• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: 2° rata

N

nailamj

Guest
..che camelia e'?

Ciao a tutti!
Approfitto di questa discussione per porre il mio primo quesito:
la mia ... che camelia e'?
Questo e' il primo fiore della stagione, si è aperto da un paio di giorni.
Visto che ci sono, non vi sembra 'pallida'?
(Sempre che mi sia riuscito di allegare la foto!) :embarrass

Grazie a tutti di esistere. :love:

F

frensy979

Guest
complimenti....

complimenti Andrea :hands13:
sono fantastiche :eek: ....

ci vuoi proprio far morire d'invidia eh! :eek:k07: ...

F

frensy979

Guest
bellissima....

nailamj ha scritto:
Ciao a tutti!

Ciao Nailamj :Saluto:
anche la tua camelia é bellissima :eek:
complimenti davvero :hands13: ....

F

frensy979

Guest
camelia sinensis

kiwoncello ha scritto:
No ma è una delle mie prossime...prede previste.
kw

Andrea :love_4:
anche a me interessa la "Camelia da the" :love: ma non so dove andarla a pescare :(

Dal vivaio all'uscita di lavagna non ce l'hanno :cry: , tu sai dove prenderla!? :confused:

Quello verso Zoagli, che ha quella profumata, può avere anche questa!? :squint:

E una richiesta OT :ros: : sai mica dove posso trovare l'azalea "mollis"!?
Le ho tutte e di ogni colore, ma questa proprio mi manca e non rieso a trovarla :storto: ....

Un :love_4: one-one-one
Fra

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
C
Sì, hai ragione, in efffeti un pochino pallidina lo è.
Mi chiedo se l'assorbimento del ferro sia ok oppure se dipende dalla varietà, perchè a vederla così, mi sembra in ottima forma. :confuso:

F

frensy979

Guest
a me sembra ok....

riverviolet ha scritto:
Mi chiedo se l'assorbimento del ferro sia ok oppure se dipende dalla varietà, perchè a vederla così, mi sembra in ottima forma. :confuso:

a me sembra ok :confuso: ....
anche se le foglie un po' pallide lo sono, ma magari è la foto oppure come dici tu Sonia, la varietà :squint:

kiwoncello

Master Florello
frensy979 ha scritto:
Andrea :love_4:
anche a me interessa la "Camelia da the" :love: ma non so dove andarla a pescare :(

Dal vivaio all'uscita di lavagna non ce l'hanno :cry: , tu sai dove prenderla!? :confused:

Quello verso Zoagli, che ha quella profumata, può avere anche questa!? :squint:

E una richiesta OT :ros: : sai mica dove posso trovare l'azalea "mollis"!?
Le ho tutte e di ogni colore, ma questa proprio mi manca e non rieso a trovarla :storto: ....

Un :love_4: one-one-one
Fra

No, la camelia da té non la si trova in zona e ciò non deve meravigliare in quanto con i suoi piccoli fiori bianchi semplici è abbastanza deludente. Quanto all'azalea mollis ti consiglio un piccolo vivaio appunto specializzato in meravigliose azalee e rododendri che si trova lungo la provinciale dopo Carasco dopo S.Colombano Certenoli (si vedono le serre-coperture dalla strada sulla destra).
kw

F

frensy979

Guest
Camelia e azalea mollis...

kiwoncello ha scritto:
No, la camelia da té non la si trova in zona e ciò non deve meravigliare in quanto con i suoi piccoli fiori bianchi semplici è abbastanza deludente. Quanto all'azalea mollis ti consiglio un piccolo vivaio appunto specializzato in meravigliose azalee e rododendri che si trova lungo la provinciale dopo Carasco dopo S.Colombano Certenoli (si vedono le serre-coperture dalla strada sulla destra).
kw

e te pareva :storto: ....
e non sai dove si può trovare!? :D

una domanda: ma Camelia sinensis e camelia da the, non é la stessa cosa!? :confused:
Tu é la Camelia da the, che cerchi giusto!? :confuso:

Per l'azalea mollis, grazie per avermi indicato il vivaio dove trovarla :love_4: , vedo se riesco di passarci in settimana :ciglione:

Se poi per sbaglio, visto che sono sempre distratta :martello: , non riesco a trovarlo, ti mando un MP, così mi dici il posto giusto :eek:k07: .....

Grasie di tutto Kiwo :love_4:
Fra

N

nailamj

Guest
riverviolet ha scritto:
L'ho presa da tre anni e non so se era cosi chiara all'inizio..
l'anno scorso ha iniziato ad ingiallire le foglie a partire dal tronco, poi cadevano, infatti è un po spoglia.
qualche mese fa le ho cambiato il vaso e penso di aver azzeccato il terreno, (non conoscevo ancora il forum :martello:) ora la situazione è migliorata.
Le ho messo il ferro granulare e mi sembra stia meglio, boh!
Ora ho preso una C.L.Maggi ed una R.L.Wheeler e sono mooooolto piu scure!! :storto:

N

nailamj

Guest
frensy979 ha scritto:
Ciao Nailamj :Saluto:
anche la tua camelia é bellissima :eek:
complimenti davvero :hands13: ....
Grazie Frensy ma lei poverina ha fatto tutto da sola.. io ho il pollice killer! :fifone2:
Però da quando c'è lei il mio giardino.. ha anche i fiori:smok:
A presto :Saluto:

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
Le ho messo il ferro granulare e mi sembra stia meglio, boh!
Che intendi? Che roba è solfato di ferro?
E dove lo hai meso, sulla superficie del terreno? Spiega please :)

N

nailamj

Guest
bella da commuovere

kiwoncello ha scritto:
Eccone altre.......
Scusami ma la seconda è una Black Lace?
No perchè è una meraviglia della natura!!
Sono tutte meravigliose ma lei ha una bellezza .. commovente, complimenti!
La voglio... :)

:Saluto:

N

nailamj

Guest
solfato di ferro

riverviolet ha scritto:
Che intendi? Che roba è solfato di ferro?
E dove lo hai meso, sulla superficie del terreno? Spiega please :)
solfato di ferro granulare un cucchiaio da cucina interrato in superficie nel vaso, looontaaano dal tronco della pianta.
Speriamo bene!

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
solfato di ferro granulare un cucchiaio da cucina interrato in superficie nel vaso, looontaaano dal tronco della pianta.
Speriamo bene!

Ecco ascolta, aspetta il tempo di giacenza, ma la prossima volta somministrale chelato di ferro e non solfato di ferro, in modo da renderle immediatamente disponibile ciò che sembra mancarle, il ferro.
Se Echino interviene, mi fà un favore, così ti spiega bene, chimicamente la differenza e quando utilizzare il solfato e quando invece il chelato.

Però siccome l'intervento al momento è stato fatto, direi che la pianta pe run po' và lasciata in pace, anche perchè è leggermente anemica, ma mi par godere buona salute, non ha una macchia che sia una.
Quindi la prossima volta semmai, se le sue foglie fossero ancora così chiare, somministriamo il chelato.

kiwoncello

Master Florello
nailamj ha scritto:
Ciao a tutti!

Ciao Nailamj, difficilissimo identificare questa bellissima camelia fra le migliaia di cultivars che ormai ci sono. Giudicando dalla forma doppia "imperfetta" (cioè non è un'imbricata canonica), dai petali leggermente incisi ed ellittici, dal colore ovviamente, dall'assenza di stami evidenti, dalle foglie ad apice acuminato si assomiglia alla storica (1845) "Gloria del Verbano" ma te la do con enorme beneficio di inventario.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
nailamj ha scritto:
Scusami ma la seconda è una Black Lace?
No perchè è una meraviglia della natura!!
Sono tutte meravigliose ma lei ha una bellezza .. commovente, complimenti!
La voglio... :)

:Saluto:

Purtroppo non ne conosco il nome, ma si tratta di uno dei cultivars in piena terra più vigorosi e fiorenti che ho, con stabilità delle caratteristiche floreali.
kiwo

Silvia

Maestro Giardinauta
La tua seconda camelia assomiglia parecchio alla mia, che è proprio una Black Lace (il rosso forse è anche un po' più scuro). Hai visto come alle Olimpiadi hanno valorizzato le camelie? Ogni occasione (e non solo Sanremo) può essere utile per diffondere la conoscenza e l'amore per i fiori. Ciao

T

teresatita

Guest
ciao, approfitto di questo spazio per mostrarvi anche le foto della mia unica camelia, in fiore in questi giorni e vorrei approfittare per chiedere a Kiwo se mi potrebbe indicare di che varietà si tratta. Credo che si tratti di una varietà molto comune. Grazie e ciao e complimenti a tutti sia per i fiori che per la competenza.

varie040.jpg
746cf5fd.jpg

Alto