• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco, non dare false speranze :martello2:lol:
Un crypto impiega almeno 10 anni x fiorire...5 se si è moooolto fortunati :lol:
...forse volevi dire un "gettino"?! .:D

Ormai non ci credo nemmeno più a questa teoria....ho visto un cryptocereus di 3 anni pieno di fiori ....in pianura padana tra l'altro :eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Opunthya, il fiore nasce dall'ascella della foglia....proprio come per gli epiphyllum :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo che se il Criptocereus Anthonianus ci impiega così tanto tempo per fiorire, è necessario minacciarlo o fiorisci oppure............. finisci nella spazzatura. Comunque la cosa deve essere abbastanza credibile, perchè il vivaista da cui l'ho comprato mi ha detto che il suo non è ancora fiorito nonostante lo abbia da parecchio tempo. II mio l'ho comprato da lui e lo possiedo già tre anni e non è mai fiorito. Ma probabilmemte ha bisogno di più tempo o di condizioni ambientali che noi non riusciamo adargli.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
qualche giorno fa in un giardino nei pressi di casa stavano potando queste piante ....ed ho pensato di prendere delle talee :froggie_r:froggie_r
Ho capito che sono i così detti cactus delle foreste ma non ne possiedo neanche uno.....qualcuno di voi mi dice come si chiamano e come devo preparare il vaso e ogni altra informazione?????

Ho provato a leggere il post ma sono tantissime pagine:fischio::fischio:

Grazie

1)questo so solo che è rosso

cactus3.jpg


2)

cactus2.jpg



3)

cactus.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Identificare gli epiphyllum è impresa ardua, xkè esistono migliaia di ibridi e un certo aiuto lo danno le fioriture.
1 foto
epi x ackermannii ( se dici che è a fiore rosso) uno dei + comuni.
2 foto
selenicereus
3 foto
hylocereus undatus

Terricci e cure come tutti i cactus epifiti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Problema!

Se il tavolo su cui è appoggiata misura 1,40 di diametro...e i suoi, di lei, fusti escono dal diametro del tavolo medesimo...
Quanto misura l'apertura foliare della "madre di tutte le epi" ???
E considerando che x entrarla, ho dovuto chiedere il favore al figlio....
quanto pesa la medesima?

E considerando...che a breve dovrei apparecchiare x il pranzo....
come la esco da sola?
C'è qualche "volontario" fra gli amici del forum...che mi verrebbe a dare una mano e magari due???:rolleyes:
Bacetti a tutti :love_4:

SSA50927.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nonostante le ripetute minacce di compostaggio.....ecco l'ennesimo falso epy-allarme, pensavo, anzi sperao fosse un fiore invece mi dicono che è l'ennesima foglia!
2ijhrpk.jpg


Qua invece ho scoperto la Ronalda mentre si leva i pruriti grattandosi con le foglie degli epy.....:mazza:
10oqwyu.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
coagh coagh fotine coagh coagh

Dal momento che siete alla ricerca di foto vi metto quella del mio epiphyllum My-oh-My preso da Elmira.....

e7h4it.jpg


.....in origine era una bella piante che avrebbe dovuto fare dei grandi e bellissimi fiori rosso sangue :(
Questa è la prova che non sempre tutte le ciambelle riescono col buco, soprattutto in inverno!
 

musig

Giardinauta Senior
bene.. fotine....

Verdy...
DSC08391.jpg


boccioli
DSC08392.jpg


DSC08394.jpg


la pianta madre... e sue amiche...
DSC08395.jpg


Erika...
DSC08397.jpg


con sullo sfonfo elmira..
non le ho fotografate tutte, quelle immogili no.. cavoli, sembrano dei fossili, niente ancora
anche se uno sembrerebbe cominciare a svegliarsi
vediamo in settimana quando lo porto fuori....
non ho fotografato tutti i boccioli del rosa, sono molti.... yuppi!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E bravo Micky, mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi dei brufoletti :D
Questo invece è il mio solito aporophyllum....di bocciolini ne ha, spero di vederlo presto in fiore
rjky1v.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Avevo fatto le foto un bel paio di giorni fa , ma avevao poco tempo per postare le foto.Dalle talee comprate in autunno qualcosa si muove
forse un fiore sull'epi Bolero incrocio le dita , ed un altro fiore sul Bruno foster.
Verdiana anche le talee che mi avevi mandato hanno i boccioli
5a31b191.jpg
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho questo epyphyllum(credo) soltanto che ora sta fiorendo per la prima volta e ha fatto parecchi boccioli, sapete dirmi di che si tratta?

HPIM1674.jpg


HPIM1673.jpg


HPIM1702.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Ed ecco un aggiornamento sugli epi. Questo è l'epi rosa, altrimenti detto epiphyllum felinus :eek:k07:

P4121222.jpg


QUesto invece è quello che dovrebbe avere il fiore fucsia (io non l'ho visto), che si è svegliato sia per i boccioli che per i germogli:

P4121224.jpg


P4121225.jpg


E infine l'epi bianchino, che credo che sia a fioritura più tardiva e che (a parte una vegetazione lussureggiante) è più indietro degli altri. Però... forse...

P4121227.jpg


Che dite, 60% bocciolo 40% gettino? :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh in questi tempi di recessione.....ci si accontenta di quello che passa il convento :lol:

Euhmmmm.....io mi entusiasmo anche per i boccioli dell'epy rosso :squint: :ros:
Mò che mi hai provocato...te lo faccio vedè :lingua:
di bocci ne ha grossi e piccoli, ma la foto mi serve x la nuova vegetazione che è esplosa.:love_4:


SSA50971.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
ecco qui... in questi gg certe piante le ho portae fuori e dopo una sana e fresca pioggia primaverile oggi ho visto due brufoletti rossi ancora microscopici ma che spero non siano solo getti nuovi...

sul davanzale invece tutto procede bene, questa è la pianta la ci talea è stata fatta circa a giugno scorso. direi che è favolosa!!!

DSC08488_800x600.jpg


brava la mia piccina, vero???:D:D:D
 
B

bianca62

Guest
Come avevo promesso... eccovi i progressi dei miei epi gialli.... finalmente quest'anno la fioritura si presenta molto generosa...
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

sgswts.jpg

questi sono esposti a est.. quindi poco sole per tutto l'inverno e solo la mattina..

e0k707.jpg

questo è un particolare dei boccioli...

sono due piante un po' strapazzate per via della gatta che le ha nominate suo cuscino ufficiale... da lì infatti gode di un ottimo panorama...

segue.....
 
B

bianca62

Guest
continua....

ed ecco invece la meraviglia... almeno per me.... e spero tanto anche per voi appassionati.....

Questo vaso ho deciso di spostarlo all'inizio dell'autunno e l'ho posizionato nella verandina della cucina, esposta a ovest... quindi molto più luminosa... è un posto più caldo e soprattutto prende luce per più ore...

2njhirn.jpg


1elzcy.jpg


2nsx8wk.jpg


Speriamo bene... non vedo l'ora di godermi le fioriture!!! :)

Un caro saluto a tutti gli epifolli..... :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
leggendo questi ultimi post mi viene una domanda: ma gli epi che esposizione vogliono? sole diretto alla mattina o meglio posizione luminosissima senza sole diretto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto