Per Bianca.
Come giustamente dici tu , gli epiphyllum e gli epi sono piante capricciose e strane.
Avendo esperienza ventennale di epi X Ackermannii, mi sono dovuta ingegnare anche con i miei nuovi epi completamente sconosciuti, alcuni vengono da acquisti in vivai, altri provengono da talee donate, ma le ho trattate tutte allo stesso modo. Ho preparato a tutti lo stesso tipo di substrato che mescolo ad occhio, che penso farebbe inorridire qualche purista del genere.
La cosa che ho notato, è che devo smentire circa la prima fioritura a distanza di almeno 4-5 anni
Da me stanno fiorendo anche le foglie nate questa estate .
Probabilmente il mio clima li ha agevolati e non hanno avuto protezioni invernali....anzi il peggior tempo invernale , lo hanno avuto proprio al loro risveglio e in piena formazioni di boccioli.
Ancora ci sono cose che devo mettere a punto: sul xkè alcune varietà vegetano in inverno e altre a primavera inoltrata, sul xkè la pianta di Maelzel ha iniziato a sbocciare i fiori a fine gennaio e la mia soltanto a inizi di marzo...e dire che sono + al sud di tutti voi
Scusa la lunga discussione :embarrass:love_4: