• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

opuntya

Maestro Giardinauta
qlc aggiornamento...

Ciaooo vi mostro i boccioli del mio epi..sono molto ansiosa di vederli aprire e quando succederà ve li mostrerò:froggie_
varie005-2.jpg

varie006-1.jpg

varie007-2.jpg

varie008.jpg

varie009-1.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Patty......vedo che i bocci stanno quasi per scoppiare; dai che tra pochi giorni le avrai in fiore :D

Invece l'epy giallo a piuma di struzzo che ti piace tanto è un ibrido tedesco e si chiama Birgit Paetz....... profumatissimo :)

opuntya

Maestro Giardinauta
son fioriti...

Come promesso posto le foto dei boccioli del mio epi che si sono aperti,sono troppo contenta!!:froggie_r

epi10004.jpg

epi10003.jpg

epi10005.jpg

epi10002.jpg

epi10007.jpg

epi10006.jpg

un saluto e buona domenica

Commelina

Master Florello
davvero non pensavo........

davvero non pensavo che, dopo tutto quello che hanno passato mi facessero questo regalo..... ho gli epi pieni di bocciolini e boccioloni..... non moltissimi..... ma non aspettandomi niente , mi pare davvero una bella cosa no?
e allora (correggetemi se sbaglio) dovrebbe essere la cara deutsche kaiserin tra tutti gli epi la mia preferita.... ho due piante ciascuna con una sola lingua fiorita ma ........ va bene così :love:

DSC06887.jpg

DSC06885.jpg

Erika

Membro dello Staff
Direi che è proprio quella floretta, una bellissima deutsche kaiserin (o Nopalxochia phyllanthoides)

Questa è la mia fotografata al volo stasera
5nqas2.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Io ho da un annetto un epi, quando me lo hanno regalato era pallidissimo per il troppo sole, e martoriato dalla grandine. da allora ha fatto un sacco di foglie tipo rametti, come queste
DSCF1657.jpg

lunghe lunghe, ma fiori nisba, nemmeno un bocciolino. La pianta è vitale, ma evidentemente non sta al massimo. Cosa potrebbe essere?.
E' sempre stato a mezz'ombra, anche se da un paio di settimane è a sole pieno per problemi logistici(ho la terrazza sottosopra, con li operai)...

Erika

Membro dello Staff
Come posizione la mezz'ombra può anche andar bene Manu....magari stai attenta che in pieno sole non ustioni le foglie, soprattutto quelle più delicate.
Sul perchè non fiorisce ci possono essere tanti motivi; magari la pianta deve semplicemente maturare ed adesso non ha la forza di emettere fiori, una curiosità.....l'hai concimata a primavera?

Manu1

Maestro Giardinauta
le ho dato del concime per piante grasse, ma effettivamente non con troppa regolarità.
la posizione dove è adesso è provvisoria, se si sbrigano sti cavolo di operai in terrazzo(che è un mese che mi hanno fatto stipare tutte le piante da una parte), entro la settimana la metto a mezz'ombra e avrà solo la luce del mattino.
ora è così, continua ad emettere queste foglie cilindriche luuuunghe lunghe.
DSCF3236.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti emette fusti così lunghi xkè è un epiphyllum oxipetalum. :)
C.que la vegetazione mi sembra buona e molto attiva.
...se non ricordo male , fiorisce nella tarda estate...Rosanna ne ha un esemplare, se passa di qui, glielo chiediamo.

Erika

Membro dello Staff
Manu non usare concime per piante grasse; usane uno per geranei o in alternativa uno per piante fiorite.
Di solito, per incentivare la fioritura, si inizia a somministrarlo verso marzo, quando vi è la ripresa vegetativa della pianta :)
Vedo che il tuo epy ha tantissime foglie nuove, io direi che è solo questione di pazienza perchè fiorisce sulle foglie vecchie e non sulle nuove.

ian7771

Maestro Giardinauta
finalmente.... è fiorito!

ho il piacere di mostrarvi il mio primo fiore di epy... si tratta di una talee N.N. messa a dimora a settembre dello scorso anno...
vi mostro la fotostoria dell'apertura..
ieri pomeriggio inizia il "travaglio" :D
epy2-2.jpg

epyfront.jpg

aveo iniziato ad avere dei sospetti qualdo il boccio inizava a ingrossare ma pensavo fosse dovuto all'esposizione di ombra mooooooto luminosa...
invece il fiore è proprio bianco/giallino!!
IMG_4657.jpg

ieri sera...
IMG_4660.jpg

e stamattina in tutto il suo splendore:love:
IMG_4671.jpg

IMG_4670.jpg

speravo profumasse invece nulla!
scusate se vi ho annoiato a presto :)

balma

Aspirante Giardinauta
Oggi si è aperto anche questo fiore... erano giorni e giorni che lo aspettavo...
Qualcuno sa dirmi che tipo di epiphyllum è? :Saluto:

130610-2.jpg

Erika

Membro dello Staff

balma

Aspirante Giardinauta
Eccone altri due

210510-2.jpg

140610-7.jpg

E' il primo anno che mi fioriscono e sono contentissima :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Commelina

Master Florello
visione d'insieme

non avrei voluto.... ma poi non ho resitito a mostrarvi le mie fioriture una visione d'insieme e qualche particolare...... ecco i miei epi......... molto soddisfatta, io :rolleyes:

o9jx1w.jpg

v59y0i.jpg

2rw16r9.jpg

121beag.jpg

2zqacnt.jpg

kiwoncello

Master Florello
I vostri Epi sono una gioia per gli occhi e mi sto scoprendo una tara di potenziale ladro di Epi, appunto: li vorrei tutti. Intanto, sempre più bello ogni nuovo anno, sta fiorendo il grosso cespo di Epi. che credo crenatum impiantato su palma.

Epiphcrenatum150620102.jpg

kiwoncello

Master Florello
No, ho emplicemente infilato nella fibra delle "ascelle" fogliari di una Phoenix canariensis segmenti di Epi. vari dimenticandomene regolarmente. Si tratta di un substrato straordinario per Epi. ma anche altre piante epifite: vi attecchiscono e prosperano rapidamente e senza problemi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto