• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub 2 !!

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei un dubbio che, spero, possiate togliermi... La mia Bouga in vaso (che ha passato l'inverno in soggiorno, ma ora è in terrazzo da aprile) sta germogliando tantissimo ed ha prodotto tantissimi getti, praticamente ovunque.
Tuttavia, ho l'impressione che la crescita sia un po' "lenta", ossia non si allunga come ha fatto il primo anno, in cui i rami crescevano a vista d'occhio ed è diventata alta circa 2 metri in due mesi (appena presa era sui 60cm)...
Inoltre, ho notato che le foglioline dei germogli nascono rosse, per poi scurirsi e diventare verdi molto scure, mentre (altra differenza col passato) prima mi sembravano di un verde tendente al chiaro.
Infine, sembra che lignifichi troppo presto, "bloccando" il tipico sviluppo rampicante in cui gli apici sono sottili e morbidi...
Questo il quadro clinico...
Non ricordo dove ho letto (forse riguardo ad un rincospermum) che le foglioline che nascono rosse indicano un eccesso di concimazione...
Può essere il mio stesso caso?
Ricordo che l'ho rinvasata l'anno scorso con terriccio Tercomposti FIOREVIVO e l'ho concimata con un paio di cucchiaini di granulare a lenta cessione i primi di aprile: NPK (MG-S) 12.5.17 (2-14).

Che sia troppo "carica" di concime?

Ciao!!!

P.S: altro dato importante è l'esposizione: in terrazzo ad ovest e prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto...

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
ho comprato una bouga in aprile piccola 3 euro con fori grandi bellissimi tra il rosso e il viola, dopo il travaso naturalmente ha perso i fiori . Ora si sta rinfoltendo e da qualche giorno ha ripreso a fiorire ma.... i fiori sono rosso mattone, come mai?
grazie a chi mi risponderà

Stefano De C.

Florello Senior
ho comprato una bouga in aprile piccola 3 euro con fori grandi bellissimi tra il rosso e il viola, dopo il travaso naturalmente ha perso i fiori . Ora si sta rinfoltendo e da qualche giorno ha ripreso a fiorire ma.... i fiori sono rosso mattone, come mai?
grazie a chi mi risponderà

Non è che forse sono così da giovani e poi tendono ad andare verso il viola dopo?

Echoes

Aspirante Giardinauta
Allora, ho visto questo topic quindi posto qui...
Qualche mese fa, circa verso aprile, ho comprato una bouganvillea di colore viola chiaro. Non sapevo bene come coltivarla, dove piantarla, in che tipo di vaso, quanta acqua, eccetera...l'avevo messa, lasciandola nel vaso di plastica originale, in un vasetto di legno piuttosto piccolo dandole abbastanza acqua e tenendola sul balcone, non molto assolato.
Per qualche mese ha resistito, crescendo bene e producendo qualche fiore.
Nelle ultime settimane, però ha iniziato (giustamente) ad appassire, i fiori si sono seccati e sono caduti e gli afidi (già presenti prima di allora) si sono moltiplicati. Io non sapevo bene cosa fare...l'ho potata dove appassiva, dove era troppo grande, ho aumentato (!!!) la dose di acqua, che invece avrei dovuto diminuire...alla fine, quel che mi è rimasto è praticamente un alberello con delle foglie molto rade di colore verde scuro. Un disastro, insomma.
Ora, voi cosa mi consigliereste di fare? Mi sono informato su come coltivarla al meglio ma non so bene come poterla salvare...e mi dispiacerebbe doverla buttare visto che è ancora viva e in fioreria non ne hanno più di quel colore.
L'ho messa al sole senza innaffiarla e senza concimarla...ma non ho notato progressi...che faccio? La travaso? La innaffio? Aiutatemi...
Per consolarmi ne ho comprata recentemente (pochi giorni fa) un'altra, stavolta arancione...e mi sono ripromesso di coltivarla meglio. E' già più sviluppata della precedente, più alta e più rigogliosa. Riguardo a ciò avrei un unico dubbio: la travaso o la lascio nel vaso originale? Quest'ultimo è di plastica non molto grande, ma non so se la stagione sia la più adatta.
Grazie in anticipo...ed eccovi le foto.

v68cpd.jpg
Questa è quella arancione.

3304fvp.jpg
E questa è quella viola :(

Razer83

Aspirante Giardinauta
Domanda veloce, è normale che nel passaggio da vaso del vivaio a vaso sul mio balcone la bounga stia gradualmente perdendo i fiori? Sotto sto notando che sta tirando fuori altri rametti ma i fiori li sta perdendo. :(

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Razer, credo sia normale, è successo anche a me, sia con una piccola bouga comprata qualche mese fa in un vasetto striminzito che qualche anno fa con quella che ora è enorme e fioritissima (a dire il vero quest'ultima a ripreso a fiorire solo quest'anno, tuttavia il problema era l'esposizione non il vaso). Il cambio di vaso è uno stress per la pianta. Però se la poni in condizioni favorevoli (pieno sole in genere è una manna per la bouga) già qualche giorno dopo il rinvaso, vedrai che si riprende alla grande e in qualche settimana dovresti rivedere i fiori.

Ultima modifica:

Razer83

Aspirante Giardinauta
Ciao Razer, credo sia normale, è successo anche a me, sia con una piccola bouga comprata qualche mese fa in un vasetto striminzito che qualche anno fa con quella che ora è enorme e fioritissima (a dire il vero quest'ultima a ripreso a fiorire solo quest'anno, tuttavia il problema era l'esposizione non il vaso). Il cambio di vaso è uno stress per la pianta. Però se la poni in condizioni favorevoli (pieno sole in genere è una manna per la bouga) già qualche giorno dopo il rinvaso, vedrai che si riprende alla grande e in qualche settimana dovresti rivedere i fiori.

Il rinvaso è già due settimane che è stato fatto ma adesso sta iniziando a perdere foglie. L'esposizione è a sud bella al sole e le fornisco acqua ogni due giorni e ogni 15 anche concime liquido.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere lo stress da rinvaso o un'eccessiva quantità d'acqua.
La Bougainville secondo me non ha bisogno di frequenti e grandi quantità di acqua. Meglio poche annaffiature abbondanti e profonde (con acqua che esce dai fori di scolo del vaso, ma evita il ristagno), lascia asciugare il terreno. Bagna la sera, qualche ora dopo il tramonto, quando il terreno e il vaso sono più freschi.
Io la mia la bagno abbondantemente e in profondità una volta la settimana ora, ma ho un'esposizione meno assolata della tua.
Tu regolati in base al terreno della tua, credo che due annaffiature a settimana possano funzionare.

angelone54

Guru Giardinauta
Il rinvaso è già due settimane che è stato fatto ma adesso sta iniziando a perdere foglie. L'esposizione è a sud bella al sole e le fornisco acqua ogni due giorni e ogni 15 anche concime liquido.

Se due settimane fa hai effettuato il rinvaso significa che hai messo nuova terra che di norma è già concimata. Vacci piano col concime. Anzi, in questo periodo piuttosto caldo non dovresti usarlo. Se cadono le foglie è il sintomo che le radici sono in "cottura". Il sole va sul vaso, magari di plastica, e surriscalda il terriccio intriso di acqua e concime.:squint:

Razer83

Aspirante Giardinauta
Allora ho scritto male io non perde foglie ma i fiori, si stanno seccando e cascano. Le innaffiature sono ogni due giorni, potrei portarle a due a settimana e abbondanti. Per il ristagno non penso ci siano problemi non ha sottovaso e ho messo argilla espansa sotto. Appena satura scarica fuori dal vaso per la gioia di quelli di sotto :)
Il concime è stato applicato il 31 per la prima volta perché comunque due settimane fa ho preso la pianta, potrei provare a coprire leggermente la zona del vaso per non farlo riscaldare troppo, calcolando che qui il sole batte anche se settimana scorsa è piovuto spesso e proprio allora ha iniziato a perdere.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che è normale... Mica sono eterni i fiori :) il rinvaso avrà accelerato la caduta... A me addirittura, nella piccola bouga che ho comprato quest'anno (era alta nemmeno 15cm, vasetto 10cm, pienissima di fiori, ovviamente strapompata), cadevano ancora viola, con una bava di vento! In quella grande invece prima di seccare scoloriscono, tendono sul rosso, poi seccano e cadono giù per la gioia degli spazzini dell'amsa... :D

angelone54

Guru Giardinauta
Allora ho scritto male io non perde foglie ma i fiori, si stanno seccando e cascano. Le innaffiature sono ogni due giorni, potrei portarle a due a settimana e abbondanti. Per il ristagno non penso ci siano problemi non ha sottovaso e ho messo argilla espansa sotto. Appena satura scarica fuori dal vaso per la gioia di quelli di sotto :)
Il concime è stato applicato il 31 per la prima volta perché comunque due settimane fa ho preso la pianta, potrei provare a coprire leggermente la zona del vaso per non farlo riscaldare troppo, calcolando che qui il sole batte anche se settimana scorsa è piovuto spesso e proprio allora ha iniziato a perdere.[/QUO

Confermo, è normale. Dovresti bagnare ogni tre giorni se metti in ombra il vaso. Il concime chiudilo in un cassetto!:D

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando comprai la Bouganville (marzo 2014) era "aggrappata" su un piccolo reticolato, ora si è ben ingrandita, ma mi pare sia la specie ad alberello, non rampicante.

Come consigliate di potarla per lasciarle una dimensione giusta?

Inviato con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1407173142329.jpg
    uploadfromtaptalk1407173142329.jpg
    96,7 KB · Visite: 47
  • uploadfromtaptalk1407173173974.jpg
    uploadfromtaptalk1407173173974.jpg
    77,3 KB · Visite: 46

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una piccola Vera Deep Purple presa in primavera. Però ora non sta fiorendo... poca luce.
Sì, in effetti documentandomi ho scoperto che è una varietà più compatta e meno "rampicante" rispetto la classica... Visto il poco spazio che ho sul balcone... Sto pensando di mantenerla di dimensioni ridotte e in futuro trasformarla in bonsai! :O

aqyhu9a2.jpg

Alto