• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura, ripresa e carotatura...consigli e tecnica

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli amici,
apro questo post per avere un po' di consigli e di chiarezza su due argomenti che, per chi come me ha seminato un t.e. su terreno prettamente argilloso, sono di vitale importanza (già lo sono normalmente figuriamoci in casi di terreni come questo).

Circa una settimana fà ho fatto eseguire l'arieggiatura del mio prato di 100mq dal giardiniere che me lo aveva seminato 2 anni fa; si tratta della prima arieggiatura da 2 anni a questa parte...inutile dire che il quantitativo di feltro asprtato è stato enorme.
Vista la durezza del terreno non è stato possibile incidere più di tanto la terra, ma credo che di feltro se ne sia asportato a sufficienza; dopo questa operazione è stato raccolto tutto lo scarto con il rasaerba, seminato a mano lo stesso miscuglio di semi, ricoperto con un mix di terriccio universale e sabbia, concimato con concime Compo 20-5-8. Ho provveduto ad irrigare in maniera tale da tenere umido il tereno e si iniziano a vedere i primi fili d'erba spuntare dalle zone rimaste più nude.
Le domande ora sono:

- dalle foto allegate si vede che ci sono ancora filamenti secchi tra l'erba verde; vuol dire che si doveva insistere ancora di più con l'arieggiatura?
- posso procedere con il taglio oppure dopo una settimana rischio ancora che qualche seme debba germinare (quindi tagliando rischierei di asportare terra e seme)?
- devo continuare a tenere umido il terreno ancora per molto tempo oppure posso riprendere ai irrigare con l'ormai collaudato "metodo Cigolo"?
- l'arieggiatura in presenza di terreno così compatto, consigliate di rifarla a ottobre oppure posso aspettare fino alla prossima primavere?
- nei miei programmi c'era di apportare al prato un concime COMPO 10-5-20 agli inizi di giuno...avendo dato il 20-5-8 agli inizi di maggio è meglio che salto la concimazione di giugno?

Oltre a questo discorso ero intenzionato a fare una carotatura di tutto il terreno, noleggiando una macchina professionale, in modo da poter riempire tutti i fori con della sabbia per favorire il drenaggio; qualcuno sa illustrarmi la tecnica corretta per eseguire il lavoro (caroto, spargo sabbia, trasemino e concimo?) e il periodo più adatto per farlo.
Scusatemi la lunghezza ma le domande e l'inesperienza è davvero tanta. Foto 16-05-15 12 53 58 (FILEminimizer).jpg Foto 16-05-15 12 54 18 (FILEminimizer).jpg Foto 16-05-15 12 54 39 (FILEminimizer).jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- credo sia solo lo shock dell'arieggiatura, si poteva insistere di più ma il prato sarebbe risultato ancor più malconcio ... meglio poco e spesso
- non mi sembra che ci sia l'urgenza di tagliare, lascia germogliare i semi per ancora qualche giorno di prima di procedere
- fino a germinazione dell'erba (max ancora 1 settimana) meglio continuare col regime attuale
- se l'accumulo di feltro è inferiore al cm puoi rimandare (con un miscugio simile al tuo io non ho mai arieggiato nè traseminato e il prato ha quasi 6 anni ..)
- verso metà giugno un pò di concime non guasterebbe (max 25g/mq di 10-5-20)

la carotatura è meglio farla all'inizio dei periodi di maggior vegetazione (primavera o fine estate). Prendi spunto da qui o qui o qui.
Ricorda che in caso di suoli molto pesanti ci vorranno diverse arieggiature prima di modificare sostanzialmente il topsoil e che la trasemina è necessaria solo in caso di carotature imponenti

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok per tutto Cigolo, grazie mille.
Quindi potrei procedere verso settembre con la carotatura visto che non è mai stata fatta, e riempire i fori con della sabbia (che ho già).
- L'unica cosa la trasemina in caso di carotatura dovrebbe essere necessaria giusto? Nei fori non rimarrebbe erba poichè verrebbe asportata.
- Inoltre le carote di terra che vengono buttate fuori dalla macchina vanno sbriciolate e sparse o raccolte ed eliminate?
- Infine hai scritto che solo dopo molte arieggiature il terreno rimane modificato...ma arieggiature o caratotature? Poichè se arieggio solo come modifico il terreno?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- dipende da quanti buchi fai e quanto grossi sono, cmq generalmente è necessario traseminare
- meglio raccoglierle (quelle che riesci) ma puoi anche sbriciolarle
- intendevo carotature e non arieggiature

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quindi sarebbe corretto carotare all'inizio della finestra vegetativa, sia essa in primavera che a fine estate ma:
- è consigliabile a tuoi avviso arieggiare il giorno prima e magari il giorno seguente carotare?
- lo spargimento dei semi (vista la mia scarsa praticità nel farlo a mano) potrebbe avvenire con un carrello spandiconcime?
- non potendo usare una macchina spargi sabbia come quelle dei video, la tecnica corretta è quella di spargere abbondante sabbia sull'erba (eventualmente tagliata più bassa del solito) e poi tirarla con uno zerbino girato al contrario (come consigliato da white sand in un altro post) oppure tu hai altre tecniche collaudate?
- infine dopo aver riempito i buchi con la sabbia, spargo il seme e copro con terriccio universale giusto? non con sabbia anche li?

Grazie.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao nioken. io ho fatto la.carotatura manuale con un attrezzo artigianale.commissionato ad un amico fabbro. (vedi la foto di dx) con misure e consigli tecnici datemi dagli esperti del Forum. ovviamente tale pratica la puoi fare se hai un prato non molto grande (io ne ho 100 mq di argilloso fatto in 3-4 sere), L'altro di 50 mq ho avuto piu' Tempo e ho creato un Top soil ad ok.
ti posto la foto anche della bucatrice.
Ciao
IMAG2290.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille. Anche io ho poco piu' di 100mq ma il terreno purtroppo e' come cemento. Penso che ripieghero' su quella automatica. L'unica cosa come hai proceduto per spargere la sabbia? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
- dipende da quanti buchi fai e quanto grossi sono, cmq generalmente è necessario traseminare
- meglio raccoglierle (quelle che riesci) ma puoi anche sbriciolarle
- intendevo carotature e non arieggiature

cigolo

Con l'avvicinarsi di settembre mi sorgono nuove domande per la prima carotatura che andro' a fare e che i video che ho guardato non hanno chiarito del tutto.
Per esempio:

1) Vorrei carotare nella finestra vegetativa autunnale quindi indicativamente settembre - ottobre o comunque quando le temperature non saranno piu' superiori ai 29 - 25 gradi diurni e' corretto?
2) Pensavo di tagliare il t.e. piu' basso del solito ma non so se e' il caso di arieggiare prima di carotare oppure no (arieggiatura gia fatta a maggio di quest'anno).
3)Noleggerei una carotatrice a fustelle professionale che passerei su tutta la superficie del prato, effettuando una sola passata in un sol senso (dove non arrivo con la macchina farei i fori con l'attrezzo a mano).
4) Spargo sabbia. Indicativamente per 100 mq quanta ne servirebbe? Utilizzerei sabbia del fiume Po. Pensavo di darla con uno spandiconcime ma ho paura di metterci una vita. In alternativa la butteri a palate e la tirerei con un rastrello; ma come faccio a essere sicuro che i fori si riempiano?
5) Trasemino utilizzando uno spandiconcime (a mano farei un disastro) lo stesso seme originale dal prato ma in che dosaggio?
6) Copro i semi con un velo di terriccio apposito per tappeto erboso oppure con sabbia? Il terriccio va bene sparso a mano per evitare che, tirandolo con il rastrello, sposto tutti i semi?
6) Concimo con il solito concime che si usa a fine estate ad alto contenuto di azoto (compo floranid rasen).
7) Irrigo in modo da mantenere umido il terreno fino a completa nascita dei semi.

Se mi potete aiutare a fare chiarezza o se ho omesso qualche passaggio fondamentale ve ne sarei grato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) corretto, agirei a inizio settembre
2) già che ci sei è meglio fare servizio completo (anche traseminando)
3) se lo scopo è quello di modificare sostanzialmente il suolo meglio fare tanti buchi e traseminare per ripristinare il manto
4)dipende da quanti fori fai, quanto sono grossi, come la spargi ... per farti un'idea potresti usare questo calcolatore (purtroppo solo in inglese e con uniotà di miosura da 3° mondo) .. per riepire i fori aiutati col dorso del rastrello o con uno spazzolone .. più la sabbia è asciutta e meglio entrerà (se un po' umida di consiglio di stenderla la mattina e aspettare che si asciughi un po')
5)in caso di lavori importanti al dosaggio di una semina ex novo
6)se puoi col terriccio, in alternativa con la sabbia
6bis)si, purchè contenga del P come il rasen
7)si

spulcia anche in questi e questi video per trovare spunti

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok quindi per precisare:
- arieggiatura il giorno prima della carotatura va bene?
Si dovrei modificare sostanzialmente il tipo di terreno quindi:
- passo piu' volte anche dive sono passato?
- la prossima carotatura va bene a distanza di un anno?
Ok per il dosaggio dei semi.
- Vanno bene dati con lo spandiconcime?
- ok per il terricio. Va bene sparso a mano e non tirato con il rastrello?

Infine penso che a lavoro finito sara' un disastro il prato. Pensi che tornera' decente per affrontare l'inverno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok
-si
-ok, ma se vuoi modificare più velocemente il suolo meglio agire anche la prossima primavera ... tieni presente che con la carotatura difficilmente modificherai oltre 5-10% del suolo per intervento
-si
-si

grazie alla trasemina non ci metterà una vita per sistemarsi

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ancora un chiarimento: all' atto della risemina posso utilizzare il concime Compo Floranid Rasen con titoli 20-5-8 che avrei usato appunto a meta' settembre (seguira' poi l'ultima concimazione dell'anno a fine ottobre / inizio novembre con il compo floranid club 10-5-20)?
Oppure e' meglio usare il 10-5-20 (ma a quel punto che concimazione farei a fine ottobre e con che prodotto?)?
Oppure devo per forza procurarmi uno starter?
Ricordo che si tratterebbe di una risemina dopo arieggiatura piu' carotatura ma con prato tutto sommato in buone condizioni. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
1) corretto, agirei a inizio settembre
2) già che ci sei è meglio fare servizio completo (anche traseminando)
3) se lo scopo è quello di modificare sostanzialmente il suolo meglio fare tanti buchi e traseminare per ripristinare il manto
4)dipende da quanti fori fai, quanto sono grossi, come la spargi ... per farti un'idea potresti usare questo calcolatore (purtroppo solo in inglese e con uniotà di miosura da 3° mondo) .. per riepire i fori aiutati col dorso del rastrello o con uno spazzolone .. più la sabbia è asciutta e meglio entrerà (se un po' umida di consiglio di stenderla la mattina e aspettare che si asciughi un po')
5)in caso di lavori importanti al dosaggio di una semina ex novo
6)se puoi col terriccio, in alternativa con la sabbia
6bis)si, purchè contenga del P come il rasen
7)si

spulcia anche in questi e questi video per trovare spunti

cigolo

Chiedo ancora un chiarimento in merito a questa discussione.
Ho letto su dei post vecchi sul forum, che si parlava di carotare, seminare e poi cospargere sabbia, al fine di far entrare anche i semi nei buchini della carotatrice (magari a 6-7 cm di profondita').
Nella mia ignoranza riterrei piu' semplice e logico seminare dopo lo spargimento di sabbia (e quindi con i buchini pieni) e poi cospargere un po' di terriccio per prati.
- Quale delle due tecniche e' piu' corretta?
-Inoltre per 100 mq di prato a spanne sapreste dirmi quanto terriccio per prati servirebbe per ricoprire i semi dopo una trasemina?
L'ho trovato in sacchi da 70 litri, a spanne per coprire i semi potrebbero bastare 5-6 sacchi appunto per 100 mq?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chiedo ancora un chiarimento in merito a questa discussione.
Ho letto su dei post vecchi sul forum, che si parlava di carotare, seminare e poi cospargere sabbia, al fine di far entrare anche i semi nei buchini della carotatrice (magari a 6-7 cm di profondita').
Nella mia ignoranza riterrei piu' semplice e logico seminare dopo lo spargimento di sabbia (e quindi con i buchini pieni) e poi cospargere un po' di terriccio per prati.
- Quale delle due tecniche e' piu' corretta?
-Inoltre per 100 mq di prato a spanne sapreste dirmi quanto terriccio per prati servirebbe per ricoprire i semi dopo una trasemina?
L'ho trovato in sacchi da 70 litri, a spanne per coprire i semi potrebbero bastare 5-6 sacchi appunto per 100 mq?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vanno bene entrambe le soluzioni. Tanto la quantità di semi che finisce all'interno dei fori è ridicola. Dopo aver carotato e riempito i fori con sabbia, puoi procedere con la trasemina e concimazione di supporto ( con un NPK 20-5-10 a 30g/mq) e copertura del seme con terriccio o terriccio+sabbia 50%-50% per uno spessore di 2-4mm. Il volume teorico di terriccio per 100 mq sarebbero 200-400 litri oppure 200 di terriccio+200 di sabbia
 

nioken181

Giardinauta Senior
Vanno bene entrambe le soluzioni. Tanto la quantità di semi che finisce all'interno dei fori è ridicola. Dopo aver carotato e riempito i fori con sabbia, puoi procedere con la trasemina e concimazione di supporto ( con un NPK 20-5-10 a 30g/mq) e copertura del seme con terriccio o terriccio+sabbia 50%-50% per uno spessore di 2-4mm. Il volume teorico di terriccio per 100 mq sarebbero 200-400 litri oppure 200 di terriccio+200 di sabbia

Quindi è meglio traseminare, concimare e spargere terriccio a mano ovunque oppure traseminare, spargere terriccio e concimare? O meglio ancora non fà nessuna differenza?
Inoltre io agirei come detto da Cigolo la prima settimana di settembre (sarei anche comodo dato che sarei in ferie); nel caso però ci fosse ancora caldo diurno come in questi giorni o comunque sui 30 - 33°, con un mix a prevalenza festuca rischio di fare una cavolata?
Quale sarebbe la temperatura diurna o notturna ideale per la semina?

Grazie ancora per la pazienza; mi rendo conto che possono essere domande stupide ma, non vorrei con queste operazioni avere più danno che guadagno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Indifferente la scelta della procedura, l'importante (ma non mortalmente vitale) è coprire i semi per migliorare il contatto con l'umidità del terreno. Un mix a prevalenza festuca è una ottima scelta. La temperatura diurna può anche arrivare a 28-30°, ma deve alternarsi a temperature notturne comprese tra 14 e 18°
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi sorge un altro dubbio. Essendo la prima risemina importante che faccio dopo la carotatura, e avendo terrore di fare qualche cavolata volevo ancora qualche chiarimento:
- il dosaggio della trasemina (avendo solo semi sfusi e non la confezione originale) x un mix a prevalenza festuca qual'e'?
- dovrei traseminare con uno spandisemi/spandiconcime della scotts acquistato su amazon ma sulle istruzioni non viene scritto quale posizione usare per i semi. Consigli?
- infine ho acquistato del terriccio per t.e come avevo scritto sopra. Vorrei spargerlo a mano. Sul forum pero' in molti casi viene detto di tirare poi il terriccio con il rastrello ma, cosi facendo, non rischio di spostare i semi appena buttati?
Scusatemi le domande magari stupide ma mi sembra una cosa facile a dirsi ma con mille problemi a farsi...sara' la prima volta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sorge un altro dubbio. Essendo la prima risemina importante che faccio dopo la carotatura, e avendo terrore di fare qualche cavolata volevo ancora qualche chiarimento:
- il dosaggio della trasemina (avendo solo semi sfusi e non la confezione originale) x un mix a prevalenza festuca qual'e'?
- dovrei traseminare con uno spandisemi/spandiconcime della scotts acquistato su amazon ma sulle istruzioni non viene scritto quale posizione usare per i semi. Consigli?
- infine ho acquistato del terriccio per t.e come avevo scritto sopra. Vorrei spargerlo a mano. Sul forum pero' in molti casi viene detto di tirare poi il terriccio con il rastrello ma, cosi facendo, non rischio di spostare i semi appena buttati?
Scusatemi le domande magari stupide ma mi sembra una cosa facile a dirsi ma con mille problemi a farsi...sara' la prima volta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La dose di trasemina è proporzionale (ad occhio) al grado di diradamento. Mediamente dai 20-25g/mq per diradamenti medi, mentre 30-35g/mq per quelli elevati.
Per lo spandiconcimi e spargisemi, non sò indicarti con precisione la tacca di lavoro. Ma partirei con la fessura aperta al minimo. Mal che vada fai qualche giro in più sul prato e lo distribuisci perfettamente.
Una volta sparsi i semi, ricoprili con pochi mm di terriccio e lascia stare tutto così com'è. Tieni irrigato ma non fradicio.
 
Alto