• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa poco luminosa e molte piante

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non so perché ma quest'anno mi sono innamorato delle piante da interno e alcuni amici hanno seguito questa mia passione riempiendomi di piantine
La mia casa è piccina e non particolarmente luminosa quindi avevo spostato quasi tutte le piante all'esterno. Con l'abbassarsi delle temperature però devo trovare una soluzione alternativa.... Che posso fare? Esistono lampade che possano aiutare nella coltivazione indoor?
Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Sì, esistono luci led dedicate, in precedenza esistevano tubi fluorescenti costosissimi ed efficaci (abbastanza) adesso con la nuova tecnologia i prezzi si sono molto ridimensionati.
Puoi controllare in siti appositi oppure fare semplicemente affidamento su molte lampadine led con colore "naturale" (circa 4000-4400 Kelvin). Quelle specificamente dedicate possono produrre una luce colorata di rosa-fuchsia che in casa può risultare non sempre adatta, mentre le lampadine "naturali" sono di un bianco intermedio tra il caldo (bianco giallastro) e freddo (bianco azzurrino) a mio parere sono molto gradevoli.
 

sasiks

Giardinauta
Se posso consigliarti, prima di ricorrere a luci varie, valuta bene la luce che hai in casa e il tipo di piante. Alcune hanno bisogno di meno luce di quanta puoi pensare, altre invece potrebbero dare problemi.

Venendo alle luci.
I tubi neon sono la fonte di luce artificiale più completa che esista. I led ci si avvicinano ma non li eguagliano per il momento. Solo che hanno una vita media minore e consumano molto di più.
I led sono un ottimo compromesso, ma occhio allo spettro. Alcune lampade sono RGB (alcuni colori stimolano la crescita, altri rendono i colori più gradevoli all'occhio umano) e sono fatte apposta per far crescere le piante.
Anche qui, il tipo di luce dipende dalle piante che hai: piante poco esigenti possono sopravvivere con una lucina, per piante che hanno bisogno di molta luce conviene comprare lampade più specifiche per assicurarsi una resa migliore. Inoltre, se vuoi stimolarne la crescita, devi orientarti su lampade ad hoc, ecc...
Diciamo che tra la base per la sopravvivenza e la luce specifica per coltivare varietà particolari, c'è un mondo immezzo.
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
La mia casa è abbastanza particolare, non credo di avere foto Ora...provo a spiegarvela.
Sono 2 piani ma le piante stanno solo a pian terreno (un ambiente unico con con sala cucina altezza 6 mt e soppalcato per 1/3 con pianerottolo e scale per salire al secondo piano) dove ho una finestra grande circa 3mt x 1,5 esposta a sud e una finestra piccola 1,5 x 1 esposta a nord sul soppalco.

Sotto la finestra si concentrano piccole piantine che non hanno problemi e stanno lì tutto l'anno.

Le piante incriminate sarebbero spataphyllum (che sposto fuori ogni estate e stanno sempre meglio e le metterei sopra al frigo)
Ficus Benjamin di 2 mt
Pilea peperomiodes
Beaucarnea
Pianta della gomma
Filodendro

Oltre a sotto le 2 finestre che sono già affollatissime mi rimane spazio sul soppalco e sopra al frigo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una foto di settimana scorsa verso le 14.30
Questa è fatta da sotto il soppalco che è fatto in parte in vetro
7c066ff59ed00da3c37648dea0813017.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto carina, complimenti!

Credo che una fila di luci che seguano il parapetto del soppalco sarebbero bellissime! Quindi piantine riparate lì.
C'è solo un problema: il calore sale quindi forse avrebbero una temperatura troppo alta... (???) e soprattutto, riusciresti ancora a passare, con le piante lì?
I due elementi orizzontali che costituiscono il parapetto si presterebbero anche magnificamente a due file di balconette un po' carine, magari di design, appese nel vuoto... In quel caso la fila di lampade sarebbe da mettere sopra le balconette... Oppure illuminarle con un elemento che sembri un lampione stradale:)
Sempre con lampade apposite, ovviamente.
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Grazie si in realtà il parapetto è provvisorio, lo avevano messo i muratori anni fa in attesa di fare la balaustra definitiva ma non ci siamo mai decisi ehehe a natale riempiamo le assi con ghirlande e vengono uno spettacolo però anche le balconette mi piacciono!
Non ci avevo pensato ma effettivamente potrei mettere delle barre orizzontali fissate all'interno... Grazie a tutti per i consigli

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Effettivamente la luce è proprio poca lì... servono delle lampade accese durante il giorno per integrare la poca luce solare, indicativamente sulle 10 ore (basta prendere un timer da 10 euro da attaccare alla presa). Non serve una grande potenza, 20/30 W in totale potrebbero bastare, se si riescono a inserire bene potrebbe uscire un bell'angolino come design.
 
Alto