Non penso proprio siano commestibili...xkè te lo vuoi mangiare?
C.que da quel che so io , l'x ackermannii è autosterile, quindi x fruttificare deve essere impollinato con un altro fiore di epi.
Tu che altro epi hai?
eheh, ebbene sì, ci ho pensato (per curiosità riguardo al sapore) perché essendo una cactacea mi pareva molto probabile fosse commestibile e quindi mi è venuto spontaneo pensarci.
e infatti... lo è!! dopo aver letto la tua risposta ho pensato (non so perché non l'ho fatto prima di postare il precedente...) di fare una ricerca in proposito e ho trovato notizie sia su wiki che su un forum australiano analogo a questo (il loro thread era proprio intitolato "
il frutto dell'epi è commestibile?").
ho tradotto e vi posto qui sotto quel che ho trovato, perché penso possa interessare a più di qualcuno:
wiki =>
il frutto è commestibile, molto simile alla pitaya (frutto dell'hylocereus che è un genere molto vicino), sebbene non così grande, essendo lungo solo 3-4 cm.
gardenweb =>
"[..] come è stato notato in precedenza, per lo più tutti i frutti dei cactus sono tecnicamente commestibili, ma la maggior parte varia dall'insipido al completamente insapore allo sgradevole, come gusto. nonostante ciò ci sono un gran numero di frutti di cactus che vanno dal passabilmente buono al sommamente delizioso. per lo più saranno al loro meglio quando proprio pienamente maturi, e spesso fermentano o si seccano subito dopo, così approfittatene fincheé 'il ferro è caldo'!
forse i più comuni cactus adulti con frutti commestibili sono alcuni delle mammillarie. questi frutti sono spesso piuttosto piccoli, sebbene alcuni essi possano raggiungere la dimensione di una bella susina. una delle specie più comunamente disponibile con frutti saporiti è la mammillaria prolifera. come i più grandi (ma più difficili da trovare e da crescere) frutti dell'echinocactus, quelli della m. prolifera hanno un sapore di fragola. sono pronti quando diventano rossi, e una volta che iniziano a raggrinzire potrebbe essere passato il momento migliore. una pianta ben cresciuta può produrre dozzine di frutti in un'estate.
per quanto riguarda l'impollinazione [c'era stato chi aveva chiesto in proposito], la maggior parte dei cactus sono chiamati 'obligate outcrosser' [scusate ma nn mi azzardo a tradurre un nome tecnico non conoscendolo in italiano, cmq è chiaro che è ciò a cui si riferiva anche verdania], cioè un clone non può fertilizzare se stesso ma dev'essere incrociato con un clone geneticamente differente della stessa specie. certo, in una casa non ci saranno impollinatori comunque (sebbene si potrebbe tentare l'impollinazione manuale); e per la produzione di frutti, è verosimile che se si hanno più di una pianta dello stesso tipo, anche se non della stesse specie, loro potrebbero essere incrociabili, almeno per produrre frutti. così se avete una mammilaria crinita e una mammilaria prolifera (o una gracilis o qualsivoglia) in fioritura contemporanea e volete dei frutti, provate a usare un piccolo spazzolino o un cotton-fioc per trasferire polline da una pianta sulle stigma dei fiori dell'altra..scegliendo come pianta ricevente il polline quella più forte.
qui in florida abbiamo una certa quantità di grandi cactus cereoid che crescono nei giardini, il più comune è chiamato cereus repandus (o peruviano), i cui grandi frutti rossi sono decisamente saporiti (la scorza rossa è dura ma la polpa bianca, con piccoli semi neri, è eccellente). e molti dei 'prickly pears' anche hanno bei frutti (il 'santa rita' e alcuni altri ornamentali hanno frutti secchi o coriacei non davvero adatti al consumo).
buon appetito!"
vi metto qui di seguito anche cosa una persona aveva detto delle 'prove' di assaggio fatte
"ho provato un po' del frutto recentemente. sa di passionfruit. io sono ancora vivo e quindi dev'essere okay."
(una settimana più tardi, stessa persona)
"ciao, ho provato un paio d'altri. uno dalla stessa pianta ma un paio di settimane più tardo. era orribile. l'altro puzzava così tanto che non l'ho nemmeno provato ad assaggiare.
il primo però proprio aveva il gusto del passion fruit, una coppia di signore l'aveva pure provato e anche loro avevan detto lo stesso.
suggerisco li si annusino prima."
source:
http://www.au.gardenweb.com/forums/load/cacti/msg0204485621432.html
insomma, chissà....
ad ogni modo, verdiana, sai che no, non ho altre piante. o meglio, quella che ha fruttificato ha un vaso vicino con delle altre, ma sono tutte 'figlie' della stessa madre.... che ci sia un epi da qualche vicino e un impollinatore sia riuscito a far il suo mestiere cmq? io che non me ne intendo non saprei cos'altro pensare..
spero il post dei 'colleghi' australiani vi sia piaciuto!
ciao!!