• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura, ripresa e carotatura...consigli e tecnica

nioken181

Giardinauta Senior
Indifferente la scelta della procedura, l'importante (ma non mortalmente vitale) è coprire i semi per migliorare il contatto con l'umidità del terreno. Un mix a prevalenza festuca è una ottima scelta. La temperatura diurna può anche arrivare a 28-30°, ma deve alternarsi a temperature notturne comprese tra 14 e 18°

Ho dato uno sguardo su il meteo.it e per la prima settimana di settembre danno nell'alessandrino temperature minime di 16 gradi e massime di 27. Secondo voi posso rischiare di fare il lavoro in quella settimana (arieggiare e carotare)? In caso contrario lo potrei fare non prima del 25-26 settembre.
Secondo voi quando andrebbe meglio? Il rischio di seminare prima e che poi arrivi ancora del caldo? Fosse solo la trasemina e l'arieggiatura non ci sarebbero problemi ma, devo prenotare la carotatrice e dovrei farlo per tempo. Opinioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procedi....il momento è propizio, anzi, ti auguro una leggera pioggerellina precedente le operazioni per ammorbidire il terreno. Puoi arieggiare, carotare e traseminare. Unico accorgimento è un occhio a non irrigare troppo.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Procedi....il momento è propizio, anzi, ti auguro una leggera pioggerellina precedente le operazioni per ammorbidire il terreno. Puoi arieggiare, carotare e traseminare. Unico accorgimento è un occhio a non irrigare troppo.

Bene. Allora programmo il lavoro per il weekend del 5 settembre. Dato che volevo dare anche una passata con i due diserbi procederei cosi:
- alla prima giornata di sole taglio alla solita altezza (poiche' complici 3-4gg di pioggia il prato ora e' un po' alto).
- dopo 2 giorni dal taglio do il selettivo foglia stretta e dopo 3 giorni il selettivo foglia larga. All'incirca arrivo al 1-2 settembre.
- Attendo un paio di giorni e taglio alla solita altezza.
- il giorno che devo arieggiare taglio piu' basso e faccio i lavori (a che altezza circa per poter andar bene anche a spargere poi la sabbia?).
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le temperature non sono eccessivamente elevate, puoi fare un taglio "una tantum" attorno a 3,5cm.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok anche il programma di diserbo. Ovviamente sai bene che maggiore è la superficie fogliare dell'infestante e maggiore è la quantità di p.a che viene trasferito alla pianta stessa. Peciò se tagli, assicurati di non falciare troppo l'infestante, altrimeni il selettivo "does not work" (non funziona)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho sentito l'azienda dove ho acquistato i semi e mi hanno detto he la dose di trasemina e' 45 - 50 gr al mq. La spiegazione e' che non tutti i semi in trasemina nascono. A parte il dosaggio, la domanda e' questa. Se non tiro i semi con il rastrello come consigliato da white, tanti non andranno a contatto con il terreno esistente. Se pero' spargo terriccio e' sbagliato dire che questi semi nasceranno nel terriccio che ho apportato?
Avranno poi la forza di penetrare tra l'erba gia robusta e il terreno esistente molto compatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto