• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura prato

Jack1978

Florello
Si parlo di Verticut ma è un arieggiatura abbastanza pesante , facendo tutto a mano sarebbe stato impossibile concentrare tutte le lavorazioni insieme quindi ho anticipato la carotatura e poi tutte le altre operazioni , stai tranquillo vedrai piano piano riesci a fare tutto , tutti noi del forum ti aiuteremo.
 

maxz64

Giardinauta
Le fustelle di quell'attrezzo sono già coniche all'imbocco. E' chiaro che se il terreno è argilloso e umido anche con la conicità non si risolve.
Voglio provare come indicato col lubrficante, ma penso che lo porti via cmq in breve termine.

Ovviamente, non intendevo la conicità terminale all'imbocco delle fustelle, ma del corpo delle fustelle stesse. Stasera manderò una foto, ma lo schizzo che segue, forse aiuta a capire la mia modifica, che è un'apertura longitudinale con allargamento a conicità del corpo fustella (indicato dalla freccia arancione) che niente ha a che fare con quello che intendevi tu (indicato con la freccia gialla).

upload_2018-4-5_9-55-9.png
 

maxz64

Giardinauta
Ottima modifica. Hai tenuto tutte e 5 le fustelle? La sabbia poi che quantità devo calcolare?
1) Sì, le ho tenute tutte e cinque.
2) A me è venuto circa 10 kg a metro quadro (cioè un sacco da brico ogni 3 mq). Sembra molta, ma alla fine è circa 5 mm medi. Tenendo conto che poi tanta va a riempire i fori.... è il minimo della pena. Quindi, in realtà, io non ho usato i sacchi brico, ma mi sono fatto portare 1 metro cubo (circa 2300 kg) con un camion (per 160 mq): 40 Euro di sabbia e 40 Euro per la consegna, comunque meno soldi che comprare 93 sacchi brico a 2 Euro equivalenti a 1 metro cubo (senza contare lo sbattimento di caricarli in macchina). In ogni caso, @Phil potrà essere senz'altro più preciso di me sulla quantità di sabbia necessaria.
Ciao
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Max quello di amazon è una fustella non conica se non nella parte iniziale (più graduale rispetto alla tua) e inoltre è tagliato a siringa appunto nella prima parte per facilitare la penetrazione.
Obiettivamente un buon prodotto per 20 euro spedito. Io ho carotato durante un fine settimana piovoso e con terreno argilloso ... quindi estraevo colla...
 

maxz64

Giardinauta
Max quello di amazon è una fustella non conica se non nella parte iniziale (più graduale rispetto alla tua) e inoltre è tagliato a siringa appunto nella prima parte per facilitare la penetrazione.
Obiettivamente un buon prodotto per 20 euro spedito. Io ho carotato durante un fine settimana piovoso e con terreno argilloso ... quindi estraevo colla...
Lo sketch l'ho fatto di corsa stamattina, quindi non garantisco le proporzioni e comunque la foto che vi manderò spiegherà meglio.
In ogni caso, il mio è proprio quello di Amazon. Solo che, come è successo a te, mi sono reso conto che non funzionava affatto con terreno argilloso umido. Quindi ho fatto le modifiche e sono riuscito ad ottenere qualcosa di accettabile. Le modifiche sono varie (e non sono riuscito a darle nel disegno), tra cui acuire il taglio a siringa (facendogli anche una specie di "affilatura") e inoltre rendendolo a 45° come a fetta di salame (diverso dal disegno di stamattina perché non sono riuscito a disegnarlo bene), parte cilindrica resa conica con il taglio, taglio di metà cilindro della parte alta per facilitare lo scarico della carota (simile alla foto di @Jack1978 di qualche post fa, solo che togliendo proprio mezzo cilindro), etc.
Solo così, quello di Amazon si è messo a funzionare decentemente.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Lo sketch l'ho fatto di corsa stamattina, quindi non garantisco le proporzioni e comunque la foto che vi manderò spiegherà meglio.
In ogni caso, il mio è proprio quello di Amazon. Solo che, come è successo a te, mi sono reso conto che non funzionava affatto con terreno argilloso umido. Quindi ho fatto le modifiche e sono riuscito ad ottenere qualcosa di accettabile. Le modifiche sono varie (e non sono riuscito a darle nel disegno), tra cui acuire il taglio a siringa (facendogli anche una specie di "affilatura") e inoltre rendendolo a 45° come a fetta di salame (diverso dal disegno di stamattina perché non sono riuscito a disegnarlo bene), parte cilindrica resa conica con il taglio, taglio di metà cilindro della parte alta per facilitare lo scarico della carota (simile alla foto di @Jack1978 di qualche post fa, solo che togliendo proprio mezzo cilindro), etc.
Solo così, quello di Amazon si è messo a funzionare decentemente.
Maxz... stiamo aspettando la foto con la fustella modificata
 

maxz64

Giardinauta
Avete ragione: ieri sera sono stato preso. Sorry. Adesso allego le foto dell'oggetto di Amazon, modificato a "colpi" di flessibile.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Eccole
a4d9416b8bddcb162cedc0f793120ff9.jpg
d3a78c54e3486d91b5d270ea395a4eaa.jpg
1647bcb822f9d1ac5915ad774487671a.jpg
b95318aaa192ee0c7bb05a5bc32aea76.jpg
be623950769d476e88a4a61b4397b602.jpg


Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Caspita bel lavoro!.. come sei riuscito a farlo così perfetto ? L hai fatto tu con lo smeriglio? Cosa intendi per colpi di flessibile
 

maxz64

Giardinauta
Caspita bel lavoro!.. come sei riuscito a farlo così perfetto ? L hai fatto tu con lo smeriglio? Cosa intendi per colpi di flessibile
"Colpi" era così, giusto per scherzare un attimo. Comunque sì, l'ho fatto io col flessibile da brico e il disco da taglio, con un po' pazienza. Poi, per rifinirlo, sempre col flessibile, ho attaccato un disco con le "scaglie" di carta abrasiva, che uso anche fare il filo alla lama del rasaerba, che mi ha permesso di fare, appunto, il "filo" alle punte delle fustelle

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
"Colpi" era così, giusto per scherzare un attimo. Comunque sì, l'ho fatto io col flessibile da brico e il disco da taglio, con un po' pazienza. Poi, per rifinirlo, sempre col flessibile, ho attaccato un disco con le "scaglie" di carta abrasiva, che uso anche fare il filo alla lama del rasaerba, che mi ha permesso di fare, appunto, il "filo" alle punte delle fustelle

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Gran bella modifica bel lavoro @maxz64 (y)
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
"Colpi" era così, giusto per scherzare un attimo. Comunque sì, l'ho fatto io col flessibile da brico e il disco da taglio, con un po' pazienza. Poi, per rifinirlo, sempre col flessibile, ho attaccato un disco con le "scaglie" di carta abrasiva, che uso anche fare il filo alla lama del rasaerba, che mi ha permesso di fare, appunto, il "filo" alle punte delle fustelle

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Ok..ma sto flessibile cos'è?
 

maxz64

Giardinauta
Ok..ma sto flessibile cos'è?

Flessibile effettivamente è un po' gergale: il nome tecnico è smerigliatrice angolare (il nome deriva dalla storia, perché le prime smerigliatrici angolari collegavano i due alberi a 90° tra il motore e quello attuato con un "giunto elastico flessibile"). Questo sotto è un esempio della Bosch. Attenzione che nell'immagine è montato un disco da smerigliatura (spesso) e non da taglio (sottile) e se usi il disco da smerigliatura per tagliare, rischi di farti male, nel senso che può spezzarsi e ferirti.
Segue sotto l'immagine del disco con scaglie di carta abrasiva che ho usato per la finitura e l'affilatura delle fustelle, utile anche per affilare la lama del rasaerba.
o93587v54_GWS_12-125CI_Dynamik_VC_m_KBS.png

600px-Disco_carta_abrasiva.jpg
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Verticut sarebbe la scarifica? Consigli di farla dopo la carotatura? Ho visto il tuo thread. Complimenti per il lavoro è per il bellissimo tappeto erboso. Pensavo che il.mio non fosse messo poi così male ma quando ho visto i vostri mi sono depresso. Cmq io avrei un terzo del.tuo lavoro.essendo 50 metri quadri. Mi metterò di buona lena a bucare. Purtroppo la ditta che ha fatto il giardino ha usato un terreno che non drena per nulla.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho un dubbio. Visto che poi devo fare la carotatura per alleggerire il top soil posso rischiare a fare una scarificazione più profonda incidendo tutto.quello che va la macchina ( qualche cm) oppure rischio di fare danni?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Alto