Bello anche il tuo Verdiana.... guardandolo somiglia al mio!!! Anche se a me il "mio" sembra giallino e non bianco... :confuso, sono confusa... lo sto riguardando ora e ho l'impressione che sia giallino...
Ho anche provato ad annusarlo a lungo... oggi si sente un lieve profumo che potrei definire "gentile" non mi vengono altri aggettivi... ma devo entrarci proprio dentro con tutto il naso... già ad una distanza di pochi centimetri dal fiore non si sente nulla. Un'altra cosa che ho notato dei miei è che i fiori non si aprono solo di notte ma anche di giorno..
Ora che non lavoro più ho avuto modo di controllare. Ne ho trovato uno che si è aperto ad esempio questa notte... ma altri invece sono sbocciati di giorno e per la precisione di pomeriggio ...
Verdiana Illuminami!!!
Ciao!!!
Se non ci sono caratteristiche proprio predominanti, sembrano tutti uguali.
Il mio bianco, mi ha delusa xkè il cartellino, molto approssimativo, diceva giallo :embarrass
In effetti somiglia un pò al tuo, ma gli mancano i sepali esterni scuri che si notano nel tuo.
La mia domanda iniziale se fosse la stessa pianta fotografata l'anno scorso da te, era proprio xkè il fiore che hai postato era di un giallo assoluto.
Gli epiphyllum specie fioriscono solo di notte e profumano x aiutare l'impollinazione degli insetti notturni.
Gli epis ibridi sono stati creati proprio x poterne godere le fioriture anche di giorno, dato che durano qualche giorno in +.
Coi 17000 ibridi creati fino ad ora, identificarli con precisione è arduo davvero.
Io penso che uno dei genitori del mio è senza dubbio un epiphyllum crenatum.
Quando riuscirò a fare fiorire anche la pianta che mi hai mandato tu...ti saprò dire se sono diverse o se sono le stesse piante
k07:
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Buona domenica :love_4: