• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura prato

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato la carotatura i primi di marzo ( tutta a mano 120 mq ) in tre step 40 mq per volta e 150 kg di sabbia tot. 450 kg di sabbia di riempimento , ne ho usata altrettanto pochi giorni fa dopo il Verticut, se ti interessa puoi vedere tutto sul mio Thread :
https://forum.giardinaggio.it/threa...la-gestione-dei-nostri-prati-con-foto.251448/
Ho un dubbio. Visto che poi devo fare la carotatura per alleggerire il top soil posso rischiare a fare una scarificazione più profonda incidendo tutto.quello che va la macchina ( qualche cm) oppure rischio di fare danni?


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ho un dubbio. Visto che poi devo fare la carotatura per alleggerire il top soil posso rischiare a fare una scarificazione più profonda incidendo tutto.quello che va la macchina ( qualche cm) oppure rischio di fare danni?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non ti conviene rischiare non serve abbassarti molto potresti rischiare di fare danni , deve essere una scarificatura non un incisione pesante rischieresti anche di rovinare le corone delle piante , certo se poi uno ha un prato disastrato che eventualmente dovrà essere traseminato pesantemente allora puoi affondare ma se non ci sono queste condizioni procedi normale.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Non ti conviene rischiare non serve abbassarti molto potresti rischiare di fare danni , deve essere una scarificatura non un incisione pesante rischieresti anche di rovinare le corone delle piante , certo se poi uno ha un prato disastrato che eventualmente dovrà essere traseminato pesantemente allora puoi affondare ma se non ci sono queste condizioni procedi normale.
Dovrà essere traseminato pesantemente quasi tutto il prato
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Non ti conviene affondare con le lame,a me è successo di affondarle troppo per via del terreno non in piano,e ho fatto un po' di danno,scavando addirittura in alcuni punti..poi ho dovuto riempirli!
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Secondo me se prima effettui la carotatura non serve esagerare con la regolazione delle lame , se puoi metti qualche foto così ci rendiamo conto della situazione.
Ecco la situazione ad oggi. La foto con il buco la metto per farvi capire che terreno ho, la zona completamente senza erba è dove il piastrellista ha deciso di lavare i suoi secchi, ho dovuto cavare tutto perché avevo uno strato di 2 cm di colla per piastrelle ...
3448891192ba452224d48a19d7d6b84f.jpg
12c2fb76355ffc8e8102cf3ef17f2ad9.jpg
15364a8d6ae237248871be130cd72401.jpg
c1cc61a35cd8d4da8448f93675b9b446.jpg
3c9b454cafdef4e6c58957f65f6186c1.jpg
5637eccb190b7f6fdc2e15d25d6402f8.jpg
b9b3d018d862d3d9b0cfd129df30211a.jpg
f19c840e67072e36e022f0c0136e7b2f.jpg
19b388deb5cfa4af244a5d1d383e6f1c.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ecco la situazione ad oggi. La foto con il buco la metto per farvi capire che terreno ho, la zona completamente senza erba è dove il piastrellista ha deciso di lavare i suoi secchi, ho dovuto cavare tutto perché avevo uno strato di 2 cm di colla per piastrelle ...
3448891192ba452224d48a19d7d6b84f.jpg
12c2fb76355ffc8e8102cf3ef17f2ad9.jpg
15364a8d6ae237248871be130cd72401.jpg
c1cc61a35cd8d4da8448f93675b9b446.jpg
3c9b454cafdef4e6c58957f65f6186c1.jpg
5637eccb190b7f6fdc2e15d25d6402f8.jpg
b9b3d018d862d3d9b0cfd129df30211a.jpg
f19c840e67072e36e022f0c0136e7b2f.jpg
19b388deb5cfa4af244a5d1d383e6f1c.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Certo è abbastanza diradato , come prima cosa dovresti fare un trattamento per le infestanti presenti , poi carotatura e scarificatura con aggiunta di sabbia chiaramente trasemina prima della sabbiatura , hai scelto il mix da utilizzare ? sarà lo stesso ?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @frizz87 io non sono un esperto, ma in tutta onestà non traseminerei un prato in quelle condizioni. Io toglierei qualche cm di strato superficiale (quello che puoi) riempirei con sabbia, motozzappandolo per rimescolare e farei una nuova semina. Troppo lavoro?
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ciao @frizz87 io non sono un esperto, ma in tutta onestà non traseminerei un prato in quelle condizioni. Io toglierei qualche cm di strato superficiale (quello che puoi) riempirei con sabbia, motozzappandolo per rimescolare e farei una nuova semina. Troppo lavoro?
Il.problema è che non posso accedere con macchine operatrici e non posso alzarmi più di 1 cm. Quindi dovrei portare via terra ed è un problema.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo da una carotatura siamo arrivati a fare un nuovo top soil con nuova semina ( cmq concordo in pieno @herrdoctor ) forse con i tempi è un po’ avanti andava programmato prima , senza dubbio è la migliore soluzione per il futuro.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Certo è abbastanza diradato , come prima cosa dovresti fare un trattamento per le infestanti presenti , poi carotatura e scarificatura con aggiunta di sabbia chiaramente trasemina prima della sabbiatura , hai scelto il mix da utilizzare ? sarà lo stesso ?
Si ho già diserbante pronto ma purtroppo il.meteo da acqua tutta la settimana. La trasemina prima della sabbiatura? Io pensavo di arieggiare, scarificare, carotare ( a mano) sabbiare, strato di terriccio da prato e trasemina ( con concimazione biostimolante e classica). Il mix iniziale non lo conosco. Per la trasemina ho preso il royal Park della bottos che è così composto: 40% Festuca arundinacea Fatcat\Eyecandy 30% Festuca arundinacea Inferno 30% Loietto perenne Forever


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Certo da una carotatura siamo arrivati a fare un nuovo top soil con nuova semina ( cmq concordo in pieno @herrdoctor ) forse con i tempi è un po’ avanti andava programmato prima , senza dubbio è la migliore soluzione per il futuro.
Il problema e che nell'ultimo mese ha fatto 2 giorni di sole a mettere assieme le ore. Inoltre io sono entrato nell'appartamento a dicembre con la neve e lo.scorso anno il.giardino è stato tenuto dalla.fitta di giardinaggio. Ditta che non chiamerei nemmeno a portarmi via l'erba tagliata visto come lavorano. Ho detto al costruttore che andrebbe rifatto cambiando terreno ma mi.ha guardato storto e mi ha fatto capire che sono ca@@i miei se lo voglio fare. Il.proboema e che anche la sabbia dovrei portarmela dentro.tutta a mano perché ho solo un accesso pedonale che da su una strada pedonale .

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Per farvi capire questo è il meteo di questa settimana ed è bello rispetto all'ultimo mese
fff64b358d89bf16184be0312369cbeb.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Certo da una carotatura siamo arrivati a fare un nuovo top soil con nuova semina ( cmq concordo in pieno @herrdoctor ) forse con i tempi è un po’ avanti andava programmato prima , senza dubbio è la migliore soluzione per il futuro.
No, non dicevo di rifare rifare il top soil ma una cosa intermedia. Secondo me 2/3 cm di argilla li può togliere e metterli di sabbia. In ogni caso lo freserei in ogni caso visto che guardando la buca dell'irrigatore è talmente compatto che una arieggiatura sarebbe solo un graffio.

In ogni caso io sto guardando delle foto, poi la realtà potrebbe essere meno problematica di quello che mi sembra.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
No, non dicevo di rifare rifare il top soil ma una cosa intermedia. Secondo me 2/3 cm di argilla li può togliere e metterli di sabbia. In ogni caso lo freserei in ogni caso visto che guardando la buca dell'irrigatore è talmente compatto che una arieggiatura sarebbe solo un graffio.

In ogni caso io sto guardando delle foto, poi la realtà potrebbe essere meno problematica di quello che mi sembra.
Probabilmente è più problematica di quello.che ti sembra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si ho già diserbante pronto ma purtroppo il.meteo da acqua tutta la settimana. La trasemina prima della sabbiatura? Io pensavo di arieggiare, scarificare, carotare ( a mano) sabbiare, strato di terriccio da prato e trasemina ( con concimazione biostimolante e classica). Il mix iniziale non lo conosco. Per la trasemina ho preso il royal Park della bottos che è così composto: 40% Festuca arundinacea Fatcat\Eyecandy 30% Festuca arundinacea Inferno 30% Loietto perenne Forever


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Visto che per fare tutte queste lavorazioni sei già avanti con il periodo (metà aprile) io personalmente procederei in questo modo :
- eliminazione a mano di tutte le infestanti presenti
- taglio molto basso quasi a scalpare
- scarificatura con la raccolta di tutta la risulta
- carotatura
- sabbiatura
- semina/trasemina ( 50g/mq )
- copertura sementi con terriccio per tappeti erbosi
- concimazione starter ( 30g/mq )
- tieni la superficie umida fino a germinazione avvenuta
- incrocia le dita......
Scherzo non ricordo alcuni dati :
Mq superficie , Esposizione : zone in ombra ? prende sole tutto il giorno ? Perché hai scelto quel mix ?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Probabilmente è più problematica di quello.che ti sembra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Allora procedi nel modo che reputi per ora migliore, ma metti in conto che questo top un minimo lo dovrai rifare in seguito se ricerchi un certo livello non solo estetico ma anche di + semplice gestione.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Visto che per fare tutte queste lavorazioni sei già avanti con il periodo (metà aprile) io personalmente procederei in questo modo :
- eliminazione a mano di tutte le infestanti presenti
- taglio molto basso quasi a scalpare
- scarificatura con la raccolta di tutta la risulta
- carotatura
- sabbiatura
- semina/trasemina ( 50g/mq )
- copertura sementi con terriccio per tappeti erbosi
- concimazione starter ( 30g/mq )
- tieni la superficie umida fino a germinazione avvenuta
- incrocia le dita......
Scherzo non ricordo alcuni dati :
Mq superficie , Esposizione : zone in ombra ? prende sole tutto il giorno ? Perché hai scelto quel mix ?

Il periodo é avanti.... Ni. Calcola che sabato mattina erano 2 gradi qui da me. Domenica è stato il primo.giieno i. Cui c'è stato il sole è ha fatto 20 gradi da 2 mesi a questa parte. Esposizione è a sud e ad ovest. Sole quasi tutto il giorno. Ombra solo vicino alle siepi. Eliminazione a mano la vedo dura perché si strappano, superficie 60 mq. Per questo ho preso due diserbanti selettivi. Il mix mi è stato consigliato da un noto sito. Perché non va bene? Poi sono consapevole che la soluzione più rapida sarebbe quella di rifare tutto. Ma dovermi sbancare 10 metri cubi di terra a mano è altrettanti si sabbia la vedo veramente dura. Dovrei fare viaggi con 1 metro cubo per volta in cava che è a 10 km... Con la carotarura spero di modificare il topsoil nel.guro di qualche anno. Ma magari sbaglio e mi tocca rifare tutto il prossimo anno anche se spero di no. Purtroppo il giardino lo.ha fatto la.ditta costruttrice ( in realtà lo ha fatto fare ad una ditta di giardinaggio) loro sostengono che la terra sia buona. E hanno ragione. Peccato che non debba impiantare vigne ma erba e quindi per buona che sia è pessima per un tappeto erboso. Poi se ci metti che nell'ultimo mese sono caduti 100 millimetri di acqua ( la.media di marzo.di solito è 58) il.giico e fatto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il periodo é avanti.... Ni. Calcola che sabato mattina erano 2 gradi qui da me. Domenica è stato il primo.giieno i. Cui c'è stato il sole è ha fatto 20 gradi da 2 mesi a questa parte. Esposizione è a sud e ad ovest. Sole quasi tutto il giorno. Ombra solo vicino alle siepi. Eliminazione a mano la vedo dura perché si strappano, superficie 60 mq. Per questo ho preso due diserbanti selettivi. Il mix mi è stato consigliato da un noto sito. Perché non va bene? Poi sono consapevole che la soluzione più rapida sarebbe quella di rifare tutto. Ma dovermi sbancare 10 metri cubi di terra a mano è altrettanti si sabbia la vedo veramente dura. Dovrei fare viaggi con 1 metro cubo per volta in cava che è a 10 km... Con la carotarura spero di modificare il topsoil nel.guro di qualche anno. Ma magari sbaglio e mi tocca rifare tutto il prossimo anno anche se spero di no. Purtroppo il giardino lo.ha fatto la.ditta costruttrice ( in realtà lo ha fatto fare ad una ditta di giardinaggio) loro sostengono che la terra sia buona. E hanno ragione. Peccato che non debba impiantare vigne ma erba e quindi per buona che sia è pessima per un tappeto erboso. Poi se ci metti che nell'ultimo mese sono caduti 100 millimetri di acqua ( la.media di marzo.di solito è 58) il.giico e fatto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ok.... spero che sia io che @herrdoctor qualche idea ti abbiamo dato ora tocca a te decidere il piano di attacco...... ti auguro un buon lavoro e una rinascita del tuo T.E. :ciao:
 
Alto