• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Iolanda, tieni presente che sono piante epifite quindi non amano il sole diretto....gradiscono la mezz'ombra luminosa, al massimo un paio di ore di sole al mattino :)
Sono semplici da tenere....una volta capito che esigenze hanno.
....I fiori purtroppo sono un altro paio di maniche :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per Bianca.

Come giustamente dici tu , gli epiphyllum e gli epi sono piante capricciose e strane.
Avendo esperienza ventennale di epi X Ackermannii, mi sono dovuta ingegnare anche con i miei nuovi epi completamente sconosciuti, alcuni vengono da acquisti in vivai, altri provengono da talee donate, ma le ho trattate tutte allo stesso modo. Ho preparato a tutti lo stesso tipo di substrato che mescolo ad occhio, che penso farebbe inorridire qualche purista del genere.
La cosa che ho notato, è che devo smentire circa la prima fioritura a distanza di almeno 4-5 anni
Da me stanno fiorendo anche le foglie nate questa estate .
Probabilmente il mio clima li ha agevolati e non hanno avuto protezioni invernali....anzi il peggior tempo invernale , lo hanno avuto proprio al loro risveglio e in piena formazioni di boccioli.
Ancora ci sono cose che devo mettere a punto: sul xkè alcune varietà vegetano in inverno e altre a primavera inoltrata, sul xkè la pianta di Maelzel ha iniziato a sbocciare i fiori a fine gennaio e la mia soltanto a inizi di marzo...e dire che sono + al sud di tutti voi :D
Scusa la lunga discussione :embarrass:love_4:
 
B

bianca62

Guest
Verdiana.. non scusarti.. siamo qui per imparare!
Io devo dirti che la mia prima talea ha fiorito al secondo anno, solo con un paio di fiori. Ma sempre nello stesso periodo.. quindi formazione dei boccioli all'inizio della primavera... e fioritura tra la fine di aprile e inizi maggio.
Le piante che vedi nella mia balconetta hanno anche loro quattro anni e sono alla loro prima fioritura.
Quelle che invece ho nel vaso hanno tre anni e come vedi esplodono, ma le ho solo cambiato posto.
Il fiore che ho postato nel Club e che è anche presente nel mio album invece appartiene a una pianta che aveva quattro anni, era la mia prima talea attecchita, quella che io consideravo la pianta madre. Quest'inverno è deceduta!!! L'ho trattata come le altre... ma ad un certo punto è deperita fino a lasciarmi definitivamente. :cry:
:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
adesso vi faccio vedere alcuni degli epi comprati l'anno scorso e qualcuno di quelli regalatimi da Verdiana
Questo l'ho comprato in estate , non ha nessun fiore .L'ho trapiantato , in compenso ha fatto tante nuove "foglie"
46959907.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
purtroppo le lumache maledette ogni tanto vanno a pranzo sulle foglie
1b096bd4.jpg

questo l'ho comprato in primavera l'anno scorso è giallo[
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
65ea8921.jpg

questa è una talea della prima pianta acquistata, che inizia ad avre qualche puntolino rosso , piccolissimo per cui ancora non si vede che cosa sia ,se fiore o altro
 

Maelzel

Giardinauta
Speriamo che non si trovino a passare tori sul mio terrazzo. Con tutto questo rosso potrebbe esserci qualche problemino :D.
Visione d'insieme

P4261258.jpg



Un fusto ben fornito
P4261260.jpg


Il primo fiore aperto :froggie_r:froggie_r:froggie_r
P4261256.jpg


P4261257.jpg
 
B

bianca62

Guest
Ed ecco il primo fiore di stagione!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r


qq8myc.jpg



La situazione generale di questa mattinata meravigliosa!!!!

20u1vds.jpg



un altro primo piano... :love:

2igk36r.jpg


Buone fioriture a tutti!!! :Saluto:​
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Bianca, a questa domanda posso rispondere anche io :)
Di solito gli epy non sono molto profumati....fatta eccezione per quelli a fioritura notturna (ad esempio l'epiphyllum hookeri il cui profumo si sente a molti metri di distanza) ; il profumo serve agli animali notturni per individuare la pianta nel buio e riuscire così ad impollinarla.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdy, e i tuoi? Tempo fa avevi postato delle foto con dei boccioli belli grossi (sia l' x ackermannii che la pasqualina): a che punto sono?
Ho postato le foto già nel blog...ma non si sono aperti i fiori...da me ancora freddo e caldo in alternanza quotidiana mi sta rallentando tutte le fioriture :embarrass

SSA51057.jpg
 

GORLA

Florello Senior
2n7ntdg.jpg
verdiana ..e compani....le maghe questi inverno ho comperato questa pianta ,puo essere una epina....non cè il nome...e .non e cresciuta..anzi ora e piu piccola di cosi,e ha le punte che diventano nere.. consiglio sul nome ..grazie.......come vedete voi vi lamentate che sono in dietro le fioriture ......io fatico a tenerle in vita........ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A gentile richiesta :)

A gentile richiesta...la mia :fischio:
...si sono aperti i primi boccioli :hands13:
SSA51182.jpg


e dopoo 30 foto sfocate, grazie vento :burningma
una presentabile

SSA51189.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo Verdiana , gli epi fioriti sono di una bellezza unica. I mei purtroppo hanno perso
tutti i boccioli sia Bruno foster che Bolero e anche i bocciolini delle talee che mi avevi mandato . La causa credo sia dovuta al fatto , che li ho lasciati nella serra e forse c 'è troppo caldo . Ma avevo paura che il freddo li facesse marcire. Pazienza , ma non è detto c he non fioriscano durante l'estate. Mentre i boccioli dell'epi giallino sono bellissimi . appen afioriscono faccio la foto
Che peccato Ross...anche io penso che la causa sia la serra. Forse non godono della necessaria escursione termica della notte. Ci speravo di vedere i tuoi nuovi fiori.
Pazienza...l'importante è che le piante crescano e facciano nuove foglie.
Si, aspettiamo i fiori giallini...:eek:k07::love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto