• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub 2 !!

K

Kelly Genova

Guest
La mia defunta:cry:aveva fatto così:fiori a dicembre sotto il tnt,poi a maggio,poi più nulla per tutta l'estate!!:confuso:
Però la tua ha tante belle foglie, :love: mi sembra in ottima salute,aspetta con pazienza,in effetti non prende tanto sole,ma ora arriva Caronte,chissà......:eek:k07:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
eccole le mie al 12 luglio, secondo me prendono ancora poco sole, la parete a cui sono addossate le tiene in ombra fino alle 13, poi sole pieno.

DSC01094 (Copia).jpg
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Rieccomi tornato vedo che avete aperto il bougaclub 2 ! Ma che bravi !
Aggiornamento : mi sono reso conto che qui da me non è possibile coltivare le bouganvillee in balcone, infatti il bouga-alberello è defunto
e proprio pochi giorni fa ho regalato il mio bonsai di bouga a mio fratello, che abita vicino Roma, con un clima decisamente migliore.
Speriamo che lì stia bene... Io l'ho avuta 3 anni, e non mi ha mai fatto un fiore ...
Un saluto particolare a Kelly !
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rieccomi tornato vedo che avete aperto il bougaclub 2 ! Ma che bravi !
Aggiornamento : mi sono reso conto che qui da me non è possibile coltivare le bouganvillee in balcone, infatti il bouga-alberello è defunto
e proprio pochi giorni fa ho regalato il mio bonsai di bouga a mio fratello, che abita vicino Roma, con un clima decisamente migliore.
Speriamo che lì stia bene... Io l'ho avuta 3 anni, e non mi ha mai fatto un fiore ...
Un saluto particolare a Kelly !

Neppure riparandole in inverno? Eppure, c'è chi in Valtellina ci riesce, possibile che non si riesca ad Avezzano?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
image.jpg

Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me, ho acquistato la mia priga bouga agli inizi dell'estate, vi allego una fotina di com'era... Nel frattempo è cresciuta parecchio, le ho regalato un vaso più grande e lei mi ha ripagato con una splendida fioritura.
Al rientro delle vacanze peró l'ho ritrovata completamente senza fiori e vagamente assetata... Adesso mi sembra in buona salute, ma purtroppo niente fiori... Possibile abbia già terminato la fioritura? Dite che ha bisogno di concime? Non l'ho ancora concimata...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Concime, acqua e sole, fanno sempre bene alle bouga.
anche la mia rossa in questo periodo è senza fiori (brattee), mentre la viola continua a sfornarne a volontà :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Le bouga hanno bisogno soprattutto di sole anche se in vaso sono piuttosto imprevedibili! Il mio alberello è un classico esempio: quest'estate ha deciso di mantenere il suo portamento ad alberello, nessuna potatura, solo qualche sforbiciata qua e là. Come non mai si è riempito di brattee belle colorate! Pensare che prima di regalarmi questa splendida fioritura, stavo meditando di cambiargli il vaso, visto che le foglioline sembravano piccole e asfittiche e i rami non crescevano più di tanto. Oramai sono cinque anni che conviviamo, ma ancora non ho imparato a comprenderlo. L'importante è che è ancora nel mio balcone a regalarmi sorprese. A breve posterò una foto. Ciao e un abbraccio a Kelly, la vera responsabile del successo del bougaclub! :Saluto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io le adoro, sono magnifiche tutte, qualunque sia il loro colore, mi piacciono quelle enormi, probabilmente hanno tanti tanti anni... Spero che la mia piccina, anno dopo anno mi diventi un baobab!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per la partecipazione di un'amica ho notato questa simpatica discussione e voglio entrare nel club,si può?
Vero sì ,+ si è meglio si sta.
Allora ciao a tutti e in particolare all'artefice del club, Kelly ,che conosco dai sui gioielli gli Hibi (miei nuovi amori:love:)
Ho 3 bouganville : la rossa (che a appare talvolta fucsia!!!) è già di oltre 4 metri e larga non lo so ,stiamo sempre a legare rami laterali!!!
P6300792.jpg P7020948.jpg
e 2 viola rustiche ormai ad alberi.
Di queste non mi trovo foto ma provvederò a breve.
Vi ricordo che è il periodo giusto per moltiplicarle.
A volte la taleuccia sostituisce la madre ....
ciao ragazzi
 
K

Kelly Genova

Guest
Benvenutissima Opuntia,e come,non volevi mostrarci quella meraviglia??:squint:
Io sono egualmente innamorata delle bouga e degli ibiscus.....:love:
Solo che ogni tanto faccio qualche ...errore e ne uccido qualcuno!:martello: :cry:

@marirosa,il merito di aver iniziato il bouga club è tutto tuo :hands13:,io ho solo continuato!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
@Kelly. La mia intenzione era di chiederti informazioni in merito all'Hibyscus siriacus ma se ci sono dei cadaveri è meglio evitare:lol::lol::lol:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno anche io sulle mie Bouga:
per chi non si ricorda ne possiedo una in terra che ha superato discretamente bene l'inverno ed ora ha tante bellissime foglie e 5 fiori :martello2 in tutto. Che disperazione! Poi avevo una bouga nana che sembrava morta e quindi ne ho comprato un'altra. Verso giugno quella che sembrava morta si è risvegliata esplodendo in una magnifica fioritura ed ora si è quadruplicata in altezza e larghezza. Al momento ho 3 bouga di cui 2 nane (in internet sono riuscita a trovare di che varietà si tratta: bouganvillea mini thai). Ha un colore bellissimo, molto più fuxia di quella tradizionale...adesso i fiori sono diminuiti, ma sono cresciute tantissimo anche l'ultima acquistata...:love:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo consiglio su come comportarmi, dovendo - appena scendono troppo le temperature - ritirare la mia bouga per l'inverno...
Faccio bene a tagliare ora i rami troppo lunghi? In casa creerebbero problemi...
So che bisognerebbe lasciarla intatta fino a primavera, però se la porto dentro così, non ci muoviamo più in casa!

http://img708.imageshack.us/img708/4407/23co.jpg

Cosa è meglio fare?

E poi, nonostante già si arrivi sui 13 gradi di notte, faccio bene a ritirarla il più tardi possibile, quando le temperature scenderanno sotto gli 8 gradi (ma almeno di giorno si prende il sole diretto per tutto il pomeriggio)?
In casa, purtroppo, nel posto che le ho riservato, non riceve sole diretto...

Ciao e grazie!
 

marif

Aspirante Giardinauta
Questa la mia mini thai verso i primi di agosto...:love:

116rmaf.jpg


Queste invece sono state scattate il 10 settembre

xmubkk.jpg


116rmaf.jpg


Eh si, ne sono innamorata...:love::love:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti! Chiedo consiglio su come comportarmi, dovendo - appena scendono troppo le temperature - ritirare la mia bouga per l'inverno...
Faccio bene a tagliare ora i rami troppo lunghi? In casa creerebbero problemi...
So che bisognerebbe lasciarla intatta fino a primavera, però se la porto dentro così, non ci muoviamo più in casa!

http://img708.imageshack.us/img708/4407/23co.jpg

Cosa è meglio fare?

E poi, nonostante già si arrivi sui 13 gradi di notte, faccio bene a ritirarla il più tardi possibile, quando le temperature scenderanno sotto gli 8 gradi (ma almeno di giorno si prende il sole diretto per tutto il pomeriggio)?
In casa, purtroppo, nel posto che le ho riservato, non riceve sole diretto...

Ciao e grazie!
Ciao,per la potatura dei rami puoi farlo anche adesso,la sopportano bene.Sul ritirarla più tardi e farle prendere più sole sarei d'accordo con te,solo se calassero tanto le temperature, di notte potresti metterle un velo di tnt,e toglierlo quando c'è un bel sole(a parte che passa lo stesso...) se non ti dà troppo lavoro.....:embarass :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Questa la mia mini thai verso i primi di agosto...:love:

116rmaf.jpg


Queste invece sono state scattate il 10 settembre

xmubkk.jpg


116rmaf.jpg


Eh si, ne sono innamorata...:love::love:
Ciao Marif,ti ho dato il mi piace per l'ultima frase,perchè purtroppo con questa novità di tiny....... le tue foto non sono più visibili.......:(
Non lascia neanche più scrivere il nome,manco fosse una parolaccia!:rolleyes:
 
Alto