• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: 2° rata

crisma

Giardinauta Senior
E' quello che intendevo dirti........pero' chi vende lo conosco solo tramite mail e mi ha detto di avere un vivaio e tantissime piante da vendere, per cui ha provato con eBay. Certo prima di acquistare mi faccio mandare foto varie e.......speriamo bene!!!

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Kiwo-pusher, sapresti dirmi qualcosa della camelia Mrs.Twingle?
E' una delle due camelie che coltivo, nel dettaglio quella in vaso.

Probabilmente il nome corretto del cultivar è Mrs. Tingle, dal nome di un famoso ibridatore di camelie ed omonimo vivaio negli USA. Purtroppo non sono riuscito a trovare qualche foto nei miei libri o sulla rete. Quando riceverò i due vol. più supplemento, catalogo universale delle camelie saprò tutto!
kiwo

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Probabilmente il nome corretto del cultivar è Mrs. Tingle, dal nome di un famoso ibridatore di camelie ed omonimo vivaio negli USA. Purtroppo non sono riuscito a trovare qualche foto nei miei libri o sulla rete. Quando riceverò i due vol. più supplemento, catalogo universale delle camelie saprò tutto!
kiwo
Grazie, Kiwo.
Il fiore della Tingle è doppio, roseiforme rosa salmonato di media grandezza e alquanto ceroso, un po' come la camelia che hi postato tu, quella bianca.
La mia domanda è dettata dalla curiosità di sapere, se il nome di una camelia, serve per poterla individuare e catalogare o se, come per le rose, significa anche allevamento e coltura differente dalle altre.
La foto 'incidente' della teasing Giorgia, rosa Austin, mi ha solleticato un'altra domanda-curiosità: esistono camelie gialle?

kiwoncello

Master Florello
Di veramente gialle no. Ve ne sono di bianco-giallastre a fiore anemoniforme con una massa centrale convessa di petaloidi affastellati appunto più giallastra tipo la Gwenneth Morey. In realtà non sono affascinanti (o meglio non mi piacciono).

crisma

Giardinauta Senior
Tra queste varieta' quale mi consigliate (devo decidere quale farmi spedire):
General Coletti, Il Tramonto, Principessa Clotilde, Nuccio's Pearl, Hagoromo, Purity

N

nailamj

Guest
kiwoncello ha scritto:
Di veramente gialle no. Ve ne sono di bianco-giallastre a fiore anemoniforme con una massa centrale convessa di petaloidi affastellati appunto più giallastra tipo la Gwenneth Morey. In realtà non sono affascinanti (o meglio non mi piacciono).
Ho trovato in rete la C. Nitidissima (o [FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]chrysantha).. che ne dici e' una 'bufala'? :confuso:
[/SIZE][/FONT]

kiwoncello

Master Florello
x Nailamj.
Non la conosco ma in genere il "giallo" delle camelie è tutto sommato un bianco "pesto" o quasi sporco. E' un pò la storia della rosa blu (al massimo violetto scuro) oppure del mitico tulipano nero per cui gli olandesi del '600 si svenavano.....
x Crisma
EhEh, sono tutte belle, quindi a te il problema della scelta; io che sono maniacale le prenderei tutte fingendo di non preoccuparmi di trovare poi il buchetto dove metterle.....
kiwo

N

nailamj

Guest
kiwoncello ha scritto:
x Nailamj.
Non la conosco ma in genere il "giallo" delle camelie è tutto sommato un bianco "pesto" o quasi..
kiwo
Trovi?..a me invece sembra semplice, tenera e delicata..
Pero' non so, ribadisco, potrebbe essere una bufala della rete..
Se tu che ci sei dentro per esperienza oltre che per conoscenza, riesci a trovare piu informazione (e magari anche dove prenderla :food:) ...
http://bpsp-neca.brim.ac.cn/books/bdinchn/photo/14.jpg

Grazie :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ecchecavolo, è davvero gialla! Nel sito http://www.botanique.org/apg-ii/m c'è tutta una serie di immagini sia della C.nitidissima che della chrysanta. Non c'è dubbio che siano gialle a fiori piccoli. Credo che tu le possa trovare presso la "Floricoltura Lago Maggiore", probabilmente il miglior vivaio italiano per acidofile e con un lungo "menu" di camelie varie, quelle recentissime incluse, nel catalogo.

crisma

Giardinauta Senior
Mi potete aiutare? Non sono riuscita a trovare la camelia Il Tramonto e Principessa Clotilde: mi sapete dire come sono e di che colore??

kiwoncello

Master Florello
La P.Clotilde dovrebbe essere ancora nel catalogo del vivaio suddetto ove viene presentata come con "fiori grandi da rosaeformi a doppi, rosa pallido striato e macchiato di cremisi. Italia 1863, Rovelli".
kiwo

N

nailamj

Guest
crisma ha scritto:
Mi potete aiutare? Non sono riuscita a trovare la camelia Il Tramonto e Principessa Clotilde: mi sapete dire come sono e di che colore??
Camellia japonica 'Il Tramonto' fiori doppi a forma di rosa, di colore rosa carneo.

Di foto online nulla, mi spiace.
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Najlami, ecco costituito un CDC virtuale (Centro Documentazione Camelie) al quale presto seguirà un TRC (Telefono Rosa Camelia), una specie di Telefono Azzurro insomma.
eheh

N

nailamj

Guest
kiwoncello ha scritto:
Najlami, ecco costituito un CDC virtuale (Centro Documentazione Camelie) al quale presto seguirà un TRC (Telefono Rosa Camelia), una specie di Telefono Azzurro insomma.
eheh
Bello il CDC virtuale! :)
Per il TRC sto gia provvedendo ad accogliere tutte le camelie 'maltrattate' che trovo.. :eek:k07:

Ciao ciao.

kiwoncello

Master Florello
nailamj ha scritto:
Ho trovato in rete la C. Nitidissima (o [FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]chrysantha).. che ne dici e' una 'bufala'? :confuso:
[/SIZE][/FONT]

Ho contattato il vivaio che ho indicato in quanto interessavano anche a me: mi dicono che hanno in collezione nitidissima e chrysanta ma che non ne hanno di "piccole". Credo che non amino spedirle........
kiwo

R

riverviolet

Guest
nailamj ha scritto:
Per il TRC sto gia provvedendo ad accogliere tutte le camelie 'maltrattate' che trovo.. :eek:k07:
Uhh, anch'io, anch'io, se te ne avanzasse qualcuna di maltrattata ti prego di voler pensare a me, con faccina piagnucolosa da bambina che aspetta le caramelle! :lol:

Alto