• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in bottiglia

fitolaca

Aspirante Giardinauta
Ho più o meno lo stesso problema di marzie, AIUTO!
Ho comprato in thailandia due bottiglie di giovanissime orchi che sembrano stare in un gel nutritivo, le ho costrette a spostamenti inncredibili, aereo , nave , bus etc. e ora, a distanza di circa 15 gg., sono sulla mia scrivania.
Tra l'altro sono solo due bottiglie perchè il mio ragazzo temendo che rinunciassi a qualunque altra cosa per organizzare uno zaino con sole orchi in bottiglia mi ha strapazzato ben bene suggerendomi che forse non era legale esportarle e, che, se alla fine non fossero sopravvissute a causa dello spostamento o, più verosimile, a causa della mia imperizia all'arrivo, me le sarei portate sulla coscienza!!
In realtà sembrano aver retto bene la trasferta anche se una delle due bottiglie ha una specie di fungo, una muffetta che è comparsa ieri vicino alle radici; deduco che devo assolutamente evitare di temporeggiare, aprirla e mettere le piccole dopo averle lavate bene in vasetto con bark.
I: devo spuzzare un antifungino? o sono troppo delicate e rischio di stressare troppo le radichette? lo spruzzo preventivamente anche su quelle senza muffetta?
II: ho bisogno di una serretta o di un qualche trucco per mantenere umidità e temperatura? a napoli purtroppo è scesa all'improvviso e non fa poi tando caldo in questi gg...
III: le metto in vasetti separati? oppure a che distanza in uno stesso vasetto?
insomma consigliatemi con la sapienza e esperienza che avete...
sarete i sostituti del vecchietto che me le ha vendute, che io non ho esitato a definire il vecchio saggio delle orchidee, ne aveva di meravigliose ed era un uomo gentile e sereno, vi giuro mi sono detta: ma io rimango qui un mesetto a guardare cosa fa il vecchio saggio e allora si che avrò imparato...sono un pò una frana (ho ucciso una vanda!) e mi sento molto in colpa!
grazie grazie grazie! dell'attenzione e della pazienza :)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao fitolaca e benvenuta!

inizia a leggere i consigli che abbiamo scritto per marzie :hands13: ho scritto come ho fatto con le mie e come le ho fatte svernare durante l'inverno!
e poi magari metti una bella foto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Tranquilla a napoli in casa vivranno alla grande
non avrai bisogno di nessuna serra basta che usi bark fine e se puoi un poco di sfagno.
Metti delle foto così possiamo aiutarti meglio.
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
grazie!

grazie mille per le vostre risposte!
provo a mandare un pò di foto..
orchiinbottiglia.jpg

fungoorchi1.jpg
orchi1.jpg
orchi2radici.jpg
orchi2.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente puoi toglierle da li dentro, puoi fare dei bei vasi comunitari.
Farai un trattamento nel previcur è un fungicida sistemico contro il marciume.
Non rieco a capire cosa siano.

Per toglierle da li devi rompere il vetro.
http://www.roellke-orchideen.de/preisliste/orchipack/orchipack_anleitung.htm
segui queste indicazioni, ma non esagerare con lo spruzzino altrimenti rischi il marciume, anzi io lo spruzzino lo eviterei proprio

Se cerchi chi ne adotti qualcuna sono disponibile :D
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
grazie tante cari, purtroppo ieri sono stata incasinata e per giunta i negozi erano chiusi con la conseguenza che le piccole sono ancora sotto vetro, ma oggi andrò alla ricerca del bark e di vasetti trasparenti, che spero vivamente di trovare!!!
riguardo lo spruzzino, lo eviterò! il marciume è la mia bestia nera, tutti i miei massacri sono stati a causa di eccessivo innaffiamento e deperimento della pianta a causa del marciume!:mad:
riguardo l'antifungino, nella terza foto si vedono le radichette con questa muffetta sospetta..questo previcur dove lo compro..?è facile da trovare?in casa ho un antifungino ma non so se va bene..
non so bene che specie sono.. però quelle con foglie un pò più grandi e con la muffa (II e III foto) mi hanno detto che fanno fiori bianchi odorosissimi, invece quelle più piccoline dovrebbero essere oncidium, c'è una piccola foto ..ma non ci giurerei..cerco di fotografarla così le identificate..:)
per l'adozione io sono disponibilissima, magari è più facile incontrarmi con marealto per ovvia vicinanza...sembrano davvero tante le piantine...
se vivono sarà una vera gioia vederle crescere o addirittura fiorire:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie tante cari, purtroppo ieri sono stata incasinata e per giunta i negozi erano chiusi con la conseguenza che le piccole sono ancora sotto vetro, ma oggi andrò alla ricerca del bark e di vasetti trasparenti, che spero vivamente di trovare!!!
riguardo lo spruzzino, lo eviterò! il marciume è la mia bestia nera, tutti i miei massacri sono stati a causa di eccessivo innaffiamento e deperimento della pianta a causa del marciume!:mad:
riguardo l'antifungino, nella terza foto si vedono le radichette con questa muffetta sospetta..questo previcur dove lo compro..?è facile da trovare?in casa ho un antifungino ma non so se va bene..
non so bene che specie sono.. però quelle con foglie un pò più grandi e con la muffa (II e III foto) mi hanno detto che fanno fiori bianchi odorosissimi, invece quelle più piccoline dovrebbero essere oncidium, c'è una piccola foto ..ma non ci giurerei..cerco di fotografarla così le identificate..:)
per l'adozione io sono disponibilissima, magari è più facile incontrarmi con marealto per ovvia vicinanza...sembrano davvero tante le piantine...
se vivono sarà una vera gioia vederle crescere o addirittura fiorire:love:

Ciao
Ti dico già da ora che a napoli bark non ne trovi. (io non l'ho mai trovato)
Se conosci Leroy Merlin puoi trovare li i sacchi da 20 litri di corteccia per pacciamatura, potresti acquistare quella, spezzettarla e farla bollire, per 10 minuti, o la puoi mettere nel forno a microonde per 3 minuti (immersa nell'acqua.
Costo del sacco intorno ai 7 euro.

Da Leroy merlin trovi anche lo sfagno si trova nel reparto Bonsai, non costa molto mi pare sotto i 5 euro.

Il previcur lo trovi da Brico verde a caserta non so se conosci si vede dall'autostrada. Altri negozi a napoli mi hanno guardato come se chiedessi dell'uranio radiottivo. costo 7,50 la confezione piccolissima, 15 euro quella da 100 cc.
Se vuoi posso darti qualcosa io , in che zona di NA vivi?
Io vivo in zona corso umberto altezza Pza Nicola Amore, o zona Cso Meridionale (in ufficio).

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che orchi sono?A seconda della specie io sarei interessata ad avere una piantina!Ma le vendi?
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
caro marealto anche io ero piuttosto sfiduciata riguardo il bark, stamattina cmq ho fatto un tentativo così tanto per fare e sono andata in un negozio di piante e fiori a via cilea, che già in passato mi aveva stupito, (vicino a crazy surf, non so se lo conosci)
e cmq ho chiesto del bark e il ragazzo mi ha guardato sconvolto
dopo di che ho aggiunto: quella corteccia che si usa per le orchidee?
e mi ha prontamente preso un sacchetto da 1 kilo di corteccia a pezzi abbastanza grandi e mi ha anche consigliato di romperla e bollirla!
aveva anche del terriccio per orchidee della compo..
cmq io ho comprato il sacchetto di corteccia semplice per 4 euro e 50..
per il previcur mi sa che devo andare a caserta!
anche se avevo anche pensato ad un vivaio che sta a via campana tra pianura e pozzuoli che si chiama agricoltutto e che è economicissimo e ben fornito e che ha due sedi: una è il vivaio con le piante
e a cento metri un grosso magazzino con attrezzature e utensili credo più per l'agricoltura che per il giardinaggio in verità..
da quando mi è presa questa malattia delle piante mi sembra che, a napoli almeno, è difficile reperire molte cose e anche purtroppo che i vivaisti, fiorai etc a volte non sono proprio degli esperti e danno consigli improvvisati..non ho capito perchè..
io intanto sogno di fare uno stage dal vecchio thai o anche da un vecchio tedesco che ho incontrato a una mostra alla reggia di portici con barba bianca, cappellaccio di paglia e una bancarella di phalenopsis a dir poco spettacolare...noto che divago molto..scusate!!
io abito vicino al collana..c'è di mezzo una funicolare o una metropolitana, niente di insormontabile insomma! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Fitoloca
grazie per le indicazioni, la prossima volta che ho bisogno del bark faccio un salto a via cilea :D
Alla reggia di portici c'ero anche io credo di aver comprato dal tizio di cui parli credo si chiami Frenzel, comprai una bella Promenaea. Anche se mi avevano sconsigliato vivamente :D (devo dire che avrei fatto bene a seguire i consigli è proprio complicata da coltivare)

A presto, per qualsiasi cosa fai un fischio :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
aveva anche del terriccio per orchidee della compo..
cmq io ho comprato il sacchetto di corteccia semplice per 4 euro e 50..

Ciao hai fatto bene a comprare solo la corteccia perchè anch'io ho usato la terra già pronta della compo ma x le phal e le epifite non va bene trattiene troppo l'acqua e fà marcire le radici mentre è ottima x ludisia e cimby!Mi dici di che orchi si tratta?ciao ciao
 

piccola1602

Aspirante Giardinauta
provo a mandare un pò di foto..
orchiinbottiglia.jpg

fungoorchi1.jpg
orchi1.jpg
orchi2radici.jpg
orchi2.jpg

Buongiorno!!

Un amico mi ha portato dalla tailandia una bottiglia di orchidee come nella foto. Il problema è che io vivo in Egitto, a Sharm el Sheikh, e qui non si trova materiale specifico per orchidee come bark etc.

Come posso fare a metterle nei vasetti? Della normale terra per piante (l'unica generica che si trova qui) può andare bene?

Grazie!!

Cristina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto dipende da che tipo di orchidee sono
appurato quello possiamo fare qualche ipotesi sul substrato da utilizzare
una volta tolte dal contenitore, hanno bisogno di cure per abituarsi a vivere in condizioni completamente diverse a quelle a cui sono al momento abituate.
 

piccola1602

Aspirante Giardinauta
intanto dipende da che tipo di orchidee sono
appurato quello possiamo fare qualche ipotesi sul substrato da utilizzare
una volta tolte dal contenitore, hanno bisogno di cure per abituarsi a vivere in condizioni completamente diverse a quelle a cui sono al momento abituate.

Ecco le foto delle bottiglie:
IMG_1003[1].jpg
IMG_1004[1].jpg
IMG_1005[1].jpg
IMG_1006[1].jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

piccola1602

Aspirante Giardinauta
sono entrambe vandacee, piante che vivono o a radici nude o in bark molto areato
trovare a sharm il materiale necessario per la coltivazione da ora all'età adulta della pianta non è così facile, a meno di fartelo spedire dall'italia

non ho mai eseguito questa operazione, ma puoi seguire il procedimento che vedi in questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/81522-deflaskaggio-allegria.html

Trovare il bark qui è praticamente impossibile. A fine aprile andrò in Italia e posso portarne giù un pò... premesso che in bottiglia resistano fino ad allora.

Grazie di tutto!!!
 
Alto