• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione Saeba e qualche domandina

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un neoiscritto e neofita del giardinaggio... bah anche dire neofita nel mio caso è un complimento.
Da oggi sono felice possessore... o sarebbe meglio tutore (spero non pianticida) di un piccolo alberello da me ribattezzato Saeba. Visto che ho intenzione di restare "felice" il più a lungo possibile e prima di tutti deve esserlo "lui", mi sono già spulciato e letto con attenzione parecchi post sull'argomento e altrettanti articoli in vari siti. Solo che le informazioni sono tante e tali che apprenderle in poco tempo mi ha messo non poca confusione in testa, che spero di dissipare al più presto.
In tal senso avrei alcune domante alle quali non sono certo di aver trovato risposta.
Iniziamo subito però dalle presentazioni, ecco a voi Saeba:
rkd7cp.jpg


Ok, non sarà uno spettacolo, ma quando l'ho visto mi ha fatto particolarmente simpatia. E poi non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (l'albero condivide silenziosamente :D).
Pur non essendo riportata alcuna informazione nell'etichetta allegata tranne che per un misero "bonsai - indoor" e per un'altrettanta misera descrizione su cosa fare e cosa non fare, a mio modestissimo parere dovrebbe trattarsi di un olmo cinese (zelkova nire?).
In attesa di vostra conferma che si tratti di un olmo cinese (a fine post trovate il link ad un mio/suo album online) e nell'ipotesi che lo sia ecco i primi quesiti.

Temperatura/posizione:
Lasciando perdere che nell'etichetta la temperatura ideale indicata va dai 15 ai 25 °C, ho letto invece che gli olmi cinesi sono bonsai che resistono bene alle basse temperature, avendo cura di proteggerle di inverno dall'eccessivo gelo.
Ecco io ho il problema opposto. Vivo a Palermo e il caldo che c'è ve lo lascio immaginare.
La scelta è ricaduta sull'olmo per i seguenti motivi:
- leggendo in rete viene riportato come bonsai ottimo sia per esterno che per interno (io preferisco interno per i motivi che vi dirò)
- è un ottimo bonsai per iniziare visto che viene indicato come "indistruttibile" o quasi
- è l'unico bonsai che ho trovato, visto che il vivaio vicino casa mia era di una desolazione allucinante che manco il prezzemolo era in salute, e ho dovuto ripiegare in un centro commerciale dove l'addetta al reparto sapeva solo che si trattava di "alberi in miniatura" perchè "si era documentata"... vabbè

Veniamo al dunque, come dicevo vivo a Palermo, dove il caldo è spesso accompagnato dall'umidità. Il primo problema che si pone sul posizionamento di Saeba sta nel fatto che l'unico balcone che ho è costantemente esposto al sole più caldo e tira un vento che ci si possono collaudare le vele, quindi ho optato per una sistemazione interna sul davanzale della mia stanza che è sempre ben illuminato, ho le veneziane per regolare il filtraggio di luce e, seppure la stanza spesso sia una delle più calde, possiede una buona ventilazione.
Ad ogni modo non essendo assolutamente sicuro che sia la sistemazione migliore, vorrei poter ricevere da voi qualche consiglio.

Post-Acquisto:
Veniamo adesso alle operazioni post-acquisto. Ho letto che i bonsai e le piante in genere hanno bisogno di un periodo di acclimatazione dopo l'acquisto. Visto che Saeba viveva in un ambiente dove luce e temperatura erano artificiali (neon e aria condizionata... supermercato per intenderci), ed avendo il terriccio secco quasi da staccarsi a blocco, la prima cosa che ho fatto è stata rimuovere quelle poche foglioline gialle che aveva, posizionarlo alla luce sul davanzale di cui prima e annaffiarlo a poco a poco su tutta la superficie del terriccio fino a quando la terra è diventata umida e non vi erano ristagni d'acqua nel sottovaso (che adesso è asciutto).
Lasciando perdere cimatura, concimatura, potatura e rinvaso, visto che per ora è sotto stress e voglio solo che viva sereno, quali altri accorgimenti posso intraprendere?
Intanto mi sono preparato psicologicamente all'idea che nei primi tempi perderà gran parte (se non tutte) le foglie appunto per il cambio di ambiente.

Infine vi lascio il link al mio album così che possiate vedere voi stessi lo stato di Saeba: Link qui

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte e i consigli che mi darete, tenete presente però che non ho mai toccato una pianta in vita mia, se non per "dare l'acqua" alle piante di mia madre durante le vacanze (principalmente "nastrini" e piante grasse, che è tutto dire).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi sembra molto carino, ma in casa ci sta male, prima o poi gli prende un colpo, e parlo per esperienza personale.
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
Avevo già letto attentamente il topic che mi hai suggerito, ma io ho il problema opposto del mio concittadino. Laddove lui ha il balcone sempre in ombra, io l'ho sempre al sole. Il massimo che potrei fare e spostare Saeba nelle varie zone d'ombra fornite dalla tenda per esterni, ma ci sarebbero sempre delle ore durante le quali l'ombra sarebbe assente. E poi c'è sempre il fattore vengo.
In ogni caso in questi giorni vedrò di fare particolare attenzione all'andamento delle ombre nel balcone, così da fornire un resoconto più chiaro.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sinceramente non so se metterlo TIPO sotto una sedia/tavolino/panca in modo da ripararlo dal sole alto delle ore più calde, ma permettendogli di ricevere il sole basso della mattina e del pomeriggio potrebbe fargli bene... vediamo se qualcuno più esperto cosa ne pensa! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per sedia voglio dire: un riparo dall'alto, ma che sia aperto e che non faccia da effetto serra/camera di combustione!
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
sinceramente non so se metterlo TIPO sotto una sedia/tavolino/panca in modo da ripararlo dal sole alto delle ore più calde, ma permettendogli di ricevere il sole basso della mattina e del pomeriggio potrebbe fargli bene... vediamo se qualcuno più esperto cosa ne pensa! :)

Quella della sedia mi pare un'ottima idea (lo stesso non sembrerà a mia madre e i suoi cuscini). Spero solo che il caldo e il vento non siano eccessivi in ogni caso.
Per ovviare dovrei costruire una sorta di riparo apposito, qualcosa di simile alla seduta di una sedia appunto, magari con la possibilità di montare dei laterali in compensato traforato o grigliato che possano spezzare il vento, prima che questo mi spezzi Saeba :D ma che al contempo lascino filtrare la luce.
Con pochi euro dovrei cavarmela anche construendolo di mia mano visto che fa parte dell'hobby.

Altra cosa: oggi mentre spostavo il bonsai per fare le foto ho notato che dal terriccio è uscito un insettino bianco microscopico e molto veloce, vagava sul bordo del vaso come se si fosse perso... ovviamente è stata la sua rovina. Comunque ho letto spesso di questi insetti nei topic dei neofiti, visto che è particolarmente facile che ci si allarmi quando si è alle prime armi. Non penso però che questo particolare inquilino possa essere nocivo. Andiamo tranquilli? (Io e Saeba intendo).

PS: quel "TIPO" mi lascia intendere che conosci il modo di esprimersi delle mie parti :D
 
C

Crazygabry89

Guest
sono sorpreso nel vedere un concittadino con un problema molto ma molto simile
la sorpresa sta nel fatto che anche io spostando il bonsai (ieri mattina) ho notato la presenza di un insettino uguale anche se boicotto la sua insidia nella pianta.
a palermo fa molto caldo in questi giorni e sicuramente tenere l'olmo fuori penso (mi auguro veramente) possa essere una soluzione ottimale. il fatto che tu, al contrario mio, necessiti di ombra sicuramente implica particolari soluzioni di schermatura. io invece dovrei fare "sposta al sole-sposta all'ombra".
speriamo che entrambi si riprendano, ci aggiorniamo nei due topic ;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Quella della sedia mi pare un'ottima idea (lo stesso non sembrerà a mia madre e i suoi cuscini). Spero solo che il caldo e il vento non siano eccessivi in ogni caso.
Per ovviare dovrei costruire una sorta di riparo apposito, qualcosa di simile alla seduta di una sedia appunto, magari con la possibilità di montare dei laterali in compensato traforato o grigliato che possano spezzare il vento, prima che questo mi spezzi Saeba :D ma che al contempo lascino filtrare la luce.
Con pochi euro dovrei cavarmela anche construendolo di mia mano visto che fa parte dell'hobby.

ma guarda, il vento non è un problema, a meno che non ci sia un tifone. solo devi stare attento perche asciuga e secca il terreno prima del previsto!

Altra cosa: oggi mentre spostavo il bonsai per fare le foto ho notato che dal terriccio è uscito un insettino bianco microscopico e molto veloce, vagava sul bordo del vaso come se si fosse perso... ovviamente è stata la sua rovina. Comunque ho letto spesso di questi insetti nei topic dei neofiti, visto che è particolarmente facile che ci si allarmi quando si è alle prime armi. Non penso però che questo particolare inquilino possa essere nocivo. Andiamo tranquilli? (Io e Saeba intendo).

PS: quel "TIPO" mi lascia intendere che conosci il modo di esprimersi delle mie parti :D

non lo so, gli insetti non li conosco, aspetta qualcuno che ne sa di più.

sul TIPO, non so, qui a Roma si usa da sempre..... :)
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti. Comunque non ne ho visti più, però oggi tornando a casa ho visto alcuni filini TIPO ragnatela tra un paio di rametti.
Adesso vedo di documentarmi meglio sul ragnetto rosso... non vorrei essere così s****to da beccarlo a solo un giorno dall'acquisto. Ad ogni modo mi convinco sempre più che lo metterò fuori, visto che ho letto che il vento aiuta anche ad evitare i parassiti.
A parte un altro paio di foglioline gialle per il resto sembra ok.

EDIT:
Intanto aggiungo un dettaglio di un gruppo di foglioline: http://s1093.photobucket.com/albums/i430/fiveomega5/Vari Saeba/?action=view&current=SN850819.jpg
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Saeba per ora regge bene, solo un paio di foglioline gialle ma anche alcune gemme e foglioline nuove.
Oggi ho nebulizzato un po' di acqua distillata su tutto l'olmetto per controllare la possibile presenza di ragnatele e al tempo stesso evitare di lasciare patine di calcare o altra roba. Tutto pulito.

EDIT:
Visto il cambio pagina riporto il link di una foto che è rimasta dietro:
http://s1093.photobucket.com/albums/i430/fiveomega5/Vari Saeba/?action=view&current=SN850819.jpg
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento sullo stato di Saeba.
Ancora non ho avuto modo di metterlo fuori perchè voglio realizzare una base adatta, comunque continua a reggere bene. In due giorni solo un paio di vecchie foglioline gialle e tante nuove.
Leggendo altri topic riguardanti il terriccio che spesso è troppo compatto, ho iniziato a praticare dei fori con uno stecchino (molto delicatamente) per saggiare la compattezza della terra.
Non sembra malaccio, nella maggior parte è molto "morbida". Solo un punto era troppo compatto, mi dava l'impressione di un pezzo di argilla (era pure sul grigio). Con tanta pazienza l'ho sforacchiato e adesso è molto meglio.
Ho notato però che muovendo il bonsai prendendolo la tronco, tende a muoversi quasi liberamente dentro il vaso (portandosi dietro tutta la terra), suppongo sia normale.
 
Alto