• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa invece è la mia prima epy di stagione....peccato che la macchina fotografica digitale non catturi l'esatto colore dei petali :(
2yn31c2.jpg

Erika

Membro dello Staff
Commy mi dispiace per i tuoi epy, purtroppo spesso si sottovaluta la cocciniglia ed i danni che può fare.
Io personalmente quando vedo la cocciniglia inizio subito la guerra chimica col Reldan 22 e, seguendo scrupolosamente le istruzioni sulla scatola (cioè ritrattare una seconda volta a distanza di tot giorni) non ho mai avuto problemi di ricomparsa.
Questo inverno, a gennaio, ho avuto qualche scudetto su una delle ultime piante acquistate ed ho passato ogni singola foglia con acqua ed alcol perchè mi rifiuto di usare prodotti chimici dentro casa....la cocci è passata e la pianta adesso è piena di boccioli :ros:
Entrambi i metodi sono validi, ma bisogna essere accurati perchè se qualche cocci scappa, siamo punto e a capo.

ian7771

Maestro Giardinauta
visto che ultimamente sto dannando l'anima a mio marito con sti epiphillum ( non che se ne intenda ma...ormai si è fatto una cultura "fotografica" ) guardate cosa ha scovato in un vivaio che tra l'altro io frequento spesso....
IMG_4405.jpg

IMG_4406.jpg

IMG_4408.jpg

inutile dire che mi ha fatto sorpresa graditisima ma.... osservando meglio la pianta ho notato questo
IMG_4409.jpg

si tratta di cocciniglia?????? a lui non ho detto nulla, visto l'entusiasmo con cui me l'ha portata ma.... un pò delusetta lo sono.... :burningma :( voi cosa mi dite di fare??? oltre a cambiare vaso , che è spaccato, e terriccio....
di che varietà si tratta?????
poi mi ha detto che c'era un'altro tipo di epiphillum tutto riccio e attorcigliato da nome stranissimo potrebbe essere davvero un epi????
p.s. la pianta l'ha pagata 22€...
a presto

Erika

Membro dello Staff
Ciao Ian, mi dispiace deluderti ma la pianta che hai acquistato non è un epiphyllum ma un lepismium....credo un monacantha.
Io segni di cocci non vedo non ne vedo, se parli di quelle macchie sulle foglie puoi stare tranquilla, sono semplici segni.

michele87

Florello Senior
finalmente...

ciao,posto gli aggiornamenti del mio epy,finalmente dopo tanta tanta attesa...
DSCF8742.jpg

DSCF8744.jpg

potete immaginare la mia soddisfazione :D
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao,posto gli aggiornamenti del mio epy,finalmente dopo tanta tanta attesa...

potete immaginare la mia soddisfazione :D
:Saluto:
Michele chi? ...quello esperto di whisky?:lingua:
:lol: ciao Micky :love_4:
Vedo con piacere che ti sei rifatto vivo e con belle novità. Ottimo.
Ma xkè è così tirata e rossiccia?
E' stata in pieno sole e con poca acqua?
L'hai già concimata?

verdiana

:lol: ciao Verdy! :D
non le tengo molto al sole,ora prendono un paio di ore dalle quattro fino al tramonto,in inverno un paio al mattino.
comunque sono talee,la pianta madre non c'è piu. :(
ti spiego:verso maggio-giugno portai la pianta nel nuovo spazio(ti ricordi?)in posizione semiombreggiata,con sole filtrato da un arbusto per buona parte della giornata...il luogo li era molto aperto,quindi soggetto anche alle intemperie.Ora non so se la terra non era adatta,se ha preso molta acqua,comunque quando ho traslocato(a dicembre)mi sono accorto che il colletto era completamente marcito,ma tutti i rami erano sani.Ho ripulito il tutto,fatto asciugare i rami per 10-15 giorni all'aria e ripiantati.ho tenuto il vaso all'asciutto,solo verso marzo,notando qualche piccolo accenno di crescita ho iniziato a dare acqua dal sottovaso.
Ora qualche ramo ha già iniziato a ripartire con germogli,altri ancora un po raggrinziti...che mi consigli di fare?continuo solo con l'acqua,devo concimare? :confuso:
e poi non prendono molto sole,le innaffio quando vedo la terra asciutta,perchè sono cosi rossastre?
Grazie per i consigli! :love_4:
Allora, il "rossastro" su l'ackermannii lo riscontro quando o prende troppo sole, o quando ha sete.
Il tuo mi sembra assetato. In inverno, è cosa buona non bagnarlo, ma in primavera ricomincia a bere e appena vedi i primi movimenti di risveglio, è bene concimarlo, in modo da essere nutrito x lo sforzo della fioritura.
Il lavoro che hai fatto è perfetto e mi complimento con te x la riuscita delle nuove talee.
Ha fatto dei boccioli e questo è buon segno.
I fusti in fioritura, sono spesso tirati x lo sforzo di fioritura, mi ha stupito che le foglie fossero tutte troppo tirate.
Per il resto, :hands13::love_4:

ian7771

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrometto... ma con cosa concimate??? sono andata indietro per vedere se ne avete parlato in precedenza ( sicuramte si..) ma non sono riuscita a trovarlo...
grazie :)

Erika

Membro dello Staff
mi avete fatto venire voglia di un ephiphillium
è il periodo giusto per comprarlo?
d'estate lo posso mettere a nord,a esto a sud...qual'è meglio??
d'inverno lo posso tenere in una stanza luminosa cn 15-18 gradi??
quale varieta mi consigliate??grazie

Si possono comperare un pò tutto l'anno, anche se questo è il periodo migliore perchè hanno davanti tutta l'estate per ambientarsi.
Come esposizione va bene l'est, il nord te lo sconsiglio perchè non riceverebbero nemmeno un raggio di sole mentre a sud ne riceverebbero fin troppo, con il rischio di bruciare le foglie.
Come temperature invernali direi che vanno più che bene, ricordati però di non lasciarle completamente a secco.....un pò d'acqua la devi comunque dare.
Per le specie che dire? Non è che se ne trovino moltissime nei vivai quindi.....prendi quello che trovi :D

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ecco che cosa ho trovato stamattina nel mio tunnel, qualcuno dei famosi bocciolini di un mese fa si è aperto, crescendo naturalmente . Sono rimasta meravigliata dalla grandezza dei fiori , guardate e ditemi che ne pensate . Sinceramente mai avrei pensato di riuscire a far fiorire una simile meraviglia. IL primo fiore è più di 15cm di diametro, senza contare i colori.
DSCN2617.jpg

DSCN2627.jpg

DSCN2628.jpg

DSCN2586-1.jpg

Rosanna Mascia

peccato che la foto non renda i colori , sono bellissimi. L'ultimo è una talea comprata non so dove , il primo invece è una delle famose talee mangiuchiate dallle lumache e salvate in estremis. Ha fatto diversi fiori solo che sono riuscita a fotografare solo quelli. ma c'è un'altra meraviglia che l'anno scorso è fiorito , ma non così bello.
DSCN2622.jpg

DSCN2619.jpg

Rosanna Mascia

si quello chiaro è fiorito anche l'anno scorso, quello rosso è molto più grande di quello rosso del passato anno . I boccioli erano cm15-18

verdiana

Stamattina...
DSCN1163.jpg

...non posso aspettare che si aprano tutti :tupitupi:

Notare il mezzo mattone sotto la balconiera ...x il peso si è ribaltata dal tavolino :cry:

ian7771

Maestro Giardinauta
metto in questa sezione gli ultimi arrivi con i nomi " da talloncino"
epy4.jpg

"dark red" sul catalogo dovrebbe essere rosa pallido...
epy.jpg

"golden tresses" crema con riflessi dorati nei petali esterni
epy3.jpg

"bountiful" tonalità di viola
epy2.jpg

"carmine" dark red rosso brillante

staremo a vedere quando fiorirano SE fioriranno
p.s devo concimare o meglio non stressarli ulteriolmente?

verdiana

staremo a vedere quando fiorirano SE fioriranno
p.s devo concimare o meglio non stressarli ulteriolmente?
Allora, ti rispondo da qui :)
Come nomi non li trovo nei vari cataloghi di epicactus, volevo indicarti le foto in rete.
Come terriccio potevi usare un miscuglio di terriccio universale e terra di giardino o anche terriccio x cactus con molti drenanti.
Attenta ai ristagni di acqua che provocano marciumi.
Se il terriccio è fresco di sacchetto, contiene già dei granuli d fertilizzante, quindi non darne di nuovo x almeno due mesi.
Ora cerca di acclimatarli piano piano, x cui esterno ombreggiato x le prime settimane. Acqua con parsimonia.
Certo che ti fioriranno, ma ora l'importante non è quando fioriranno, ma che crescano in fretta.
Se hai dubbi chiedi pure :)
Buone coltivazioni a te e complimenti x i tuoi nuovi esemplari :D
Nella seconda e quarta foto, vedo un fusto bianchiccio...è sporco?

Erika

Membro dello Staff
Il valzer delle fioriture è iniziato da un pò, ma io sono pigra nel postare.....:ros:

9790le.jpg

e questo a fioritura notturna....nonche profumatissimo ....una delle piante di Elmira :eek:
I fiori rimangono aperti anche durante il giorno, ma iniziano a profumare solo al calar della sera.
14cxobr.jpg

verdiana

grazie verdy,il problema è che non vorrei che la pianta sprecasse troppe energie per fare semi :confuso:
è già un po troppo tirata :crazy:
Che sia tirata durante la fioritura è normale. Dopo il riposo post fioritura, gratificala con un pò di concime:)
Se non vado errata , l'ackermannii è autosterile, quindi, non preoccuparti, non farà frutti.
:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto