• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per le mie orchi in bottiglia!

miaoo

Giardinauta Senior
non ho esperienza con queste orchi così piccole però le tue mi sembrano già cresciutine. secondo me se le metti in sfagno va benissimo!
elysapaola mi ha regalato qualche phallina. io le ho tenute qualche settimana in sfagno nel sacchetto di plastica poi le ho messe in un pò di bark con sfagno e le tengo nebulizzate..
secondo me riuscirai a salvarle!!:hands13:

mgrazia

Florello
lazzara va bne anche la corteccia..dopo però le devi tenere in un ambiene umidi..ti ho già scritto...ciao mg

elysapaola

Guru Giardinauta
Noi siamo stati li con un tour tutto organizzato ma devo confessarti di cuore che non capisco perchè tutti ne parlano così bene. Brutta nn è ma niente di così speciale! Poi per una come me che ha abitato a Capri è un po' difficile sorprendermi. Diciamo che dopo questo viaggio mi sono sempre più convinta che il paradiso l'abbiamo in Italia e nn riusciamo a capirlo!

dipende da uno cosa cerca e da cosa si aspetta!

difficilmente scordero' l'accoglienza e la dolcezza del popolo thailandese.
ancor piu' difficile sara' dimenticare i posti visitati.

Noi siamo partiti con il solo volo in tasca e la lonely planet in mano .
sulle spalle uno zaino da trekking e via :love::love:

che giro hai fatto lazzarella?

ecco il nostro paradiso thailandese :love:

DSCN0960.jpg

le phal che ho portato a casa le ho messe in bark e poi insacchettate per 8 mesi. ma ora inizia a far caldo e non penso che il sacchetto serva a molto.
:Saluto:

mgrazia

Florello
mamma che bei posti..penso che le orchidee che ti sei portata a casa siano solo un piccolissimo ricordo..tanta bellezza ..ti avrà riempito il cuore e l'anima...ciao mg

se hai altre foto mettile che bei posti...

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Ely
cono daccordo con te sul fatto che le persone in Thailandia sono meravigliose. La cortesia e la grande onestà non è stata intaccata dalla forte miseria. Il mio giro è partito da Bangkok dove siamo rimasti a visitare i templi prinicali per 3 gg poi ci siamo diretti al nord dove ho trovato la parte più vera di tutta la Thailandia. Dopo questo tour di 10 gg ci siamo diretti a Ko Samui dove ci asettavamo il paradiso tropicale ma anche li stanno rovinando tutto. Credo che li non esiste assolutamente un governo che freni lo scempio di negozi, bancarelle e strutture che stanno rovinando tutta questa povera isola. Facendo varie escursioni ci si riprende un po' ma la delusione resta sopratutto al parco naturale marino....
Cmq tutto il mondo è da vedere!
Ely quindi tu le hai messe nella corteccia direttamente senza sto sfango coprendole con bustine in inverno e bagnandole quanto?
A.A.A.A. cercasi Marealto disperatamente!

elysapaola

Guru Giardinauta
noi a koh samui ci abbiamo fatto solo una notte! e meno male! :burningma:burningma e' terribile come il turismo distrugga la natura.
cantieri aperti ovunque.

la mattina seguente ho preso l'aliscafo che ci ha condotto 10 giorni in quel paradiso chiamato koh tao :love:

ora capisco perche' sei rimasta delusa ..... hai visto il peggio per quanto riguarda il mare! :storto:

le mie phalline le ho imbustate senza sfagno ma se non lo trovi in giro puoi sempre ordinarlo on line! le piccine tieni conto che ho fatto anche 1 mese o piu' a non bagnarle perche' all'interno del sacchetto si formava il clima ideale e tanta umidita'.

pero' penso che se le imbusti in questo periodo si lessano :confuso:

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando per me che sono enormemente ignorante.
le hai messe in piccoli vasetti con la cortecchia tagliata piccola e poi imbustate in piccole bustine di plastica senza far uscire aria o lasciare qualche spiraglio?

mgrazia

Florello
mamma che carine sono così piccole...ma ora sono cresciute...di tanto o vanno a rilento...ciao mg

sono curiosa ..anche se non mi lacio tentare...ho una cattleya comperata piccola...che non va avanti neanche un millimetro...no ha fatto due..dici..due radici..ma basta...

ciao e domani a milano in buona compagnia...pensatemi...buon divertimento..e comperate.comperate..e foto foto.....mg

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ho visto solo ora il post, mi dispiace non aver potuto rispondere fino ad ora.
Dunque hai fatto bene a tirarle fuori dalla bottiglia contaminata, li dentro sarebbero morte poichè la muffa non perdona.
Piantale in sfagno e bark fine non oltre i 5 mm di grandezza e metti nel vasetto tutte le piantine.
Prendi un vasetto di vetro che riesca a contenere il vaso con le piantine metti sul fondo un 2 cm di ghiaietto e riempi il vaso di vetro con 1 cm di acqua.
metti il vaso con le piantine in questo contenitore che lascerai aperto in alto.
guarda queste foto che illustrano meglio
http://www.roellke-orchideen.de/preisliste/orchipack/orchipack_anleitung.htm
Devi evitare la disidratazione.

Salutoni
Roberto

Ultima modifica:

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per essere accorso in mio aiuto e quello delle mie piantine!
Per adesso sono solo nella corteccia metto delle foto per farti vedere come le ho sistemate:

HPIM1063.jpg

HPIM1062.jpg

HPIM1064.jpg

IMG]http://i171.photobucket.com/albums/u303/Lazzarella/HPIM1065.jpg[/IMG]

Come sassolini ho messo per adesso alcuni comprati all'Ikea quelli colorati per piante d'acqua. Oggi andrò in giro per trovare lo sfango.
Speriamo bene
Grazie di cuore a tutti

iron58p

Aspirante Giardinauta
Anche se predico bene ma razzolo male, chi va' all'estero deve stare attento che non gli accada questo : un importante scienziato è stato arrestato per contrabbando di oltre 100 piante di orchidee botaniche, dovrà pagare più di 100.000 sterline inglesi, e ha passato 4 mesi in carcere.
Con i cities non si scherza....
Ho preso anch'io una bottiglia di piantine ( la bottiglia era di whisky vuota :D) dalla thailandia e senza sapere ne leggere ne scrivere le ho messe nel bark a pezzatura abbastanza fine, e poi le ho regalate quasi tutte agli amici.
Con il vaporizzatore la bagno 2 volte al giorno come minimo, perche' alcune sono morte, tendondo a disidratarsi, sono di denbrodium farmeri.
Aggiungero' dello sfagno ora che viene l'estate.

zeug49

Florello Senior
Grazie mille per essere accorso in mio aiuto e quello delle mie piantine!
Per adesso sono solo nella corteccia metto delle foto per farti vedere come le ho sistemate:

HPIM1063.jpg

HPIM1062.jpg

HPIM1064.jpg

IMG]http://i171.photobucket.com/albums/u303/Lazzarella/HPIM1065.jpg[/IMG]

Come sassolini ho messo per adesso alcuni comprati all'Ikea quelli colorati per piante d'acqua. Oggi andrò in giro per trovare lo sfango.
Speriamo bene
Grazie di cuore a tutti

Cara Lazzarella,
solo ora leggo il tuo post perché sono stato via.
L'unica cosa che mi lascia perplesso é la pezzatura del bark che credo vada bene solo se piccola ; diversamente devi nebulizzare parecchio.Complimenti, sono veramente belle piantine !!!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto al 100% zeug :D bark troppo grosso.
se non riesci a spezzarlo con le dita aiutati con delle cesoie.
Quando lo tagli con le cesoie perdi un po in naturalezza ma funziona bene.

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore!

Oggi ho trovato lo sfagno e l'ho aggiunto a tutte le mie orchidee sopratutto alle piccine. Ho rimpicciolito un po' il bark e ... devo darvi una bella notizia! Mentre pulivo le piccine ho notato una radice marcia e l'ho tagliata ma ho notato che ne stanno uscendo altre! Che meraviglia!:love:
Questo è il mio lavoro finito.

HPIM1068.jpg

HPIM1067.jpg

cosa ne dite?
Grazie di cuore a tutti:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
sai laz, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro ma non ho capito bene perchè hai messo i vasi nel barattolo con l'acqua. è per dare pi umidità?
se è per questo ok, ma secondo me dovresti fare in modo che l'acqua non tocchi il fondo dei vasetti perchè il bark se sta tanto bagnato può creare muffa e ...ci risiamo!
io toglierei solo un pò d'acqua dai barattoli e poi starei a vedere come va.
ogni tanto magari controlla il fondo dei vasi per vedere se va tutto bene.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si l'acqua serve solo per l'umidità, perchè le piccole nelle beute stavano ad un 100% di umidità e quindi devono acclimatarsi all'aria.
Però è giusto quello che dice binuccina, l'acqua non deve toccare il vaso, io dalla foto non riesco a vedere bene, se dovesse essere a contatto con il vaso eliminane un pochino.

Alto