• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub 2 !!

K

Kelly Genova

Guest
Ecco,allora adesso io ho quella,mentre la glabra è la....morta per asfissia radicale!:cry:
Grazie Stefano! :hands13:
La rossa è un pò più delicata,vero?:fifone2:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, su molti libri danno come esigenze di temperatura le stesse che della glabra.
La spectabilis è invece un po' meno resistente al freddo.
Esistono poi altre specie di bouga, che da noi non sono coltivate, anche eprchè non resistenti al freddo
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'ho scoperto l'altro giorno sfogliando un libro in libreria, c'era una foto della rossa, con sotto la didascalia con scritto: bouganvillea x buttiana
 
K

Kelly Genova

Guest
Consiglio:metto o non metto il tnt alla chioma???:confuso:
Ho fasciato il vaso e messo paglia e corteccia di pino sopra alla terra,quindi le radici sono al caldo.
Sono indecisa per la chioma,il tnt poi vola,devo ancorarlo,posso non metterlo secondo voi?Alla peggio perde le foglie,giusto?:fischio:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi..........il dubbio me l'ha tolto la tramontana a 50 nodi :eek: di stanotte!Stamattina la mia boughina non aveva più foglie,gliele ha letteralmente strappate via tutte,ancora belle verdi............:cry:
Mi sono ritrovata solo rami spogli,ormai che proteggo a fare?? :boh:O no?Che ne pensate?:confuso:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la rossa è molto più delicata della "specie"da me ne sono morte 2 ,è vero che le avevo posizionate a ovest,quindi sogette al maestrale,ma qui da me quando fa freddissimo arriviamo qualche giorno vicini allo 0 ma sempre qualcosina di pù.

ti consiglio di proteggerla molto bene.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Darbin,anche la mia è ad ovest ed anche da me raramente ci si avvicina allo zero,in compenso prende tutta la tramontana come stanotte! :sgrunt:
Allora metterò anche il tnt,grazie!!:)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
bouga

la mia è impazzita :confuso: ha ripreso a fiorire come se fosse primavera.
questa la situazione di qualche giorno fa, ed ieri che pioveva a dirotto, la fioritura si è estesa a quasi tutta la pianta :eek:
20131105_090252r.jpg
speriamo che il freddo di questi giorni (stanotte siamo scesi sotto i 14 °C) non la danneggi.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anche la mia è tutta in fiore, ma col gelo c'è da preoccuparsi...se ha qualche anno potresti stare tranquillo. Per evitare problemi comunque dovresti coprirla o per lo meno riparare il vaso.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
mesà che ha proprio sbagliato stagione ... nonostante i 2 gradi di queste ultime notti ecco come è oggi
20131126_140516 (Copia).jpg
la fioritura si sta estendendo a tutta la pianta, come se stesse iniziando ora la primavera ... bah :confuso:

@marirosa: la pianta ha una decina di anni, e non l'ho mai coperta.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, nel 2010 la notte del 17 si arrivò a -4°C in pieno centro, e la mia stava in fiore, non successe nulla, sta ancora dov'è.
Ho avuto una rossa per anni, anche nelle ondate di freddo mai coperta, non è mai morta e ha sempre fiorito.
E nel 2012, ne ho viste molte che dopo la neve e il gelo prolungato, si sono riprese molto bene.
Io concludo, se si è in una zona dove le temperature non scendono spesso sottozero, e le bouga sono in posizione riparata, esempio contro un muro a sud o a ovest, le protezioni non servono.
La defogliazione invernale, è normalissima in zone un po' più fredde
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio: la mia Bouga in vaso, riparata in casa, sta fiorendo!!!
Purtroppo non ho a disposizione una serra fredda e lasciarla fuori al freddo di Treviso è rischioso... Speravo che, rimanendo in casa e cmq in ombra, si riposasse lo stesso un bel po', ma così non è stato.
Se ne è stata "ferma" per un paio di mesi, ha perso quasi tutte le foglie da sembrare proprio in riposo vegetativo, ma ora - evidentemente - i 20° in casa le hanno fatto credere di potersi svegliare!

Come mi devo comportare?
- La tratto come se fosse primavera, quindi le accorcio un po' i rami per stimolare la crescita?
- La lascio stare fino ad aprile/maggio, quando potrò riportarla fuori?

WP_000419.jpg

Ciao e grazie!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
No, lasciala stare così com'è, vuol dire che quest'inverno ti delizierà la casa con i fiori.
Pensa che in zone tropicali dove l'inverno non è freddo, possono fiorire anche per tutto l'anno
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Obbedisco... In tutto ci sono ben 4 fiori... :) Che bellezza! Dopo tutto quello che ha passato, non sapevo se avrei più rivisto brattee!
Speriamo che non le prenda un colpo, quando si accorgerà che (almeno fino ad aprile-maggio) non ha abbondante sole diretto!

Ciao!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Buona Pasqua a tutti, nonostante il tempo incerto le bouga stanno ripartendo, la più intraprendente ha già emesso delle bratte, le altre stanno emettendo le foglie. Aspettiamo l'esplosione del caldo a maggio.
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono aperte le iscrizioni al Bouga Club 2?? :D

Vi presento la mia Esperancia (il nome l'ho dato nella speranza che vada meglio che con la precedente....:fischio:), per ora é ancora in vaso, a breve la metterò a terra e le costruirò un bell'arrampicatoio :hehe:



2014-05-19 15.35.31.jpg 2014-05-19 15.40.51.jpg Felice di essere qui in mezzo ad altri amanti del genere!
 
Alto