• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: 2° rata

T

teresatita

Guest
grazie, siete davvero troppo gentili:) :) :)

pensavo appunto di comprare, magari questo autunno, qualche altra varietà di camelia. Ho visto che ci sono alcune varietà nane, con i fiori piccolini ma altretanto belle. Un anno ne ho comprato una ma è successo che la tenevo in un cachepot e non mi ero accorta che si era riempito di acqua per cui la pianta da un giorni all'altro si è seccata irrimediabilmente.

S

Surfinio

Guest
invidia invidia invidia!!!! Sono tutte camelie stupende... complimenti a tutti! Io adesso n ho la px di prenderne una ma appena posso.... :p

N

nailamj

Guest
riverviolet ha scritto:
Ecco ascolta, aspetta il tempo di giacenza, ma la prossima volta somministrale chelato di ferro e non solfato di ferro..

grazie riverviolet,
ho trovato l'argomento nelle altre discussioni sulle camelie :)
Comunque appena finisce i fiori, la rinvaso col terreno giusto (per non avere dubbi) la poto e non la tormento piu.. :crazy:
Magari piu in la le metto il chelato.

N

nailamj

Guest
Gloria del Verbano

kiwoncello ha scritto:
Ciao Nailamj, difficilissimo identificare questa bellissima camelia fra le migliaia di cultivars..
kiwo
Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato foto della misteriosa 'Gloria del Verbano'.. però ora ho una solida conoscenza del territorio.. :D

Grazie mille comunque, kiwoncello

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
Ecco, per me questa operazione sulle camelie mi fà un po' paura.
Dimmi, tu come procedi?
Kiwo, so' che non la amano troppo, ma eventualmente come si pota una camelia e quando?

N

nailamj

Guest
riverviolet ha scritto:
Dimmi, tu come procedi? ...
Io alla mia ho tagliato qualche rametto a fine (o inizio, boh!) estate scorsa (sempre per la questione foglie cadenti) e dove ho tagliato sono usciti altri rami.
Pero' ho solo praovato (non l'avevo mai atto prima).
Comunque ho letto che per le piante in contenitore bisogna potare, se necessario, dopo la fioritura. Il criterio da seguire è: stabilire qual'è la foglia più alta che deve rimanere e tagliare, con un taglio netto, al di sopra di essa; sul rametto che resta è importante che ci siano gemme.
Non ricordo però dove.. :embarrass

Io ci provo con la mia, poi magari ti faccio sapere.

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Bellissima la tua camelia, Teresatita. Penso di averla anch'io; i fiori sono identici ed enormi ma stranamente la mia pianta ha un assetto prostrato mentre la tua è eretta. Forse la mia è depressa, provvederò con un pò di prozac-nitrophoska g. a tempo debito!
kiwo

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
Il criterio da seguire è: stabilire qual'è la foglia più alta che deve rimanere e tagliare, con un taglio netto, al di sopra di essa; sul rametto che resta è importante che ci siano gemme.
Grazie infinite, questa sì che è una informazione facile ed utile!
:flower:

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Dimmi, tu come procedi?
Kiwo, so' che non la amano troppo, ma eventualmente come si pota una camelia e quando?

Io poto con molta parsimonia subito dopo la fioritura: elimino rametti interni che sono soffocati da eccessiva vegetazione, spunto i rametti che "esondano" eccessivamente dalla massa della pianta e nulla più. Le sasanque si possono invece potare di più, tant'è vero che ne ho viste siepi compatte e ben formate ovviamente grazie a costanti sforbiciate.

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Io poto con molta parsimonia subito dopo la fioritura: elimino rametti interni che sono soffocati da eccessiva vegetazione, spunto i rametti che "esondano" eccessivamente dalla massa della pianta e nulla più. Le sasanque si possono invece potare di più, tant'è vero che ne ho viste siepi compatte e ben formate ovviamente grazie a costanti sforbiciate.

Grazie, temo che venerdì, prenderò almeno un'altra camelia, ci stai contaggiando di brutto Kiwo, tutta colpa tua :)

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Eh già, sono un pusher di camelie eheheheheheh!
Vero, peccato che a me tocca accontentarmi seppur bele di camelie japoniche, mentre tu coltivi 'belle di chivari', sigh!
M'è rimasta impressa, che bella che è! :love:

Anche a me è venuta voglia di prenderene una !!!
In un vivaio ne ho trovate un paio chemi piacciono a fiore doppio :love: i nomi sul cartellino erano Kick off e Gen. Coletti ho cercato nel web ma nn ho trovato niente voi sapete dirmi qualche cosa???

R

riverviolet

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Anche a me è venuta voglia di prenderene una !!!
In un vivaio ne ho trovate un paio chemi piacciono a fiore doppio :love: i nomi sul cartellino erano Kick off e Gen. Coletti ho cercato nel web ma nn ho trovato niente voi sapete dirmi qualche cosa???
WOW! La General Coletti è striata e bellissimaaaaaaaaaa!!!! L'ho trovata anch'io, ma enrome e quindi dal costo insostenibile, per me.
Se la prendi posta le foto, così mi rodo un po'. :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Io poto con molta parsimonia subito dopo la fioritura: elimino rametti interni che sono soffocati da eccessiva vegetazione, spunto i rametti che "esondano" eccessivamente dalla massa della pianta e nulla più...
Kiwo, resta in zona che appena posto la foto della Contessa mi dici se è il caso di fare i capelli pure a lei! :D In effetti è abbastanza compatta e non ci sono rami fuori chioma, però è una pianta giovane, magari una sforbiciata le giova lo stesso... Ancora è indietro per la fioritura però; i boccioli cominciano appena ora a prendete colore... :rolleyes:

N

nailamj

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
... i nomi sul cartellino erano Kick off e Gen. Coletti ho cercato nel web ma nn ho trovato niente voi sapete dirmi qualche cosa???
dunque io ho queste informazioni:

sono entrambe JAPONICA
KICK OFF
Peoniforme semidoppio, fondo rosa chiaro striato di rosa scuro, fiore molto grande.
Buona vegetazione. (USA 1962 - Nuccio -Calif.).

GENERAL COLETTI
Fiore peoniforme doppio, medio, rosso brillante con macchie irregolari bianche.
Vegetazione lenta. (Belgio 1843- M. Makoy -Liegi).

La coletti l'ho trovata anche io e la prendo al piu presto se la ritrovo :ciglione:

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
La coletti l'ho trovata anche io e la prendo al piu presto se la ritrovo :ciglione:
Vi odio!!! :lingua:
E' bellissima :love:
Foto, foto, foto.

N

nailamj

Guest
riverviolet ha scritto:
Vi odio!!! :lingua:
E' bellissima :love:
Foto, foto, foto.
Per ora allego una foto della coletti che ho trovato.. ma appena la prendo... :food:

Alto