• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: 2° rata

kiwoncello

Master Florello
Bellissima la Gen. Colletti. Costituita nel 1838 (è una vecchietta!) di origine italiana ma al solito messa in commercio dal belga Jakob Makoy che ne risulta il "papà" non naturale.

errerre

Aspirante Giardinauta
Kiwo, hai scatenato un vespaio con le tue bellissime camelie, complimenti!
Sono diventata una fan delle tue camelie e ho deciso che nel giardino che sto mettendo su a nord di Roma (dove abito) coltiverò molte camelie, oltre che peonie e rose inglesi. Vorrei comprarne qualcuna ma ho letto pareri discordanti sul momento dell'impianto: alcuni dicono che è meglio piantarle in autunno, altri dicono che è possibile anche durante la fioritura tu che mi dici? Se mi dai il là mi scateno, anche se ho un pò di problemi con il tipo di terra del mio giardino. Salutiiiiiii

kiwoncello

Master Florello
Ciao Erreerre, benvenuta in questa lobby di gardeniofili. Come ho già detto, questo è il momento esatto per comprare camelie in quanto ne puoi vedere di prima persona i fiori e sceglierle di conseguenza. Appena ne termina la fioritura le puoi mettere in piena terra: se proprio devi anticipare, trapiantale senza toccare il pane di terra. Quest'ultima operazione però te la sconsiglio in quanto essendo le piante commerciali in genere talee piuttosto giovani e con un sistema radicale ancora poco sviluppato rischi che estraendolo dal vaso il pane di terra ti si sfarini inopinatamente, cosa che ti farebbe perdere la fioritura. Il discorso ovviamente cambia qualora tu compri "vecchie" (e costose) piante ormai molto radicate. Se impianti in terra, a meno che il pH sia naturalmente acido (bastano pochi ticks sotto 7.0) ti consiglio di predisporre buche ampie e profonde, delimitate in qualche modo dalla terra circostante, immettere sul fondo materiale drenante (io uso pigne intere e rotte) poi uno strato di terriccio acido (non troppa torba!) ben compresso e bagnato preventivamente in quanto scende molto di livello assestandosi. Infine la pianta, comprimendo bene intorno al pane il terriccio.
Auguroni!
kiwo

Z

zanzibar

Guest
Sono estasiata...Kiwoncello, nailamj, teresatita....le vostre camelie sono bellissime!!!:love:

Innanzitutto mi presento...zanzibar...mi sono iscritta appena ieri e faccio complimenti siceri a Voi tutti...circa 14 anni di frequentazione assidua di interne..ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum....ho sempre pensato che ne dovesse valere la pena....:fifone2:

ho già tante di quelle domande da farvi....per farvene un'idea... pensate solo che fino a 10 mesi fa non sapevo distinguere neanche una patata da un bulbo e adesso ho già 20 piante da appartamento, alcune da esterno e progetto i miei terrazzi fioriti per questa primavera.....ma soprattutto ho una gioia nel cuore mai provata in anni di vita...mi basta guardare una delle mie piante e scorgerne un nuovo germoglio dopo mesi di letargo perchè tutte le incazzature del lavoro si dissolvano come una nuvoletta di fumo......-:-

Comunque... bando alle chiacchiere ecco la prima domanda.

Ho da poco acquistato due camelie, una con fiori rossi ed un'altra con fiori bianchi che, da un'indagine in rete, mi sembra corrispondere al tipo sasanqua.

Perchè i boccioli e poi i petali si macchiano di bruno sulle punte e talvolta hanno un aspetto "floscio":confused: ?

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva kiwo, ma per buche ampie e profonde che intendi? Io quando ho messo su la siepe ho scavato una trincea larga 80 cm e profonda altrettanto, ma è stato un lavoro immane che ho fatto fare allo scavatore, ora dovrei farla io per questo mi preoccupo, anche perchè la mia terra ha un cappello spesso a circa 40 cm di profondità. Un'altra cosa, secondo te mi conviene comprare qualche camelia particolare, oppure devo iniziare con qualcosa di più semplice? Grazieeeee

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
Per ora allego una foto della coletti che ho trovato.. ma appena la prendo... :food:
E' veramente bellissima, se la trovo di dimensioni e prezzo abbordabile, la prendo sicuramente anch'io, ma, Kiwo, come eventualmente distinguerla dal papà poco nobile di cui tu hai fatto accenno?

kiwoncello

Master Florello
Un caloroso benvenuto anche a te Zanzibar. Le camelie sviluppano i fiori a temperature sotto i 10°C e fioriscono d'inverno. Ciò le espone all'estrema variabilità climatica tipica della stagione (vento soprattutto!) il che può intaccarne l'integrità dei fiori, tenendo anche presente che certe varietà, soprattutto quelle a fiore bianco, sono molto propense a "macchiarsi" prima di altre. Boccioli e fiori possono macchiarsi (e i boccioli addirittura cadere) se si trasferisce una pianta abituata a basse temperature in un ambiente a temperatura costante sopra i 15°C; cioè le camelie NON sono piante da appartamento. Irregolarità idrica, secchezza od eccessiva umidità possono alterare l'aspetto dei fiori. Infine c'è anche un fungo che colpisce i boccioli in maturazione, che acquisiscono una colorazione brunastra prima di cadere, ma non credo che questo sia il caso delle tue piante.
Kiwo

kiwoncello

Master Florello
errerre ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva kiwo, ma per buche ampie e profonde che intendi? Io quando ho messo su la siepe ho scavato una trincea larga 80 cm e profonda altrettanto, ma è stato un lavoro immane che ho fatto fare allo scavatore, ora dovrei farla io per questo mi preoccupo, anche perchè la mia terra ha un cappello spesso a circa 40 cm di profondità. Un'altra cosa, secondo te mi conviene comprare qualche camelia particolare, oppure devo iniziare con qualcosa di più semplice? Grazieeeee

Tutto dipende dal pH della terra del tuo giardino, pH che puoi facilmente misurare con una banale striscia al tornasole. Se questa è naturalmente acida, ovviamente ti basta fare una buca di dimensioni sufficienti per alloggiarvi la pianta. Se sfortunatamente la tua terra è basica, allora devi predisporre un minihabitat acido abbastanza grande perché le camelie vi si possano ben sviluppare. Per ovviare al blocco che trovi a 40 cm ti puoi limitare a questa profondità allargando però di più la buca; in tal modo le radici si estenderanno di più orizzontalmente nel terriccio acido. Quanto alle piante, sceglile belle e che ti piacciano, l'importante è questo!
kiwo

Z

zanzibar

Guest
Grazie per i preziosi chiarimenti Kiwo.

Le camelie le tengo fuori in vaso da quando le ho acquistate.Appena comprate avevano già alcuni fiori dischiusi e macchiati di marrone. Prima di cominciare "l'opera" mi sono documentata un pò in rete e ho capito che non vanno esposte al sole della canicola primaverile ed estiva e vanno comunque protette dalle temperature notturne piuttosto rigide di quest'anno (vivo a milano). Ho adattato dei grossi sacchetti di plastica e teflon a coperta e ogni sera al rientro dal lavoro le sposto in un punto riparato del terrazzo con il vaso in contenitori di cartone e le chiome coperte con questi sacchetti.

Al mattino le svesto e le metto in una posizione in cui sò che prenderanno il pallido sole cittadino dalle otto alle tre del pomeriggio.

Almeno per il momento ( a queste temperature e intensità di luce e calore del sole), ho notato che più la giornata è soleggiata e più i fiori che si dischiudono sono liberi da macchie e turgidi.

Per quanto riguarda le annaffiature, cerco di essere regolare, ma in base alla sensazione di umido che avverto infilando l'indice in profondità nel terreno. Quando innaffio cerco di stare attenta ad eliminare l'acqua in eccesso sollevando il vaso e lasciando scolare.

Il mio dubbio più "annoso" :azz: invece è la qualità dell'acqua che qui è molto calcarea....ho appreso dai messaggi e dalle faq che alla lunga potrebbe innalzare il ph ed impedire il corretto assorbimento dei nutrienti.

Come posso fare ? Presso un vivaio mi hanno detto che non esiste un acidificante per l'acqua di irrigazione ( dicono " solo a livello industriale"). E poi... quale concime ? E in fase di fioritura?

Le piante sono in vasi provvisori, piccoli ( una trentina di centimetri ) e con poca terra. Quando rinvasare e con quale miscela di terriccio ?

Grazie mille !!

kiwoncello

Master Florello
In questo momento sussistono due pandemie: una virtuale (l'aviaria) ed una reale (la cameliosi acuta)!!!!!
kiwo
(noto pusher cameliomane)

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwo per i tuoi preziosi consigli. Questo fine settimana andrò a fare il primo raid per vedere che cosa c'è in giro. Buon weekend a tutti e buona cameliosi...ahhh!!!
Errerre

A

antonietta napoli

Guest
la mia rosa

:froggie_r sono felice:D quardat. che meraviglia!:D

kiwoncello

Master Florello
antonietta napoli ha scritto:
:froggie_r sono felice:D quardat. che meraviglia!:D

Dimmi Antonietta, ma è rosa o camelia? Se camelia e non rosa mi suicido immediatamente perché:
1. non ce l'ho nel mio harem,
2. il non averla sarebbe doppiamente da suicidio perché è fantastica.
kiwo

V

veleno65

Guest
quella foto è della rosa teasing georgia dal sito di austin

non barate!!

R

riverviolet

Guest
Kiwo-pusher, sapresti dirmi qualcosa della camelia Mrs.Twingle?
E' una delle due camelie che coltivo, nel dettaglio quella in vaso.

crisma

Giardinauta Senior
Si sono d'accordo.....ma e' comunque un'occasione ed in piu' voglio dare una mano al ragazzo che deve venderle (che è disponibilissimo a dare tutti i dettagli sulla pianta)!

R

riverviolet

Guest
crisma ha scritto:
Si sono d'accordo.....ma e' comunque un'occasione ed in piu' voglio dare una mano al ragazzo che deve venderle (che è disponibilissimo a dare tutti i dettagli sulla pianta)!
Bè, allora, io dalla foto vedo una bella pianta, anche se la foto stessa è piccolina e i dettagli non si vedono.
Il prezzo è ipervantaggioso e se conoscichi te la vende allora credo tu possa provarci, anche considerando le dimensioni del vaso. :)

Alto