• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya Intermedia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Rispondevo proprio ieri al post di Rossella sulle Cattleya e si discuteva sul fatto di poterle o meno coltivare in casa.
Bene ,stamani guardando la mia Intermedia ho scoperto questo:

intermedia.jpg


Si vede malino ma di sicuro si tratta di un'imminente fioritura :froggie_r
Sarebbe la prima fioritura che fa da quando l'ho presa l'anno scorso più o meno in questo periodo, arrivò sfiorita e non ne ho mai visto i fiori.
Un vero evento per me :ros:
Adesso incrocerò le dita e aspetterò che la situazione si evolva per il meglio.
EVVIVAAAA!!!!!
1414.gif
 
L

lele2280

Guest
congratulazioni! ancora una volta padre!!!!! :D
siamo tutti con te e tienici aggiornati!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni io la tengo vicino ad un neon da 25w credo che questo abbia stimolato la pianta , infatti da manuale adesso sarebbe un po' presto per fiorire ...no?
Credo che questa cattleya dovrebbe iniziare la fioritura più o meno in maggio.
Speriamo riesca a portarla a termine ugualmente.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti dei complimenti incrociamo tutti le dita.
Non mancherò certo di stressarvi con la solita cronistoria, l' Intermedia è tra le cattleya quella che più amo quindi figuratevi se non farò mille fotografie HAHAHAHAHAHA
 
Bhe, capisco benissimo la tua curiosità dopo un anno di attesa... dai incrociamo le dita!!!
Ti auguro una soddisfacente fioritura!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: Dove l'hai presa se posso chiedere??? :D
 

california

Florello Senior
ho un quesito da proporre:
qualche gg fa, qui sul forum venne detto che nelle cattleya la spata si sviluppo insieme alle foglie dello pseudobulbo, durante la sua maturazione, e poi si riempirà, eventualmente, con i boccioli.
ora vedo la c.intermedia di mercuzio, e non mi pare di vedere spate sviluppate, ma le foglie sì..
come stanno effettivamente le cose?
se a maturazione dello pseudobulbo avvenuta, non notiamo la presenza della spata dobbiamo rinunciarci? o sperare, come nel caso di fabio, che si svilupperò in seguito?
scusate per la domanda forse stupida, ma coltivo solo una cattleya (una LC) e non ha ancora fiorito, da aprile che l'ho comprata ha solo emesso due nuovi getti, uno dei quali è ancora alla prima foglia, quindi ancora in crescita.
 
O

Orpheos

Guest
la spata serve cm protezione x il germoglio fiorale e generalmente no spata no fiori... xò alcune piante possono fare dei piccoli abbozzi di spata contenenti la gemma florale e da questi possono partire degli steli... a me è già successo con una intermedia aquini e cn due encyclie...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio quello pseudobulbo è giovanissimo, infatti è l'ultimo ad essere nato le foglie sono maturate e poi è comparso quel rametto, la Harrisoniana si è comportata diversamente, mentre le fogli estavano maturando ha iniziato a spuntare una spata.
Qui invece la situazione è diversa dalla foto non si vede ma c'è un abbozzo di spata che si è gia aperta ed ha fatto uscire questo rametto che gia si intravede diviso in due gemme e che sta crescendo...vedremo cosa combinerà.
Forse dipende dalla varietà
 

Ari

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Grazie a tutti dei complimenti incrociamo tutti le dita.
Non mancherò certo di stressarvi con la solita cronistoria, l' Intermedia è tra le cattleya quella che più amo quindi figuratevi se non farò mille fotografie HAHAHAHAHAHA

Quasi peggio di me... io faccio sempre 50 foto per poi dire che solo 2 o 3 rendono bene la bellezza del fiore! :D

Congratulazioni per il lieto evento! :)
 
Mannaggia ed io che credevo che la mia Cattlya stesse fiorendo... la mia Catty ha il nuovo pseudobulbo con la sua bella foglia ma della spata nemmeno l'ombra.... quindi mi tocca aspettare un'altro germoglio :(
Vabbe!!!


_Orchidea_Rara_
 

Bia

Giardinauta Senior
:froggie_r Wow:froggie_r Mercuzio!!! Evviva, noi teniamo le dita incrociate insieme a te! Tienici aggiornati.:hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bella Fabio!Allora ci vuole una scheda di memoria per la digitale nuova,sui 2-3gb:D L'intermedia è fantastica,una delle più belle.....sono contentissimo!!!:froggie_r :hands13:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Allora Fabio un consiglio x la mia piccola Intermedia (te ne avevo già parlato):
i germogli conici che stava emettendo alla base degli ultimi 2 pseudobulbi sono arrivati alla lunghezza di circa tre cm, di radici non si vede neanche l'ombra, l'ho tolta dal sacchetto dove era racchiusa (non completamente) perché c'era un odorino di ammuffito, ma sono preoccupata perché i germogli non sono accompagnati da radicazione.
Che faccio? (te la mando a pensione? :D )
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Frae se me la vuoi mandare io sarei ben lieto di adottartela per quanto mi piacciono queste Intermedie :D
Ma no ...ma no...a volte le radici spuntano dopo non ti preoccupare non c'è una regola per cui ogni nuovo pseudobulbo debba avere subito nuove radici.
L'odorino di muffa invece mi preoccupa un pochino queste orchidee necessita di un buon riciclo d'aria e se si forma della muffa significa che l'aria è troppo stagnante.
Ricordati che vogliono molta umidità ma abbinata ad una buona ventilazione in modo che si alterni bagnato ed asciutto.
Il clima tropicale è difficile da ricreare in casa ma si basa proprio su questo principio...nelle foreste tropicali piove molto molto spesso ma fa anche molto molto caldo quindi le piante si bagnano ...si asciugano...si ribagnano...come Alex Britti :lol: :lol: , questo e un po' quello che deve succedere a queste orchidee.
 
Alto