• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura prato

Jack1978

Florello
Nei terreni pesanti e umidi “ argillosi “ L attrezzo trova molta difficoltà ad estrarre le carotine , le fustelle rimangono intasate.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Post carotatura va bene la 0/1 meglio sarebbe silicea essiccata
Queste sono quelle che hanno all'obi da me. Quale è meglio. Quella fine o quella vagliata? Come quantità?
59ee6c62d7d0bea4ee62323e7b2085c3.jpg
8dd9eb552b972e2c9690c1caef6e3b10.jpg
71a29d32a122edde84d3e39e18e12727.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sia per la carotatura che dopo il verticut ho usato quella della foto Fine presa da Obi 2,60 euro al sacco va benissimo l’unica cosa è stenderla qualche giorno prima di usarla per asciugarla un po’ in modo che si stende un pochino meglio , certo quella essiccata è il massimo.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Sia per la carotatura che dopo il verticut ho usato quella della foto Fine presa da Obi 2,60 euro al sacco va benissimo l’unica cosa è stenderla qualche giorno prima di usarla per asciugarla un po’ in modo che si stende un pochino meglio , certo quella essiccata è il massimo.
Il problema è che qui da me nell'ultimo mese non ha fatto un giorno senza pioggia
 

maxz64

Giardinauta
Io invece ho fatto alcune modifiche alle fustelle:
1) Le ho tagliate trasversalmente con un flessibile a fetta di salame per migliorare la penetrazione
2) Le ho tagliate anche longitudinalmente, allegandole verso l'alto con un cacciavite, in modo da renderle coniche. In questo modo scaricano sempre senza nessun lubrificante anche se il terreno è argilloso e umido

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Io invece ho fatto alcune modifiche alle fustelle:
1) Le ho tagliate trasversalmente con un flessibile a fetta di salame per migliorare la penetrazione
2) Le ho tagliate anche longitudinalmente, allegandole verso l'alto con un cacciavite, in modo da renderle coniche. In questo modo scaricano sempre senza nessun lubrificante anche se il terreno è argilloso e umido

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Ottima modifica. Hai tenuto tutte e 5 le fustelle? La sabbia poi che quantità devo calcolare?
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Io invece ho fatto alcune modifiche alle fustelle:
1) Le ho tagliate trasversalmente con un flessibile a fetta di salame per migliorare la penetrazione
2) Le ho tagliate anche longitudinalmente, allegandole verso l'alto con un cacciavite, in modo da renderle coniche. In questo modo scaricano sempre senza nessun lubrificante anche se il terreno è argilloso e umido

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Maxz Puoi mandarci una foto della modifica?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Le fustelle di quell'attrezzo sono già coniche all'imbocco. E' chiaro che se il terreno è argilloso e umido anche con la conicità non si risolve.
Voglio provare come indicato col lubrficante, ma penso che lo porti via cmq in breve termine.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Jack..per fare una cosa del genere ci vuole un buon fabbro..se ci provassi con il mio smeriglio farei danno
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato la carotatura i primi di marzo ( tutta a mano 120 mq ) in tre step 40 mq per volta e 150 kg di sabbia tot. 450 kg di sabbia di riempimento , ne ho usata altrettanto pochi giorni fa dopo il Verticut, se ti interessa puoi vedere tutto sul mio Thread :
https://forum.giardinaggio.it/threa...la-gestione-dei-nostri-prati-con-foto.251448/
Verticut sarebbe la scarifica? Consigli di farla dopo la carotatura? Ho visto il tuo thread. Complimenti per il lavoro è per il bellissimo tappeto erboso. Pensavo che il.mio non fosse messo poi così male ma quando ho visto i vostri mi sono depresso. Cmq io avrei un terzo del.tuo lavoro.essendo 50 metri quadri. Mi metterò di buona lena a bucare. Purtroppo la ditta che ha fatto il giardino ha usato un terreno che non drena per nulla.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Alto