• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su litchi, rambutan, ecc + comsigli su protezione invernale.

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Hola!

Allora visto che qui mi trovo tra esperti (non parlo di qualifica in agraria ovviamente) penso di essere nel posto giusto per chiedervi alcune domande su le seguenti piante tropicali e sub tropicali:

- litchi: ho due piante, una in vaso a Roma che porto dentro d'inverno (sui 10L) e uno in piena terra a Fregene. Purtroppo sono stato poco furbo visto che le piante (che sono margotte) le ho acquistate quest'anno (vi farò avere delle foto) e quella in piena terra di 60cm quando l'ho abbandonata stava emettendo dei nuovi getti, io penso di coprirla con una struttura di 40cmx90cm in bambû coperta di tessuto non tessuto. Sto seriamente sperando in un miracolo anche perchè prende ombra da un leccio immenso ma tra tremila tropicali e non... non c'era più posto. Vorrei sapere se questa protezione è sufficiente è inoltre se mi potete dire la varietà. Ho pensato nel mentre di iniziarne da semi freschi e ci vorranno anni prima che producano ma queste piante sono tutte autofertili o mi possono capitare piante maschio? (In questo caso penso innesterò la femmina che ho ricevuto per margotta sulle piante maschio). E sopratutto quando fiorisce e quando dovrebbe emettere i frutti, anche se i primi anni taglierò i fiori perchè voglio che le piante crescano e maturino prima.

- mango Tommy atkins, glenn e nam doc mai: allora il primo è in piena terra non lontano dal litchi, alto ben 1.80m ancora non ha emesso rami e non voglio forzarlo. Stessa domande, va bene la protezione + se cresco delle piante da seme si può fare l'innesto? + stagione fioritura/frutti.

- carambola: in piena terra va alla grande, incredibile, completamente piena di fiori e li ho tolti tutti ma sono sicuro che quando torno ci staranno dei frutti fuori stagione... Alta ben 1.75m e ha un delle bellissime folglie! (Posterò delle foto). Stesse domande di prima.

- jackfruit: allora ho paura ma devo assolutamente provare a crescere questi titani, è sicuramente una sfida ma non peggio di quella del theobroma cacao che ho vinto (ho 3 piante di un anno in buonissima salute). La seguente la farei da seme sia in piena terra che in vaso + stesse domande di prima.

- avocado: allora ne ho una foresta, letteralmente come i manghi da seme ne avrò 20+ entrambe le piante sono incredibili. Ma tornando al l'avocado ho pensato di comprare due piante innestate una per il vaso e una da mettere in piena terra così almeno potrò innestare quelle da seme che ovviamente possono darmi frutti ma il tempo di attesa è lungo e si vive una volta sola quindi non intendo aspettare. Stesse domande di prima.

- jaboticaba, allora ne ho una di circa due anni.. È molto ma molto lenta a crescere ma è affascinante sembra un bonsai di un albero grande. Ne sto facendo pure altre da seme. Stesse domande di prima.

- pitanga (rossa e nera), Eugenia brasilensis e ciliegia del rio grande: queste tre specie di ciliegia tropicale sono presenti sia in vaso che in piena terra, una pitanga nera e una del rio grande sono una un cespuglio di 80cmx50cm e l'altra un alberello di 40cmx1.50. Stesse domande di prima.

- theobroma cacao, non mi aspetto frutti ma ci credo fermamente nella possibilità. Sono due varietà criollo e forestero. Solo in vaso ovviamente. Le copro con un telo di plastica in casa più umidità sui 80% (ho un termometro elettrico) e d'estate vanno fuori in una serra piccola in pvc con simili condizioni ma migliori.

- musa sikkimensis red Tiger, Nam wa, accuminata (con semi), jamaican red (banane rosse), grand nain, venite cohol e Apple banana: allora una red e tre sikkimensis di mezzo anno sui 1m con delle foglie grandi e della lunghezza di 40-50cm sono in piena terra, le altre in vaso. Stesse domande di prima tranne per i semi, le moltiplico tramite polloni.

Black sapote: non lo possiedo ancora ma lo vorrei provare, voi che ne pensate? Stesse domande di prima.

Rambutan: da seme, stesse domande di prima.

Longan: da seme, stesse domande di prima.

Paw paw: da seme e due piante innestate acquistate, stesse domande di prima.

Annona squamosa, cherimoya e muricata: da seme, stesse domande di prima.

Vi farò avere delle foto molto presto anche se in questa stagione non avranno un gran bell'aspetto ma ve le rimedio. :martello2
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Quasi diememticavo la pitaya, varietà a frutto giallo, rossa e rossa a polpa bianca da seme. Stesse domande di prima.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti rispondo solo per quel pochissimo che so per esperienza diretta:

Il litchi è una pianta monoica con fiori maschili e femminili sulla stessa infiorescenza, solo che maturano in tempi (quasi) diversi. Qui trovi alcune informazioni sulla coltivazione e sulla fioritura:
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Litchi chinensis
Tropicamente Forum

I manghi dovrai proteggerli, le varietà sono praticamente innestate su piante da seme, quindi si può fare. Per notizie qui:

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Mangifera indica
Mangifera indica L. (Anacardiaceae) - India, Myanmar - Forum Acta Plantarum

L'Artocarpus eterophyllus ha qualche probabilità se ben protetto, fin quando è di dimensioni contenute. A Palermo sopravvive con qualche danneggiamento negli inverni più rigidi, se esposto a sud. Per altre notizie qui:

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Artocarpus heterophyllus

Theobroma cacao, a me e ad altri amici non hanno mai superato due anni anche in serra riscaldata, ti auguro di avere miglior fortuna.

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Theobroma cacao
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo solo per quel pochissimo che so per esperienza diretta:

Il litchi è una pianta monoica con fiori maschili e femminili sulla stessa infiorescenza, solo che maturano in tempi (quasi) diversi. Qui trovi alcune informazioni sulla coltivazione e sulla fioritura:
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Litchi chinensis
Tropicamente Forum

I manghi dovrai proteggerli, le varietà sono praticamente innestate su piante da seme, quindi si può fare. Per notizie qui:

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Mangifera indica
Mangifera indica L. (Anacardiaceae) - India, Myanmar - Forum Acta Plantarum

L'Artocarpus eterophyllus ha qualche probabilità se ben protetto, fin quando è di dimensioni contenute. A Palermo sopravvive con qualche danneggiamento negli inverni più rigidi, se esposto a sud. Per altre notizie qui:

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Artocarpus heterophyllus

Theobroma cacao, a me e ad altri amici non hanno mai superato due anni anche in serra riscaldata, ti auguro di avere miglior fortuna.

Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Theobroma cacao

Grazie!

Quindi il litchi emette entrambi i fiori, perfetto.

Il mango come gli altri li proteggo tutti quindi non c'è problema, o dovrei legare intorno al fusto un telo di plastica a bolle extra? Magari ritiene meglio il calore.

Il cacao muore per un motivo solo in vaso, il sale:

http://science.psu.edu/news-and-eve...s/maximova-guiltinan_growing-chocolate_2-2014

È una pianta molto esigente (peggio di un neonato) ogni anno va travasata o vanno filtrati i sali oppure comincia a morire lentamente (inevitabilmente).

Meno male per il jackfruit! Sono proprio curioso, attendo informazioni sul longan, rambutan e le altre, grazie ancora per le info e i siti Pietro :martello2
 
Alto