• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda in bottiglia dalla thailandia

larobi3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono stata in vacanza in thailandia, e all'areoporto mi sono fatta tentare da un negozio che vendeva piccole orchidee in bottiglia. Non avevo mai visto nulla del genere, le bottigliette erano chiuse da un tappo di gomma, e dentro c'erano delle piccole piantine di orchidea senza fiore, di circa 4,5 cm, con le radici immerse in una specie di gelatina. Ne ho comprare 2 di vanda e le ho portate a casa. Le istruzioni dicono di bagnare ogni 2 giorni e di lasciare le piantine nella bottiglia per circa 3 mesi, e poi mettere in un cestino.

Ovviamente è cresciuta la muffa un giorno che le ho dovute richiudere per qualche ora e spostare. Ora ho appena rotto le bottigliette e messo le piantine in un bicchiere di vetro nella stanza piu' luminosa in compagnia delle phal.

Le lascio li o le sposto? come le nutro?

grazie!

robi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, acquisto interessante :)

se non hai ancora fatto nulla, vanno tolte dalla gelatila lavandole sotto acqua tiepida e piantate in un misto di bark fine e sfagno

ora è il periodo più complicato, il passaggio dallo stadio di coltivazione iniziale in ambiente sterile e controllato alla coltivazione vera e propria, chiamiamola normale

c'è un documento con le indicazioni delle cure, faccio una ricerca e te lo linko

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=10150&sid=2bf317cbd707518d09edbc26f3066d56

qui trovi l'evoluzione di un'esperienza come la tua :)

dai un'occhiata e chiedi pure info su qualsiasi dubbio, proveremo ad aiutarti

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto