• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i :) oggi ho ricevuto un bellissimo dono dalla cara Commi :) infatti ho ricevuto un bel po' di talee di Epiphyllium!! :hands13:
Posso entrare a far parte del club? :)
Ecco come le ho sistemate, sul fondo del vaso ho messo argilla espansa, poi un po' di terricio di giardino , terriccio universale e un po' di sabbia grossa, ogni talea l'ho fissata ad un bastoncino, ho nebulizzato ben bene e messe all'ombra.
Ditemi se ho fatto tutto bene...

2037.jpg

2038.jpg

Un saluto a tutte e ancora grazie 1000 a Commi :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che belle taleuzze :froggie_r
Si, ottima piantumazione...pure il sostegno hai messo. Brava.
Non bagnare il terriccio x una settimana circa, ma nebulizza spesso nelle ore pomeridiane.
Consigli inutili x una orchiofila esperta...ma mi permetto di ricordartelo :ros:
Occhio verso il 1 agosto...dovresti vedere già i primi movimenti di fustini :eek:k07:
:love_4:
... mi dimenticavo, benvenuta fra noi :lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
l'ultimo sbocciato...

Ciaoooo vi mostro uno dei miei epi fiorito è la prima volta che questa pianta mi fiorisce, guardate un po che bella sorpresa...

gialloepi004.jpg

quì fa il vergognoso....:lol:

gialloepi003.jpg

gialloepi002.jpg

gialloepi001.jpg

verdiana

Complimenti Floretta :froggie_r se la vista non m'inganna è un bel fiore di E. crenatum.
...che vi devo diire...siete scatenate quest'anno...e chi vi può fermare? :lol::lol::lol:

Stefy

Giardinauta
:confuso: :confuso: mi chiedevo se posso chiedere di far parte del club......
intanto posto le mie due fioriture......

credo si tratti di un epiphyllum ackermanii, ma premetto che questo tipo di cactus sono una bella novità per me, quindi chiedo il vostro aiuto nell'identificazione :D
IMG_3328.jpg

IMG_3327.jpg

di questa non conosco proprio il nome :confuso:
IMG_3167.jpg

IMG_3135.jpg

:Saluto:

verdiana

Ciao, in linea di massima , x la facilità con cui si trova l'epiphyllum a fiore rosso, è un x ackermannii.
Per il fiore bianco, propendo x un epi crenatum, specialmente se ha sbocciato nelle ore serali e il suo fiore è seccato il giorno dopo.
Sennò..potrebbe essere un ibrido...se non è cartellinato ,l'impresa è ardua.

Stefy

Giardinauta
per quello a fiore bianco, mi sono stupita del fatto che si sia aperto al mattino ed è durato due giorni.
Ho da fare una domanda a proposito di questa bellissima pianta: ho impollinato i fiori con un fiore di echinopsis, ora ho due frutti attaccati alla pianta, secondo voi le due piante sono compatibili?

verdiana

Quest'anno i miei epi si son dati un gran dafare e questo è il risultato.
Premesso che è la prima volta che l'ackemanni mi fa un frutto e che io non ho messo mano...hanno fatto tutti gli insetti ibridatori.
Mi son ritrovata con 5-6 frutti anche sugli "olandesi rosa" ma dopo qualche settimana i frutti sono stati abortiti, x cui mi è rimasto solo questo.
Ve lo mostro x curiosità, xkè lungi da me l'idea di ibridare, seminare e aspettare il risultato..ma visto che è qui...tanto vale provare.
Vedi l'allegato 40987

sherwood

Giardinauta Senior
Questo potrebbe rientrare in questa discussione ? E' un Selenicereus pteranthus in qualche modo anche lui potrebbe essere un cactus delle foreste no ?

Epifite001.jpg

Avrei bisogno di consigli circa l'impollinazione manuale qualora si decidesse a fiorire.
Ciao e grazie

sherwood

Giardinauta Senior
Il manuale diceva : ombra luminosa e lui (o lei visto che la chiamano principessa) a stento metteva articoli nuovi, quindi dopo due anni... sole pieno, esposizione sud e se ne avra' voglia quest'anno vedro' il fiore

sherwood

Giardinauta Senior
Bello ma effimero ! Stamattina gia' non c'era piu'.
Ringrazio i complimenti di chi ha voluto gratificare la mia vanita' e rispondo a Verdiana : ho acquistato la pianta tre anni fa, misurava una ventina di cm, adesso e' cosi' (scusate la pessima qualita' della foto)

LaPrincipessa.jpg

verdiana

Grazie della risposta :)
Sbaglio o ha un solo fusto?
Te lo chiedo, xkè il mio , anch'esso tale di 2 anni di circa 15 cm, ha emesso moltissimi fusti nuovi e kilometrici...ma ancora niente fiori.
Ottimo la rete di supporto :eek:k07: mi sa che ti copio l'idea, visto che il mio "spara" in maniera molto libera e disodinata.
Ciao :Saluto:

verdiana

Se il fiore è caduto però, mi sa tanto che l'impollinazione non è andata a buon fine, sbaglio?
Ha precisato che " il fiore è caduto, ma che alla sua base..."ovviamente tifo x la sua impollinzione, ma mi sembra troppo presto x affermare che l'operazione è andata a buon fine.:embarrass
A me son caduti i frutti, dopo un paio di settimane :storto:

sherwood

Giardinauta Senior
Scusate faccio fatica a scrivere perche' ho ancora le dita incrociate. Per ora il fiore e' seccato non caduto :

Epifite2010001-1.jpg

...speriamo !

verdiana

Si, vedo.
Infatti x questo i fiori dei cactus delle foreste non vanno eliminati manualmente, ma si aspetta che cadano da soli, proprio x vedere se un ovario impollinato possa evolversi in un frutto. :)
Ho postato un pò di post + sù un frutto impollinato di epiphyllum...se può interessare:embarrass

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto