• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattiveria?

pa0la

Florello
Prendereste un considerazione la possibilità che la cattiveria non sia sempre un dato oggeTtivo? Ma che sia chi la riceve a considerarla tale? Lo chiedo perché ritengo di aver avuto rasperienza di una donna cattiva ma la percezione è quasi solo mia, tutti gli altri trovano altre cause , solo io penso che sia la cattiveria che la muove......
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
capisco la tua reazione e trovo interessantissimo il tuo thread...è un quesito che mi pongo da tempo quello della cattiveria, del male in generale. Conosco una persona cattivissima, ma davvero maligna, che però è convinta di essere lei la vittima della cattiveria altrui...stupida peraltro ma che si crede furba, come tutti i cattivi. Una così ad esempio, ammesso che le sue convinzioni siano sincere, è da condannare? A volte dico che non è colpa sua se non ci arriva e non riesce a comportarsi diversamente, a volte mi dico di no, che non è un'attenuante. Ad esempio un sadico ha colpa di quello che fa? Oppure segue solo la sua natura? "il vero malvagio è colui per il quale il Male non è esterno ma interno: una presenza profonda che coincide interamente con lui, senza lasciargli nessuna via di uscita, nessuno spiraglio, nessun sentimento che non sia toccato ed insozzato. Il vero malvagio non recita il Male è male"..che ne pensate?
 

Pin

Master Florello
Prendereste un considerazione la possibilità che la cattiveria non sia sempre un dato oggeTtivo? Ma che sia chi la riceve a considerarla tale? Lo chiedo perché ritengo di aver avuto rasperienza di una donna cattiva ma la percezione è quasi solo mia, tutti gli altri trovano altre cause , solo io penso che sia la cattiveria che la muove......


Si certo, l'ho sperimentato recentemente.
Io vedevo 'nero' e altri mi dicevano assolutamente no.
Forse se la cosa ci tocca in modo personale siamo estremamente soggettive
 

elena_11293

Master Florello
Prendereste un considerazione la possibilità che la cattiveria non sia sempre un dato oggeTtivo? Ma che sia chi la riceve a considerarla tale? Lo chiedo perché ritengo di aver avuto rasperienza di una donna cattiva ma la percezione è quasi solo mia, tutti gli altri trovano altre cause , solo io penso che sia la cattiveria che la muove......


credo sia una possibilità e quindi possa accadere. ma nn io personalmente non darei per nulla scontato che sempre in quei casi i più vedan giusto. possono pure esser tanti, ma star prendendo lucciole per lanterne tutti quanti mentre uno vede bene.
 

elena_11293

Master Florello
Assolutamente no. Non è in grado di andare oltre se stessa.
E con questo spesso l'ho "giustificata".
Però poi quando tirava fuori delle bugie per far tornare le cose come le facevano comodo ho cominciato a ricredermi, ho pensato che se è abbastanza intelligente da creare delle bugie allora si può prendere anche la responsabilità del resto.

Insomma, sono molto combattutta....
E non riesco a passare oltre...


il fatto per me (proseguo cioè dicendo come mi regolo io, sulla base di quel che ho accennato prima) riguarda solo il capire che uno non ci arriva perché gli mancano 'strumenti' di consapevolezza (e comprensione emotiva). dopo di che quello non lo uso come 'giustificante' per azzerare ciò che combinano. anzi. ci metto dei bei confini per tenere la loro mancanza di capacità di relazione umana a distanza di sicurezza adeguata. se poi segnaleranno cambiamenti positivi, bene, li posso avvicinare e lasciar avvicinare un po' di più. se prosegue la parte un po' 'bestia' stan dove devon stare in modo da non ledere. cioè: non li 'giustifico' né 'condanno'. se fan le bestie li saluto da distante, se no ci passo del tempo volentieri.
 

Ari68

Florello
Una sera un vecchio indiano raccontò a modo suo al nipote che cos'era la cattiveria.....

" caro mio" disse l'indiano, " e' una lotta tra due lupi che stanno qui dentro " (dentro di noi)
il primo lupo è cattivera pura : rabbia, ostilita', odio, bugie, paura, gelosia, avidita', disperazione, crudelta'.
e il secondo lupo è la bonta' : pace, amore, bellezza interiore, risponsabilita', coraggio, umanita', pieta'. gioia, fede, speranza.

il nipote ci medito' per qualche minuto e poi chiese a suo nonno: e poi...alla fine quale lupo vince ?.."

il vecchio indiano rispose con grande semplicita' : quello che nutri tu !

ognuno ha qui dentro una bestia e noi dobbiamo lottarla , uccidere questa cattiveria prima che ci acquisti , e trovare la pieta' che ci rende umani.
**********************************************************************
....la cosa fà riflettere vero?
 

elena_11293

Master Florello
Una sera un vecchio indiano raccontò a modo suo al nipote che cos'era la cattiveria.....

" caro mio" disse l'indiano, " e' una lotta tra due lupi che stanno qui dentro " (dentro di noi)
il primo lupo è cattivera pura : rabbia, ostilita', odio, bugie, paura, gelosia, avidita', disperazione, crudelta'.
e il secondo lupo è la bonta' : pace, amore, bellezza interiore, risponsabilita', coraggio, umanita', pieta'. gioia, fede, speranza.

il nipote ci medito' per qualche minuto e poi chiese a suo nonno: e poi...alla fine quale lupo vince ?.."

il vecchio indiano rispose con grande semplicita' : quello che nutri tu !

ognuno ha qui dentro una bestia e noi dobbiamo lottarla , uccidere questa cattiveria prima che ci acquisti , e trovare la pieta' che ci rende umani.
**********************************************************************
....la cosa fà riflettere vero?


la conosco, sì, e a me ormai più che riflettere fa semplicemente dire: esattamente. siamo così. e quindi la scelta sta a noi.

ma come tutte le storielle, anche questa è parziale, perché non dice che serve anche ci venga mostrato come fare a nutrir bene il lupo che vogliamo nutrire. per questo io almeno non riesco a condannare chi si preoccupa solo dell'altro.
ricordo ancora una cosa che ha scritto finnigan's di quando è stato nelle carceri (non da detenuto), su com'erano le persone che eran lì. la sua descrizione era obiettiva: ignoranza, povertà, imbarbarimento, della follia... non esiste il 'male' per me, esiste solo qualcosa che non ha ancora visto altro per cui non sa nemmeno che altro fare.
 

elena_11293

Master Florello
ari, postando la storia dei lupi, mi hai fatto ricordare questa che mi aveva raccontato un mio amico gestaltiano esperto di emozioni:


C’era una volta un uomo seduto all’ingresso di una città…. un giovane si avvicinò e gli chiese: - “sono nuovo di qui, com’è la gente che abita in questa città?”
Il vecchio rispose:
- “dimmi, com’era la gente nella città da dove vieni?”
- “egoista e cattiva, ed è perciò che ero contento di andare via”
- “Troverai la stessa gente anche qui” rispose il vecchio.
Qualche tempo dopo, un altro giovane si avvicinò e fece la stessa domanda:
- “sono appena arrivato, dimmi com’è la gente di questa città?”.
Il vecchio rispose allo stesso modo:
- “dimmi, ragazzo, com’era la gente della città da dove vieni?”
- “era gente buona, accogliente, benevola e onesta. Ho molti amici là e ho fatto fatica a lasciarli”.
- “Troverai la stessa gente anche qui” - rispose il vecchio.
Un mercante che aveva ascoltato le due conversazioni, appena il secondo giovane si allontanò, rimproverò il vecchio:
- “come puoi dare risposte così diverse alla stessa domanda posta da due persone?”
Il vecchio rispose:
“figlio mio, ognuno porta il proprio universo nel cuore: Non importa da dove provenga: colui che non ha trovato nulla di buono nel passato, non troverà niente neanche qui. Inoltre colui che aveva amici nell’altra città, troverà qui amici leali e fedeli. Perché, vedi, le persone sono nei nostri confronti ciò che noi troviamo in loro”.




dà da pensare? o, è proprio così? per me, ad esempio, è così. devo solo ricordarmelo :)
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non riesco a perdonare, non concedo nessuna attenuante.

Vi dirò di più: il fatto che lei si sia autopulita la coscienza mi manda in bestia!!!!!

Scusate, approfitto di voi per sfogarmi...[/QUOTE]
*************************************************************************
Paolaas cara,
non fare così,non essere così categorica...............................
sei giovane e da giovani tutto ci sembra debba essere nero o bianco (anche io ragionavo così....).
Poi col tempo mi sono resa conto che è sbagliato,ascoltami,dammi retta........................
noi non possiamo sapere cosa passa davvero nell'animo umano,a volte non capiamo neanche il nostro!!!!
Fra moglie e marito poi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non giudicare,non spetta a noi....l'ha detto "LUI!".
E poi mi sento responsabile perche' io sono stata tra i primi a risponderti e non vorrei aver messo,
senza volere,il seme della discordia nella tua famiglia.
Ascolta:quando,da sposetta nervosetta e insofferente mi sfogavo a casa mia per quello che mi
faceva passare mia suocera......mio padre,di cui pure ero la figlia prediletta mi zittiva con queste
parole:"Non ti permettere sai?
E' sempre la mammma di tuo marito!"
Quanto aveva ragione il mio papa',adesso lo capisco in pieno!
Io spero che tua suocera sia solo poco comprensibiloe da te nelle sue cose,ma,....mettiamo pure
che sia davvero "un po' cattivella".....se vuoi bene a tuo marito devi invece,piano piano starle
vicino e,con rispetto e affetto farla ragionare.
Pensa a quanto te ne sara' riconoscente tuo marito e lei stessa e,........piu' di loro.......................
il PADRONE DEL PERDONO E DELL'AMORE RECIPROCO!
Ti abbraccio con affetto e mi scuso per la mia leggerezza,ti voglio bene,pat
 

pa0la

Florello
Si certo, l'ho sperimentato recentemente.
Io vedevo 'nero' e altri mi dicevano assolutamente no.
Forse se la cosa ci tocca in modo personale siamo estremamente soggettive

ok, gli altri ti dicevano no però senza darti altre connotazioni negative della questione?

credo sia una possibilità e quindi possa accadere. ma nn io personalmente non darei per nulla scontato che sempre in quei casi i più vedan giusto. possono pure esser tanti, ma star prendendo lucciole per lanterne tutti quanti mentre uno vede bene.

più che esser tanti sono accomunati dal sesso (son tutti maschi) e da un ambiente

al di fuori di quello specifico ambiente, tutti mi dan ragione
le donne in particolar modo mi dan ragione

chi non vede cattiveria la chiama competitività, immaturità, presunzione.....

è come se accettare che nella propria cerchia ci sia una persona cattiva rendesse tutti quelli che non la allontanano potenzialmente cattivi

(io non ho con lei più niente a che fare da tempo)
 

Pin

Master Florello
ok, gli altri ti dicevano no però senza darti altre connotazioni negative della questione?



più che esser tanti sono accomunati dal sesso (son tutti maschi) e da un ambiente

al di fuori di quello specifico ambiente, tutti mi dan ragione
le donne in particolar modo mi dan ragione

chi non vede cattiveria la chiama competitività, immaturità, presunzione.....

è come se accettare che nella propria cerchia ci sia una persona cattiva rendesse tutti quelli che non la allontanano potenzialmente cattivi

(io non ho con lei più niente a che fare da tempo)

Vedevano il mio negativo molto meno, forse pungente, ma non cattivo.

Ma la differenza di vedute o di sensibilità uomo/donna è conclamata.
Il sesto, settimo senso delle donne, che fa capire con anticipo, ciò che l'uomo vede con notevole ritardo è risaputa.
Se tu la percepisci tale, oltre allo soggettività che ha il suo peso, è così.
Certe sensazioni femminili le paragono a riconoscere il pianto del bimbo, quando è colica, quando è capriccio.
Il padre non sempre capisce la differenza.
Questo ci fa drizzare le antenne e percepire la cattiveria
 

Olmo60

Guru Master Florello
-non sono lorena, ma se parli di giramento o ancor meglio mal di testa, prendetemi nel club...le spese mediche comunque sono a carico di Olmo :D-

Ah...no, bella mia...!!! Qui te volevo..:mazza:...io pago solo le spese pe' quell'altro 3D..!! Io de questo non c'ho colpa...:lol::lol:!!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
poco un piffero! comoda te che eri in forumvacanza, qui nel frattempo si e' passato al setaccio...il setacciabile, e anche qualcosa in piu'!

hola a te!
Qui te devo rispondere pe' forza:
con te el "setacciaballe" non ha funzionato: enfatti tu 'n sè manco passata dal setaccio: tu sè 'na palla trooooppo grossa...:D.:lol:
(piccolo ot...ma lo fan tutti...ah!ah!)..
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Vedevano il mio negativo molto meno, forse pungente, ma non cattivo.

Ma la differenza di vedute o di sensibilità uomo/donna è conclamata.
Il sesto, settimo senso delle donne, che fa capire con anticipo, ciò che l'uomo vede con notevole ritardo è risaputa.
Se tu la percepisci tale, oltre allo soggettività che ha il suo peso, è così.
Certe sensazioni femminili le paragono a riconoscere il pianto del bimbo, quando è colica, quando è capriccio.
Il padre non sempre capisce la differenza.
Questo ci fa drizzare le antenne e percepire la cattiveria
Secondo me non hai ragione. Le donne sono più cattive perchè sono più infide e false e approfittano (se possono) della loro "femminilità"...
 
e per rimanere in topic:
non è che la state facendo difficile e ciò che intendete per "cattiveria" è semplicemente compiacersi del male-dolore altrui? E magari addirittura causarli?
 

elena_11293

Master Florello
Vedevano il mio negativo molto meno, forse pungente, ma non cattivo.

Ma la differenza di vedute o di sensibilità uomo/donna è conclamata.
Il sesto, settimo senso delle donne, che fa capire con anticipo, ciò che l'uomo vede con notevole ritardo è risaputa.
Se tu la percepisci tale, oltre allo soggettività che ha il suo peso, è così.
Certe sensazioni femminili le paragono a riconoscere il pianto del bimbo, quando è colica, quando è capriccio.
Il padre non sempre capisce la differenza.
Questo ci fa drizzare le antenne e percepire la cattiveria

(ot: che strano mi fa leggerti parlare di intuito proprio stasera.. allora sai cosa intendevo! :))
 
Ultima modifica:
Alto