• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coinquiline verdi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti! :ciao:
Come accennavo nel nostro ritrovo preferito qui sul forum, Monikklandia, mi sono finalmente decisa ad aprire una discussione tutta mia. Vuoi che spesso vado OT dicendo la mia di qua e di là (non solo su Monikklandia), vuoi anche un po' che mi piace mostrare (e qui la superbia) i primi "frutti" di questa passione che mi sono finalmente decisa a coltivare come si deve, ecco che vi apro le portefinestre del mio balcone universitario abruzzese. Non mancheranno di certo anche foto del giardino e dei balconi lucani, ma per il momento preferisco parlarvi del posto dove vivo il 99% dell'anno.
Essendo appunto una studentessa fuori sede devo sempre stare attenta ai conti. E' per questo che vi anticipo che il mio balcone è una sorta di discarica abbellita, durante la bella stagione, dai fiori! :LOL::DAcquisto vasi difettati, li recupero da conoscenti/amici/parenti o da vicino i bidoni, ho graticci economici (quelli acquistati) e di recupero (anche non veri e propri graticci). Tra gli articoli della sezione clochard, annovero anche un barbecue (secondo l'esperto, il mio ragazzo, è solo una griglia :mad: ) e un mobiletto di legno, trespolo della mia unica aromatica, il basilico, di una finta aromatica, una delle mie due perovskie, e di una celosia e all'interno del quale trovano riparo spruzzini, terriccio, vasetti, cocci e talvolta anche qualche dannato piccione! :eek::devilish:
Tornando a noi, dividerò la narrazione in scaglioni (mi piacerebbe chiamarli episodi) perché l'attività di ricerca delle foto nelle varie cartelle sul pc, dove le ho spostate da qualche settimana, mi richiede molto tempo. In questo spazio mi piacerebbe condividere con voi anche aneddoti (che metterò in spoiler se lunghetti) e pensieri in modo da non invadere le vostre di discussioni.
Detto ciò vi do ancora un ultimo caloroso benvenuto e comincio il tour mostrandovi l'angolo del momento, quello della parte esposta a nord-ovest che ieri è stato impreziosito dall'arrivo della famosa e prestigiosa panchina acquistata su Aosom per la modica cifra di 40€:
DDYT2520-1.jpg

Pregandovi di non badare al disordine e, soprattutto, alla brutta fioriera verde (rovinata dalla grandine) penzolante sulla destra (che prima si trovava su quella spalliera di recupero dietro la panchina e che ora non so ancora dove collocare, inizierò dalla prima balconetta, quella bianca un po' arrugginita, dove ci sono una verbena e un geranio che avrà come minimo dieci anni. La prima pianta ha visto giorni migliori: ora è piena di pidocchi neri che non riesco a debellare e che la stanno debilitando molto. Per questa ragione ho deciso che ve la presenterò con una foto di una delle sue più belle fioriture. La pianta l'ho acquistata in primavera. La foto è di giugno.
1verbena.jpg

La balconetta che la ospita è arrivata tra le mie mani insieme ad altre due balconette, al vicino geranio e ad altri 3. Per chi è interessato lascio la loro storia in spoiler. Vi avverto che è lungo.
Questi quattro gerani e tre balconette fanno parte di quella che io chiamo eredità di un vicino di casa che non c'è più. Hanno deliziato i miei occhi per un paio di anni. Fioriti quasi tutto l'anno grazie alla perfetta esposizione a sud ovest del balcone speculare al mio (nord-est) e alle poche ma amorevoli cure di un signore anziano, che poi ho scoperto essere il marito della signora che li ha comprati e voluti e che è morta qualche anno prima di lui, un pomeriggio di questo febbraio sono spariti. Erano mesi che non vedevo più affacciarsi quel dolce vecchietto a controllare le piante. L'annuncio della vendita dell'appartamento confermò le mie brutte sensazioni riguardo questa assenza. Ma come vi dicevo, un giorno di febbraio, allarmata da un continuo via vai verso i cassonetti di quelli che credevo essere i nuovi proprietari e all'improvvisa scomparsa dal balcone difronte di questi gerani giganteschi, capaci di superare vento e intemperie di ogni tipo, sono corsa in strada per andare incontro a questa coppia per chiedergli di non disfarsene, che piuttosto li avrei adottati io con piacere e che nonostante mi vergognassi come una ladra per una tale sfacciataggine, per me quei gerani significavano qualcosa di importante. La donna rimase basita non tanto dalla richiesta quanto dai modi e mi disse che era la figlia dei vecchi proprietari, che stava liberando l'appartamento perché lo aveva venduto e che le piante le avevano caricate in auto per portarsele a casa perché erano della madre defunta anni fa. Io ancora più in imbarazzo ma decisamente più rilassata sulle sorti delle piante e comunque stupita dalla giovane età della donna (che nel dover cercare un legame di parentela avrei scambiato più per una nipote) ho ritirato la richiesta facendo presente che credevo se ne stessero sbarazzando perché li avevo scambiati per i nuovi proprietari. La donna però mi lasciò di stucco dicendomi: "No, ho deciso.", chiese al marito di tornare verso il portone col fuoristrada e continuò: "No, no, tu te ne sei affezionata e noi poi non sapremmo dove metterle tutte. Adesso mio marito porta qui la macchina e te le scegli. Puoi prenderne quante ne vuoi, anche tutte. Temo soffrirebbero in collina dove abitiamo e sono più felice sapendo che rimarranno qui, se non a casa loro, difronte."
Per farla breve mi hanno dato quattro piante e addirittura tre balconette, di quelle in ferro battuto vero e non la robetta che si trova ora nei vivai. L'onore di ricevere un regalo del genere mi ha commossa e a distanza di mesi la cosa non è affatto scemata, anzi. Spesso mi chiedo se li porterò via con me quando me ne andrò o li lascerò qui. Preferisco rimandare la decisione... :unsure:

Geranio appena arrivato a casa (febbraio 2019):
IMG-4248-1.png

Prima fioritura (maggio 2019):
IMG-4249-1.png

Foto artistico-alcolica di un mese dopo (giugno 2019):
IMG-4250-1.png

E da qui alla seconda balconetta. Il primo vaso è uno di quelli che definisco sovrappopolati: ospita tre bulbetti di allium neapolitanum presi un annetto fa al Lidl, due sedum palmeri presi al Florviva di quest'anno, una lobelietta blu presa in primavera al Lidl, c'è finito anche un tagete a luglio perché mi ero dimenticata che sotto ci dormono gli allium e ci è finita pure una talea di geranio che mi ha attecchito! Non so ancora chi spostare quando e dove ma credo sarà un lavoro primaverile...
Intanto foto!
Allium con sedum e lobelia in sfondo (giugno 2019):
IMG-4252-1.png

Il tagete "a palla" (agosto 2019):
IMG-2689-1.jpg

Primo corimbo della talea del geranio, un rametto che mesi fa ho spezzato per sbaglio da una mia pianta che vi mostrerò nelle prossime puntate. Lui fuorifuoco mentre sedum e lobelia, inspiegabilmente violacea in foto, no. Mi piaceva tanto il contrasto, ma qui non rende... (agosto 2019)
IMG-4254-1.png

Quasi solo soletto, unicamente in foto (primi di settembre '19):
IMG-3788-1.jpg


Chiudo qui il primo appuntamento col mio spazio verde perché il dono della sintesi, specie se parlo di loro, non ce l'ho. Riprenderò appena possibile dal vaso che potete scorgere, un altro apparentemente occupato solo da un sedum ma in realtà anche questo sovrappopolato!

Spero di non avervi annoiato troppo! Grazie per l'attenzione e a presto! :LOL::love:
Ultimo aggiornamento del primo episodio: 15/09/19
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Che bel balconcino! È molto bella anche la panchina. Quell'arco è parte di essa?
Un bel rampicante di fiori profumati? :love: sarebbe perfetto :tupitupi:;)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Che bel balconcino! È molto bella anche la panchina. Quell'arco è parte di essa?
Un bel rampicante di fiori profumati? :love: sarebbe perfetto :tupitupi:;)

Ciao Pica! Sono contenta che ti piaccia! L’arco è parte di essa ed il motivo reale per cui l’ho comprata: era l’unico arco largo esattamente 115 cm! Infatti non sono riuscita a bullonare una vite dello schienale ma non ci dovrebbero essere problemi!
Sono alla ricerca di una clematis per la spalliera già da un po’. Ieri ho visto la Lasting Love ['Grazyna'] sul sito del Vivaio Le Clematis. La trovo molto graziosa ma al momento non posso permettermi la spesa. Settimana scorsa ho recuperato quel gelsomino che vedi poggiato al muretto con tanto di vaso da vicino i cassonetti (ho anche aperto una discussione nella sezione sulle malattie) e spero che entro primavera si riprenda alla grande per poterlo far arrampicare sull’arco e unire ad una clematis appunto. Sull’altra esposizione ho le famose clematis del Lidl. Un mese fa ho comprato un rincospermo e l’idea a questo punto è di provare a “replicare” il connubio jasminoide profumoso + clematis a grande fiore. Speriamo
 

Waves

Master Florello
Mi sono piaciute molto le foto e i racconti, la cosa si fa interessante!:) (e la panchina è carinissima! :love::love::love:)
bellissimo e seguirò con piacerissimo! :bacio::bacio::V
 

Dodi

Guru Giardinauta
Mi sono piaciute molto le foto e i racconti, la cosa si fa interessante!:) (e la panchina è carinissima! :love::love::love:)
bellissimo e seguirò con piacerissimo! :bacio::bacio::V

Grazie cara Waves! Nel prossimo episodio finirò di illustrarvi questo “litorale” a nord-ovest e magari inizierò con l’angolo a nord! La panchina è una chicca. Per quello che è costata è fatta bene!
 

Picantina

Fiorin Florello
Sono andata a cercarmi la clematis, è davvero bellissima.
Incrocio le dita per il gelsomino. Poi farai vedere l'effetto fiorito. :V
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
grazie, mi piacciono molto le descrizioni corredate di foto, tipo libro illustrato, soprattutto se chi scrive lo fa bene!!! mi son letta tutta l'intera storia commovente dei gerani...

mi piace molto la panchina con l'arco, hai fatto bene a prenderla, e poi davvero un buon prezzo, ma su che sito? magari hanno anche degli archi un pò meglio dei miei, che arrugginiscono dappertutto...

aspetto la prossima puntata :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora....
Tutto bello tutto interessante, non so da che parte cominciare, per i commenti....
Panchina con arco fighissima!!!!! Davvero carina, sta proprio bene! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Lodi lodi lodi alla foto alcolica.... :)
Ancora più lodi a tutto il resto, che se commento ora, non ceno più perciò:cool:
alla prossima! :bacio:
 

Dodi

Guru Giardinauta
grazie, mi piacciono molto le descrizioni corredate di foto, tipo libro illustrato, soprattutto se chi scrive lo fa bene!!! mi son letta tutta l'intera storia commovente dei gerani...

mi piace molto la panchina con l'arco, hai fatto bene a prenderla, e poi davvero un buon prezzo, ma su che sito? magari hanno anche degli archi un pò meglio dei miei, che arrugginiscono dappertutto...

aspetto la prossima puntata :)

Ciao Tartina! Grazie delle belle parole! Sono davvero felice che anche tu abbia gradito. Devo aggiustare un paio di refusi ma per oggi basta!
Per quanto riguarda l’arco non so dirti se ci sia senza panchina. Io ci sono arrivata dalle ricerche su Amazon a questa tipologia perché senza panchina il più stretto sarebbe stato comunque troppo largo per il mio balcone. Posso dirti però come ho agito: dalle prime ricerche fatte in primavera ho notato che effettivamente i prezzi si sono abbassati. Comparavo Amazon e Manomano, ma alla fine vendendo il calo dei prezzi di fine stagione ho deciso di cercare su Google il nome del negozio, Aosom, per accertarmi che non fosse una “sola”. In effetti su Manomano veniva 46€ spese gratis. Sul sito 40€ + 6€ di spese. Raggiungendo la somma di 50€ (su Aosom) le spese erano gratis e così ho messo nel carrello anche un telo tipo peshtmal/fouta (non pervenuto, già contattato servizio clienti).
In sostanza tutta ‘sta pappardella per dire:
1) no, non so se ci sono altri archi ma il sito è aosom.it e la qualità non è proprio malvagia;
2) quando spulci ecommerce come Amazon e Manomano e trovi qualcosa che ti interessa controlla sempre su Google se questo rivenditore non ha magari un proprio store. Abbattendo l’intermediario spesso si risparmia!
Spero troverai archi di tuo gradimento!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Allora....
Tutto bello tutto interessante, non so da che parte cominciare, per i commenti....
Panchina con arco fighissima!!!!! Davvero carina, sta proprio bene! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Lodi lodi lodi alla foto alcolica.... :)
Ancora più lodi a tutto il resto, che se commento ora, non ceno più perciò:cool:
alla prossima! :bacio:

Grazie mille Monikk! Finalmente non ti intaso più (così tanto) lo spazio! La foto alcolica e altri tramonti li devo ripescare e postare nella discussione sulla fotografia, quando ho tempo.
Comunque mi fa sempre specie sentire una persona del nord che cena dopo le 21... Temo non mi ci abituerò mai all’idea che non ceniate tutti alle 19!
 

piperitapatty64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :ciao:
Come accennavo nel nostro ritrovo preferito qui sul forum, Monikklandia, mi sono finalmente decisa ad aprire una discussione tutta mia. Vuoi che spesso vado OT dicendo la mia di qua e di là (non solo su Monikklandia), vuoi anche un po' che mi piace mostrare (e qui la superbia) i primi "frutti" di questa passione che mi sono finalmente decisa a coltivare come si deve, ecco che vi apro le portefinestre del mio balcone universitario abruzzese. Non mancheranno di certo anche foto del giardino e dei balconi lucani, ma per il momento preferisco parlarvi del posto dove vivo il 99% dell'anno.
Essendo appunto una studentessa fuori sede devo sempre stare attenta ai conti. E' per questo che vi anticipo che il mio balcone è una sorta di discarica abbellita, durante la bella stagione, dai fiori! :LOL::DAcquisto vasi difettati, li recupero da conoscenti/amici/parenti o da vicino i bidoni, ho graticci economici (quelli acquistati) e di recupero (anche non veri e propri graticci). Tra gli articoli della sezione clochard, annovero anche un barbecue (secondo l'esperto, il mio ragazzo, è solo una griglia :mad: ) e un mobiletto di legno, trespolo della mia unica aromatica, il basilico, di una finta aromatica, una delle mie due perovskie, e di una celosia e all'interno del quale trovano riparo spruzzini, terriccio, vasetti, cocci e talvolta anche qualche dannato piccione! :eek::devilish:
Tornando a noi, dividerò la narrazione in scaglioni (mi piacerebbe chiamarli episodi) perché l'attività di ricerca delle foto nelle varie cartelle sul pc, dove le ho spostate da qualche settimana, mi richiede molto tempo. In questo spazio mi piacerebbe condividere con voi anche aneddoti (che metterò in spoiler se lunghetti) e pensieri in modo da non invadere le vostre di discussioni.
Detto ciò vi do ancora un ultimo caloroso benvenuto e comincio il tour mostrandovi l'angolo del momento, quello della parte esposta a nord-ovest che ieri è stato impreziosito dall'arrivo della famosa e prestigiosa panchina acquistata su Aosom per la modica cifra di 40€:
DDYT2520-1.jpg

Pregandovi di non badare al disordine e, soprattutto, alla brutta fioriera verde (rovinata dalla grandine) penzolante sulla destra (che prima si trovava su quella spalliera di recupero dietro la panchina e che ora non so ancora dove collocare, inizierò dalla prima balconetta, quella bianca un po' arrugginita, dove ci sono una verbena e un geranio che avrà come minimo dieci anni. La prima pianta ha visto giorni migliori: ora è piena di pidocchi neri che non riesco a debellare e che la stanno debilitando molto. Per questa ragione ho deciso che ve la presenterò con una foto di una delle sue più belle fioriture. La pianta l'ho acquistata in primavera. La foto è di giugno.
1verbena.jpg

La balconetta che la ospita è arrivata tra le mie mani insieme ad altre due balconette, al vicino geranio e ad altri 3. Per chi è interessato lascio la loro storia in spoiler. Vi avverto che è lungo.
Questi quattro gerani e tre balconette fanno parte di quella che io chiamo eredità di un vicino di casa che non c'è più. Hanno deliziato i miei occhi per un paio di anni. Fioriti quasi tutto l'anno grazie alla perfetta esposizione a sud ovest del balcone speculare al mio (nord-est) e alle poche ma amorevoli cure di un signore anziano, che poi ho scoperto essere il marito della signora che li ha comprati e voluti e che è morta qualche anno prima di lui, un pomeriggio di questo febbraio sono spariti. Erano mesi che non vedevo più affacciarsi quel dolce vecchietto a controllare le piante. L'annuncio della vendita dell'appartamento confermò le mie brutte sensazioni riguardo questa assenza. Ma come vi dicevo, un giorno di febbraio, allarmata da un continuo via vai verso i cassonetti di quelli che credevo essere i nuovi proprietari e all'improvvisa scomparsa dal balcone difronte di questi gerani giganteschi, capaci di superare vento e intemperie di ogni tipo, sono corsa in strada per andare incontro a questa coppia per chiedergli di non disfarsene, che piuttosto li avrei adottati io con piacere e che nonostante mi vergognassi come una ladra per una tale sfacciataggine, per me quei gerani significavano qualcosa di importante. La donna rimase basita non tanto dalla richiesta quanto dai modi e mi disse che era la figlia dei vecchi proprietari, che stava liberando l'appartamento perché lo aveva venduto e che le piante le avevano caricate in auto per portarsele a casa perché erano della madre defunta anni fa. Io ancora più in imbarazzo ma decisamente più rilassata sulle sorti delle piante e comunque stupita dalla giovane età della donna (che nel dover cercare un legame di parentela avrei scambiato più per una nipote) ho ritirato la richiesta facendo presente che credevo se ne stessero sbarazzando perché li avevo scambiati per i nuovi proprietari. La donna però mi lasciò di stucco dicendomi: "No, ho deciso.", chiese al marito di tornare verso il portone col fuoristrada e continuò: "No, no, tu te ne sei affezionata e noi poi non sapremmo dove metterle tutte. Adesso mio marito porta qui la macchina e te le scegli. Puoi prenderne quante ne vuoi, anche tutte. Temo soffrirebbero in collina dove abitiamo e sono più felice sapendo che rimarranno qui, se non a casa loro, difronte."
Per farla breve mi hanno dato quattro piante e addirittura tre balconette, di quelle in ferro battuto vero e non la robetta che si trova ora nei vivai. L'onore di ricevere un regalo del genere mi ha commossa e a distanza di mesi la cosa non è affatto scemata, anzi. Spesso mi chiedo se li porterò via con me quando me ne andrò o li lascerò qui. Preferisco rimandare la decisione... :unsure:

Geranio appena arrivato a casa (febbraio 2019):
IMG-4248-1.png

Prima fioritura (maggio 2019):
IMG-4249-1.png

Foto artistico-alcolica di un mese dopo (giugno 2019):
IMG-4250-1.png

E da qui alla seconda balconetta. Il primo vaso è uno di quelli che definisco sovrappopolati: ospita tre bulbetti di allium neapolitanum presi un annetto fa al Lidl, due sedum palmeri presi al Florviva di quest'anno, una lobelietta blu presa in primavera al Lidl, c'è finito anche un tagete a luglio perché mi ero dimenticata che sotto ci dormono gli allium e ci è finita pure una talea di geranio che mi ha attecchito! Non so ancora chi spostare quando e dove ma credo sarà un lavoro primaverile...
Intanto foto!
Allium con sedum e lobelia in sfondo (giugno 2019):
IMG-4252-1.png

Il tagete "a palla" (agosto 2019):
IMG-2689-1.jpg

Primo corimbo della talea del geranio, un rametto che mesi fa ho spezzato per sbaglio da una mia pianta che vi mostrerò nelle prossime puntate. Lui fuorifuoco mentre sedum e lobelia, inspiegabilmente violacea in foto, no. Mi piaceva tanto il contrasto, ma qui non rende... (agosto 2019)
IMG-4254-1.png

Quasi solo soletto, unicamente in foto (primi di settembre '19):
IMG-3788-1.jpg


Chiudo qui il primo appuntamento col mio spazio verde perché il dono della sintesi, specie se parlo di loro, non ce l'ho. Riprenderò appena possibile dal vaso che potete scorgere, un altro apparentemente occupato solo da un sedum ma in realtà anche questo sovrappopolato!

Spero di non avervi annoiato troppo! Grazie per l'attenzione e a presto! :LOL::love:
Ultimo aggiornamento del primo episodio: 15/09/19
io non ho capito molto di sto post ma una cosa mi è chiarissima "abruzzo"
bellissima regione!!
di dove se puoi dirlo
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille Monikk! Finalmente non ti intaso più (così tanto) lo spazio! La foto alcolica e altri tramonti li devo ripescare e postare nella discussione sulla fotografia, quando ho tempo.
Comunque mi fa sempre specie sentire una persona del nord che cena dopo le 21... Temo non mi ci abituerò mai all’idea che non ceniate tutti alle 19!
Alle 19 devo ancora chiudere il negozio!!!!!
Quando ceno prestissimo, sono le 20.30....ma stasera sushi da asporto, 14 km per andarlo a prendere e tornare, pappa gattini ecc. e voilà sono le 21 passate! :tupitupi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto