• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie giapponesi: un fantastico mondo sconosciuto

kiwoncello

Master Florello
La Black Lace oltre che bella come fiori è anche pianta tosta; le altre a colore chiaro sono un pò più delicate non tanto come piante quanto come fiori in se che durano meno ed assumono sfumature-macchie giallastre. In più, le foglie delle camelie a fiore bianco o rosa-pallido sono un manicaretto per l'abominevole oziorrinco che se le pappa allegramente.

melissa

Aspirante Giardinauta
kiwo..splendide le camelie che hai postato.. devo dire che pur non preferendo i fiori screziati, la prima è davvero incantevole..

bausettete.. anch'io ho una black lace, acquistata prima di natale, con pochi boccioli.. ora sembra stiano iniziando a colorarsi.. quindi da quello che ho capito ci vorrà aprile.. uffa:cry: .. La tua è una meraviglia, perfetta:love::love::love:

irideblu, mi dispiace informarti, ma non riuscirai a fermarti!!!:D:D:D sarà più forte di te, un impulso irrefrenabile.. quando ne incontrerai altre lungo la strada (letteralmente anche) non riuscirai a farne a meno.. Io ho iniziato l'anno scorso in qst periodo, non sapevo nulla di nulla di qst meraviglie, ne avevo preso 3 come te..poi grazie a qst forum e ai preziosi consigli che tanti mi hanno dato, sto iniziando a curarle con più disinvoltura.. ora ne ho in tutto 14:):):), felicissima di avercele.. ogni fiore che sboccia e sempre un'emozione nuova.. In bocca al lupo

filifero

Giardinauta Senior
Bausettete, complimenti per la Black Lace, M E R A V I G L I O S A. Sto parlando della foto di quest'anno, sanissima, verdissima e carica di boccioli.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie per i complimenti.
Discorso sole, la mia in piena estate prende due ore di sole diretto dalle 9:00 fino verso le 11:00 e non ha mai avuto una foglia macchiata.
Inoltre è vicina a un muro che anch'esso si riscalda e rilascia calore, essendo poi a fiore piuttosto scuro dovrebbe reggere bene il sole, ricorda poi che è una reticulata, non una japonica.

La nostra visita, avvenuta nel periodo più freddo dell'anno, ha confermato che la reticulata sopporta perfettamente temperature inferiori allo zero. Per esempio la temperatura minima dovrebbe essere quasi -10°C

La reticulata prospera nelle stesse aree del Rhododendron delavaji (equivalente cinese del Rhododendron arboreum, con fiore rosso fuoco), sia in pieno sole sia in posizioni molto ombreggiate.

da http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/poltrona/CamelieSpecieSpontanee02.htm

infatti è una della camelie che preferisco tra le mie

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi interessa vedere le tue foto per capire la tonalità del colore che può dipendere da diversi fattori e per capire il periodo di fioritura.
a che punto sono i bocci??

irideblu

Giardinauta
Ciao bau... Purtroppo i bocci sono ancora chiusissimi a parte un paio che mostrano le puntine dei petali... Ecco qua la mia creatura:flower:

irideblu

Giardinauta
Ops ho sbagliato a caricare le foto... La seconda è della gem e della jewel mentre la prima foto e' corretta e puoi vedere i boccioli... :)

bonsai d'aprile

Giardinauta
io non devo più entrare qua! adesso mi viene voglia di andare alla ricerca di acquisti. certo che quando trovano il luogo giusto per regnare sono piante che danno tanta tanta soddisfazione

Alto