• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Erika ,anche se il sole la stesa è bellissima ugualmente :eek:complimenti ,ora vorrei chiederti ma le foglie seghettate dietro il fiore di che pianta sono ? :confuso:sono epy? fa fiori? mi piace per la particolarita delle foglie:ciglione:
ciao:baffi:

Quella che vedi dietro è una pianta di Cryptocereus anthonuyanus :)
E questo è il suo fiore
23hskes.jpg

Erika

Membro dello Staff
Il fiore della prima foto è molto bello, ma quello della seconda :eek: è spettacolare ....... :love:

Erika hai detto che le tieni in casa d'inverno ..... ma in un locale riscaldato ? se sì a quanti gradi circa ... grazie:)

Le tengo alla temperatura massima di circa 15° e, da ottobre a febbraio, le annaffio solo un paio di volte (all'incirca a dicembre ed a febbraio, quando riprendono a vegetare).

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Diciamo che ho provato ad autoimpollinarlo con un pennellino
Ma scusa ma autoimpollinarlo x farne che?
X riprodurlo, lo fai + in fretta usando talee prelevate da lui stesso...il processo di impollinazione, fruttificazione, semina e raggiungimento di pianta a maturità è così lungo che non so se valga la pena.
Altro discorso se vuoi ibridare e creare una pianta nuova :)

sherwood

Giardinauta Senior
Per ottenerne un frutto che si chiama Pitahaya che avrei mangiato per meta' e seminato il resto. Prima del grande gelo di quest'inverno avevo una Opuntia ficus indica che mi ha dato negli ultimi anni i migliori fichi d'india che io abbia mai assaggiato. Il mese scorso sono tornato da Punta Raisi con una piantina di mango nello zaino che faceva compagnia a questa :

Ficodindia.jpg

scusa la qualita' della foto ma la pianta e' in una posizione molto difficile del balcone. Se ti dovesse capitare di passare da quete parti , diciamo per la meta' di novembre, saro' lieto di offrirti una granita di fico d'india.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io voglio farvi vedere i frutti dei miei Epiphyllum
il primo è il frutto di quello con il fiore rosso e fucsia , sembra il frutto della Pithayia (Ilocereus undatus)
DSCN3169.jpg

il secondo più piccolo,molto più piccolo è il frutto dell'epi Achermannii
DSCN3171.jpg

Nella stessa pianta ha fatto sei fruttini

Rosanna Mascia

aspetto che i frutti siano maturi eprovo a piantare i semini chissà che qualcosa non esca fuori.
Ho comunque fatto degli esperimenti e ho piantato i semi della Pithayia
DSCN3174.jpg

si vedono gli Ilocereus, accanto ci sono i semi dei tricocereus, le piantine verdi sono piantine tropicali.
DSCN3173.jpg

Stefy

Giardinauta
Ricordate il mio epyphillum?
IMG_3167_1.jpg

questi sono i frutti dell'impollinazione con l'echinopsis
IMG_3610.jpg

IMG_3608.jpg

...chissà che tipo di ibrido ne uscirà.....

elena_11293

Master Florello
Non penso proprio siano commestibili...xkè te lo vuoi mangiare?:lol:
C.que da quel che so io , l'x ackermannii è autosterile, quindi x fruttificare deve essere impollinato con un altro fiore di epi.
Tu che altro epi hai?

eheh, ebbene sì, ci ho pensato (per curiosità riguardo al sapore) perché essendo una cactacea mi pareva molto probabile fosse commestibile e quindi mi è venuto spontaneo pensarci.

e infatti... lo è!! dopo aver letto la tua risposta ho pensato (non so perché non l'ho fatto prima di postare il precedente...) di fare una ricerca in proposito e ho trovato notizie sia su wiki che su un forum australiano analogo a questo (il loro thread era proprio intitolato "il frutto dell'epi è commestibile?").

ho tradotto e vi posto qui sotto quel che ho trovato, perché penso possa interessare a più di qualcuno:

wiki => il frutto è commestibile, molto simile alla pitaya (frutto dell'hylocereus che è un genere molto vicino), sebbene non così grande, essendo lungo solo 3-4 cm.

gardenweb => "[..] come è stato notato in precedenza, per lo più tutti i frutti dei cactus sono tecnicamente commestibili, ma la maggior parte varia dall'insipido al completamente insapore allo sgradevole, come gusto. nonostante ciò ci sono un gran numero di frutti di cactus che vanno dal passabilmente buono al sommamente delizioso. per lo più saranno al loro meglio quando proprio pienamente maturi, e spesso fermentano o si seccano subito dopo, così approfittatene fincheé 'il ferro è caldo'!
forse i più comuni cactus adulti con frutti commestibili sono alcuni delle mammillarie. questi frutti sono spesso piuttosto piccoli, sebbene alcuni essi possano raggiungere la dimensione di una bella susina. una delle specie più comunamente disponibile con frutti saporiti è la mammillaria prolifera. come i più grandi (ma più difficili da trovare e da crescere) frutti dell'echinocactus, quelli della m. prolifera hanno un sapore di fragola. sono pronti quando diventano rossi, e una volta che iniziano a raggrinzire potrebbe essere passato il momento migliore. una pianta ben cresciuta può produrre dozzine di frutti in un'estate.

per quanto riguarda l'impollinazione [c'era stato chi aveva chiesto in proposito], la maggior parte dei cactus sono chiamati 'obligate outcrosser' [scusate ma nn mi azzardo a tradurre un nome tecnico non conoscendolo in italiano, cmq è chiaro che è ciò a cui si riferiva anche verdania], cioè un clone non può fertilizzare se stesso ma dev'essere incrociato con un clone geneticamente differente della stessa specie. certo, in una casa non ci saranno impollinatori comunque (sebbene si potrebbe tentare l'impollinazione manuale); e per la produzione di frutti, è verosimile che se si hanno più di una pianta dello stesso tipo, anche se non della stesse specie, loro potrebbero essere incrociabili, almeno per produrre frutti. così se avete una mammilaria crinita e una mammilaria prolifera (o una gracilis o qualsivoglia) in fioritura contemporanea e volete dei frutti, provate a usare un piccolo spazzolino o un cotton-fioc per trasferire polline da una pianta sulle stigma dei fiori dell'altra..scegliendo come pianta ricevente il polline quella più forte.

qui in florida abbiamo una certa quantità di grandi cactus cereoid che crescono nei giardini, il più comune è chiamato cereus repandus (o peruviano), i cui grandi frutti rossi sono decisamente saporiti (la scorza rossa è dura ma la polpa bianca, con piccoli semi neri, è eccellente). e molti dei 'prickly pears' anche hanno bei frutti (il 'santa rita' e alcuni altri ornamentali hanno frutti secchi o coriacei non davvero adatti al consumo).

buon appetito!"

vi metto qui di seguito anche cosa una persona aveva detto delle 'prove' di assaggio fatte ;)

"ho provato un po' del frutto recentemente. sa di passionfruit. io sono ancora vivo e quindi dev'essere okay."

(una settimana più tardi, stessa persona)
"ciao, ho provato un paio d'altri. uno dalla stessa pianta ma un paio di settimane più tardo. era orribile. l'altro puzzava così tanto che non l'ho nemmeno provato ad assaggiare.
il primo però proprio aveva il gusto del passion fruit, una coppia di signore l'aveva pure provato e anche loro avevan detto lo stesso.
suggerisco li si annusino prima."

source: http://www.au.gardenweb.com/forums/load/cacti/msg0204485621432.html

insomma, chissà....

ad ogni modo, verdiana, sai che no, non ho altre piante. o meglio, quella che ha fruttificato ha un vaso vicino con delle altre, ma sono tutte 'figlie' della stessa madre.... che ci sia un epi da qualche vicino e un impollinatore sia riuscito a far il suo mestiere cmq? io che non me ne intendo non saprei cos'altro pensare..

spero il post dei 'colleghi' australiani vi sia piaciuto!
ciao!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Buongiorno a tutti, finalmente riesco a fotografare i miei Epi Commi (questo è il nome che gli ho dato :lol: ) purtroppo con il cellulare, ma qualcosa si riesce a vedere :)
Allora, prima metto la foto di quando mi sono arrivati, il primo Luglio...
Erano così...

2038.jpg

Ed ora sono così :)

06092010215.jpg

06092010217.jpg

Sono contentissima!! :) :)
Ho anche qualche domanda da fare alle super esperte, volevo chiedere se il prossimo inverno li posso mettere in cantina, davanti ad una finestra esposta ad est, quindi sole diretto tutta la mattina, la cantina non è riscaldata...
In inverno vogliono l'asciutto totale come le altre piante grasse?
Grazie a tutte, in particolare a Commi e Verdiana! :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Eccomi qua, nel periodo più freddo quanti gradi ci sono in cantina? Se fa troppo freddo è una soluzione che non va bene...se invece si mantiene sopra lo zero va bene; diciamo che sui 7-8° reggono bene.
Andrebbero annaffiate almeno un paio di volte da novembre a marzo, io di solito le ritiro in luogo fresco verso ottobre/novembre (dipende un pò dal clima) e somministro un pò d'acqua verso dicembre e verso febbraio, quando iniziano la ripresa vegetativa.

Commelina

Master Florello
Ariel bellissime le epicommi :love: grazie :)
Vorrei aggiungere che anche nel mio clima le tengo all'aperto. L'anno scorso qui ha gelato ben due volte :)lol:) le epi sono riparate sotto un grande albero, prendono tutta l'acqua che vuol piovere. Le strapazza molto di più il vento che negli ultimi dieci anni qui è triplicato di intensità. Per la poca esperienza che mi sono fatta, mi sembrano piante belle toste

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho pure io il mio frutticino ...
dilemma: aspetto che caschi da solo o lo stacco io???? Verdiana è propensa a lasciarlo stare
è della ripsalis curly kai ,,, voi che dite???
eccola con il suo fiorellone
IMG_4970.jpg

IMG_4971.jpg

ed ecco il frutticino...
IMG_5210.jpg

Erika mi aveva accennato anche al fatto che potesse trattarsi di un epy "mostruoso" ....
aspetto consigli numerosi :D:D
ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti, io lo lascerei xkè presumo che la maturità del frutto si capisca dal colore del medesimo e il tuo non mi pare ancora maturo.
Circa l'identificazione della tua pianta, alcuni siti parlano di rhipsalis "curly kai", altri di una forma mostruosa di epiphyllum guatemalense "curly kai"
In effetti dalla foto del tuo fiore mi sembra un ibrido: troppo grosso come fiore di rhipsalis.
Aspettiamo altri pareri.
Ciao :)

Erika

Membro dello Staff
Di solito i frutti di questa varietà diventano color fucsia brillante quando sono maturi, quindi aspetta un altro pò :)

bianca53

Giardinauta Senior
Queste sono le piantine di epi.selenicereus nate da seme(ve ne faccio vedere una) quest'estate,mandati da ian7771...si sta muovendo qualcosa..oltre alle due fogliette c'è.....

Uploaded with ImageShack.us

queste sono di una mia parodia ...

Uploaded with ImageShack.us

Erika

Membro dello Staff
grazie Erika.... allora il mio quando avranno raggiunto un colore così lo posso staccare o devo sempre aspettare che cada da solo???????

Lo devi staccare tu, questi frutti non cadono da soli....al massimo scoppiano ma rimangono sempre attaccati alla foglia.

Rosanna Mascia

Stasera ho staccato il frutto dell'Epiphyllum , l'ho aperto , ho provato pure ad assaggiarlo. aveva un buon sapore di melone . Ne ho assaggiato un pezzettino , non mi sono fidata.Ha polpa bianca , in cui sono inseriti i semini piccolissimi e neri. Schiacciata la polpa, con un colino ho raccolto i semi che ho messo ad asciugare . Domani effettuerò la semina e vediamo se riesco a far nascere le piantine di epi . Ho intenzione di non seminarli tutti , ma di seminarne la metà ora il resto in primavera, non si sa mai che per germinare abbiano bisogno di freddo

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco le foto di come sono stati ridotti gli epi, per fortuna ieri ho messo le esche, infatti stamani ho trovato nei vasi 2 lumache giganti!! Se ieri non mi accorgevo di quello che avevano fatto, stamani chissà quali altri danni trovavo!
Questo è il primo (giallo)

16092010232.jpg

16092010233.jpg

e questo è l'altro (rosa)

16092010234.jpg

16092010235.jpg

Questo rosa è alto circa 50 cm, e anche se è legato al bastoncino è molto traballante, per ora non ho ancora fatto niente, stacco o aspetto qualche giorno e vado come va?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto