• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub 2 !!

francescodv

Maestro Giardinauta
ieri ho potato la bouga viola, da ricadente l'ho portata verso l'alto per sostituire il plumbago che quest'anno ha fiorito (e continua a farlo) in maniera talmente abbondante da diventare un problema.
speriamo bene, è la prima volta che poto una bouga, di solito le lasciavo crescere come volevano, al più asportavo i rami secchi o danneggiati o che crescevano in direzione non voluta. sperem.
 

marif

Aspirante Giardinauta
le tue foto non sono più visibili.......:(
Non lascia neanche più scrivere il nome,manco fosse una parolaccia!:rolleyes:

Si lo so Kelly ma siccome so sempre un po' dura, ho provato a registrarmi su imageshack, ma non mi accetta la username. Stasera blocco uno dei miei cari figlioli e cerco di rimediare, poi varierò il post inserendo le foto.
Grazie comunque, ci tengo a farvi vedere queste piccole bellezze. Spero presto...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissimi i vostri bouga spero mi diate un po d'asilo bouganvilliano anche se la mia passione principale restano le rose da qualche anno mi sono innamorato del Bouganvillae mini Thai e non mi capita spesso di parlarne con altri possessori,ho visto le foto del bell'esemplare di marif e spero di poter imparare molte cose sui bouga ,come sto cercando di fare anche con gli Hibi altra mia recente passione.

questo è il mio mini thai ,ed è al terzo anno e secondo rinvaso,il suo vaso attuale è di 40cm è in un terriccio di torbe diverse neutre con aggiunta di lapillo e perlite,per nutrirlo uso l'humus di lombrico e la leonardite come ammendante.

questo è l'habitat in cui vive fra rose ed hibi
v3j3.jpg


dthb.jpg


stsv.jpg


ewzf.jpg
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Oooohhh, che meravigliose visioni! Complimenti a tutti!!! Chissà se anche io, ormai l'anno prossimo, riuscirò a rivedere qualche fiorellino della mia povera Bouga...
Ne approfitto per dire che qualche giorno fa ho visto una bellissima bouga fiorita (in vaso) nel giardino di un signore qui a Treviso e mi sono fermato per fargli i complimenti... Ce l'ha da 3 anni e la lascia fuori anche d'inverno (immagino cmq sotto il TNT), ma è in una posizione ideale, addossata alla parete di casa ed esposta esattamente a sud.
La mia, purtroppo, è esposta ad ovest e, nonostante le 7/8 ore di sole pieno da maggio ad oggi, evidentemente patisce troppo la mancanza del sole mattutino (il sole le arriva dopo le 12:00/13:000 fino al tramonto)...

Grazie, come sempre, Kelly, per la tua risposta! Procedo al taglio di qualche rametto troppo lungo!

Ciao!
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi che meraviglia!!:love:
Marif hai una fioritura spettacolare, :hands13:la mia in questo momento ha solo foglie,ma a maggio era strapiena di fiori e sono già contenta così,spero passi bene l'inverno.....:embarass
Benvenuto Darbin, :D bellissima anche la tua! :) Hai le mie stesse passioni,rose escluse.....:fischio:
Mi fai un favore,senza farmi andare a cercare la zona su google??Mi dici dove abiti?:confuso: :Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
@Valeb. Ciao, non è certo la mancanza del sole mattutino se la fioritura della tua bouga è limitata. Anzi, l'esposizione ad ovest dovrebbe caricarla di fiori per cui il problema è un altro. Grandezza del vaso e la qualità della terra in esso contenuta e, molto importante, la concimazione e potatura.:Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao angelone54, grazie... Provo a risponderti, magari si capisce se ho sbagliato qualcosa...
- Il vaso è abbastanza grande (35 cm a base quadrata): l'ho rinvasata a primavera 2013.
- Il terriccio usato è quello universale di Tercomposti "FIOREVIVO" miscelato con un 30% di lapillo vulcanico per renderlo drenante...
- Concimazione ogni 2 mesi circa (fine aprile, giugno, agosto) con concime universale a lenta cessione di marca "I magnifici Blu" (è un prodotto locale) con NPK (MG-S) 12.5.17 (2-14)... Tale granulare ha la "particolarità" di avere anche una parte di contenuto organico (letame e altro)...
- Per le annaffiature ho sempre aspettato che la terra fosse quasi secca ed annaffiato abbondantemente... Il terriccio drena bene perchè fuoriesce subito l'acqua da sotto il vaso... Non uso sottovasi!
- Quanto alla potatura, in primavera ho cimato qualche rametto che si allungava "troppo" (ma vedi sotto...), dopo il risveglio dall'inverno...

Devo riconoscere che la pianta ha avuto un comportamento strano questa primavera-estate... Dopo un risveglio "precoce" (era ancora in casa) l'ho esposta verso maggio e sembra come se si sia "interrotto" lo sviluppo per qualche settimana... Poi, verso giugno, ha iniziato a germogliare di nuovo, ma niente a che vedere con il vigore del primo anno in cui i rami crescevano a vista d'occhio...
In sostanza, posso dire che questa estate la mia bouga è cresciuta poco (rispetto all'anno scorso) ed i rami hanno lignificato prestissimo, mentre prima restavano molto di più verdi e "morbidi" e si allungavano tantissimo!

Che ho sbagliato?

Ciao e grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Valeb. Probabilmente la pianta soffre lo spostamento "dentro/fuori" che effettui in primavera. Ripeto, l'esposizione ad ovest è molto buona per cui ti consiglio di lasciarla fuori coprendola bene con il tnt per l'inverno. Mi permetto di dirtelo perché tu stessa lo hai constatato
di persona:Dciao
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Eh, caspita... Ci avevo provato il primo inverno a lasciarla fuori sotto 3 strati di TNT e addossata in un angolino della porta-finestra (in modo che di notte percepisse un po' di calore dall'appartamento attraverso il vetro), ma non ha resistito e si è praticamente bruciata tutta... L'attuale pianta è "rinata" dalla base, sviluppandosi dalle cosiddette "gemme avventizie"... Da queste sono cresciuti gli attuali 3 rami principali...
Mah!? Dici di riprovarci... Quest'anno, in effetti, i rami principali sono molto più spessi rispetto al primo anno in cui l'ho lasciata fuori...

Mah!? Ci penso...

Ciao e grazie!

ValeriO! :p
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'importante è proteggere molto bene il vaso(radici). Dargli acqua quanto basta nelle ore più "calde" in modo che l'acqua in eccesso esca
fuori prima che arrivi la sera con temperature più basse. :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Straquoto Angelone!:hands13:Io fascio il vaso col polistirolo,poi metto paglia e corteccia di pino sopra la terra e così ce la fa a superare l'inverno,nonostante la tramontana.....:sgrunt:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle preferenze, e complimentoni a Darbin per la sua mini thai, è bellissima :hands13:. Io comunque coltivo le mie due normalmente senza tante premure con terriccio universale e concime piante da fiore ogni 20 - 30 gg, niente sottovaso e acqua possibilmente piovana o in mancanza riposata almeno un giorno somministrata quando il terriccio è asciutto ma non secco (al tatto rimane appena appena umido. Dai miei errori e grazie a questo 3D ho imparato molto e quest'anno mi hanno dato molta soddisfazione specialmente la più vecchia che è al terzo anno anche se è ancora piccola di statura per la sofferenza invernale del primo anno che per mia inesperienza l'ho lasciata fuori (ad ovest) coperta alla bene e meglio con TNT senza preoccuparmi del vaso scoperto è l'ho quasi uccisa :muro:. Rigermogliata da sotto, durante tutta l'estate ha sofferto di una forte clorosi che non sono riuscita a guarire completamente (Usavo acqua del rubinetto da noi molto dura) :martello:. Ricoverata in serra fredda sotto il portico, a primavera di quest'anno l'ho svasata cambiando più terriccio possibile ed ora eccola qua in compagnia della sorella acquistata a primavera per paura che la prima non germogliasse.
Spero di essermi spiegata...:rolleyes:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
x kelly genova,vivo in sicilia esattamente al centro e abbiamo le temperature massime molto alte e in inverno qualche giorno lo passiamo a 0°,ci manca il venticello marino che d'estate rinfresca e d'inverno riscalda.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok, finalmente entro a far parte ufficialmente del club :)
Oggi sono entrata in vivaio e ho preso una pianta.
Ero sempre stata restia visto che spazio in casa non ne ho, e non ho garage o altro, ma visto che il plumbago quest'inverno è sopravvissuto, allora ci provo pure con la bouga!
Piena terra, strato pacciamante spesso, e stavolta ci metto il TNT, che l'anno scorso al plumbago non l'ho messo, infatti ha ricacciato da sotto (che comunque è già qualcosa, non vegeta ma almeno sopravvive!)..
Speriamo di poter postare qualche foto la prossima estate!!! :)
 

marif

Aspirante Giardinauta
Causa "piedata" di mio figlio sulla bouga mini thai e conseguente rottura del vaso :burningma ho dovuto necessariamente sostituire il vaso. Sembra per il momento non averne risentito (son già 3 giorni) altrimenti può darsi che lo strozzo... :mazza: :mazza: :mazza:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Nonostante a Giugno fosse ancora spoglia le super cure hanno dato i loro frutti ed eccola ad Agosto, e tutt'ora è splendidamente fiorita:love_4:

100_5993.jpg

Ciao!
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mia pure continua a fare fiori.
Ho scoperto cmq un'enigma di cui lo scorso anno si parlò.
La bouganvillea glabra è quella che ha anche valtellinese (e anche io), mentre quella che vediamo rossa con le folgie un po' più grandi, è la bouganvillea X buttiana, ibrido tra la glabra e la peruviana
 
Alto