedi l'allegato 755601
è completamente diversa dalla forma classica, poi ho fatto una ricerca e sembra essere la varietà roeblingiana, domanda: dove cavolo l' hai trovata ? grrrr invidiaaaa
? https://www.ebay.it/itm/37441398434...JQxh79bp0lEnQVmu5z0AWDeEs=|tkp:Bk9SR76EyY-mYQ
 
S

susie

Guest
è completamente diversa dalla forma classica
Grande! Finalmente qualcuno che mi capisce:lol:
varietà roeblingiana
ne sono felice, ma io volevo la varietà meravigliosa della foto di Nardotto. Ho guardato bene la foto del link: non ci sono le sfumature gialle della mia:rolleyes:

dove cavolo l' hai trovata ?
Ovviamente da Nardotto, ma alcuni anni fa, quindi immagino che nel frattempo di varietà dal suo vivaio ne siano passate parecchie.
Questo per dire che se adesso ne ordini una, non è detto che ti arrivi uguale alla mia. Però, se ne ordinassi una e si rivelasse quella della foto, poi potremmo scambiarcele:V:cool:. Anche se poi io alle mie piante mi affeziono.
Comunque le piante di Nardotto sono una sicurezza: sempre sanissime e rigogliose. Non le metto neanche in quarantena quando arrivano e non mi preoccupo del substrato (si poteva dire?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
Grande! Finalmente qualcuno che mi capisce:lol:

ne sono felice, ma io volevo la varietà meravigliosa della foto di Nardotto. Ho guardato bene la foto del link: non ci sono le sfumature gialle della mia:rolleyes:


Ovviamente da Nardotto, ma alcuni anni fa, quindi immagino che nel frattempo di varietà dal suo vivaio ne siano passate parecchie.
Questo per dire che se adesso ne ordini una, non è detto che ti arrivi uguale alla mia. Però, se ne ordinassi una e si rivelasse quella della foto, poi potremmo scambiarcele:V:cool:. Anche se poi io alle mie piante mi affeziono.
Comunque le piante di Nardotto sono una sicurezza: sempre sanissime e rigogliose. Non le metto neanche in quarantena quando arrivano e non mi preoccupo del substrato (si poteva dire?)
Acquisto orchidee da Claudio da + di vent' anni e le piante arrivano sempre sane, l' unico neo della ditta è il catalogo online, non aggiorna le nuove arrivate in un link apposito, quindi bisogna sfogliare tutta la lista con attenzione, credo che in questo modo si sia perso molte vendite.
Spero di poter postare la foto della mia anceps entro il mese prossimo
ciao
 
S

susie

Guest
Mi sento molto come la bambina che voleva un gatto nero (Zecchino d'oro di circa 90 anni fa), ma la Laelia anceps che volevo era per la precisione questa (foto e pianta di Claudio Nardotto). Mi pare splendida. I petali di pochissimo più larghi dei sepali, lunghi e ondulati. Il colore rosa sfumato di bianco, il labello con una perfetta armonia di colori. Eleganza e sobrietà. Perfezione.
Ma non trovo neppure il nome della varietà. Però in catalogo ne ha altre bianche piuttosto belle :cool:
laelia-anceps-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
È bellissima, @peppeorchid!
Credo proprio che @PazzOrky abbia ragione.
Tra l'altro le orchidee peloriche non mi sono mai piaciute :banghead::laugh:
In rete ho trovato questa: è chiamata varietà lineata, ma in altre foto la lineata è diversissima. Niente, sulle varietà e le forme peloriche mi arrendo. Forse è una lineata pelorica :lol:Mi scuso per la telenovela infinita. Neppure io mi sopporto più spc_000043734_000106897.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Fiorita finalmente la Laelia. Non è, ehm, come quella bellissima di una foto in rete:rolleyes:, ma sapevo che le varietà sono tante e che la possibilità che la mia fosse simile o uguale era scarsa. Così ho questa decisamente cattleyosa. Pensare che quando si sono aperti i sepali ho sperato. Poi però si sono aperti anche i petali:banghead::lol:
Non so neppure come si chiami la varietà che piace a me, ma, anche sapendolo, trovarla non sarà semplice. Comunque è una soddisfazione, visto che ha impiegato anni prima di fiorire. E fortuna che è un'orchidea per principianti.
E poi le Cattleya: i fiori di questo genere sono quasi sempre un po' barocchi con i petali e il labello grandi e arricciati. In generale preferisco piante dai fiori più sobri, ma le Cattleya hanno il grande pregio di essere semplici da coltivare, di stare bene a temperature intermedie e di essere spesso molto profumate.


La mia Laelia anceps
Vedi l'allegato 755589

La Laelia anceps (foto da wikipedia) che vorrei (notare come le mie foto non siano MAI bene a fuoco, le altre sì)
Vedi l'allegato 755592

Gli ibridi di Cattleya
Vedi l'allegato 755595
Vedi l'allegato 755601
Che belle Susie :eek:
 
S

susie

Guest
Si è aperto malamente il secondo fiore della Laelia: è malformato. Qualcosa deve essere andato storto nello spostamento dal giardino all'interno. Non so, forse uno sbalzo di temperatura e di umidità eccessivo, per quanto sia un'orchidea da temperatura intermedia che non necessita di alta UR.
Comunque a me hanno sempre creato problemi le orchidee che devono essere spostate in casa dall'esterno quando stanno sviluppando gli steli floreali. Come i Cymbidium.
 
Alto