• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale per piante da interni e Serra casalinga

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

volevo chiedervi se una pianta può vivere utilizzando una lampada da interni invece che sole.

Esistono lampade particolari? Posso creare una piccola serra in casa? Ho il 45% di umidità con un sistema di Termoventilconvettori e non veri e propri termosifoni. In poche parole riscaldano l'ambiente con getti leggeri di aria calda.

Ho acquistato qualche pianta e qualcun'altra l'ho creata per talea da pezzi presi qua e la.

Pensavo ad un angolo verde ma casa mia è molto buia e mi sogno un giardino anche di notte!

Ho qualche pianta e ve le presento, sono un pò malconcie ma adesso conosco Giardinaggio.it e forse potrò imparare e farmi aiutare a capire come aiutarle a sopravvivere:

Anthurium Perchè sta male?


Ficus


Pothos


Stella di Natale


Correggetemi il nome delle piante se è sbagliato.


Ho letto che è possibile ricreare un angolo verde in una casa buia con l'ausilio di una lampada da coltivazione HPS (Vapori di Sodio) ed MH (ioduri metallici). Casa mia è buia e tutte le piante non riescono a sopravvivere. Vicino alla finestra ho un pò di luce ma essendo circondata da palazzi non riesco ad intravedere uno squarcio di sole. Quindi l'idea è: Realizzare artificialmente il sole con una lampada da coltivazione.
Come posso iniziare la mia missione? Quale lampada è meglio di un'altra? Potete aiutarmi?

Gold

Ps: per gli amministratori del forum: Il forum alle volte non risulta raggiungibile, e quasi sempre non vengo avvisato della risposta da parte degli utenti. Ovviamente tutti gli avvisi sono attivi. Grazie per questo fantastico forum!
 
Ultima modifica:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Goldcrest, credo proprio di sì! Puoi farlo!
Io le uso in acquario, ad esempio ... il principio è lo stesso!
Esistono lampadine che imitano lo spettro solare che viene utilizzato dalle piante(che varia circa da 400 a 700 nm ), così loro crescono bene e tu hai un angolo luminoso!!!
Le lampade con queste caratteristiche sono principalmente alcune fluorescenti ed alcune lampade ad alogenuri metallici, che possiedono un elevato valore dell'indice di resa di colore (Ra>90). Ad esempio le lampade Philips TLD (930, 940, 950, 965) e le lampade Osram Lumilux Deluxe (12, 22, 32, 72) o le HQI ...
Oppure puoi utilizzare le HPS come la Sonlight AGRO 600W, ma ne esistono anche della Philips(AGRO 400W ; SON-T Plus 400W/600W) e della Sylvania (GROLUX 400W o 600W) ... devi solo valutare bene quanto vuoi spendere .... sia di energia elettrica che di lampadina :) !!!
Spero di essere stata utile, Ciaoooooo
 
C

celeste.m

Guest
il primo è un anturio che presenta ristagno nelle radici.sopra magari la terra e' asciutta.innaffi troppo.sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio e innaffia 1 volta a settimana.

la seconda mi sembra una monstera deliciosa borsigiana.non vedo il problema,ma se le foglie sono marroni,c'è ristagno.idem,come per l'anturio.

le prime tre piante che hai postato le ho anche io.in casa le piante presentano sempre problemi.se le metti fuori ad aprile si riprendono alla grande.poi le rimetti dentro in settembre.

ciao celeste
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao Goldcrest, credo proprio di sì! Puoi farlo!
Io le uso in acquario, ad esempio ... il principio è lo stesso!
Esistono lampadine che imitano lo spettro solare che viene utilizzato dalle piante(che varia circa da 400 a 700 nm ), così loro crescono bene e tu hai un angolo luminoso!!!
Le lampade con queste caratteristiche sono principalmente alcune fluorescenti ed alcune lampade ad alogenuri metallici, che possiedono un elevato valore dell'indice di resa di colore (Ra>90). Ad esempio le lampade Philips TLD (930, 940, 950, 965) e le lampade Osram Lumilux Deluxe (12, 22, 32, 72) o le HQI ...
Oppure puoi utilizzare le HPS come la Sonlight AGRO 600W, ma ne esistono anche della Philips(AGRO 400W ; SON-T Plus 400W/600W) e della Sylvania (GROLUX 400W o 600W) ... devi solo valutare bene quanto vuoi spendere .... sia di energia elettrica che di lampadina :) !!!
Spero di essere stata utile, Ciaoooooo


Grazie blureddino dei consigli ne volevo comprare una da montare su un piedistallo rivolto sulle piante ma ovviamente come dici dovrei capire bene che tipo di lampadina acquistare non solo per il risparmio ma anche per risolvere il problema della gamma di luce che serve alle mie piante. Ho sentito parlare dei Indoor Box ma mi sembra una follia mettersi in casa un telone con delle luci dentro e delle piante, non ho molto spazio.

Dove posso trovare le lampade che hai mensionato? In un vivaio? In un negozio di elettricità?

Posso intanto mettere una abatjour
puntata sulla pianta? e se si a che distanza? nell'attesa di comprare una lampada da coltivazione?

Grazie
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
il primo è un anturio che presenta ristagno nelle radici.sopra magari la terra e' asciutta.innaffi troppo.sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio e innaffia 1 volta a settimana.

la seconda mi sembra una monstera deliciosa borsigiana.non vedo il problema,ma se le foglie sono marroni,c'è ristagno.idem,come per l'anturio.

le prime tre piante che hai postato le ho anche io.in casa le piante presentano sempre problemi.se le metti fuori ad aprile si riprendono alla grande.poi le rimetti dentro in settembre.

ciao celeste

Ciao Celeste,

L'anthurium non veniva innaffiato da settimane. Ok per il vaso di terracotta. La foglia marrone è dell'anthurium e non della Monstera Deliciosa Borsigiana.
La Monstera Deliciosa Borsigiana è in un vaso pieno d'acqua. E' sta benissimo. Ho dovuto tagliare le radici perchè erano lunghissime.

Grazie dei consigli
Gold
 
C

celeste.m

Guest
io ho visto la parola ficus,davanti alla monstera e credevo fosse riferito alla monstera.
comunque tagliare le radici della monstera specialmente quelle esterne non va bene.
una delle mie monstere ha radici esterne lunghe oltre 4 metri.diventano piante molto grandi.e hanno apparati radicali molto folti.

ciao celeste
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le altre domande chi mi sa aiutare?

Esistono lampade particolari? Posso creare una piccola serra in casa? Ho il 45% di umidità con un sistema di Termoventilconvettori e non veri e propri termosifoni. In poche parole riscaldano l'ambiente con getti leggeri di aria calda.

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le lampade le puoi comprare on-line. Ci sono anche i prezzi e alcune indicazioni tecniche. Io ne ho praticamente di tutti i tipi, se vuoi ti posso consigliare ma occorre capire bene quale superficie vuoi illuminare e il tipo di piante che vuoi metterci sotto, sia come altezza e voluminosità, sia riguardo il loro tipo di metabolismo e fotoperiodo (se ordinario o CAM, brevidiurne ecc.) per stabilire le ore di illuminazione. In generale per piante verdi o in crescita è sufficiente la luce bianca, per la fioritura bisogna aggiungere una lampada che emetta nella zona del rosso (attenzione! non infrarossi). Le più semplice sono le fluorescenti compatte: vanno bene anche quelle del comune commercio, solo va calcolata la quantità di lumens rispetto alle piante che vuoi allevare.
Intanto puoi visitare questi siti:
www.indoorline.com
www.idroponica.it
Io compro dal primo (direttamente perchè non è lontano da dove abito).
Non so quanto ti risponderò perchè ho attualmente una connessione assai precaria.
Ciao
 
Ultima modifica:

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Le lampade le puoi comprare on-line. Ci sono anche i prezzi e alcune indicazioni tecniche. Io ne ho praticamente di tutti i tipi, se vuoi ti posso consigliare ma occorre capire bene quale superficie vuoi illuminare e il tipo di piante che vuoi metterci sotto, sia come altezza e voluminosità, sia riguardo il loro tipo di metabolismo e fotoperiodo (se ordinario o CAM, brevidiurne ecc.) per stabilire le ore di illuminazione. In generale per piante verdi o in crescita è sufficiente la luce bianca, per la fioritura bisogna aggiungere una lampada che emetta nella zona del rosso (attenzione! non infrarossi). Le più semplice sono le fluorescenti compatte: vanno bene anche quelle del comune commercio, solo va calcolata la quantità di lumens rispetto alle piante che vuoi allevare.
Intanto puoi visitare questi siti:
www.indoorline.com
www.idroponica.it
Io compro dal primo (direttamente perchè non è lontano da dove abito).
Non so quanto ti risponderò perchè ho attualmente una connessione assai precaria.
Ciao

Grazie Alessandro,
vorrei creare quest'angolo di verde non più di 1,5mq di verde adiacente ad un termoventilconvettore che fa uscire aria calda non più di forte di una brezza calda estiva da scirocco. Le piante che vorrei coltivare sono principalmente le solite piante da appartamento che purtroppo per insufficienza di luce neanche riescono a fiorire ed alle volte muoiono dopo poche settimane. Mi piacerebbe mettere dei fiori e delle Kentie, degli anthurium, ecc...
Ma queste lampade possono essere installate su piantane verticali ed illuminare in basso tutte le piante?

24626581.jpg


Grazie
Gold
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Metto qualche foto.

Grow-room casalinga (nella circostanza è applicata una fluocompatta da 150 W a luce bianca (6500 k)
grow_room.jpg


Esposizione di lampade (in basso da sx: MH, HPS, fluocompatte commerciali; in alto: neon da 15-18w a vario spettro di emissione)
expo_lampade.jpg


Spettri di emissione: c.d. fotostimolanti (con picchi nel blu e nel rosso: all'occhio umano appaiono violacei, sono quelli più comuni negli acquari), e simile alla luce naturale (Ocean Nature)
spettri_emissione.jpg


Misurazione dei lux sul piano della fioriera (lux=lumen/m2), con taratura 10 x (ossia ci sono 2030 lux, sufficienti per taleaggio: è all'incirca la stessa luce che si ha appena dietro una finestra ben esposta, dunque adatta per pianta da appartamento)
termostatoluxmetro.jpg


Ciao
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Vedo che la distanza è molto poca fra la lampada e le piante. Ovviamente più è vicina è meglio ed a quanto ho capito circa 20/30 cm di distanza. Ma se l'avessi in un porta lampada ad un'altezza superiore che succederebbe? Rallenterei la loro crescita ma nel frattempo sfrutto la luce nell'appartamento oppure è solo luce sprecata? Io vorrei evitare di creare un posto inaccessibile agli "umani" per via di casse e cassette, luci e trasformatori. Pensavo ad un angolo di verde illuminato da una luce da coltivazione che non incidesse drasticamente anche nell'estetica del mio piccolo appartamento.
Ho stampato il tuo post e spero di trovare quelle lampade HPS con principalmente uno spettro rosso per la fioritura.

Grazie del tuo aiuto
Gold
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non ho alcuna esperienza in questo campo, però, se tu vuoi illuminare non una singola pianticella, o poche pianticelle piccole, ma l'angolo di una stanza, con intensità sufficiente a far crescere in salute delle piante, ti servirà una potenza di illuminazione notevole.

una HPS da 400 W già potrebbe essere qualcosa. da quello che si legge in rete, con l'ausilio (indispensabile) di un buon riflettore, potrebbe servire a illuminare un metro quadrato, forse due, con intensità tale da assicurare non solo la vita, ma anche la fioritura di piante da poca luce, tipo alcune orchidee, spathiphillum, violette africane e simili. però , per darti un'idea, una simile lampada emetterebbe la stessa luce di 40 lampade fluorescenti compatte da 20 W (più o meno). avresti cioè un soggiorno illuminatissimo.

le lampadi HPS da agricoltura potrebbero alterarti notevolemnte i colori ed essere poco adatte a un soggiorno. ma oggi ho sentito che esistono anche HPS ad ottima resa di colore, anhe se con efficienza un po' più bassa.

sono argomenti di cui si èdiscusso moltissimo nei forum di questo sito, senza che mai nessuno sia arrivato a qualche conclusione utile, almeno fino ad oggim mi sembra.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Alessandro, se la lampada a basso consumo che hai messo fosse posizionata più in basso a circa 30 40 cm dalle piante che valori di lux avresti?
Hai provato questa misurazione?
Sono molto interessato a questo poichè pare che con le lampade di quella portata i valori ottimali si ottengono intorno ai 30 cm

Se misurassi i lux alla distanza di 30 cm dalla lampada mi faresti un gran favore
Grazie
Roberto
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
non ho alcuna esperienza in questo campo, però, se tu vuoi illuminare non una singola pianticella, o poche pianticelle piccole, ma l'angolo di una stanza, con intensità sufficiente a far crescere in salute delle piante, ti servirà una potenza di illuminazione notevole.

una HPS da 400 W già potrebbe essere qualcosa. da quello che si legge in rete, con l'ausilio (indispensabile) di un buon riflettore, potrebbe servire a illuminare un metro quadrato, forse due, con intensità tale da assicurare non solo la vita, ma anche la fioritura di piante da poca luce, tipo alcune orchidee, spathiphillum, violette africane e simili. però , per darti un'idea, una simile lampada emetterebbe la stessa luce di 40 lampade fluorescenti compatte da 20 W (più o meno). avresti cioè un soggiorno illuminatissimo.

le lampadi HPS da agricoltura potrebbero alterarti notevolemnte i colori ed essere poco adatte a un soggiorno. ma oggi ho sentito che esistono anche HPS ad ottima resa di colore, anhe se con efficienza un po' più bassa.

sono argomenti di cui si èdiscusso moltissimo nei forum di questo sito, senza che mai nessuno sia arrivato a qualche conclusione utile, almeno fino ad oggim mi sembra.

Ma una lampada da 400 W quanto consumerebbe? 8 ore sempre accesa?

Gold
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma una lampada da 400 W quanto consumerebbe? 8 ore sempre accesa?

Gold

chiaramente 400W/h ogni ora, cioè 3,2 Kilowattora. ma perché ogni 8 ore? se fai trenta, meglio fare 31 e tenerla accesa almeno 11 ore.

una cosa però secondo me va detta.

si è parlato di queste cose soprattutto nel forum delle orchidee. secondo la mia esperienza, limitata però alle phalaenopsis, le eisgenze di luce vengono almeno in quel caso sopravvalutate. pe es., quando dei siti, peraltro molto seri e attendibili di ditte specializzate, si riferiscono a un kit con lampadada ai vapori di sodio ad alta pressione da 400W, dicendo che va bene per una superficie di 1,5 mq, praticamente parlano di una luce per piante molto esigenti. sempre nell'esempio delle phalaenopsis, secondo me dovrebbero bastare per farle fiorire molto meno lx. per piante verdi ancora molto meno. ma certo è un discorso molto diffficile da fare in teoria, senza un'esperienza diretta.

Riferendomi ai 2030 lx dell'esempio di Alessandro 2005, quella situazione di illuminazione seconso me sarebbe sufficiente a far fiorire una phalenopsis, nonostante che comunemente si dica che tale pianta in fase di induzione alla fioritura abbia bisogno di almeno 12.000 lx, meglio 15.000. ovviamente il mio discorso è approssimativo, ma lo faccio per dare un'idea di come sia difficle parlare in astratto di quantità di luce necessaria.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quindi in poche parole è inutile una lampada più piccola tipo da 150W ?

Gold

ribadito che io non ho alcuna esperienza di illuminazione artificiale, penso che anche con 150W si possano fare molte cose: tutto dipende da quanto è ampia la superficie che vuoi illuminare e da quali piante vuoi coltivare.

una lampada HPS da 150W dovrebbe produrre più di 15.000 lm. stasera, quando ho più tmpo posso metterti il ink al sito della philips, dove puoi vedere la potenza in lm delle varie lampade, ammesso che qanto dichiarato sia esatto e non occorra fare la tara. ma certo un'indicazione la potresti trarre.


molto dipende dall'efficienza del riflettore. nei siti dei venditori si parla di riflettori con una efficienza del 99%, cosa che a me sembra incredibile. mettiamo che riflettano almeno al 50%. avresti 8.000 lx su un metro quadrato, 1000 lx su 8 mq, praticamente mezza parete. per piante verdi credo che andrebbe già benissimo. io ho letto che ci vogliono 1500 lx per effettuare la fotosintesi, ma è affermazione che secondo me non sta né in cielo nè in terra.

forse vale più la pratica dell'esempio di Alessandro. se la fluorescentecompatta da 150 w gli dà su quella superfice 2030 lx, una lampada a HPS di pari potenza, che ha un'efficienza doppia, darebbe 4060 lx.
direi che la pratica dà valori un po' più bassi della grammatica. non so perché.

riassumendo, una lampada ai vapori di sodio ad alta pressione da 150W, con un ottimo riflettore, dovrebbe andare già bene per coltivare alcune piante verdi in un angolo di una stanza; e dovrebbe andar bene anche per far fiorire spathiphillum, violette africane, phalaneopsis e altre orchi su una superficie di uno/due metri quadrati.

ma se non è così, non chiedermi i danni, considerato che l'impianto un pochino costerebbe, perché i miei sono calcoli di quasi pura fantasia. li avevo fatti quando pensavo di metersr su un armadio con orchi in uno studioripostiglio con poca luce. poi ho preferito fermarmi a 5 phalenopsis di fronte a una finestra, e ho lasciato perdere.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per quelle che sono la mia esperienza e le mie sensazioni in argomento, potrei dire (senza alcuna pretesa scientifica):
1) quanto a capacità fitostimolanti, non c'è grande differenza tra lampade ad hoc e lampade del commercio;
2) più luce hanno e meglio, in generale, le piante crescono;
3) su annuali ho ottenuto fioritura con lampade fluocompatte commerciali (ne abbino una da 2700K, luce calda, e una da 6500k, luce bianca, anche se in realtà non credo che ci sia poi tanta differenza nello spettro di emissione);
4) nei laboratori dove fanno coltura meristematica ho veduto usare normali neon bianchi;
5) le lampade a scarica (vapori di sodio, ioduri) hanno bisogno di un sistema di accensione dato da accentitore+reattore+condensatore di rifasamento, solitamente venduti montati oppure come ballast, ma costano min intorno a € 50 per lampade da 150W da 15.000 lumens (costi lampade variabili intorno a € 50, a salire per quelle più potenti); emettono più lumens, ma scaldano molto di più delle fluorescenti, le quali dunque hanno il vantaggio di poter essere posizionate a soli 20-30 cm;
5) l'intensità luminosa diminuisce con il quadrato della distanza, perciò le piante che crescono in altezza sono difficili da illuminare correttamente, diversamente "filerebbero" verso la sorgente luminosa;
6) le orchidee coltivate tipo phal sono (l'ho scoperto proprio discutendo su illuminazione artificiale) piante CAM (è l'acronimo inglese per "metabolismo acido delle crassulacee", perchè scoperto su piante di questa famiglia, ma è anche di cactacee e agavi e ananas), ossia fotosintetizzano a stomi chiusi in quanto piante ad adattameto xerofitico, dunque di giorno non aprono gli stomi per impedire l'evapo-traspirazione che aprono invece di notte per accumulare la CO2, perciò si dà luce in proporzione alla lunghezza naturale del dì per consentire tale recupero; per le specie ordinarie C3 si può anche irraggiare in coltivazione indoor per 18-24 ore.
Tutto ciò posto...al tuo posto mi limiterei a fare un angolo con piante basse, in vicinanza di una sorgente luminosa naturale che potenzierei appendendoci sopra (non oltre 70-80 cm) lampade fluo del commercio per una potenza complessiva di un centinaio di watt da tenere accese 12-14 ore con un semplice timer da 10 euro.
Ciao
 
Alto