• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
All'inizio di icembre ho comperato questo ibrido di cattleya che poi ho aperto questi fiori (molto profumati)

2gtxijb.jpg


Questa mattina mentre controllavo la situazione ho trovato questi tre nuovi getti

dmfckm.jpg


usolv.jpg


2ckqk5.jpg


Ora per tenere la pianta in piedi:eek:k07: è molto sblilanciata per via del peso/altezza cm. 52 l'ho dovuta sistemare così

2s6msqv.jpg


Ora aspetto i vostri suggerimenti. :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io nonho suggerimenti da darti,anzi servono anche a me,ma ti faccio i complimenti perchè è una pianta bellissima e il fiore ha stupende sfumature:love:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima !!!!! Eccezionale....Perché per mantenerla dritta non provi con tutori ( non troppo alti ) per libri ???
zeug
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Anna, prima di tutto complimenti per il magnifico acquisto, il problema della stabilità purtroppo con le cattly è all'ordine del giorno, secondo me così nel vaso non respirano le radici, vedi se riesci a sistemare un sasso come contrappeso oppure mettendola in un sottovaso con attorno dei sassi che la tengano in piedi!!!!
 

mgrazia

Florello
che meraviglia

se ti fa piacere è anche simpatica così, solo che mettrei un vasetto rovesciato sotto in modo che l'acqua all'interno possa fornire umidità.
in quelle condizioni puoi anche vedere le radici e come prosegue ed eventualmente dopo rinvasarla.
io,con una mia che aveva troppe radici, per sostenerla e farle da contrappeso ho usato un bel tronchetto per acquari che innaffio abbondantemte e quella assorbe l'acqua, mi sembra che vada bene..domani giornata dedicata a loro vedrò come procede e poi riferirò se funziona meglio che le altre lasciate con le radici fuori.:slow:
ciao:love_4::flower:mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Oppure finita la fioritura la rinvasi (tanto è da fare) metti sul fondo del vaso dei sassi non calcarei che facciano da drenaggio: facile e funzionale...
 

binuccio

Guru Giardinauta
anna non ho parole..
che bella cattleya!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi la soluzione penzoloni secondo me è una genialata.
io l'ho invece rinvasata in un vaso rettangolare, in cui ho fatto tantissimi forellini per far circolare bene l'aria tra il bark. si è adattata molto bene e il nuovo getto adesso sta aprendo la foglia.
aspe', metto foto va!
 

binuccio

Guru Giardinauta
questo il vaso
IMGP3201.jpg

e questa la fogliache si apre dal nuovo getto che è cresciuto parecchio da quando ho rinvasato...del doppio!!!
IMGP3202.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao la tua cattly ha un colore mozzafiato!
Posso suggerirti una cosa x prevenzione? Non la dico io la suggerisce la Northen e dato che hai tanti getti che cominciano anche loro a sparare in orizzontale evito che occupino ancora più spazio e rendano ancora più precario l'equilibrio, comincia a puntarli con un bastoncino, senza forzarli in modo che lo usino come guida direzionale durante la crescita.
Ciao
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao la tua cattly ha un colore mozzafiato!
Posso suggerirti una cosa x prevenzione? Non la dico io la suggerisce la Northen e dato che hai tanti getti che cominciano anche loro a sparare in orizzontale evito che occupino ancora più spazio e rendano ancora più precario l'equilibrio, comincia a puntarli con un bastoncino, senza forzarli in modo che lo usino come guida direzionale durante la crescita.
Ciao

Grazie per il consiglio, purtroppo un getto si è rottoooooooooooooooo porca
miseria:martello:
 
Alto