• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya Intermedia

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Ma no ...ma no...a volte le radici spuntano dopo non ti preoccupare non c'è una regola per cui ogni nuovo pseudobulbo debba avere subito nuove radici.
Io lo spero bene che spuntino le radici, anche dopo, la mia preoccupazione sta nel fatto che non ne ha né agli pseudobulbi nuovi né a quelli vecchi, proprio non ne ha! Mi è stato regalato il ciuffo di pseudobulbetti "nudo", per questo l'avevo infilata con tutto il vaso nel sacchetto, per farle un po' di "atmosfera controllata" intorno.
Però spero che si convinca, dato che sembra tanto intenzionata a vivere da cacciare i getti :hehe:, dovrà pur capire che deve anche cacciar radici!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ecco il mio bocciolino che cresce in fretta:


IMAG0003.jpg


Bellino vero?
Però non è strano che non abbia fatto la spata?
 
Ciao Mercuzio!!!
Quanto vorrei anche io che la mia BLC Lucky Strike mi donasse una splendida fioritura ma non mi scoraggio!!!
Lo pseudobulbo nato ad agosto/settembre è cresciuto fino ad ora ne sta creando un'altro alla base chissà se fioriranno entrambi o solo questo che sta nascendo ora???
Il tuo pseudobulbo da quanto tempo è nato prima di generare il fiore???
Visto che non ha fatto la spata è probabile che anche la mia non la faccia o la faccia successivamente!!!
Comunque ancora complimenti!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: Mi spieghi un pochettino come la tieni???
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Certo che te lo spiego, io mi sono appassionato alle Cattleya da poco più di un anno quindi sto ancora sperimentando, questa è una delle prime(forse la seconda) che ho preso, la tengo in casa sotto un neon della grolux da 25W su una grata con sotto un grosso sottovaso pieno d'acqua,la annaffio ogni volta che il substrato si asciuga e la concimo una o due volte al mese, le temperature sono quelle casalinghe una media di 15 gradi.
quello pseudobulbo è spuntato verso ottobre mi pare...non sono sicuro cmq prima è maturato lui e poi ha fatto il boccio mentre le foglie finivano di crescere, quindi credo che finchè le foglie non sono mature c'è sempre speranza che fioriscano.
 
Bhe visto che è da poco che ti sei appassionato lle Cattleya e visti i risultati ti rinnovo i miei complimenti!!!
Anche io mi sono avvicinata alle Cattleya un anno e mezzo fa e da allora ha fatto solo due bulbi (uno rimasto piccolo cause dellla mancanza di innaffiature per le feri estive :( ) e uno che sta spuntando ora!!!
Io la tango davanti ad una finestra esposta a sud e prende il sole dalle 9.30 alle 16.30 niente neon ma penso che il sole basti (se ci volesse in aggiunta il neon non oso pensare per la Vanda che ho nella stessa posizione)!!!
La temepratura è di max 21° min. 19° quindi altine e anche qui mi dispaccio ma di meno non le posso dare... sto aspettando l'arrivo della primavera così da mettere fouri a temperature più fresche le mie orchidee!!!
Per quanto riguarda la foglia non so se ha finito la crescita certo è rimasta un po' più piccola delle altre anche se bagno e concimo regolarmente!!!!
Comunque grazie per la pazzienza che hai avuto e spero di non averti annoiato con la descrizione della coltivazione della mia Cattleya ma vorrei capire dove sbaglio!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non credo che tu sbagli qualcosa, io vado molto ad intuito ma secondo me la cosa fondamentale per le cattleya è l'alternare asciutto a bagnato, aspettare cioè che la pianta si sia ben asciugata prima di riannaffiarla.
Anche io in estate le metto sul davanzale con la finestra sempre aperta.
Un'altra cosa, io metto un pochino di concime, ma proprio una punta di cucchiaio, in ogni annaffiatura.
Le foglie mature hanno un aspetto diverso da quelle giovani che sono più tenere, quelle mature sono un po' più coriacee.
 
Grazie mille!!!
Sopratutto per la pazzienza!!!
Anche io aggiungo sempre un po' di concime ad ogni innaffiatura in quanto uso acqua di osmosi!!!
Per quanto riguarda la foglia ho guardato attentamente sia le vecchie che le nuove e ho notato che le vecchie come dici tu sono più spesse e coriacee mentre le nuove sono sottili quindi penso siano ancora in crescita ... dai ho ancora qualche possibilità di fioritura!!! :D
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara
 
Alto