• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
e ancora le talee comprate su Ebay................
qualcuna ha dei pirillini e la talea Bolero ha un puntino rosso, non so se si vede nella foto, credo sia un bocciolo, ma vicino è spuntato un nuovo articolo...........
2bc5d8f0.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che dico? :eek: che le talee che ti ho mandato erano veramente bruttarozze,:storto: dopo l'estate trascorsa al forno di Palermo...che sei stata bravissima a riprenderle e...che sono boccioli di fiori quelli che stanno spuntando :hands13::eek:k07:
...Quel puntino rosso, sull'articolo del "Bolero" mi sa di fiore, ma non voglio lasciarmi andare a facili entusiasmi...come sai bene, il freddo di questi giorni potrebbe pregiudicare la fioritura.:martello2
...io nn ho boccioli di fiori in preparazione...ma a vegetazione...sfido qualcuno a farmi concorrenza :rolleyes:
Piccola rappresentanza del 12.2.09
SSA50849.jpg

e un salutino a mammà

SSA50854.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh come dice il proverbio?
Un bocciolo di epy non fa primavera?.....il 22 febbraio comunque, almeno a Verona, è di buon auspicio per le future fioriture :lol:

214xuvp.jpg

Erika

Membro dello Staff
E vaaaai! Questo deve essere la stagione delle fioriture fuori stagione :). Il fiore rimane giallo come il bocciolo?

Il bocciolo è quello del crenatum :)
comunque no, non siamo fuori periodo....è una delle prime che fiorisce ed i primi boccioli li mette ora, anche se li porterà a fioritura tra un bel pò :squint:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
è un Epiphyllum Phillanthusv. Hookeri(E.Stenopetalum)
l'altra la compro la prossima volta , non mi andava di svuotare tutta la serra

Maelzel

Giardinauta
E' fantastico, tutte le sfumature del viola!! Anche se credo che sia dovuto a qualche fenomeno contingente, come diceva Verdiana :). Comunque è bellissimo il fiore dell'Hookeri (o Phyllanthus var. hookeri, che è la stessa cosa). Guardate che bella scena ho trovato cercando un po' in giro (non so voi, io conoscevo il sito, ma questo non l'avevo mai visto :))
http://cactiguide.com/graphics/e_hookeri_opening_600.gif

Erika

Membro dello Staff
Fiorirà Ross non ti preoccupare, la mia pianta l'anno scorso ha fiorito ininterrottamente per tutta l'estate.....la fioritura è notturna ed il fiore è bellissimo :) ma la cosa che più colpisce è il prufumo, dolcissimo ed intenso!
Qua puoi vedere la fioriture del mio, peccato non poter far sentire anche il profumo :love:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Questa sera ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso:
Sul Sito piante grasse e succulente
alla voce Le composte (di Elio D'Arcangeli)
Ho letto:
Epiphyllum 15
Composta n. 15: 1 parte di terriccio di foglie; 1 parte di torba;

consigliauna composta senza sabbia e senza drenanti,cosa ne pensate?
So chei cactus delle foreste desiderano un terreno più ricco rispetto a quello della maggiorpartedelle piante grasse,ma cos' mi sembra esagerato,ma posso sbagliarmi.
Voi cosa ne pensate? Che terrweno usate?

grazie

Erika

Membro dello Staff
Io personalmente per alcune uso un terriccio per piante grasse arricchito con terriccio di faggio preso in montagna....mentre per altre uso solamente terriccio per cactus, arricchito quindi con moltissimo lapillo e pomice :)
Le piante stanno bene in entrambi i terricci anche se mi sembra gradiscano moltissimo il terriccio di bosco.
Ecco....solo la torba la sconsiglio perchè se in inverno compatta.....beh diventa un blocco di cemento e stritola le radici.

Maelzel

Giardinauta
Un po' di terricci consigliati su Epiforum:

1 parte di fibra di cocco
2 parti di perlite a grana grossa (6 mm.)
1/2 parte di stallatico
Una manciata di farina di ossa ogni 20 litri

1 parte di perlite
1 parte di bark per orchidee
1 parte di terriccio per cactus

perlite o pezzetti di plastica (pezzi di 3-6 mm.) 35-45%
Argilla espansa ............................................ 10-15%
corteccia sminuzzata............................... .............. 10-15%
carbonella....................................... .................... 10-15%
course grit :)confused: sassolini?)........................ ............... 8-10%
sabbia.......................................... ....................... 8-10%
humus........................................... ...................... 8-10%

La cugina di mia moglie, a Pietrastornina, usa la terra del suo orto, o al massimo il terreno dei boschi di castagni e gli vengono su benissimo. Io sono più dalla sua parte. :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Come sapete io nn sono un'esperta ma,diciamo che sono stata baciata dalla fortuna delle principianti..:ros:Quando l'estate scorsa mi arrivò il mio primo epi(gentile dono di un'amica del forum) ho mischiato terra buona del giardino,argilla espansa,pezzetti di corteccia e anche un pò di pezzetti di polistirolo sminuzzati,x ora il sig Epi ha gradito:hands13: è bello e rigoglioso e ha dato vita a molti getti nuovi.Senz'altro si trattava di una pianta forte xchè nonostante il bizzarro miscuglio nn ha tradito le mie aspettative:lol::lol:
Ovviamente nn saprei dire le percentuali,sono andata a buon senso...
e mi è andata bene..forse i ns epi sono meno esigenti e delicati di quanto pensiamo!!:lol::eek:k07: ciao a tutte/i:Saluto:

luethyi

Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto: Per quel poco che so, i terreni drenanti vanno sempre bene...e io mi attengo a questo. I miei epy godono tutti ottima salute con un terriccio che è 50 torba e 50 lapillo (a volte oso un pizzico di stallatico, ma non sempre...)

Erika

Membro dello Staff
magari lo avessi!
è magnifico! :eek:

Ragazzi ve lo lascio volentieri, è molto bello ma vivrei continuamente nella paura che le sfumature, dopo le prime fioriture, si affievolissero :cry:
L'unico che ho con i petali sfumati è questo e spero fiorisca quest'anno....altrimenti.....

28j9jwp.jpg

....altrimenti ho promesso alla pianta che sarebbe finita a fare compostaggio :mazza:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata di postarvi, sempre che vi interessi, le foto della pasqualina comprata qualche settimana fa, ovviamente già coi bocci... spero che abbia vita più facile rispetto alla schlumb, ormai in fin di vita per colpa mia... per fortuna ho salvato qualche talea!

Eccola

rips1.jpg

rips2.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
fiore-llino di rhipsalis

Il bocciolino rosato è sbocciato :fifone2:
...mi pareva una cocciniglia cotonosa sulla foglia.:rosa:
Lo sò che è miscroscopico, ma la talea è appena radicata...
SSA50901.jpg

Maelzel

Giardinauta
Un aggiornamento di tutti e 4 i miei epi (note buone e dolenti). Tranne l' x ackermannii (che comincio a pensare che sia bionico :D) hanno sofferto per una grandinata di qualche giorno fa. Subito dopo non vedevo danni, ma poi sono incominciate ad uscire delle macchioline. Niente di preoccupante, credo, spero solo antiestetiche. Quello dove si vedono di più è l'epi bianchino, che mi sembra abbia un po' di tendenza a macchiarsi. Però la crescita è vorticosa:

P3111065.jpg

P3111066.jpg

L'ackermanni, dopo che i boccioli sono comparsi in pratica verso Capodanno, ha rallentato, e probabilmente fiorirà tra un mesetto, se non di più:

P3111062.jpg

Guardate qui: due boccioli su di un'areola: esagerato!!! :lol:

P3111063.jpg

l'epi a fiore rosa e quello a fiore fuchsia (forse), che avevano radicato da poco, hanno svernato nella serretta. Li ho tirati fuori il giorno prima della grandinata :martello::martello:, ma pare che non ne abbiano sofferto troppo. L'epi a fiore rosa ha ancora qualche stelo secco, che forse deciderò di potare:

P3111067.jpg

quello fuchsia, che è una talea di settembre, finora si era semplicemente rincicciato. Ora pare che finalmente si stia decidendo a crescere un po': per il momento è un po' di peluria dalle areole, ma mi sembra che prometta bene:

P3111068.jpg

Mi preoccupano un poco quelle macchie rosse (nella foto se ne vede una, ma ce ne sono parecche): qualcuno ha idea se sono funghi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto