• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
ci siamo quasi...

ccolo, ci siamo quasi. uno di questi giorni avrò il regalo per la pazienza....:froggie_r:froggie_r
DSC08662.jpg



il bocciolo è lungo 7-8 cm solo di "parte colorata".
aspetto impaziente...:D
 

Commelina

Master Florello
a furia di invidiare le vostre fioriture, non restito ad anticiparvi almeno i boccioli...... è noto che non so cosa, come, quando fiorirà e non se nemmeno cosa possiedo....... però il mistero sarà svelato al momento delle fioriture...... ecco i boccioli delle mie bambine (al femminile, come Verdiana)

veduta d'insieme :love:
DSC05061.jpg


DSC05060.jpg


DSC05016.jpg


DSC05018.jpg


DSC05020.jpg


DSC05015.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
Wow, stasera è fiorito un bellissimo epy......peccato sia troppo buio x la foto.


ANCHE QUI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r

solo che io le foto le ho fatte...:fischio:


bocciolo, stasera verso le 17...

DSC08703.jpg


e poi stasera, verso le 23 quando son rientrata...:love::love::love:

DSC08705.jpg


DSC08706.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Maelzel

Giardinauta
La fioritura dell' x ackermannii è ormai finita... quelle che pensavo fossero due varietà diverse invece sembra proprio che abbiano i fiori identici (si dovrebbero aprire su tutte e due le piante tra pochissimo in contemporanea)... una cosa sull'epi bianchino che forse era un bocciolo (l'unico) è miseramente caduto... mi consolo con qualche foto che ho fatto nei giorni scorsi e non avevo ancora avuto il tempo di postare

P5041275.jpg


P5041277.jpg


P5101289.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Comunque questa talea è stata una sòla perchè mi avevano detto che il fiore era di un bel arancio rosato....invece è tutto rosa :cry:


Erika, ma forse abbiamo lo stesso fornitore? Ecco una "lingua di suocera fucsia" (secondo quanto mi ha detto la zia di mia moglie)

P5171310.jpg


P5171312.jpg


Comunque (a parte il fatto che è la stessa identica varietà dell'epiphillum del gatto) a me non dispiace per niente l'errore di colore: il fiore è piccolino (6 cm di lunghezza; l'epi del gatto, che ne ha fatto uno solo, è arrivato ad 8) ma lo trovo molto bello, sia di forma che di colore.

Erika, se proprio non riesci a tollerare il coloraccio di quell'orribile fiore rosa mi offro per liberarti dall'insopportabile visione... :lingua:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Maezel bello questo epy rosa; è una deutsche kaiserin , una pianta che solitamente fa delle copiose fioriture, anche se il fiore è piccolino e nella scala delle dimensioni è classificato come XS (fiori fino a 6 cm) :)
Tu ridi.....ma attendi con ansia che sbocci......ed alla fine ti ritrovi un altro colore, comunque passato lo sconforto iniziale ho deciso di tenerla e non farci compostaggio :lol:
 

musig

Giardinauta Senior
ormai il mio epi rosa ha dato.. e vi dico che è stato bello anche se è durata poco....:cry:

ecco un particolare

DSC08746-2.jpg



in compenso stanno sbocciando loro..

DSC08777.jpg



:D:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiii e non vogliono aprire :crazy:
...manco mio figlio ci ha messo tanto a nascere :azz:
...stiamo a 15 cm di lunghezza x entrambi le piante...
SSA51303.jpg


SSA51304.jpg

...:smok:
...mi sto innervosendo :azz:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo fiore Arpa....è di una bellissima tonalità di rosa e da quello che si vede è di grosse dimensioni anche, con questa pianta hai proprio fatto cinquina :lol::lol:
Ma hai notato una cosa? tutto quello che tocco fiorisce......miiiiiiiiiiiiiiiii sono magica :ros:
Hai uno strano senso del tocco magico :confuso:..l'hai toccata l'anno scorso x spedirla...che hai il tocco magico distanza e a lenta cessione?:lol::lingua:
c.que x essere grande, mi pare di si:hehe:


SSA51312.jpg
 
B

bianca62

Guest
Ragazzi devo fare i complimenti a tutti... avete delle fioriture da U R L O O O O!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Devo darvi però una brutta notizia... non sono riuscita a caricare le foto dello spettacolo della mia super-mega-gigantesca fioritura di quest'anno... ho avuto problemi con il pc ed ho perso il file ... e non ho fatto in tempo a fare nuove foto, i fiori si sono aperti praticamente tutti insieme e nel giro di soli due giorni ... ora resta solo il ricordo... :cry:
In compenso però sono riuscita a fotografare le altre piante che si sono aperte in questi giorni... ve le mostro sperando che mi perdoniate :embarrass

Un fiore in primo piano

o0xmwj.jpg


La famigliola

bfq7mp.jpg

:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
E' bellissimo lo stesso :love:
...ma è sempre la pianta a fiore giallo? a me sembra bianco :embarrass

Verdiana i petali esterni sono gialli quelli interni tendono al giallino pallido con leggere sfumature gialle sui bordi... provo a metterti un altra foto.. magari le vedi meglio...


atswfq.jpg


:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Notturno con...
SSA51344.jpg


...a che ora poteva iniziare ad aprire?
..."giallo profumatissimo" diceva il cartellino...:storto: a me mi pare amichetto della sòla di Erika :fifone2:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bello anche il tuo Verdiana.... guardandolo somiglia al mio!!! Anche se a me il "mio" sembra giallino e non bianco... :confuso, sono confusa... lo sto riguardando ora e ho l'impressione che sia giallino...
Ho anche provato ad annusarlo a lungo... oggi si sente un lieve profumo che potrei definire "gentile" non mi vengono altri aggettivi... ma devo entrarci proprio dentro con tutto il naso... già ad una distanza di pochi centimetri dal fiore non si sente nulla. Un'altra cosa che ho notato dei miei è che i fiori non si aprono solo di notte ma anche di giorno..
Ora che non lavoro più ho avuto modo di controllare. Ne ho trovato uno che si è aperto ad esempio questa notte... ma altri invece sono sbocciati di giorno e per la precisione di pomeriggio ...
Verdiana Illuminami!!!
Ciao!!!
Se non ci sono caratteristiche proprio predominanti, sembrano tutti uguali.
Il mio bianco, mi ha delusa xkè il cartellino, molto approssimativo, diceva giallo :embarrass
In effetti somiglia un pò al tuo, ma gli mancano i sepali esterni scuri che si notano nel tuo.
La mia domanda iniziale se fosse la stessa pianta fotografata l'anno scorso da te, era proprio xkè il fiore che hai postato era di un giallo assoluto.
Gli epiphyllum specie fioriscono solo di notte e profumano x aiutare l'impollinazione degli insetti notturni.
Gli epis ibridi sono stati creati proprio x poterne godere le fioriture anche di giorno, dato che durano qualche giorno in +.
Coi 17000 ibridi creati fino ad ora, identificarli con precisione è arduo davvero.
Io penso che uno dei genitori del mio è senza dubbio un epiphyllum crenatum.
Quando riuscirò a fare fiorire anche la pianta che mi hai mandato tu...ti saprò dire se sono diverse o se sono le stesse piante :eek:k07:
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Buona domenica :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Siamo in vena di fioriture?
ecco il mio primo fiore di Achermanni?
comprato l'anno scorso a maggio ad un euro. Pianta di epi in un vasettoda cm,5
Trapiantato subito quest'anno ha fatto il primo fiore.
00a7df97.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
questa è la seconda sorpresa, il bocciolo era lungo piu di 10cm, quasi quanto il palmo della mia mano, I fiori nella stessa pianta avevano i sepali più scuri e con gradazioni di gìallo diverse . Pianta comprata l'anno scorso
11c89959.jpg

892dccbc.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
fiori enormi

ma la vera sorpresa è stato questo epi
nella pianta c'era un solo bocciolo grandissimo,nascosto dalla pianta di epi giallo, che ho visto per caso. E' fiorito ieri sera , ma oggi era ancora aperto e credo che lo sia anche domani. ho dato un grido quando l'ho visto aperto , bello da togliere il fiato.
a me ha fatto questo effetto
3552c85e.jpg

ea1e912e.jpg

1f9fe170.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto