• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come abituare il micino alla lettiera..

Tippy

Giardinauta Senior
Stamattina mi hanno portato un micino, non ha neanche 2 mesi poverino..ovviamente è un po spaventato, ma pian pianino si sta già abituando a tutto, gioca, mangia, e....mi ha già fatto la pipì in un angolo del pavimento e la cacca in un altro angolo, nonostante gli abbia mostrato dov' era la sua lettiera..dopo 2 volte che l' ha fatto ho preso con la paletta i suoi "ricordini", li ho messi nella sua lettiera, li ho coperti con la sabbietta intanto che lui mi guardava, poi ho preso la lettiera e l' ho collocata dove aveva prima fatto la cacca..devo fare altro..? Come posso fargli capire che è proprio lì dentro che deve fare i suoi bisogni? Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente è l'"emozione" per la nuova sistemazione; appena si sarà ambientato vedrai che cercherà lui stesso la lettiera, è proprio istintivo per loro farla dove possono ricoprirla! :eek:k07:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Speriamo..poverino, dev' essere stato traumatico per lui staccarsi dalla mamma..è talmente carino questo Tigrotto, sembra una tigre siberiana in miniatura..è tutto tigrato, ha gli occhi dolci da coccole..
 

hermioneat

Florello
Ciao Tippy, m succede la stessa cosa con Mirtilla (45 giorni circa). A casa sua usava la lettiera, qui no! E pensa che io ho altri 3 gatti che la usano, quindi in questi giorni abbiamo lasciato i "regalini" degli altri nella cassettina più a lungo proprio perchè lei sentisse l'odore e si abituasse. Macchè! Per ora, Mirtilla continua a farla in giro, nonostante io l'abbia già scrollata come fa mamma gatta e l'abbia messa nella cassettina... menomale che è piccolissima. Pensa se fosse un elefante!:lol::lol::lol:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Allora non è l' unico..ma c' è qualcosa di più utile che io possa fare...? Perchè insomma, è morbido, bellissimo, FEROCE (eh sì, non voleva uscire da sotto il divano e ha mostrato il suo lato da tigre soffiandomi...), però se imparasse a fare i suoi bisogni da bravo micio sarebbe ancora meglio...!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!potresti provare a beccarlo mentre si apparta e prenderlo al volo mettendolo sulla lettiera, se vedi che comincia ad annusare in giro, soprattutto dopo un bel pranzetto, prendilo, se poi non doveva fare nulla se ne uscirà da solo, ma prima o poi beccherai il momento giusto! ovvio che per questo metodo serve un pò di tempo da dedicargli...
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ce l' abbiamo fatta!! E' proprio bravo il mio Tigrotto (volevo postarvi la foto, ma non riesco a fargliene di belle, è sempre lì che corre...), ha imparato l' altro ieri..e ieri ha fatto un ulteriore passo in avanti, si è messo in divano con me per farsi fare 10 minuti di coccole (ed è un record perchè ripeto, è sempre a giocare..)..ma è così bello..così giocattolone, così dolce...
Adesso volevo chiedere, a livello di vaccinazioni, visite dal veterinario ecc.., quando devo procedere? Poi ovviamente quando sarà adulto credo proprio di sterilizzarlo..
 

elena_11293

Master Florello
Ce l' abbiamo fatta!! E' proprio bravo il mio Tigrotto (volevo postarvi la foto, ma non riesco a fargliene di belle, è sempre lì che corre...), ha imparato l' altro ieri..e ieri ha fatto un ulteriore passo in avanti, si è messo in divano con me per farsi fare 10 minuti di coccole (ed è un record perchè ripeto, è sempre a giocare..)..ma è così bello..così giocattolone, così dolce...
Adesso volevo chiedere, a livello di vaccinazioni, visite dal veterinario ecc.., quando devo procedere? Poi ovviamente quando sarà adulto credo proprio di sterilizzarlo..

Bene!, d'altronde avevo pochi dubbi che non avrebbe iniziato presto ad usarla, perché come ti diceva Elena per loro è praticamente una necessità.

La prima visita puoi già fargliela fare, così lo controlla bene e ti assicuri che sia tutto okay. Molto probabilmente ti darà il vermifugo.

Per la prima vaccinazione ti dirà il vet (io non ricordo a quanti mesi si inizia) e per la sterilizzazione il consiglio che di solito danno è di farla verso i 7 mesi, dovrebbe risultare anche meno traumatica.

Coccole per lui anche da me!!! :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Tippy,prima di fare i vaccini il vet, controllerà,vermi,pulci,orecchie,feci,se è tutto a posto ,a circa 2-3 mesi la prima poi 1 mese e il richiamo,x la sterilizzazione,meglio 5 mesi perchè se è un maschietto poi impara a urinare in piedi e allora non cè lettiera coperta che tenga! il mio purtroppo a sette mesi è stato operato cosi sotto alla lettiera devo mettere i tappetini assorbenti ,e quando è in giardino segna il territorio spruzzando sui vasi ecc.per fortuna però non odora forte come i mici interi ! gli altri li ho fatti operare per tempo!il mio Spillo ora ha 9 anni,e lo amo anche cosi! ti danno tanto! non devo convincere nessuno vero?se siete in questo forum siete gattofili o state per diventarlo!:flower:un abbraccio ,Rosa
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I maschi non vanno castrati troppo presto, ho letto cinque mesi sette mesi, non mi fate diventare isterica. Il maschio se sterilizzato troppo presto sviluppa patologie all'apparato urinario come i calcoli. Meglio sui nove-dieci mesi.
 

elena_11293

Master Florello
piera, nonostante la quantità di gatti che posso aver avuto, non sono veterinaria e quindi mi sono sempre fidata di quanto mi han detto quelli che conosco (veterinari, intendo), che da anni mi dicono 7 mesi per i gatti maschi e quindi questo ho riportato.
5 mesi, perfino solo guardando alla crescita dei micetti, sembra molto presto anche a me cmq.
quel che so è che di solito, al di là di attendere che lo sviluppo dell'apparato genitale sia completo, cercano di farla prima che ci sia pericolo di accoppiamento, per un gatto che può uscire, il che mi pare logico (se uno dei motivi per cui la si sceglie è evitargli anche le malattie a trasmissione sessuale). per un gatto che sta in casa immagino la tempistica possa dilatarsi leggermente, ma di certo non al punto da arrivare al momento in cui impazzirebbe a non poter uscire in cerca di gatte.
cmq grazie per le info, come vedi a me i vet non l'han mai detto. (che du' maroni!!!!!!!!!)

rosamaria, indipendentemente da quando sono stati sterilizzati i gatti che ho avuto (alcuni erano arrivati già adulti), quello che dici del modo di urinare che cambierebbe o meno non l'ho mai notato. i miei l'han sempre fatta 'sedendosi' e non ho mai avuto problemi di pipì fuori dalla lettiera, per cui tenderei a dire che non si tratta di una cosa che accade sempre.
 
Alto